Il perché dei carboidrati/4

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

markus

Moderatur
9 Settembre 2005
8.763
137
41
legnano
Visita sito
Bici
Cervelo R3 2012
Interessante questo calcolatore. sarà la volta buona che stendo la panza una volta per tutte...

Giovagiov mi potresti chiarire una cosa, se possibile?

Qual'è la ripartizione più o meno ideale di carbo/grassi/proteine in % nei giorni di riposo (lavoro e niente allenamento) e in quelli di allenamento?

Provo a rispondere io, poi al massimo Giova mi cazzia:mrgreen:

Proteine a 2,5g x kilo quando ti alleni, se no 1,5 (calorie di conseguenza)
Carbo intorno al 10% se riposi, altrimenti aumenti la quota nel post in base a quanto ti sei allenato.
Il resto va in grassi (olio, burro, cocco, carni grasse).

Mezza

Apprendista Velocista
4 Aprile 2007
1.774
61
Montecchio M. (Vi) e il primo che d'estate dice -c
Visita sito
Bici
Rigorosamente con le ruote... assemblate
Se e quando arriverà il momento di non perdere più peso, allora dovrai regolarti come ti ho detto, cioè aumentare l'apporto calorico.
Ecco è qui che devo capire fino a quanto posso calare visto la relativa facilità di gestire il peso senza soffrire nulla.
Alla prossima visita dal medico sportivo vedrò di farmi calcolare la quota minima teorica a cui posso arrivare e vedere se la posso raggiungere e se ne ho beneficio.

TonyTpb

Maglia Amarillo
21 Novembre 2008
8.976
297
Milano Sud/Ovest
www.ciapratmilano.com
Bici
Trek Emonda
Provo a rispondere io, poi al massimo Giova mi cazzia:mrgreen:

Proteine a 2,5g x kilo quando ti alleni, se no 1,5 (calorie di conseguenza)
Carbo intorno al 10% se riposi, altrimenti aumenti la quota nel post in base a quanto ti sei allenato.
Il resto va in grassi (olio, burro, cocco, carni grasse).
:azz troppo basso 10% di carbo quando riposo sono 50 gr manco un panino :wacko: non ci potrò mai arrivare già oggi 80 gr e ho mangiato solo una michetta

markus

Moderatur
9 Settembre 2005
8.763
137
41
legnano
Visita sito
Bici
Cervelo R3 2012
:azz troppo basso 10% di carbo quando riposo sono 50 gr manco un panino :wacko: non ci potrò mai arrivare già oggi 80 gr e ho mangiato solo una michetta

Io pasta pane e affini se non ricarico non so neanche cosa siano, gli unici cho sono dal miele la mattina e come oggi, dallo yoghurt e dal latte, quindi facendo attenzione secondo me si riesce, anche se di certo è una percentuale bassa.
Poi ognuno si aggiusta le percentuali anche vedendo come reagisce il proprio fisico.

Ghila

Passista
18 Giugno 2009
4.453
185
45
Maranello
www.ghila.it
Bici
Specialized Tarmac SL4 S-Works
oggi, con solo 1 ora di bici come ricondizionamento, sono messo così:

kcal 2152,5
fat 172,924
cho 62,654
pro 98,146

prima di andare a letto un po di yogurt magro e mandorle me lo mangio.

TonyTpb

Maglia Amarillo
21 Novembre 2008
8.976
297
Milano Sud/Ovest
www.ciapratmilano.com
Bici
Trek Emonda
Io pasta pane e affini se non ricarico non so neanche cosa siano, gli unici cho sono dal miele la mattina e come oggi, dallo yoghurt e dal latte, quindi facendo attenzione secondo me si riesce, anche se di certo è una percentuale bassa.
Poi ognuno si aggiusta le percentuali anche vedendo come reagisce il proprio fisico.
bhe in effetti i carbo maggiori sono la michetta a mezzogiorno, il resto miele e verdure

Braccio

Scalatore
27 Ottobre 2008
6.811
1.074
mondo
Visita sito
Bici
bici
C'ho messo 35 minuti a leggere tutto :wacko:.

Ho un sacco di cose da dire, andiamo in ordine, sperando di non dimenticare niente.

promosso con 4 stelle fabulous o-o

non te ne do' 5 per le troppe fonti di omega6 e per le carote crude con l'olio: molto meglio leggermente cotte con il burro, un'abbinamento ottimale per l'assorbimento della vitamina A.

