Il perché dei carboidrati/4

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
quoto ruby riguardo alla perplessità sull'eccesso di FAT!!

e poi ora che calcolate tutto e fate tutti le cose come teoria vuole...mi sembra di capire che ci sia parecchia fame in giro (vedi ilmarco, folin, ghila, etc.)...c'è qualcosa da aggiustare? vale davvero la pena "soffrire" di brutto la fame x rimanere in tabella? OK che le sensazioni molto spesso non sono veritiere e quindi può darsi che l'organismo alla fine non abbia veramente bisogno di cibo..ma quest'aspetto comune a molti qualche sospetto me lo fa venire (preciso che io leggo/osservo dall'esterno)...

Non soffri la fame, perchè mangi.
Avrei mangiato proteine se non avessi controllato l'excel questa mattina, invece così resto in bolla e non carico reni e fegato.
Mica male il controllo.

ilmarco84

Apprendista Scalatore
15 Gennaio 2008
2.404
29
Brescia
Visita sito
Bici
Tarmac s-works sl5

e poi ora che calcolate tutto e fate tutti le cose come teoria vuole...mi sembra di capire che ci sia parecchia fame in giro (vedi ilmarco, folin, ghila, etc.)...c'è qualcosa da aggiustare? vale davvero la pena "soffrire" di brutto la fame x rimanere in tabella? OK che le sensazioni molto spesso non sono veritiere e quindi può darsi che l'organismo alla fine non abbia veramente bisogno di cibo..ma quest'aspetto comune a molti qualche sospetto me lo fa venire (preciso che io leggo/osservo dall'esterno)...

Nessuna fame ora, prima forse si, ora con porzioni minori ma più olio e burro (fat) ho meno fame...l'introito calorico è lo stesso, ma ho ridotto le pro...i reni ringraziano (spero)...come dice Giov. la fame non c'è, l'appetito e la gola...sopratutto la gola! o-o

alessio82

Apprendista Velocista
8 Settembre 2006
1.575
83
Visita sito
secondo me non occorre fissarsi troppo su g e %
e poi non si dovrebbe mai arrivare a pochi cho, questo sempre secondo me, in modo da non fare ricariche e cose del genere.
sarà che mi alleno tutti i giorni, spesso due volte al giorno.
però rimanere basso di cho la vedo impossibile per me

• Mi piace
Reactions: bagongo

ilmarco84

Apprendista Scalatore
15 Gennaio 2008
2.404
29
Brescia
Visita sito
Bici
Tarmac s-works sl5
Non soffri la fame, perchè mangi.
Avrei mangiato proteine se non avessi controllato l'excel questa mattina, invece così resto in bolla e non carico reni e fegato.
Mica male il controllo.

esatto, l'excel se non altro ci aiuta a vedere cosa ci manca o cosa dobbiamo frenare, lo stesso oggi un poco sforerò con le pro...se a cena come programmato mi faccio 300 g di sgombro arrivo a 197 g di pro, circa 2,7g x kg...ancora un pò troppe, per cui posso aggiustare il tiro e farmi una porzione un pò più piccola!

• Mi piace
Reactions: TonyTpb
secondo me non occorre fissarsi troppo su g e %
e poi non si dovrebbe mai arrivare a pochi cho, questo sempre secondo me, in modo da non fare ricariche e cose del genere.
sarà che mi alleno tutti i giorni, spesso due volte al giorno.
però rimanere basso di cho la vedo impossibile per me

E' giusto quello che dici.
Ma se fossi arrivato nel topic prima comprenderesti meglio la cosa.
Siamo parecchi a galleggiare con i post work out, qualcuno discarica e ricarica prima delle granfondo, Giovagiov vive in deplezione e ricarica prima dei lunghi.
Io e Daddy, contemporaneamente, proviamo per curiosità e perchè Giova e Braccio ci hanno fatto due maroni così :mrgreen::mrgreen:o-o.
Per te con i combinati e i doppi per le distanze che fai, imho, va bene rimanere alto di carboidrati sempre, per me puoi solo migliorare le fonti, il timing e introdurre i saturi (ideali, imho, per le long run! E quando dico long run a te ho detto tutto!)
o-o

