running invernale

pantera

Velocista
5 Marzo 2009
4.872
1.662
Napoli
Visita sito
Bici
da corsa
quando riuscirò a svegliarmi all' alba lo faccio anche io,qui da me le strade sono troppo trafficate per mettersi a correre a piedi,gia in bici è difficile...
 
Ultima modifica:

FULGUR

Scalatore
17 Gennaio 2005
5.902
20
56
Pontedera (Pi)
tritticodelserra.beepworld.it
Bici
Canyon & Zapier
x me stamani 11km a 4'55''
... con il freschino parto subito con il passo buono o-o

per adesso continuo a correre con un ritmo regolare (aumento solo all'ultimo km) e fare distanza la domenica
... ad ottobre inizierò con qualche allenamento piu' specifico (ritmo progressivo o qualche ripetuta) ma senza esegerare e solo se ne avrò voglia
 

thevanishinghobo

Apprendista Scalatore
11 Maggio 2005
2.013
6
Morengo - BG
www.menevado.net
Avrei bisogno di un consiglio. Il mio "rivenditore di scarpe" mi ha proposto di correre la Maratona di Venezia al posto di un suo cliente che si è infortunato. Il cambio di pettorale è previsto dal regolamento pertanto non dovrebbero esserci problemi da questo punto di vista. Il mio problema è che il 24 Ottobre è un po' prestino...la mia intenzione era di correre la mia prima maratona il 14 novembre e correndo Venezia il 24 ottobre mi saltano tutti i lunghi che avevo previsto. Considerando che non ho mai corso più di una mezza e probabilmente riuscirò a fare solo un lungo sui 30km, è possibile portarla a termine senza farsi troppo male?
 

FULGUR

Scalatore
17 Gennaio 2005
5.902
20
56
Pontedera (Pi)
tritticodelserra.beepworld.it
Bici
Canyon & Zapier
Avrei bisogno di un consiglio. Il mio "rivenditore di scarpe" mi ha proposto di correre la Maratona di Venezia al posto di un suo cliente che si è infortunato. Il cambio di pettorale è previsto dal regolamento pertanto non dovrebbero esserci problemi da questo punto di vista. Il mio problema è che il 24 Ottobre è un po' prestino...la mia intenzione era di correre la mia prima maratona il 14 novembre e correndo Venezia il 24 ottobre mi saltano tutti i lunghi che avevo previsto. Considerando che non ho mai corso più di una mezza e probabilmente riuscirò a fare solo un lungo sui 30km, è possibile portarla a termine senza farsi troppo male?
Io dico di si o-o
il lungo dicono di farlo circa 3 settimana prima della maratona
... e allora imposta Venezia come lungo in vista della maratona di novembre (farò così un mese dopo con Firenze e Pisa)
... avrai tutte le attenuanti e motivi per poter partecipare in maniera + tranquilla e apprezzare un percorso di gara stupendo :-x
 

thevanishinghobo

Apprendista Scalatore
11 Maggio 2005
2.013
6
Morengo - BG
www.menevado.net
Io dico di si o-o
il lungo dicono di farlo circa 3 settimana prima della maratona
... e allora imposta Venezia come lungo in vista della maratona di novembre (farò così un mese dopo con Firenze e Pisa)
... avrai tutte le attenuanti e motivi per poter partecipare in maniera + tranquilla e apprezzare un percorso di gara stupendo :-x

Onestamente temo un po' di non essere preparato per la distanza e di dovermi trascinare all'arrivo per 10 km :-)
 

giovagiov

Velocista
9 Aprile 2008
5.373
720
Ravenna
Visita sito
Bici
Olympia
Avrei bisogno di un consiglio. Il mio "rivenditore di scarpe" mi ha proposto di correre la Maratona di Venezia al posto di un suo cliente che si è infortunato. Il cambio di pettorale è previsto dal regolamento pertanto non dovrebbero esserci problemi da questo punto di vista. Il mio problema è che il 24 Ottobre è un po' prestino...la mia intenzione era di correre la mia prima maratona il 14 novembre e correndo Venezia il 24 ottobre mi saltano tutti i lunghi che avevo previsto. Considerando che non ho mai corso più di una mezza e probabilmente riuscirò a fare solo un lungo sui 30km, è possibile portarla a termine senza farsi troppo male?

Sì, basta che parti ad un ritmo più basso...o-o
In genere si considera che RGmaratona = RGmezza + 20". Secondo me se parti con RGmezza+30"-35" vai abbastanza tranquillo.
L'unico problema sarà il "muro" del 30°km, che non dipende dalle gambe bensì dal meccanismo energetico. E' comunque evitabile effettuado un buon carico glucidico 2gg prima della maratona.

