pedalate in prov di lucca

Omino

Apprendista Cronoman
9 Settembre 2008
3.225
3.389
56
Fornoli (LU)
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR7
Ciao Omino visto che sei del posto sai mica se la salita al casentini continua anche dopo il rifugio? Se si per quanti km? E' asfaltata?

Ciao e grazie!

La salita diventa sterrata circa 4/500 mt dopo il rifugio, però i km sterrati fino a Foce a Giovo sono circa 9.
Probabilmente è presto per salire ci potrebbe essere sempre la neve, sperando poi che non ci siano state frane, ogni tanto comunque la riaggiustano.

Ciao
 

Plata

Apprendista Cronoman
9 Giugno 2008
3.690
46
Staffoli (PI)
Visita sito
Bici
Carro scopa
Domai mattina se tutto va bene farò Monti di Villa, iniziando la saliat da Scesta e passando per San Cassiano e San Gemignano. Ormai mi è entrata nel capo... :mrgreen: Arrivo da La lima dopo aver fatto la salita di casadimonte. Finale poi con il trebbio da Bagni di lucca
 

Omino

Apprendista Cronoman
9 Settembre 2008
3.225
3.389
56
Fornoli (LU)
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR7
E' proprio vero che nessuno è profeta in patria, domattina vado a fare il Cipollaio passando dal Montemagno, Camaiore per poi scendere da Castelnuovo Garfagnana, stimati circa 125 km.
 

Plata

Apprendista Cronoman
9 Giugno 2008
3.690
46
Staffoli (PI)
Visita sito
Bici
Carro scopa
Domai mattina se tutto va bene farò Monti di Villa, iniziando la saliat da Scesta e passando per San Cassiano e San Gemignano. Ormai mi è entrata nel capo... :mrgreen: Arrivo da La lima dopo aver fatto la salita di casadimonte. Finale poi con il trebbio da Bagni di lucca

Fatto! 136 km, 2300 m disl e 25.5 di media
Veramente un bel giro.
Salita di Casadimonte fatta senza troppa furia come prima asperità, poi piteglio e la lima con i vari strappi ignoranti, più quello di popiglio ovviamente.
La salita da Scesta fino a al valico è veramente molto bella, mi piace un sacco! Per questa stagione è l'ideale, visto che è quasi tutta al sole. In cima bellissimo panorama, con le alpi apuane da una parte e il prato fiorito dall'altra. Meraviglioso.
LA discesa verso monti di villa e poi bagni di lucca è purtroppo messe non molto bene e non me la sono molto goduta, gli ultimi km invece sono stati molto tecnici, veloci e puliti.
Il trebbio da bagni di Lucca vabbè, sempre piacevole e divertente.
 
E

Eiger

Guest
Fatto! 136 km, 2300 m disl e 25.5 di media
Veramente un bel giro.
Salita di Casadimonte fatta senza troppa furia come prima asperità, poi piteglio e la lima con i vari strappi ignoranti, più quello di popiglio ovviamente.
La salita da Scesta fino a al valico è veramente molto bella, mi piace un sacco! Per questa stagione è l'ideale, visto che è quasi tutta al sole. In cima bellissimo panorama, con le alpi apuane da una parte e il prato fiorito dall'altra. Meraviglioso.
LA discesa verso monti di villa e poi bagni di lucca è purtroppo messe non molto bene e non me la sono molto goduta, gli ultimi km invece sono stati molto tecnici, veloci e puliti.
Il trebbio da bagni di Lucca vabbè, sempre piacevole e divertente.
Se in settimana hai in programnma qualche uscita se vuoi avvertimi. Sono di nuovo al Ponte da fino a venerdì o-o.
 

Plata

Apprendista Cronoman
9 Giugno 2008
3.690
46
Staffoli (PI)
Visita sito
Bici
Carro scopa
Se in settimana hai in programnma qualche uscita se vuoi avvertimi. Sono di nuovo al Ponte da fino a venerdì o-o.

Al max Venerdì, che ci schiocco una bella uscita di dislivello secondo come... ma si va PIANO, perchè te vai a 40 tranquillo ma io ci muoio! :wacko: :-x Sennò se si ritrovano una girata col gruppo che parte lì alla rotonda... Insomma dipende da cosa avrò voglia di fare! o-o
 

Plata

Apprendista Cronoman
9 Giugno 2008
3.690
46
Staffoli (PI)
Visita sito
Bici
Carro scopa
Intanto oggi ho fatto la salita di Cune dalla parte più semplice... Più Matraia e tutti i successivi saliescendi su per quelle pendici... Conclusione con un San Gennaro per intero... 113 km..
 
E

Eiger

Guest
Io volevo fare questo giro però ho paura che poi devo farmi venire a raccattare da qualcuno :mrgreen:, e anche del freddo in questa stagione a fare le discese... Questo giro partendo da Campi per me è attualmente impensabile.
 

