Corratec CCT PRO 2010:Sram Red,FSA K-light gruppo misto

flavio-resana

Maglia Gialla
16 Ottobre 2009
11.056
928
Resana (TV)
Visita sito
Bici
Bianchi Specialissima CV
Finalmente sono giunto alla scelta finale: visti gli aumenti di listino dei telai che avevo scelto al quasi costo di un telaio ho preso una bici completa molto prestazionale; erano bici utilizzate da una squadra di professioniste, per fortuna ci sono bici della mia taglia per cui ne ho subito approfittato.
Premetto che quella che sto usando è una fotocopia di quanto mi arriverà in settimana perché la vorrei con la guarnitura compatta e non con la 53x39, anche se in pianura effettivamente qualcosa in meglio con la 53 riesco a fare, forse è una questione psicologica...non so! :rosik::cassius:
Fino ad ora ho percorso circa 400 km con questa bici e posso già definire pregi e difetti in maniera evidente e comincio subito coi difetti riscontrati:

- scomoda sulle lunghe distanze (affatica molto vista l'estrema rigidità del telaio)
- assorbe poco le vibrazioni dell'asfalto irregolare
- bisogna saperla guidare in discesa

ed ora passiamo ai pregi:

- telaio rigidissimo e molto leggero (902 grammi pesati)
- reattività incredibile nei rilanci e quando si pedala in salita in piedi
- forcella che è a livelli superiori come precisione in curva rispetto alla Onda di Pinarello (una volta capito il funzionamento)
- leggera nonostante le ruote pesanti
- stabilità in pianura
- telaio slooping che è la perfezione per quanto mi riguarda come posizione

Ottima la componentistica con il gruppo 6 pezzi SRAM RED 2010 (comandi, freni, deragliatore, cambio posteriore e guaine e fili), ma ancor di più sorprendente la rigidità e la scorrevolezza della guarnitura FSA K-Light con cuscinetti ceramici; alla prova di flessione del telaio sul MC nemmeno un peso di 95 kg pompato da un ciclista lo fa smuovere, ed effettivamente la pedalata è diventata molto più efficace.

Freni SRAM RED: pensavo meglio sinceramente, ma avendo la bici ancora qualche problemino sulla serie sterzo (non l'ho ancora fatta ingrassare e stringere bene!:angrymod::angrymod:) ho preferito non fare staccate.
Cambio SRAM RED: ancora da "verificare" perché è un po' fuori forma :mrgreen: deve registrarlo bene affinchè spariscano rumorini vari, ma devo dire che già adesso è di una velocità incredibile anche sotto sforzo in salita al 15%...

Deragliatore SRAM RED: rapidissimo ed efficace, niente da dire.:eek:

Ah si...unica pecca sulla componentistica: manubrio, attacco manubrio e nastro...veramente orribili e pesantissimi: oltre 500 grammi il tutto...:cry::cry:
Quando mi arriverà la definitiva monterò la curva in carbonio che mi arriverà domani o giovedì, un attacco manubrio in carbonio da 120 grammi (110 mm di misura), nastro blu e via andare con 320 grammi circa di peso e dunque 2 etti circa in meno ancora.

Esteticamente non è bellissima come bici, è un po' "grezza" ma in tutta sincerità preferisco un mezzo puro da competizione come lo è questa bici, e si sente proprio:non è una via di mezzo tra comodo e race, è proprio votata alle competizioni, anche la geometria è così ed una volta presa la mano...bhè, è difficile persino smontare dalla sella.
Oggi in 70 km mi sono proprio divertito e non vedo l'ora di riaffrontare salite e discese!!
 