L'ultimo lunghissimo da almeno 30km puoi farlo 2-3 settimane prima della maratona, a RGmaratona + 10", al limite con finale in progressione; devi terminarlo con buone sensazioni. Se arrivi disfatto, non sei pronto.
 

thevanishinghobo

Apprendista Scalatore
11 Maggio 2005
2.013
6
Morengo - BG
www.menevado.net
Sì, basta che parti ad un ritmo più basso...o-o
In genere si considera che RGmaratona = RGmezza + 20". Secondo me se parti con RGmezza+30"-35" vai abbastanza tranquillo.
L'unico problema sarà il "muro" del 30°km, che non dipende dalle gambe bensì dal meccanismo energetico. E' comunque evitabile effettuado un buon carico glucidico 2gg prima della maratona.

L'ultimo lunghissimo da almeno 30km puoi farlo 2-3 settimane prima della maratona, a RGmaratona + 10", al limite con finale in progressione; devi terminarlo con buone sensazioni. Se arrivi disfatto, non sei pronto.

Purtroppo di lungo riuscirò credo a farne solo 1... Ormai ho inoltrato la richiesta di cambio pettorale, quindi ci provo, come va va, sarà un punto di partenza per la prossima! Grazie dei consigli
 

Marchino

Apprendista Scalatore
25 Maggio 2007
2.226
23
Bergamo
www.berghembike.it
Bici
Giant TCR Advanced ISP
L'unico problema sarà il "muro" del 30°km, che non dipende dalle gambe bensì dal meccanismo energetico. E' comunque evitabile effettuado un buon carico glucidico 2gg prima della maratona.
Non sono molto daccordo, per un runner che non è abituato alla distanza credo che avere le scorte di glicogeno piene non sia sufficiente... quindi mi sa che senza fare i lunghi un muretto lo troverà...
Alex non te la sto mandando, sono realista... :-x

L'ultimo lunghissimo da almeno 30km puoi farlo 2-3 settimane prima della maratona, a RGmaratona + 10", al limite con finale in progressione; devi terminarlo con buone sensazioni. Se arrivi disfatto, non sei pronto.
Qui quoto.
 

FULGUR

Scalatore
17 Gennaio 2005
5.902
20
56
Pontedera (Pi)
tritticodelserra.beepworld.it
Bici
Canyon & Zapier
Purtroppo di lungo riuscirò credo a farne solo 1... Ormai ho inoltrato la richiesta di cambio pettorale, quindi ci provo, come va va, sarà un punto di partenza per la prossima! Grazie dei consigli

ma la tua intenzione è di fare Venezia come lungo o come maratona tirata e mirata?
... per capirsi ... farai comunque anche l'altra maratona che avevi in programma?
 

thevanishinghobo

Apprendista Scalatore
11 Maggio 2005
2.013
6
Morengo - BG
www.menevado.net
ma la tua intenzione è di fare Venezia come lungo o come maratona tirata e mirata?
... per capirsi ... farai comunque anche l'altra maratona che avevi in programma?

La mia intenzione a questo punto è fare Venezia correndola tutta, senza camminare. Per la preparazione che avrò sicuramente non sarà "tirata", ma da quanto in molti mi dicono, ci sarà da soffrire in ogni caso e nemmeno poco. Facendo Venezia penso di non correrne un'altra e accontentarmi della mezza il 14 a Tenero... poi stacco un pochino e riprendo la preparazione per la prossima stagione.
 

giovagiov

Velocista
9 Aprile 2008
5.373
720
Ravenna
Visita sito
Bici
Olympia
Non sono molto daccordo, per un runner che non è abituato alla distanza credo che avere le scorte di glicogeno piene non sia sufficiente... quindi mi sa che senza fare i lunghi un muretto lo troverà...

- In un soggetto medio (non necessariamente molto allenato) le scorte di glicogeno sono intorno alle 33kcal per kg di peso corporeo (se è allenato possono essere molte di più)

- Nella corsa a piedi il dispendio energetico si può stimare kg*kg

- Supponiamo un soggetto di 60kg che corre la maratona con le scorte piene; con le scorte piene avrà 1980kcal di riserva di glicogeno

- Il ritmo maratona non è il ritmo dei 10.000...mentre nei 10.000 si brucia intorno al 95% di glicogeno, a ritmo maratona si brucerà il 75% di glicogeno, e il resto grassi. Un soggetto allenato arriva anche al 70%

- Il dispendio energetico della maratona sarà 60*42.195= 2531kcal. Il 75% è 1898, quindi il glicogeno basta e avanza. Il resto è coperto dai grassi.
Se poi si ha una tecnica di corsa economica, il dispendio energetico è ancora inferiore, e le riserve di glicogeno bastano e avanzano ancora di più.

Se poi non si imposta il giusto ritmo maratona per cui si bruciano più carbo è un altro discorso (infatti non ho scritto "senz'altro si evita il muro qualsiasi cosa accada", bensì "è evitabile")
Se non si ha la tenuta muscolare è un altro discorso
Se non si ha la tenuta psicologica è un altro discorso