• Mi piace
Reactions: Daddy and bagongo

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.051
2.326
Barberino Val d'Elsa (FI)
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
sinceramente non vi seguo più, nel senso che secondo me stare con così tanti grassi è una vera esagerazione. per carità, non critico e non dico che fate male, ma io ne sono perplesso ...
e poi sta mania della depezione ... così facendo ci si deve allenare male e poco, quindi non è un vero allenamento, il tutto per potersi ingolfare il venerdì, pisciare tutto il sabato e partire a bomba la domenica ...
no no, non fa per me

Io sto con i grassi sopra il 50% da quando ho cominciato a fare le cose seriamente, solo che prima non lo sapevo!
Aldilà di tutto io calcolo solo a campione e nei giorni in cui sono a casa (come oggi), cosa che mi aiuta a gestirmi nei giorni in cui non voglio né posso pesare (tutti gli altri).
Comunque mangiare grassi in teoria aiuta a non sentire la fame, e vi sta parlando uno di appetito che quando lo metti a tavola (fame o non fame) ti spazzola sempre tutto.
Oggi, integratori a parte, ho un programmino alimentare tipo Senna con colazione abbondante alle 9, niente pranzo, allenamento di 2h45', pwo abbondante (appena fatto :mrgreen:), spuntino prima di entrare in consiglio comunale (dalle 18 fino alle 21, non più tarsi spero) e poi ricca cena pro-fat. Vediamo come procede.
Fame comunque non ne sento, né l'ho sentita durante l'allenamento.

PS: a proposito... pwo con con 676 KCal di cui 85% da cho (143 gr) con pro e fat attorno al 7%-8%
Al momento sono un pò basso di proteine ma conto di recuperare a cena!

alessio82

Apprendista Velocista
8 Settembre 2006
1.575
83
Visita sito
la mia problematica fondamentale
leggendo il forum la sto risolvendo.
la colazione!!!!
io assumevo solo fette biscottate e the
ora ho reintrodotto proteine e grassi (quando non mi alleno la mattina presto)
già così è molto meglio

• Mi piace
Reactions: Airone del Chianti

Marco83

Pignone
15 Settembre 2005
181
4
Visita sito
Mai fame per tutto il giorno.
Ma io non scarico mai, e non sto mai a zero Cho
Anch'io con il tempo sto imparando che zero cho per il mio tipo di attività fisica-lavoro non va bene, per un po' tengo botta nonostante le ricariche ma poi pago sia con calo prestazioni-concentrazione sia con stanchezza fisica-mentale.
Da qualche settimana ho iniziato a stare più alto di carboidrati, assunti soprattutto dopo attività fisica o turni di lavoro e mi sento molto più attivo-energico!

Sabato e domenica due notti di lavoro di fila, domenica e lunedì fino a pranzo sono stato più alto di carboidrati rispetto a come stavo in precedenza e ho riempito bene le riserve, oggi colazione con 4 uova (cremina tuorli-miele e frittata albumi) e uscita in mtb in zona Valdobbiadene-Monte Cesen, circa 60 km e 2150 m di dislivello, pedalata sempre bella piena e costante e durante solo 2 barrettine da 20 gr cho (dovevo finirle). Al termine borraccia con 40 gr malto + 10 gr whey, e a casa ricarica gustosa con fetta di torta + gelato, e stop fino a sera. I frutti di restare basso di cho durante le giornate ormai sono evidenti, ma per avere anche un po' di prestazioni ed evitare le cotte le riserve devono essere belle cariche!

Trinity77

Apprendista Velocista
15 Luglio 2008
1.715
71
Romagna
Visita sito
Bici
Pinarello fp5
è da un po' che vi leggo, e l'argomento seppur marginalmente(almeno x ora) mi interessa e ci tengo a farvi una domanda, da profana quale sono.
un tipo di regime alimentare come quello che molti di voi professano, ovvero pro fat e low carb, secondo voi può essere sostenuto anche da una persona che non pratica allenamenti come i vostri(nè x intensità, tantomeno come frequenza), ma ad esempio anche da chi pratica un'attività fisica moderata?
ovvero, IN LINEA DI MASSIMA, senza tenere in considerazione "carichi, scarichi "ecc, che da come ho intuito io servono in previsione di gare o post gare, una persona "normale" può iniziare ad alimentarsi in questa maniera, tenendo conto dei principi base, e magari volta ad una diminuzione di peso punto e basta?
grazie a chi mi vorrà rispondere