Allegati

  • corratec.jpg
    corratec.jpg
    108,7 KB · Visite: 340
  • corratec2.jpg
    corratec2.jpg
    109,3 KB · Visite: 152

matteino

Apprendista Cronoman
21 Ottobre 2007
3.028
105
37
Pertegada
Visita sito
Bici
Battaglin Compact Carbon
Sono contento che ti abbia colpito così tanto.....hai addirittura abbandonato il progetto Bottecchia, che a mio avviso è un ottima bici......
Come già ti sei accorto da solo tutti i "contro" che hai trovato, in fin dei conti sono anche dei "pro".........(impensabile ad esempio avere una bici super rigida e dopo dire che è anche comoda)
Chiaramente se sei patito per le granfondo o per le marathon magari dovevi preferire qualcosa di meno racing
 

flavio-resana

Maglia Gialla
16 Ottobre 2009
11.056
928
Resana (TV)
Visita sito
Bici
Bianchi Specialissima CV
Sono contento che ti abbia colpito così tanto.....hai addirittura abbandonato il progetto Bottecchia, che a mio avviso è un ottima bici......
Come già ti sei accorto da solo tutti i "contro" che hai trovato, in fin dei conti sono anche dei "pro".........(impensabile ad esempio avere una bici super rigida e dopo dire che è anche comoda)
Chiaramente se sei patito per le granfondo o per le marathon magari dovevi preferire qualcosa di meno racing


si, i "contro" sono (in realtà) per me dei pro, ma oggettivamente la bici comoda è importante per molti, ma dopo aver avuto 2 bici "morbide" (la Pinarello molto meno, tendente al rigido) o voluto proprio provare qualcosa di racing ed infatti mi ha subito preso molto.
NOn sono un patito di granfondo, ma qualcuna da 150 km penso di farla, ma su percorsi ondulati sarà imbattibile!!o-o
 

Eusebi Bora2

Apprendista Passista
24 Luglio 2009
1.040
24
41
Pesaro
Visita sito
Bici
Systema T1000 - Bianchi Sprint---- Nome: Andrea
Complimenti Flavio, a me piace molto, penso che con 2 alto profilo la bici migliori notevolmente in estetica con quella colorazione, provavo ad immaginarmela e mi sembrava potesse venire ancor più bella.
Aspettiamo le novità montate allora, penso esca fuori molto molto leggera partendo dal peso del telaio che ha dell'incredibile!!!!!1
 

flavio-resana

Maglia Gialla
16 Ottobre 2009
11.056
928
Resana (TV)
Visita sito
Bici
Bianchi Specialissima CV
Complimenti Flavio, a me piace molto, penso che con 2 alto profilo la bici migliori notevolmente in estetica con quella colorazione, provavo ad immaginarmela e mi sembrava potesse venire ancor più bella.
Aspettiamo le novità montate allora, penso esca fuori molto molto leggera partendo dal peso del telaio che ha dell'incredibile!!!!!1

si, ho in mente alcune ruote ad alto profilo addirittura un paio interessanti made in China da 1290 grammi con profilo 50 mm...

con queste il peso si attesterebbe a 6,3 kg con pedali, se dovessi scegliere (invece) quelle da profilo 20 mm in carbonio 3k (con limitazione a 75 kg) la bici ariva a pesare 6 kg.:eek:
 

Eusebi Bora2

Apprendista Passista
24 Luglio 2009
1.040
24
41
Pesaro
Visita sito
Bici
Systema T1000 - Bianchi Sprint---- Nome: Andrea
Mamma mia che pesi!!!!! :pork:
Tra poco scende anche la mia ma non troppo altrimenti in discesa mi ammazzo tanto diventa inguidabile credo....mi piace spingere forte perchè :mrgreen:
 

flavio-resana

Maglia Gialla
16 Ottobre 2009
11.056
928
Resana (TV)
Visita sito
Bici
Bianchi Specialissima CV
Mamma mia che pesi!!!!! :pork:
Tra poco scende anche la mia ma non troppo altrimenti in discesa mi ammazzo tanto diventa inguidabile credo....mi piace spingere forte perchè :mrgreen:


bhè, oggi in discesa (con serie sterzo ballerina) ho fatto i 70 all'ora...peccato non aver testato i freni RED!!!

si, penso di fermarmi sui 6,3 kg perché dopo diventa troppo leggera ed anche quando passano i camion (ora) li sento bene...sembra di no, ma 1,2 kg in meno si sentono eccome (non solo in salita!!!!)