Mi fà molto piacere sentirlo detto da te o-o.
Comunque ho iniziato oggi a integrare con omega 3, starò si sicuro più attento.
Per le carote col burro, spesso la sera lo faccio, mi piaciono moltissimo, a pranzo devo un pò adattare il tutto alla mamma, visto che mangio da lei, piano piano stà passando anche lei al lato oscuro :mrgreen:, la mia compagan c'è già dentro fino al collo ed è felicissima.

Braccio, ma non hai un basale da 2600-2700 kcal?
Nei giorni di riposo, posso arrivare fino a 2500Kcal, ma ora che sono tornato al post wo, l'obbiettivo è perdere peso.

Sfiori davvero la perfezione, come dice Faboulos, però:
1) ti facevo con più appetito, stare sotto i 2000 stabilmente credo tenderesti a dimagrire
2) pesce non ne mangi? Io almeno 1 volta al giorno cerco di mettercelo (salmone, sgombro, persico, pesce spada, orata, branzino ecc...)
3) mi sfugge il significato di assumere la spirulina

1) l'obbiettivo è proprio quello, voglio volare in salita :mrgreen:
2) pesce 4-5 volte a settimana, ieri ho beccato proprio il giorno dove non l'ho mangiato, è solo un caso.
3) la spirulina è un mondo a sè, secondo me è l'alimento del fututo, ci sono mille cose da dire in merito, magari un giorno apro un capitolo a parte. Comuque è sicuramente da prendere in considerazione per uno sportivo, se non altro per l'apporto di ferro che garantisce, ma i vantaggi sono molti altri, sembra aiuti anche a stimolare il metabolismo dei grassi.
Invito tutti a vare un pò di ricerche, si trovano moltissime info nel web.
o-o
Infatti così è facile :mrgreen: io lo voglio vedere stare a 2600/3000 Kcal tenendo li le proteine e i carbo sotto i 100 g :mrgreen:o-o senza deperire :angrymod: LA SACHER AD OGNI MODO NON VALE :mrgreen::eek:

Secondo me 2600Kcal sono troppe sia per me che per te, a meno che non si parla di giorni di allenamento conn relativo post wo.
Comunque se dovessi arrivare a 3000Kcal rimanendo a regime pro/fat, aumenterei sicuramente burro e cocco in primis, poi EVO e uova in secundis, considera che io sono fermo a 3 uova al dì,
E comunque lord fenner, tu sei recia :mrgreen:o-o
braccio ormai una macchina da peso...complimenti davide...ti ammiro davvero per il perfezionismo con cui riesci a fare tutto ciò...(14gr di miele è davvero il top!)...effettivamente senza spuntini e altro..riesci tranquillamente ad arrivare da pasto a pasto? che attività svolgi in queste giornate di riposo?

sei davvero in gamba

Grazie mille Fili o-o. Ti faccio presente che io ormai non peso quasi più niente, mi avvicino moltissimo a occhi, ogni tanto faccio le prove, ho un margine d'errore del 5-10% sul totale calorico, credetemi è semplicissimo.
Se tu iniziassi a portarti il mangiare al lavoro, invece di andare a mmensa e magari fossi tu a preparartelo, risolveresti molti problemi.
Anche alla sera coi bambini e la moglie, basta che prendi la confezione di carne che usi (per esempio) guardi il peso e a occhio suddividendola, arrivi molto vicino al peso della tua porzione, lo stesso vale per tutto il resto.
Ogni tanto io mi alleno, prendo le carote, sparo il numero e poi le peso. Ormai sono una bilancia con le gambe :mrgreen:, comunque ripeto è davvero semplice.
Poi se si sbaglia di anche 20gr, ma cosa volete che sia, 20gr di verdura per esempio, ma anche 50, sono un niente.
Diverso il discorso dei grassi, ma li è ancora più semplice, una volta che sai che un cucchiaio di olio raso sono circa 10gr, il gioco è fatto.o-o.