Allegati

  • Immagine.jpg
    Immagine.jpg
    71,2 KB · Visite: 9

Omino

Apprendista Cronoman
9 Settembre 2008
3.225
3.389
56
Fornoli (LU)
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR7
Intanto oggi ho fatto la salita di Cune dalla parte più semplice... Più Matraia e tutti i successivi saliescendi su per quelle pendici... Conclusione con un San Gennaro per intero... 113 km..


Visto che non ti spaventa nulla anche a livello di chilometraggio ti voglio consigliare ( magari prima verifica una cartina) quello che da noi viene chiamato il "giro dell'acqua Azzurrina" visto che passa vicino alla fonte, devi andare a Cast. Garfagnana , prendere per Arni, seguire la strada fino a Isola Santa, poco dopo il paese (c'è un lago) sulla destra trovi il bivio per Capanne di Careggine, prosegui fino al paese di Careggine da li scendi a Poggio da dove devi proseguire per Castelnuovo.
Per darti un'idea da Piano di Coreglia e ritorno sono circa 85Km.

Un'altro giro niente male è quello facciamo passando da Gallicano ,dentro il paese devi prendere per Fornovolasco e da lì verso la Grotta del Vento (passata la grotta se ti giri indietro ad un certo punto vedi il Monte Forato) , poi verso Vergemoli, Brucciano, Molazzana, Montaltissimo poi quando arrivi a Monteperpoli, a sinistra vai a Castelnuovo , a destra torni a Gallicano (a sinistra ci vai se vuoi allungare il chilometraggio). Qui puoi trovare anche qualche discreta pendenza.
 

Plata

Apprendista Cronoman
9 Giugno 2008
3.690
46
Staffoli (PI)
Visita sito
Bici
Carro scopa
Bel giro Federico! L'ho in programma anche io, partendo da casa ovviamente e eliminando tutti quei km di piana iniziale passando dal passo del trebbio... Però con la stagione buona... dovrebbero essere 200 tondi tondi...
 
Ultima modifica:

Plata

Apprendista Cronoman
9 Giugno 2008
3.690
46
Staffoli (PI)
Visita sito
Bici
Carro scopa
Visto che non ti spaventa nulla anche a livello di chilometraggio ti voglio consigliare ( magari prima verifica una cartina) quello che da noi viene chiamato il "giro dell'acqua Azzurrina" visto che passa vicino alla fonte, devi andare a Cast. Garfagnana , prendere per Arni, seguire la strada fino a Isola Santa, poco dopo il paese (c'è un lago) sulla destra trovi il bivio per Capanne di Careggine, prosegui fino al paese di Careggine da li scendi a Poggio da dove devi proseguire per Castelnuovo.
Per darti un'idea da Piano di Coreglia e ritorno sono circa 85Km.

Un'altro giro niente male è quello facciamo passando da Gallicano ,dentro il paese devi prendere per Fornovolasco e da lì verso la Grotta del Vento (passata la grotta se ti giri indietro ad un certo punto vedi il Monte Forato) , poi verso Vergemoli, Brucciano, Molazzana, Montaltissimo poi quando arrivi a Monteperpoli, a sinistra vai a Castelnuovo , a destra torni a Gallicano (a sinistra ci vai se vuoi allungare il chilometraggio). Qui puoi trovare anche qualche discreta pendenza.

Sei molto gentile a darmi dei consigli!! Garzie!!
Il primo giro che mi consigli sarebbe veramente inedito per me, dovrei studiarmelo un po'! Però a naso mi sa che a partire da casa spreco solo km, nel senso che magari è meglio se arrivo lì in macchina e poi faccio un giro più lungo nella zona, che ha il vantaggio di essere meravigliosamente ricca di salite :mrgreen:

Il secondo giro lo conosco bene invece! L'ho fatto in occasione della GF del Diavolo 2008 e l'anno scorso durante un giro con un mio amico... sonos empre rimasto affascinato da Vergemoli e quella valle! magari d'estate ci si bolle su quella salita... :wacko:
 

Omino

Apprendista Cronoman
9 Settembre 2008
3.225
3.389
56
Fornoli (LU)
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR7
Allora quando arrivi a Poggio invece di tornare a Castelnuovo giri a sinistra e puoi arrivare fino a Piazza a Serchio, da li verso il lago di Gramolazzo poi verso Minucciano, prima della galleria a sinistra e vai a sbucare al passo Carpinelli. Oppure sempre da Poggio vai al lago di Vagli , verso Vagli di Sopra ( e questo e di sopra veramente, ci sono un paio di strappi da paura) da li sali fino a Campocatino ( li ti devi girare ma merita veramente andarci) torni indietro un km e scendi a Gorfigliano e da li torni indietro verso Piazza a Serchio.
Probabilmente tutto insieme è un pò troppo, ti conviene fare un giro alla volta.
Sei salito da Vergemoli o Fornovolasco ? La GF saliva da Vergemoli, se passi da Fornovolasco è un pò più dura ma ugualmente bella.
 

ottavio

Apprendista Scalatore
25 Aprile 2009
2.347
30
Sesto Fiorentino
Visita sito
Bici
2 cancelli
Ho fatto anche io la salita da Isola Santa alla Foce della Formica con la bici vecchia (poi sono sceso a Poggio).