senna977

Ammiraglia
14 Ottobre 2005
15.749
409
Visita sito
sinceramente non vi seguo più, nel senso che secondo me stare con così tanti grassi è una vera esagerazione. Per carità, non critico e non dico che fate male, ma io ne sono perplesso ...
E poi sta mania della depezione ... Così facendo ci si deve allenare male e poco, quindi non è un vero allenamento, il tutto per potersi ingolfare il venerdì, pisciare tutto il sabato e partire a bomba la domenica ...
No no, non fa per me

ecco il mio pensiero

Luca69

Maglia Amarillo
4 Novembre 2008
8.078
676
Tra Vr-Pd-Vi-Ro-Fe
Visita sito
Bici
Allez
e avanti con queste fami........mah!!!mi sa che comincio a dar ragione un po' rubinho e bagy...qualcosa da sistemare c'e'!!!
Non capisco xche' sempre a meta' mattina o meta'pomeriggio.....e se spezzaste le varie dosi in piu' somministrazioni??(che brutta frase:wacko:)
Io stamattina ore dopo 25 whey+2 tuorli con cocco e nocciole son arrivato tranquillamente alle 12 ho mangiato panino con bresaola(chiamamolo sgarro??)poi sono uscito in bici 90 km circa con 1000 d+ in 3 ore circa(na banda de assatanati),ora 50 vita+10 whey circa 3 prugne una banana ma non ho mangiato perche' avevo fame!!!
Arrivo tranquillamente a stasera.
Che siano i 2 gotti di rosso in piu'(forse 3:mrgreen:) che ho in piu'di voi???

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.051
2.326
Barberino Val d'Elsa (FI)
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
è da un po' che vi leggo, e l'argomento seppur marginalmente(almeno x ora) mi interessa e ci tengo a farvi una domanda, da profana quale sono.
un tipo di regime alimentare come quello che molti di voi professano, ovvero pro fat e low carb, secondo voi può essere sostenuto anche da una persona che non pratica allenamenti come i vostri(nè x intensità, tantomeno come frequenza), ma ad esempio anche da chi pratica un'attività fisica moderata?
ovvero, IN LINEA DI MASSIMA, senza tenere in considerazione "carichi, scarichi "ecc, che da come ho intuito io servono in previsione di gare o post gare, una persona "normale" può iniziare ad alimentarsi in questa maniera, tenendo conto dei principi base, e magari volta ad una diminuzione di peso punto e basta?
Ciao e benvenuta tra noi!! o-o
A tutti quelli che sostengono e mi dicono che "te mangi così perché fai tanto sport" io rispondo che la low-carb è un lusso per lo sportivo (che serve per ottimizzare la resa energetica) ma una necessità per il sedentario (che serve per non ingrassare o perdere peso).
Quando io ero fermo per la frattura al femore mangiavo in low carb molto stretta (con i cho sotto il 10%) e sono riuscito a non ingrassare e a non soffrire la fame. L'attività sportiva complica le cose, e tanto più intensa e prolungata è e tanto più questa affermazione è vera, perché si deve stare attenti al giusto timing delle ricariche. Chi non fa allenamenti come la maggior parte di noi, anche se fa un'attività sportiva moderata, trarrà un sicuro beneficio da un'alimentazione low-carb in termini di:
1) maggior benessere
2) minore ritenzione idrica
3) contenimento del peso e diminuzione della massa grassa
4) incremento della massa magra

oldschool

Passista
17 Ottobre 2008
4.170
620
Prateria
Visita sito
Bici
CAAD10, BSB9 RDO, BICE GRV, AllCity NatureBoy Disk, Cinelli VIGORELLI
Sul discorso amidi e legumi, si apre un mondo.
Nella paleo sono banditi assolutamente, non c'è solo il discorso fibre alla base.
Poi come in tutte le cose, uno può credere o meno, secondo me, vanno comunuqe limitati, non eliminati.
Le proteine vegetali, non sono nobili, mancano di alcuni aminoacidi essenziali, quindi non sono calcolate come tali.

Tanto per dire, anche la pasta è bandita nella paleo, ma io me la mangio regolarmente, sia in ricarica che nel post wo del lungo.