Per il resto io faccio colazione alle 6.10, pranzo alle 12.10, cena alle 20 circa. Arrivio ad ogni pasto senza fare una piega, sempre.
Se mi alleno come oggi, non ho nessun problema, finisco di lavorare alle 17.30, alle 18 sono già in bici (oggi 2h di rulli), finito l'allenamento si mangia.
Se si fanno le cose bene, la fame è inesistente o al massimo minima. Ma bisogna adattarsi, io ho avuto fortuna, c'ho messo poco, magari altri hanno bisogno di più tempo.
Ricordate sempre però che la fame è solo una sensazione, spesso ingannevole, bisogna anche avere un minimo di resistenza, su via.
Comunque io non la soffro mai, ma mai, se sento fame mangio di più.

Fili, nelle giornate di riposo, inetendo che non mi sono allenato, ma ho lavorato 8h e 30' in fabbrica, quindi lavoro piuttosto pesante e dispendioso, ma le energie sono sempre piene.

@Bravo Daddy, vedo che ti stai mettendo davvero dìimpegno o-o

Ultima modifica:

Braccio

Scalatore
27 Ottobre 2008
6.811
1.074
mondo
Visita sito
Bici
bici
Adesso vorrei dire la mia sulla DISCARICA.

Ho letto molte inesattezze.
La discarica non nega la possibilità di allenarsi bene, il problema è che molti non seguono un corretto andamento delle giornate di carico e di scarico.

Si presuppone che la mega ricarica si faccia in previsione di eventi importanti (certamente si può anche provare, il mio è un discorso generico), quindi in un momento della stagione dove il grosso della preparazione è fatto e dove si entra in una fase di mantenimento, visto che ci si concentra sulle gare, quindi durante la settimana diventa importantissimo il recupero.

In questa fase della stagione, generalmente, ormai al massimo si fà un giorno di carico e il resto è quantità e scarico.
Non vedo dove sia il problema di fare un allenamento per esempio il mercoledì, di qualità, dove i serbatoi sono ancora pieni, non facendo dopo il post wo.
E' chiaro che poi non si riesce a farne un secondo, ma chi ci prova, semplicemente sbaglia, ci si può allenare, ma magari si lascia stare la soglie e ci si concentra su altro. Guardate che anche in scarico si consuma glicogeno, specie se si viene da 4gg di lowcarb vera e un allenamento pesante senza post wo.
Il punto è solo organizzarsi bene, il problema di non riuscire ad ottimizzare l'allenamento è falso, se sussiste è per altri motivi, magari mancanza di sonno o scarso recupero fra i vari passaggi.

Io non ho mai avuto problemi a fare nessun tipo di allenamento in DISCARICA, una settimana ho anche egualiato un record su una salita di 1h fatta tutta a soglia. Se si superano le 2h di allenamento, nessuno ci vieta di usare dei gel o del miele, l'importante è non fare post wo dopo.

Poi lo dico senza mezze misure. Chi dice che la ricarica non funziona, è perchè non l'ha fatta come si deve, FUNZIONA ALLA GRANDISSIMA, non ci sono cazzi, è inutile voler per forza sminuire questo splendito meccanismo, se non si vuole fare un bagno di insulina nel giorno di ricarica è comprensibilissimo, ma in questo caso nessuno ci obbliga a farlo, ma dire che è controproducente è sbagliato.
I vantaggi, oltre quello che si avverte in gara, sono molti altri, il metabolismo schizza alla grande, cosa da non sottovalutare nell'approcio di una dieta che ha un pò la tendenza ad appiattirlo.

Io lo ripeto, per me the way:
Periodo di fondo, allenamenti in parziale o totale deplezione.
Periodo di potenziamento e specifica allenamenti con post wo sempre adeguati.
Periodo di gare importanti, DISCARICA a manetta.

Il tutto sempre e comunque imho o-o

Il fondista

Apprendista Cronoman
4 Dicembre 2007
2.704
111
Lugo (Ra) oppure Canove di Roana (Vi)
Visita sito
Bici
Carraro Edge 991
Oggi ho fatto un test di soglia in casa che mi ha insegnato il prof di un mio amico che ha fatto l'università a Ferrara: a 330 w. ho raggiunto 197 bpm!!!:wacko:
1h di rulli nel complesso. Post con 30g di maltogen (cambiato marca:mrgreen:) e 50g. uvetta con 1 yogurht magro.
Non sò se concludere qui o no; apparte la scorsa settimana dove ho rullato tanto per via del tempo, noto che nelle uscite vado ancora bene, anche se sento che manca un'pò di forza, tendo troppo all'agilità.
Vediamo... ho tanta voglia!
Ma siamo agli sgoccioli.
Aumentato il cocco a colazione (2 cucchiai) e dimezzate le mandorle (n°5). Piano piano riesco a far diminuire la quota di cabro, sopratutto ora che finendo la stagione ho diminuito un'pò la quantità.
Ho ripreso a fare palestra blanda anche per le gambe.
Buonanotte a tutti!o-o

