Finalmente sono giunto alla scelta finale: visti gli aumenti di listino dei telai che avevo scelto al quasi costo di un telaio ho preso una bici completa molto prestazionale; erano bici utilizzate da una squadra di professioniste, per fortuna ci sono bici della mia taglia per cui ne ho subito approfittato.
Premetto che quella che sto usando è una fotocopia di quanto mi arriverà in settimana perché la vorrei con la guarnitura compatta e non con la 53x39, anche se in pianura effettivamente qualcosa in meglio con la 53 riesco a fare, forse è una questione psicologica...non so! :rosik:
Fino ad ora ho percorso circa 400 km con questa bici e posso già definire pregi e difetti in maniera evidente e comincio subito coi difetti riscontrati:
- scomoda sulle lunghe distanze (affatica molto vista l'estrema rigidità del telaio)
- assorbe poco le vibrazioni dell'asfalto irregolare
- bisogna saperla guidare in discesa
ed ora passiamo ai pregi:
- telaio rigidissimo e molto leggero (902 grammi pesati)
- reattività incredibile nei rilanci e quando si pedala in salita in piedi
- forcella che è a livelli superiori come precisione in curva rispetto alla Onda di Pinarello (una volta capito il funzionamento)
- leggera nonostante le ruote pesanti
- stabilità in pianura
- telaio slooping che è la perfezione per quanto mi riguarda come posizione
Ottima la componentistica con il gruppo 6 pezzi SRAM RED 2010 (comandi, freni, deragliatore, cambio posteriore e guaine e fili), ma ancor di più sorprendente la rigidità e la scorrevolezza della guarnitura FSA K-Light con cuscinetti ceramici; alla prova di flessione del telaio sul MC nemmeno un peso di 95 kg pompato da un ciclista lo fa smuovere, ed effettivamente la pedalata è diventata molto più efficace.
Freni SRAM RED: pensavo meglio sinceramente, ma avendo la bici ancora qualche problemino sulla serie sterzo (non l'ho ancora fatta ingrassare e stringere bene!:angrymod::angrymod:) ho preferito non fare staccate.
Cambio SRAM RED: ancora da "verificare" perché è un po' fuori forma
deve registrarlo bene affinchè spariscano rumorini vari, ma devo dire che già adesso è di una velocità incredibile anche sotto sforzo in salita al 15%...
Deragliatore SRAM RED: rapidissimo ed efficace, niente da dire.:eek:
Ah si...unica pecca sulla componentistica: manubrio, attacco manubrio e nastro...veramente orribili e pesantissimi: oltre 500 grammi il tutto...

Quando mi arriverà la definitiva monterò la curva in carbonio che mi arriverà domani o giovedì, un attacco manubrio in carbonio da 120 grammi (110 mm di misura), nastro blu e via andare con 320 grammi circa di peso e dunque 2 etti circa in meno ancora.
Esteticamente non è bellissima come bici, è un po' "grezza" ma in tutta sincerità preferisco un mezzo puro da competizione come lo è questa bici, e si sente proprio:non è una via di mezzo tra comodo e race, è proprio votata alle competizioni, anche la geometria è così ed una volta presa la mano...bhè, è difficile persino smontare dalla sella.
Oggi in 70 km mi sono proprio divertito e non vedo l'ora di riaffrontare salite e discese!!
Premetto che quella che sto usando è una fotocopia di quanto mi arriverà in settimana perché la vorrei con la guarnitura compatta e non con la 53x39, anche se in pianura effettivamente qualcosa in meglio con la 53 riesco a fare, forse è una questione psicologica...non so! :rosik:

Fino ad ora ho percorso circa 400 km con questa bici e posso già definire pregi e difetti in maniera evidente e comincio subito coi difetti riscontrati:
- scomoda sulle lunghe distanze (affatica molto vista l'estrema rigidità del telaio)
- assorbe poco le vibrazioni dell'asfalto irregolare
- bisogna saperla guidare in discesa
ed ora passiamo ai pregi:
- telaio rigidissimo e molto leggero (902 grammi pesati)
- reattività incredibile nei rilanci e quando si pedala in salita in piedi
- forcella che è a livelli superiori come precisione in curva rispetto alla Onda di Pinarello (una volta capito il funzionamento)
- leggera nonostante le ruote pesanti
- stabilità in pianura
- telaio slooping che è la perfezione per quanto mi riguarda come posizione
Ottima la componentistica con il gruppo 6 pezzi SRAM RED 2010 (comandi, freni, deragliatore, cambio posteriore e guaine e fili), ma ancor di più sorprendente la rigidità e la scorrevolezza della guarnitura FSA K-Light con cuscinetti ceramici; alla prova di flessione del telaio sul MC nemmeno un peso di 95 kg pompato da un ciclista lo fa smuovere, ed effettivamente la pedalata è diventata molto più efficace.
Freni SRAM RED: pensavo meglio sinceramente, ma avendo la bici ancora qualche problemino sulla serie sterzo (non l'ho ancora fatta ingrassare e stringere bene!:angrymod::angrymod:) ho preferito non fare staccate.
Cambio SRAM RED: ancora da "verificare" perché è un po' fuori forma
Deragliatore SRAM RED: rapidissimo ed efficace, niente da dire.:eek:
Ah si...unica pecca sulla componentistica: manubrio, attacco manubrio e nastro...veramente orribili e pesantissimi: oltre 500 grammi il tutto...


Quando mi arriverà la definitiva monterò la curva in carbonio che mi arriverà domani o giovedì, un attacco manubrio in carbonio da 120 grammi (110 mm di misura), nastro blu e via andare con 320 grammi circa di peso e dunque 2 etti circa in meno ancora.
Esteticamente non è bellissima come bici, è un po' "grezza" ma in tutta sincerità preferisco un mezzo puro da competizione come lo è questa bici, e si sente proprio:non è una via di mezzo tra comodo e race, è proprio votata alle competizioni, anche la geometria è così ed una volta presa la mano...bhè, è difficile persino smontare dalla sella.
Oggi in 70 km mi sono proprio divertito e non vedo l'ora di riaffrontare salite e discese!!



