running invernale

FULGUR

Scalatore
17 Gennaio 2005
5.902
20
56
Pontedera (Pi)
tritticodelserra.beepworld.it
Bici
Canyon & Zapier
- Ritmo della mezza + 20"

lo scorso anno ho rispettato in pieno questa ipotesi di tempo

mezza a 4'36" 1h 36' 53"
maratona in 4'56" 3h 28' 43"

... sono delle proiezioni abbastanza plausibili ed il tempo della mezza è anche x me un dato fondamentale ... ma dopo 7 maratone mi sento di dire che la variabili in gara sono tantissime

... tanto per dire ... 2 settimane prima della maratona in 3h28' ne ho fatta un'altra in 3h 36'

da runner molto istinitivo poco incline a seguire tabelle o allenamenti specifici, la mia "filosofia" di gara è quella di cercare e sfruttare la giornata ideale (che x me è fondamentale che sia con una giornata bella fredda)

... se a metà gara c'è anche un solo presentimento di cedimento nella media di corsa c'è poco da insistere ... rallentare altrimenti alla fine paghi con gli interessi :wacko:

E per chi affronta la maratona per la prima volta consiglio un andatura ancora + prudente ... fate di tutto per non andare fuori giri e terminare camminando ... se si cammina è SEMPRE sconfitta!
... alla 1° partecipazione ci sono tutte le attenuanti x una gara + prudente, e se si termina con un tempo alto ma correndo la soddisfazione è comunque grande.

p.s. riguardo i tempi della 1° maratona
nel 2005 prima mezza in 1h42' (4'50") ... prima maratona 3h47'50" (5'24") ... +34"

thevanishinghobo

Apprendista Scalatore
11 Maggio 2005
2.013
6
Morengo - BG
www.menevado.net
Oggi per la prima volta ho corso 30km. Ho partecipato alla corribergamo, 2 giri da 12 più altri 6 km. Il percorso si è rivelato parecchio impegnativo. Tanta salita e altrettanta discesa, spesso anche con pezzi oltre il 15%. In totale ho totalizzato 800m di dislivello (da garmin). Il percorso essendo così movimentato non mi ha permesso di gestire la corsa nè in base al passo nè in base ai battiti (sui tratti duri in salita per non camminare ero sempre a cavallo della soglia). Tutto sommato sono abbastanza soddisfatto; non so se visto il percorso sia un test attendibile, però alla fine non ero nemmeno distrutto, un po' di polpacci duri, quello sì. In totale ho corso 2h40min, quindi alla media di 5min19sec/km, con gli ultimi due km in pianura in progressione, 4min50sec/km il penultimo e 4min40sec/km l'ultimo. Di seguito ho fatto anche un paio d'ore in bici con una salita di 6km facile.
Ora vedo domani se uscirà qualche doloretto, però al momento mi sembra di star bene. Dai che forse riesco a correrla sta maratona!

thevanishinghobo

Apprendista Scalatore
11 Maggio 2005
2.013
6
Morengo - BG
www.menevado.net
E per chi affronta la maratona per la prima volta consiglio un andatura ancora + prudente ... fate di tutto per non andare fuori giri e terminare camminando ... se si cammina è SEMPRE sconfitta!
... alla 1° partecipazione ci sono tutte le attenuanti x una gara + prudente, e se si termina con un tempo alto ma correndo la soddisfazione è comunque grande.

Sì infatti, come scrivevo qualche messaggio fa, l'obiettivo è correrla tutta, il tempo quello che viene, viene :-) Tra due settimane correrò una mezza, poi proverò a fare qualche calcolo sui passo, ma sempre con prudenza!

giovagiov

Velocista
9 Aprile 2008
5.373
720
Ravenna
Visita sito
Bici
Olympia
lo scorso anno ho rispettato in pieno questa ipotesi di tempo

mezza a 4'36" 1h 36' 53"
maratona in 4'56" 3h 28' 43"

... sono delle proiezioni abbastanza plausibili ed il tempo della mezza è anche x me un dato fondamentale ... ma dopo 7 maratone mi sento di dire che la variabili in gara sono tantissime
Concordo,;-) chiaramente non sono formule che possono spaccare il secondo. Però servono per parametrare l'allenamento, altrimenti se andiamo solo a spannella è finita...:mrgreen:
Le variabili sono tante...Se però corri a parità di condizioni "esterne", non dico che spaccano il secondo ma quasi...

