Il perché dei carboidrati/4

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

giovagiov

Velocista
9 Aprile 2008
5.373
720
Ravenna
Visita sito
Bici
Olympia
senza però sfociare nella patologia del dover "contare " troppo...o sortisco l'effetto contrario di quel che invece vorrei.
Qui adesso stanno tutti calcolando al millesimo perché c'è il terrore delle analisi del sangue sballate, ma non è necessario: può andare bene anche impostare uno schema di massima per i giorni di allenamento (variabile in base al volume dell'allenamento) e per i giorni di riposo. Prima però una fase in cui calcoli tutto con precisione è fondamentale per allenare l'occhio.
Considera però che poi a calcolare ci fai l'abitudine, e non ti risulta più difficile...Io calcolo tutto da vari anni, ormai per me è come camminare...

Mezza

Apprendista Velocista
4 Aprile 2007
1.774
61
Montecchio M. (Vi) e il primo che d'estate dice -c
Visita sito
Bici
Rigorosamente con le ruote... assemblate
.... che per chi ha già un peso abbastanza basso e sente comunque l'esigenza di migliorare il proprio fisico, la low carb con le ricariche è un ottimo metodo per fare ricomposizione corporea, cioè mantenere inalterato il peso ma aumentando massa magra e diminuendo massa grassa.
Confermo, è la mia situazione. Solo che sono diminuito ancora.

Aggiungo anche, dato che sei "nuova":mrgreen:, che per chi ha già un peso abbastanza basso e sente comunque l'esigenza di migliorare il proprio fisico, la low carb con le ricariche è un ottimo metodo per fare ricomposizione corporea, cioè mantenere inalterato il peso ma aumentando massa magra e diminuendo massa grassa.

Anabolismo

Mezza

Apprendista Velocista
4 Aprile 2007
1.774
61
Montecchio M. (Vi) e il primo che d'estate dice -c
Visita sito
Bici
Rigorosamente con le ruote... assemblate
Devi regolarti in modo da non diminuire: alzare l'apporto calorico.
Beninteso che come peso di riferimento devi considerare sempre quello post ricarica...
Mi son dimenticato di precisare che la diminuzione di peso non è da classificare come "deperimento" ma come maggiore definizione, oltre che ad uno stato di grazia fenomenale, sia ciclistica che nel quotidiano.
Sono a questo regime di "giusto carb" da quest'inverno e frequentando in modo costane un massaggiatore mi ha confermato che ha notato un'aumento della massa magra abbastanza costante.

giovagiov

Velocista
9 Aprile 2008
5.373
720
Ravenna
Visita sito
Bici
Olympia
Giò, non hai detto nulla dello schema (anche se ormai lo saprai) l'ho scirtto qualche pagina fa con il peso anche.
Io direi che puoi già sbizzarrirti con la composizione dei pasti di Giovedì, usando banane e gallette a coalzione, Vitargo (vado a fare una corsetta) patate a pranzo e basmati la sera.

Va bè dai, la composizione fattela da solo...non posso fartela io...:mrgreen:usi il calcolatore di [URL="http://www.massamagra.com"]www.massamagra.com[/URL] ; puoi inserire anche i valori personalizzati di alimenti che non ci sono. Lo so che voi vecchi :==siete in difficoltà con le nuove tecnologie, ma un minimo di sforzo dai...
Io ti dico la quantità di carbo e del resto, in base alla differenza peso carico - peso scarico, e i valori che devono esserci a fine giornata.
Ti posso preannunciare una stima: io andrei sui 450g di carbo, proteine 1,5g/kg, il resto grassi. Il tuo fabbisogno del giorno di riposo sai più o meno quant'è? Sarà intorno alle 2000?

Mi son dimenticato di precisare che la diminuzione di peso non è da classificare come "deperimento" ma come maggiore definizione, oltre che ad uno stato di grazia fenomenale, sia ciclistica che nel quotidiano.
Sono a questo regime di "giusto carb" da quest'inverno e frequentando in modo costane un massaggiatore mi ha confermato che ha notato un'aumento della massa magra abbastanza costante.

Ah va bè, se è così allora vai pur bene...o-o
Se e quando arriverà il momento di non perdere più peso, allora dovrai regolarti come ti ho detto, cioè aumentare l'apporto calorico.

Ultima modifica:
Va bè dai, la composizione fattela da solo...non posso fartela io...:mrgreen:usi il calcolatore di [url]www.massamagra.com[/URL] ; puoi inserire anche i valori personalizzati di alimenti che non ci sono. Lo so che voi vecchi :==siete in difficoltà con le nuove tecnologie, ma un minimo di sforzo dai...
Io ti dico la quantità di carbo e del resto, in base alla differenza peso carico - peso scarico

E no. Io ti avevo ingaggiato e tu mi avevi promesso di contare :mrgreen: altrimenti non l'avrei mai fatto, dai su; ti offro un paio di pelli, vado...

giovagiov

Velocista
9 Aprile 2008
5.373
720
Ravenna
Visita sito
Bici
Olympia
E no. Io ti avevo ingaggiato e tu mi avevi promesso di contare :mrgreen: altrimenti non l'avrei mai fatto, dai su; ti offro un paio di pelli, vado...