Io faccio l'esatto contrario ...
:mrgreen:

oldschool

Passista
17 Ottobre 2008
4.170
620
Prateria
Visita sito
Bici
CAAD10, BSB9 RDO, BICE GRV, AllCity NatureBoy Disk, Cinelli VIGORELLI
30 pagine oggi non le recupero.
Comunque ieri palestra, oggi riposo,
domattina ESAMI !

ieri 2000Kcal, 10%cho (49g)
oggi sono a quota 9% con ben 27g

Le uova+bacon alla mattina non me le toglie più nessuno.
Per casa si sparge un profumino (alle 6.00 ...) che sveglia la famiglia: e magicamente hanno tutti appetito!
o-o

e avanti con queste fami........mah!!!mi sa che comincio a dar ragione un po' rubinho e bagy...qualcosa da sistemare c'e'!!!
Non capisco xche' sempre a meta' mattina o meta'pomeriggio.....e se spezzaste le varie dosi in piu' somministrazioni??(che brutta frase:wacko:)
Io stamattina ore dopo 25 whey+2 tuorli con cocco e nocciole son arrivato tranquillamente alle 12 ho mangiato panino con bresaola(chiamamolo sgarro??)poi sono uscito in bici 90 km circa con 1000 d+ in 3 ore circa(na banda de assatanati),ora 50 vita+10 whey circa 3 prugne una banana ma non ho mangiato perche' avevo fame!!!
Arrivo tranquillamente a stasera.
Che siano i 2 gotti di rosso in piu'(forse 3:mrgreen:) che ho in piu'di voi???

Allora, recia.
In questi giorni ho un po' più fame perchè? perchè sto controllando l'apporto proteico; reni e fegato in sovraccarico, allora cosa succede? Che prima senza pesare mi saziavo con un eccesso di proteine, ora misurando me ne rendo conto e aggiungo grassi, non è difficile.

Ciao Simo, questo regime si adatta moolto meglio ad un sedentario o ad una persona che si mantiene, è tutto molto facile.
Senza carboidrati si campa molto meglio, anche se all'inizio non sembra, il problema è che bisogna assumerne u bel tot per sport di endurance lunghi, un po' meno sul medio corto, a seconda ovviamente d quanto si è allenati.
Io ho ridotto i volumi e mi trovo bene, addirittura ho cambiato sport :-)

Trinity77

Apprendista Velocista
15 Luglio 2008
1.715
71
Romagna
Visita sito
Bici
Pinarello fp5
Ciao e benvenuta tra noi!! o-o
A tutti quelli che sostengono e mi dicono che "te mangi così perché fai tanto sport" io rispondo che la low-carb è un lusso per lo sportivo (che serve per ottimizzare la resa energetica) ma una necessità per il sedentario (che serve per non ingrassare o perdere peso).
Quando io ero fermo per la frattura al femore mangiavo in low carb molto stretta (con i cho sotto il 10%) e sono riuscito a non ingrassare e a non soffrire la fame. L'attività sportiva complica le cose, e tanto più intensa e prolungata è e tanto più questa affermazione è vera, perché si deve stare attenti al giusto timing delle ricariche. Chi non fa allenamenti come la maggior parte di noi, anche se fa un'attività sportiva moderata, trarrà un sicuro beneficio da un'alimentazione low-carb in termini di:
1) maggior benessere
2) minore ritenzione idrica
3) contenimento del peso e diminuzione della massa grassa
4) incremento della massa magra

molto chiaro :)
le domande sarebbero tante, ma intanto leggo, e ovviamente prima di tutto si cerca di "entrare nell'ottica"
cosa che non sarebbe difficile, almeno x me che non mi sento di essere prevenuta ad alcun tipo di "apertura" in merito all'alimentazione visto che nella vita ne ho sperimentate a volontà :)
la cosa più difficoltosa, almeno per quanto mi riguarda può essere la "gestione" di questo regime perchè va a "cozzare" contro quelle che sono le consuetudini, sopratttutto delle persone che mi stanno più vicino, ma non sarà poi impossibile..
grazie x il momentoo-o

molto chiaro :)
le domande sarebbero tante, ma intanto leggo, e ovviamente prima di tutto si cerca di "entrare nell'ottica"
cosa che non sarebbe difficile, almeno x me che non mi sento di essere prevenuta ad alcun tipo di "apertura" in merito all'alimentazione visto che nella vita ne ho sperimentate a volontà :)
la cosa più difficoltosa, almeno per quanto mi riguarda può essere la "gestione" di questo regime perchè va a "cozzare" contro quelle che sono le consuetudini, sopratttutto delle persone che mi stanno più vicino, ma non sarà poi impossibile..
grazie x il momentoo-o

Diventerai, aihmè :mrgreen:, ancor più una statua :eek:o-o

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.