Soprattutto, ci tengo a precisarlo: quelle che stimano il ritmo/tempo in maratona a partire dal tempo/ritmo della mezza presuppongono che il soggetto faccia un ciclo di allenamento per la maratona, non per la mezza. Si presuppone, cioè, un discreto allenamento per la distanza. Altrimenti per andare forte in maratona basterebbe allenarsi per la mezza...:mrgreen::mrgreen:

In totale ho corso 2h40min, quindi alla media di 5min19sec/km, con gli ultimi due km in pianura in progressione, 4min50sec/km il penultimo e 4min40sec/km l'ultimo. Di seguito ho fatto anche un paio d'ore in bici con una salita di 6km facile.
Ora vedo domani se uscirà qualche doloretto, però al momento mi sembra di star bene. Dai che forse riesco a correrla sta maratona!

Direi che è un buon test pre maratona. Sei riuscito a chiudere con una marcata progressione, e poi hai fatto anche bici. Significa che, almeno dal punto di vista metabolico, ci sei...

battaglin76

Apprendista Scalatore
28 Ottobre 2006
2.109
237
reggio emilia
Visita sito
Oggi per la prima volta ho corso 30km. Ho partecipato alla corribergamo, 2 giri da 12 più altri 6 km. Il percorso si è rivelato parecchio impegnativo. Tanta salita e altrettanta discesa, spesso anche con pezzi oltre il 15%. In totale ho totalizzato 800m di dislivello (da garmin). Il percorso essendo così movimentato non mi ha permesso di gestire la corsa nè in base al passo nè in base ai battiti (sui tratti duri in salita per non camminare ero sempre a cavallo della soglia). Tutto sommato sono abbastanza soddisfatto; non so se visto il percorso sia un test attendibile, però alla fine non ero nemmeno distrutto, un po' di polpacci duri, quello sì. In totale ho corso 2h40min, quindi alla media di 5min19sec/km, con gli ultimi due km in pianura in progressione, 4min50sec/km il penultimo e 4min40sec/km l'ultimo. Di seguito ho fatto anche un paio d'ore in bici con una salita di 6km facile.
ottimo!se hai tenuto botta vuol dire che non dovresti avere sorprese, eccetto condotte di gara scriteriate, sui 42k. la gara che hai fatto equivarrebbe sul piatto ad una distanza molto vicina alla maratona; inoltre lungo+salita è molto allenante in prospettivao-o

lucas.

Scalatore
17 Aprile 2008
6.166
602
Isola bergamasca (BG)
Visita sito
Bici
Coppi mythical
Un ultimo consiglio. Il 10 correrò una mezza, cosa è meglio fare domenica prossima? Meglio cercare di fare un altro lungo in vista di Venezia, oppure qualcosa di più tranquillo per non arrivare troppo affaticato alla mezza?

io farei una mezza un po' tirata od un lungo tranquillo sui 30 km , sempre pianeggiante. Ti vale anche come test pre-gara per avere delle indicazioni abbastanza precise sullo stato di forma: salvo cataclismi più o meno ripeterai lo stesso tempo la domenica successiva,al massimo migliorando grazie al ritmo gara, alla presenza degli altri etc.

Plata

Apprendista Cronoman
9 Giugno 2008
3.690
46
Staffoli (PI)
Visita sito
Bici
Carro scopa
Oggi ho iniziato anche io, la prima volta che correrò seriamente... obbittivo maratona di Pisa. Intanto un po' di condizionamento... tranquillissimo 2'camminando+1'corsa per 8 volte... :rosik: fa un po' ridere lo so, ma è meglio partire adagio... Alzarsi domani mattina con le gambe in croce non avrebbe assolutamente senso

• Mi piace
Reactions: FULGUR

FULGUR

Scalatore
17 Gennaio 2005
5.902
20
56
Pontedera (Pi)
tritticodelserra.beepworld.it
Bici
Canyon & Zapier
Oggi ho iniziato anche io, la prima volta che correrò seriamente... obbittivo maratona di Pisa. Intanto un po' di condizionamento... tranquillissimo 2'camminando+1'corsa per 8 volte... :rosik: fa un po' ridere lo so, ma è meglio partire adagio... Alzarsi domani mattina con le gambe in croce non avrebbe assolutamente senso
Forza Cowboy! o-o !
... siamo solo all'inizio dell'avventura :-x

• Mi piace
Reactions: Plata