Tempi sulle salite bolognesi e modenesi

G

gianky

Guest
1 volta ma Ballan è diventato campione del Mondo...le leggende metropolitane...

è che dai sivende o senti o racconti le solite storie su mio cuggino.....:mrgreen:
ad ogni modo credo che a lui sia mancata forse un pizzico di testa, ... per fare una buona carriera.
peccato.
ad ogni modo domani si va di savigno/cà bortolanio-o (non oso pubblicare il mio tempo, se partiamo assieme quando arrivo sù siete già a badia.....:bua:)

ERBike88

Apprendista Cronoman
15 Ottobre 2007
3.057
66
37
Miami beach, dove i tamarri osano
Visita sito
Bici
Una panca,bilanceri e manubri, una trek rinforzata
Ieri giornata uggiosa, una di quelle dove in bici ti smaroni solo:mrgreen: che fare?? perchè non provare il contakilometri appena montato??? perchè non conquistare la Cima Coppi?? la temibile salita di CASAGLIA??:mrgreen:....detto fatto!!.....tirato come sempre:cool: cappellino nero d'ordinanza e sguardo assassino esco di casa, Ipod a palla e 53 già in canna (quando mai uso il 39??;nonzo%:mrgreen:) mi scaldo, percorso strategico passaggio per il centro e davanti alle scuole(mica scemo!! le gnocchine impazziscono alla mia visione e io mi sento onnipotente!:mrgreen:) comincia a gocciolare, l'uscita acquista un che di eroico:mrgreen:.....via saragozza....la tensione sale:afraid:......eccolo, eccolo là! il semaforo, la linea di partenza, una volta oltrepassato comincerà la sfida:cassius:!! mi slaccio il gilet e anche la maglia, mi fermo al semaforo e parto:-x a tutta!!! già fuori soglia, velox di poco sopra i 40 orari...attacco la salita come un animale i primi metri a busso poi mi pianto:rosik::mrgreen: ma non mollo, dopo la curva spiana e posso recuperare, la pièvelocità è sui 26-27 orari, la panza mi scoppia, il cuore tra un po mi esce dalle orecchie, le gambe non le sento piu......20 pedalate al minuto, aumento un po fino le scuole si va su ......visioni mistiche,mi metto gli occhiali sul cappelino.....la strada sale e io mi imboazzo:mrgreen: la velox cala:cry: 22-23 ( ho visto i 17:mrgreen:) vado su a cucci e spintoni fino lo strappo, spiana, indurisco il rapporto e via:-x, curva a destra, qualke centinaio di metri......respiro profondo e volata....il bidone non arrivava piu:mrgreen: arrivo al traguardo 10.43:-x di pi+ non sarei riuscito...l'ho fatta a tutta e di piu.......ci ho messo mezzora per riprendermi!! però sono contento dato le mie condizioni fisiche attuali ( sembro Hulk Hogan fuori forma:mrgreen:)........però ora basta!! ritorno a fare la bazzanese, faccio meno fatica:-x

Leonardo Landini

Apprendista Velocista
11 Agosto 2010
1.430
22
45
Savigno
leonardolandinielabici.blogspot.com
Bici
Bianchi
Salita: Tiola - scalata il 19/09/2010 - (1°passaggio circuito circolare Tiola-Castello di Serravalle-Badia-Zappolino-Tiola di circa 13 Km)
Km: 2.15
Dislivello: 160 m
Pendenza: 7%
Tempo: 9m19s
vmedia: 13.8 Km/h
Rapporti:39x21-23
Bpm medi: 163

Punto di partenza: Incrocio con la strada per Savigno (come in foto1)

Punto di arrivo: Stele religiosa allo scollinamento sulla sx (come in foto2)

Le foto sono prese dal sito del Team Pasta Granarolo.

Considerazioni:
Dopo due giornate di stop forzato causa lavoro che si prolungava oltre i tempi normali,impedendomi di uscire alla sera,ieri al 3 giorno come Gesù Cristo dovevo resuscitare.
Nonostante un cielo minaccioso e con la sicurezza di prendere una vagonata di acqua mi ero lanciato con il mio prototipo mtb con i ruotini.
Al 40 minuto il cataclisma.Un battello d'acqua ed io a 20 km da casa.
Stoicamente mi ero gasato e non mi sono fermato anche se diluviava con acqua a rivoli torrenziali lungo la carreggiata.
Anzi ero arrivato a casa ed ero anche soddisfatto dia ver percorso 45 km in 1ora e 35 con la mtb.
Premettiamo che questa bici muletto ha pedali spd.
Oggi giornata di sole,quasi inaspettata,prendo stavolta la bdc.
Parto e male.Passare dai rapporti mtb a quelli da corsa è un disastro.Non sento per nulla la catena.
Dopo poco anche i menischi incominciano a farmi male,questo merito del pedale spd.
Ma non mollo.
Mi rassegno a fare un riscaldamento molto lungo.Butto la catena sul 39 e frullo a 90 pedalate per una buona mezzora.
Ottengo i risultati sperati.
Progressivamente la gamba si riprende e anche il dolore alle ginocchia prima si attenua e poi scompare.Affronto così Tiola per due volte.
Questo il primo passaggio.