Allego un precipizio e una panoramica.

Gran bel giro!
 

Allegati

  • 100_8007.jpg
    100_8007.jpg
    129,2 KB · Visite: 11
  • 100_8010.jpg
    100_8010.jpg
    119,4 KB · Visite: 10

ottavio

Apprendista Scalatore
25 Aprile 2009
2.347
30
Sesto Fiorentino
Visita sito
Bici
2 cancelli
Scusa Omino se ti tartasso di nuovo... la prossima estate vorrei fare questa:

http://www.salite.ch/ferchia.asp?Ma...pjy0o&dx=485&dy=330&empriseW=970&empriseH=661

Fino a Coreglia ci so arrivare, ma poi? Mi sai dare indicazioni, tipo dove svoltare, riferimenti, e anche dove finisce la salita...
Guardando le mappe di Google Earth sembra che la strada si dirami in più direzioni e diventi anche sterrata;nonzo%

Grazie!
 

Omino

Apprendista Cronoman
9 Settembre 2008
3.225
3.389
56
Fornoli (LU)
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR7
Devi passare il paese, poi arrivi a un bivio che ti indica Piastroso a sx ma devi prendere a dx (non mi ricordo che c'è scritto sul cartello) da lì sono circa 5 km di salita asfaltata.
Arrivi in località Crocialetto dove c'è un ristorante, non ti fermare a mangiare lì perchè altrimenti ti tocca uscire a passo di leopardo (ci si mangia troppo bene), ma qui finisce la strada e devi tornare indietro. Se guardi Google earth vedi che c'è una piazzetta e quella è dove finisce il profilo della salita che hai allegato (corrisponde anche l'altitudine 886 mt.
Ci sono alcune strade sterrate che partono da li e vanno sui monti , ma onestamente non ci sono mai stato, in alcuni periodi dell'anno sono posti off limits perchè quando fanno i funghi la gente del posto non ti vede di buon occhio......
In definitiva non puoi fare dei giri passando di li.
Se invece prendi per Piastroso puoi andare a Tiglio e poi Barga, per intendersi era sul percorso della GF del Diavolo.

Ciao
 
E

Eiger

Guest
Io volevo fare questo giro però ho paura che poi devo farmi venire a raccattare da qualcuno :mrgreen:, e anche del freddo in questa stagione a fare le discese... Questo giro partendo da Campi per me è attualmente impensabile.
Intanto sono andato a Castelnuovo fino all'inzio della salita per il passo delle radici. Non me la sono sentita di proseguire perchè dietro avevo solo una crostatina e non avevo neanche l'impermeabile. Però veramente troppa strada dal ponte: tra andare e tornare mi sono venuti 138km :wacko:. Comunque l'ho fatti con un passo discreto 31,7 di media.
 

Plata

Apprendista Cronoman
9 Giugno 2008
3.690
46
Staffoli (PI)
Visita sito
Bici
Carro scopa
Intanto sono andato a Castelnuovo fino all'inzio della salita per il passo delle radici. Non me la sono sentita di proseguire perchè dietro avevo solo una crostatina e non avevo neanche l'impermeabile. Però veramente troppa strada dal ponte: tra andare e tornare mi sono venuti 138km :wacko:. Comunque l'ho fatti con un passo discreto 31,7 di media.

Ti sei fermato sul più bello :mrgreen: Ottima media, io sarei scoppiato dopo 50 km... un percorso di tutta piana mi distrugge psicologicamente e non solo... :wacko:
 
E

Eiger

Guest
Ti sei fermato sul più bello :mrgreen: Ottima media, io sarei scoppiato dopo 50 km... un percorso di tutta piana mi distrugge psicologicamente e non solo... :wacko:
Per la media devo ringraziare anche un ragazzo della vianova madigan che mi ha dato un "passaggio" dietro ruota da Borgo a Mozzano fino quasi a Lucca :mrgreen:.
 

alessandr

Apprendista Cronoman
19 Maggio 2009
3.004
149
LIVORNO
Visita sito
Bici
COLNAGO extreme C
sabato prossimo (19 giugno)

RITROVO ore 7,00 BAGNI DI LUCCA (parcheggio YO YO) - giro dell'appennino tosco-modenese

bagni di lucca - san marcello pistoiese - monte oppio - pontepetri - porretta terme - sestola - montecreto - pievepelago - abetone - bagni di lucca (170 km circa)

noi pranziamo a bagni di lucca

SIAMO UN GRUPPETTO DI DIECI ELEMENTI (di cui 2 donzelle)

CHIUNQUE VOGLIA UNIRSI ..........
 

scalatore dentro

Apprendista Velocista
2 Febbraio 2008
1.556
18
cascina (PISA)
Visita sito
Bici
parkpre 990/ orbea orca
giro di 85km con salita dalle vipore discesa su mutigliano e salita del piccolo mortirolo. durante la discesa verso mutigliano ho incrociato 5 cinghialoni . purtroppo non ne ho preso neanche uno, avevo già preparato le olive . o-o