Braccio

Scalatore
27 Ottobre 2008
6.811
1.074
mondo
Visita sito
Bici
bici
sinceramente non vi seguo più, nel senso che secondo me stare con così tanti grassi è una vera esagerazione. per carità, non critico e non dico che fate male, ma io ne sono perplesso ...
e poi sta mania della depezione ... così facendo ci si deve allenare male e poco, quindi non è un vero allenamento, il tutto per potersi ingolfare il venerdì, pisciare tutto il sabato e partire a bomba la domenica ...
no no, non fa per me

Ciao rub o-o.
Io ti giro la cosa diversamente.
Se si presuppone che le proteine vanno tenute al massimo, ma al massimo a 2.5gr per kg, quindi mai più del 20-25% del totale calorico.
I cho al minimo, con cosa riempi le altre Kcal?
Coi grassi. Se segui un regime lowcarb è inevitabile stare stabilmente intorno al 50-60-70% di fat.
Tutto dipende dai giorni naturalmente. Se uno non fà allenamenti di carico o riposa, è facilissimo arrivare anche al 70% di grassi, se si vogliono rispettare tutti gli altri parametri.
Altrimenti vuol dire che:
-o stiamo stimolando inutilmente l'insulina, alzando troppo l'apporto dei cho e soprattutto in momenti non adatti
-o ci stiamo massacrando i reni e non solo con un apporto sconsiderato di proteine, che è sicuramente peggio che eccedere con grassi favorevoli.

Non ci sono alternative.
Anzi una c'è, ma è la più pericolosa sia a breve che a lungo termine.
Restare troppo basso con le Kcal, in questo caso si riesce a contenere la risposta insulinica (vedi blocchi dieta a zona), con pasti molto ridotti in Kcal, ma a quale conseguenza? Ci si consuma letteralmente, specie se si fà uno sport come il nostro.

Quindi tu dici, siamo sicuri che a lungo termine un apporto esagerato di grassi faccia bene o non crei problemi alla salute?
Questo non può saperlo nessuno. Intanto io rispondo per me.
Facendo le cose come si deve e usando i giusti grassi, io mi sento meglio, vado più forte, recupero meglio e le mie analisi sono perfette, quindi secondo me se questi sono i presupposti, io dubbi non ne ho.

Poi come si dice, chi vivrà, vedrà o-o

Comunque, quando io tengo i grassi al 70% del totale calorico, mi sento un leone, leggero come non mai e con una sensazione di benessere mai brovata. Io difficlmente tornerò indietro.

Braccio

Scalatore
27 Ottobre 2008
6.811
1.074
mondo
Visita sito
Bici
bici
Ultima cosa, poi vò a nanna.

Oggi sono stato sulle stesse calorie di ieri fino a pranzo.
Poi alle 18 mi sono messo sui rulli, ormai se voglio continuare ad allenarmi, non ho alternative, uscire per 1h e 20' non ne vale la pena.
Allora mi sono fatto 2 belle orette di scarico in agilità, fc media al 80% della soglia anaerobica.
Subito dopo post con 20V+5W, doccia e salmone con insalata di capucci.
Poi 300gr di yogurth con 20gr di miele. 5gr di glutamina.

I rulli di consumano, anchese si fà scarico, dopo 2h il post deve essere aggiustato al tipo di strumento. I post wo degli allenamenti sui rulli e quellifatti all'aperto, vanno differenziati,

Ecco quindi un'altro spunto, come muoversi?
In 2h di rulli si pedala 2h effettive, pari ad almeno 3h fuori, quindi il consumo di glicogeno è sicuramente maggiore, poi consideriamo anche il fatto che, secondo me, lo dico dopo 120h di rulli stagionali, mantenere determinate fc sui rulli è nettamente più difficile e dispendioso che all'aperto. Quindi cosa ne viene fuori?
Idee, pareri?

Buona notte a tutti o-o

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.