Allegati

• Tiola_Savigno_inizio1.jpg
    Tiola_Savigno_inizio1.jpg
    34,8 KB · Visite: 8
  • Tiola_fine_12.jpg
    Tiola_fine_12.jpg
    50,6 KB · Visite: 7

lori

Apprendista Scalatore
15 Marzo 2008
2.402
23
in quel di zola (BO)
Visita sito
Bici
canyon ultimate cf-merida scultura team
Salita: Tiola - scalata il 19/09/2010 - (1°passaggio circuito circolare Tiola-Castello di Serravalle-Badia-Zappolino-Tiola di circa 13 Km)
Km: 2.15
Dislivello: 160 m
Pendenza: 7%
Tempo: 9m19s
vmedia: 13.8 Km/h
Rapporti:39x21-23
Bpm medi: 163

Punto di partenza: Incrocio con la strada per Savigno (come in foto1)

Punto di arrivo: Stele religiosa allo scollinamento sulla sx (come in foto2)

Le foto sono prese dal sito del Team Pasta Granarolo.

Considerazioni:
Dopo due giornate di stop forzato causa lavoro che si prolungava oltre i tempi normali,impedendomi di uscire alla sera,ieri al 3 giorno come Gesù Cristo dovevo resuscitare.
Nonostante un cielo minaccioso e con la sicurezza di prendere una vagonata di acqua mi ero lanciato con il mio prototipo mtb con i ruotini.
Al 40 minuto il cataclisma.Un battello d'acqua ed io a 20 km da casa.
Stoicamente mi ero gasato e non mi sono fermato anche se diluviava con acqua a rivoli torrenziali lungo la carreggiata.
Anzi ero arrivato a casa ed ero anche soddisfatto dia ver percorso 45 km in 1ora e 35 con la mtb.
Premettiamo che questa bici muletto ha pedali spd.
Oggi giornata di sole,quasi inaspettata,prendo stavolta la bdc.
Parto e male.Passare dai rapporti mtb a quelli da corsa è un disastro.Non sento per nulla la catena.
Dopo poco anche i menischi incominciano a farmi male,questo merito del pedale spd.
Ma non mollo.
Mi rassegno a fare un riscaldamento molto lungo.Butto la catena sul 39 e frullo a 90 pedalate per una buona mezzora.
Ottengo i risultati sperati.
Progressivamente la gamba si riprende e anche il dolore alle ginocchia prima si attenua e poi scompare.Affronto così Tiola per due volte.
Questo il primo passaggio.

Leonardo visto che almeno per me i passaggi da il muletto alla bici "ufficiale" sono abbastanza traumatici e che la salita secondo me è + costantemente dura rispetto all'altro versante + noto, il tempo mi sembra più ch buono, ma da quando ho il garmin (poco ) non l'ho mai fatta e perciò non ho riscontri.
Sabato giro lungo(108 km) con salite Samone, Tiola e Savigno, fin oltre il pezzo duro al 12%, e da lì la pioggerella fastidiosa che ho preso sul Tiola è diventato un vero e proprio nubifragio fino a casa, ho fatto una gran ca..ta a non fermarmi in un bar , così oggi sono a casa con megaraffredammento e, speriamo che il tutto si risolvi stando un pò al calduccio almeno fino a domani.
Nonostante, non sentissi girare proprio bene le gambe in pianure dopo una sosta al bar a castelletto ho provato, devo dire senza tante convinzione a cronometrare salita di tiola, alla fine senza forzare, stando al veloce con qualche puntatina a soglia nel finale ho praticamente eguagliato il tempo precedente (11'02):

SALITA TIOLA (versante castelletto di serravalle)

KM 2,7 DISL. 196
11'00

Soddisfatto, non per il tempo in sè che è ancora alto e abbassabile ma perchè l'ho fatta, in riserva e non come la volta precedente a ritmi soglia-soprasoglia.