Ma non devi contare...i conti li fa il calcolatore, tu inserisci solo gli alimenti...
Come faccio a progettarti il pasto? Metti che poi come lo faccio io non ti piace? Non sono mica un cuoco...:mrgreen:

Sì, vai tranquillo...

elcarna

Apprendista Velocista
21 Gennaio 2008
1.251
175
pesaro
Visita sito
Bici
Giat tcr isp
Quoto alla grande!.Guarda sotto i CHO...

Allora...(che pazienza ce vo co sti vecchietti!:asd:...e tu GD non ridere sotto i baffi:angrymod:, quando ci incontreremo "fisicamente" per la prima volta....stai attento!:mrgreen:).

Lun.: scarico corsa e kcal circa 2200 con cho 10% circa (50gr di cho), pro 120gr., il resto fat.
Mar.: riposo assoluto, il resto c.a.
Mer.: allenamento 1h30 circa bdc con alcune progressioni (senza eccedere), durante solo h2o, no pwo, kcal circa 2500.
Gio.: scarico 1h circa mtb con qualche allungo per sentire la gamba, no pwo, kcal c.s. (circa).
Ven: maxiricarica (secondo peso al mattino) spalmata su 3 pasti....non so se sia il caso di fare 1h al mattino preso per aprire la finestra e buttarci il pwo con prima botta di cho, quindi grassi al minimo, pro 1,5 e carbo 75% circa (diminunisco i grassi e aumenti i cho come la scorsa settimana).
Sab.: sgambata di 1h circa ma veramente a spasso, pwo vediamo, poco yogurt con uvetta miele, giornata al 50% cho, pro 120gr., il resto fat.

Vado bene?.
Diciamo che di cho quasi nulla fino a giovedì (zero o quasi la frutta, però mi manca tanto), limito un po le verdure, comunque è tutto calcolato.

Daddy, ma tu quando ti alleni?

P.s leggo spesso scarico, riposo,

ti alleni poco, hai poco tempo a disposizione

o è una settimana di riposo totale?o-o

warsaw

Passista
11 Giugno 2008
4.244
223
Tannhäuser
Visita sito
Bici
Ben8
Ma non devi contare...i conti li fa il calcolatore, tu inserisci solo gli alimenti...

Interessante questo calcolatore. sarà la volta buona che stendo la panza una volta per tutte...

Giovagiov mi potresti chiarire una cosa, se possibile?

Qual'è la ripartizione più o meno ideale di carbo/grassi/proteine in % nei giorni di riposo (lavoro e niente allenamento) e in quelli di allenamento?

elcarna

Apprendista Velocista
21 Gennaio 2008
1.251
175
pesaro
Visita sito
Bici
Giat tcr isp
sinceramente non vi seguo più, nel senso che secondo me stare con così tanti grassi è una vera esagerazione. per carità, non critico e non dico che fate male, ma io ne sono perplesso ...
e poi sta mania della depezione ... così facendo ci si deve allenare male e poco, quindi non è un vero allenamento, il tutto per potersi ingolfare il venerdì, pisciare tutto il sabato e partire a bomba la domenica ...
no no, non fa per me

Non è neanche detto che si parta a bomba!!

Quel tipo di approccio, alimentare e allenamento

in deplezione di glicogeno è consigliato solo per qualche gara.

Mi risulta che lo utilizzano i podisti maratoneti.

Di ciclisti moooooolto pochi!o-oo-o

elcarna

Apprendista Velocista
21 Gennaio 2008
1.251
175
pesaro
Visita sito
Bici
Giat tcr isp
secondo me non occorre fissarsi troppo su g e %
e poi non si dovrebbe mai arrivare a pochi cho, questo sempre secondo me, in modo da non fare ricariche e cose del genere.
sarà che mi alleno tutti i giorni, spesso due volte al giorno.
però rimanere basso di cho la vedo impossibile per me

Esatto, devi solo mangiare i carbo nei momenti più favorevoli

e anche quando ne hai bisogno!o-o

elcarna

Apprendista Velocista
21 Gennaio 2008
1.251
175
pesaro
Visita sito
Bici
Giat tcr isp
Io sto con i grassi sopra il 50% da quando ho cominciato a fare le cose seriamente, solo che prima non lo sapevo!
Aldilà di tutto io calcolo solo a campione e nei giorni in cui sono a casa (come oggi), cosa che mi aiuta a gestirmi nei giorni in cui non voglio né posso pesare (tutti gli altri).
Comunque mangiare grassi in teoria aiuta a non sentire la fame, e vi sta parlando uno di appetito che quando lo metti a tavola (fame o non fame) ti spazzola sempre tutto.
Oggi, integratori a parte, ho un programmino alimentare tipo Senna con colazione abbondante alle 9, niente pranzo, allenamento di 2h45', pwo abbondante (appena fatto :mrgreen:), spuntino prima di entrare in consiglio comunale (dalle 18 fino alle 21, non più tarsi spero) e poi ricca cena pro-fat. Vediamo come procede.
Fame comunque non ne sento, né l'ho sentita durante l'allenamento.

PS: a proposito... pwo con con 676 KCal di cui 85% da cho (143 gr) con pro e fat attorno al 7%-8%
Al momento sono un pò basso di proteine ma conto di recuperare a cena!

Airone per gentilezza posta il tot dei carbo e delle prot.

Mi serve per una mia curiosità.o-o

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.