Pensa te che se avessi dovuto ascoltare il cuore (estetica della bici) l'avrei lasciata lì...non mi entusiasma, ma penso proprio che con ruote ad alto profilo farà la sua bella figura!!!o-o
 

Eusebi Bora2

Apprendista Passista
24 Luglio 2009
1.040
24
41
Pesaro
Visita sito
Bici
Systema T1000 - Bianchi Sprint---- Nome: Andrea
Ostia se si sentono 1,2 kg........
Mi sono accorto io passando dalla mia ex bici che era 7,6 a questa che è 6,9....immagino...
Sono convinto che con le alto profilo venga fuori uno spettacolo, essendo il telaio blu e bianco ci vedrei bene delle belle stella azzurra calibro, cash permettendo ovviamente.o-o
 

flavio-resana

Maglia Gialla
16 Ottobre 2009
11.056
928
Resana (TV)
Visita sito
Bici
Bianchi Specialissima CV
Ostia se si sentono 1,2 kg........
Mi sono accorto io passando dalla mia ex bici che era 7,6 a questa che è 6,9....immagino...
Sono convinto che con le alto profilo venga fuori uno spettacolo, essendo il telaio blu e bianco ci vedrei bene delle belle stella azzurra calibro, cash permettendo ovviamente.o-o

quali sono ste ruote??
mai sentite (è da poco che mi interesso di ruote in realtà).

io pensavo di spendere sui 500 euro ed avere ruote valide...avevo trovato una bella offerta per le Shimano 7850 Sl, ma....finite!!:cry:

Vorrei rimanere sul tubeless senza avere pesi oltre i 1400 grammi, ma non ci sono ruote....:cassius:
 

matteino

Apprendista Cronoman
21 Ottobre 2007
3.028
105
37
Pertegada
Visita sito
Bici
Battaglin Compact Carbon
quali sono ste ruote??
mai sentite (è da poco che mi interesso di ruote in realtà).

io pensavo di spendere sui 500 euro ed avere ruote valide...avevo trovato una bella offerta per le Shimano 7850 Sl, ma....finite!!:cry:

Vorrei rimanere sul tubeless senza avere pesi oltre i 1400 grammi, ma non ci sono ruote....:cassius:

Fulcrum Racing 0 two way fit
 

Eusebi Bora2

Apprendista Passista
24 Luglio 2009
1.040
24
41
Pesaro
Visita sito
Bici
Systema T1000 - Bianchi Sprint---- Nome: Andrea
quali sono ste ruote??
mai sentite (è da poco che mi interesso di ruote in realtà).

io pensavo di spendere sui 500 euro ed avere ruote valide...avevo trovato una bella offerta per le Shimano 7850 Sl, ma....finite!!:cry:

Vorrei rimanere sul tubeless senza avere pesi oltre i 1400 grammi, ma non ci sono ruote....:cassius:

http://www.stellaazzurra.com/product.php?id=2&expandable=-1&lang_id=it

Ottima fatturao-o, mi piace la grafica un po diversa dalle solite che si vedono
Ma se dici 500 euro allora non guardarla neanche, credo che in offertissima non si trovino sotto gli 800 euro :)
 

flavio-resana

Maglia Gialla
16 Ottobre 2009
11.056
928
Resana (TV)
Visita sito
Bici
Bianchi Specialissima CV
trovate anche le ruote Shimano Dura Ace 7850 C24 TL, tubeless in allumino/carbonio dall'ottimo peso; prezzo un po' alto, ma forse ne vale la pena...
Vediamo quanto mi fanno!



Comunque non vorrei dire una eresia, ma il telaio CCT PRO che ho in questo momento è veramente incredibile: non flette (sono leggero, ok) e risponde immediatamente alle sollecitazioni.
Le uniche 2 parti dove si sente poca rigidità sono le ruote ed il manubrio...ma anche qui presto troveremo soluzione.

voto 9,5 al gruppo cambio misto
voto 9,5 al telaio
voto 7 alle ruote
voto 3 al manubrio (flette)

voto 1 alla serie sterzo :-x