Ultima modifica:
G

gianky

Guest
c'è qualcuno che ha i tempi di via Bolsenda(dopo l'ex samantha a dx) / mongardino e mongardino / lagune? e soprattutto le % max? (a memoria mi sembrano + dure di san luca)

Leonardo Landini

Apprendista Velocista
11 Agosto 2010
1.430
22
45
Savigno
Bici
Bianchi
Leonardo visto che almeno per me i passaggi da il muletto alla bici "ufficiale" sono abbastanza traumatici e che la salita secondo me è + costantemente dura rispetto all'altro versante + noto, il tempo mi sembra più ch buono, ma da quando ho il garmin (poco ) non l'ho mai fatta e perciò non ho riscontri.
Sabato giro lungo(108 km) con salite Samone, Tiola e Savigno, fin oltre il pezzo duro al 12%, e da lì la pioggerella fastidiosa che ho preso sul Tiola è diventato un vero e proprio nubifragio fino a casa, ho fatto una gran ca..ta a non fermarmi in un bar , così oggi sono a casa con megaraffredammento e, speriamo che il tutto si risolvi stando un pò al calduccio almeno fino a domani.
Nonostante, non sentissi girare proprio bene le gambe in pianure dopo una sosta al bar a castelletto ho provato, devo dire senza tante convinzione a cronometrare salita di tiola, alla fine senza forzare, stando al veloce con qualche puntatina a soglia nel finale ho praticamente eguagliato il tempo precedente (11'02):

SALITA TIOLA (versante castelletto di serravalle)

KM 2,7 DISL. 196
11'00

Soddisfatto, non per il tempo in sè che è ancora alto e abbassabile ma perchè l'ho fatta, in riserva e non come la volta precedente a ritmi soglia-soprasoglia.
Caro Lori.
Certo prendere acqua in bici non è mai piacevole,Anche io sabato ho preso 1 ora e mezza di diluvio.
Fortunatamente sono rientrato direttamente in doccia.
11m sul Tiola è un tempo alto.
Sul quel versante il record lo detiene Anderlini con 7me qualche secondo.Gente come noi,teoricamente potrebbe fare 8m30s.
Ci vuole più ritmo.
Ora mi sento pronto per fare delle gare.Mi fanno alcuni problemi nel tesseramento perchè mi dicono che a fine stagione non tesserano più.
Adesso provo a rivolgermi alla Uisp Bologna.

Ghila

Passista
18 Giugno 2009
4.453
185
45
Maranello
www.ghila.it
Bici
Specialized Tarmac SL4 S-Works
Caro Lori.
Certo prendere acqua in bici non è mai piacevole,Anche io sabato ho preso 1 ora e mezza di diluvio.
Fortunatamente sono rientrato direttamente in doccia.
11m sul Tiola è un tempo alto.
Sul quel versante il record lo detiene Anderlini con 7me qualche secondo.Gente come noi,teoricamente potrebbe fare 8m30s.
Ci vuole più ritmo.
Ora mi sento pronto per fare delle gare.Mi fanno alcuni problemi nel tesseramento perchè mi dicono che a fine stagione non tesserano più.
Adesso provo a rivolgermi alla Uisp Bologna.

tesserati solo se fai gare in ciclocross, perchè effettivamente tempo 1 mese di gare su strada belle non ce ne sono piu.

Leonardo Landini

Apprendista Velocista
11 Agosto 2010
1.430
22
45
Savigno
Bici
Bianchi
Con la mente turbata da un pesante fardello,dove la bici rappresenta l'ultima mia preoccupazione nel caso di esito negativo,oggi mi sono sforzato di cercare di non perdere l'allenamento.
Per me con l'accorciarsi delle giornate sta diventando problematico trovare le ore necessarie per effettuare una seduta.
Così ho provato a vedere se è fattibile saltare il pranzo e allenarsi per quell'ora e un quarto che mi rimane con tutti i cambi di abito necessari.
Grosso problema che lavoro proprio nel centro di Bologna e tra semafori e vetture e motorini è un delirio riuscire a fare 1 km senza dover mettere il piede a terra.
Ho scelto per questa ragione di andare direttamente sulla salita di Casaglia e affrontarla + volte.
Per la precisione ho fatto 3 passaggi:
Ecco i tempi:
12m15s
12m30s
13m10s
Preciso che non ho assolutamente forzato e come mezzo avevo la mtb con i ruotini stradali.

Serpi

Apprendista Velocista
26 Aprile 2009
1.639
277
Visita sito
Mi spiace molto per i problemi di Leonardo e spero che tutto si sistemi nel migliore dei modi.
Però per sdrammatizzare provo a ritornare in topic postando un mio tempo su una salita del modenese.
Dunque, partendo dal presupposto che non ho Garmin, Polar o quant'altro, ma un misero computerino da 7 funzioni, quindi i dati sono da prendere tanto al braccio.
Stamattina vs le 7:30 sono salito a Puianello da Torremaina.
Partenza: davanti alla chiesa.
Arrivo: al bivio per Riccò.
Distanza: dovrebbero essere circa 4,6km
Tempo: 15m 50s (potrebbero essere 15,48 come 15,52)
Media: quasi 17,5 km/h
Rapporti: 34*17/19/21/23/25 (il 25 solo nel tratto finale)
Meteo: sereno e fresco.
La salita per chi non la conoscesse è qst:

Allegati

• Puianello da Torremaina.jpg
    Puianello da Torremaina.jpg
    19,2 KB · Visite: 10