VAM e watt

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.590
1.363
Visita sito
Bici
NCC-1701
Alla luce di questi dati direi che non mi sembra il caso di perculare cosi' "Carini" per quello che ha detto. Non mi sembra che sia andato cosi' lontano dalla verità.

Alt ! nessuno ha detto che sia impossibile fare quei valori.

Molti post fa avevo già scritto :

" Comunque una velocità di 1800 m/h su una salita di 3 Km al 12% è più che plausibile per un professionista, si tratta di circa 370w x 12'.
Molti professionisti tengono certe potenze anche 30'-40'. "

Ciò che è stato contestato è che su questo forum ci siano persone che "tranquillamente" fanno certe prestazioni da 1800 e 2000.

Certe prestazioni sono da prof, ex-prof, mancati prof, o gente che non ha mai avuto quella marcia in più per fare il gran salto.
Gente che va, gente che vince le cronoscalate a livello nazionale o che si piazza regolarmente nei primi posti delle GF, non certo forumendoli della domenica come il messaggio voleva far passare.

Tu sei tra quelli molto forti e nel tuo caso una prestazione di quel livello non mi stupisce.

Tant'è che anche lui poi si è corretto rendendosi conto di aver forse esagerato.

La mia non vuole essere una guerra nei suoi confronti, ma un sottolineare quando i numeri e gli aggettivi vengono buttati lì con troppa leggerezza.

Comunque il discorso in realtà verteva su un altro punto, ovvero quello di non considerare "oggettiva" e "affidabile" una VAM sui 2Km.
Chi te le suona sui 2 Km al 99,9% te le suona anche sugli 8 o 10 Km.
E questo è quello che alcuni non capiscono o non vogliono capire.

Un solo appunto sui tuoi dati : le tirate che citi non sono in solitaria, ma in gruppo, e a 20 e i 25 Km/h (velocità che hanno fatto) su distanze così brevi la scia aiuta parecchio.
Aggiungiamo poi che sono 1,8 Km e non 2 Km.
In solitaria IMHO farebbero almeno 200 m/h in meno, minimo.

Massimo

carini70

Passista
6 Gennaio 2006
4.101
18
Cadore
www.bdc-forum.it
Bici
SL3-S5 Team
Allora aggiungiamo un po' di dati o un po' di carne al fuoco :-D

Luogo: Granfondo Steven Rooks Classic in Olanda/Belgio

Durante la corsa, 165km, c'erano i tappeti per un premio speciale su chi facesse il miglior tempo sulla Redoute. 3 edizioni or sono quando vinsi la corsa ci misi 6 min spaccati. Lunghezza circa 1,8km e dislivello (secondo i profili di salite.ch) 157m. Il che fa un umanissimo 1570 di VAM (pioveva ed eravamo al km 90 circa di gara).

Quest'anno, hanno abolito la corsa pero' hanno mantenuto due tratti cronometrati. Uno di questi era come sempre la Redoute. Io non c'ero... il miglior tempo (asciutto) è stato di 4'21". Che fanno qualcosa come 2165 di VAM!!!!! Laurents Ten Dam (pro scalatore della Rabobank ci ha messo 7" in meno).

Un mio amico (ottimo fondista... un pochino meno come performance assoluta) con cui mi alleno insieme e che in quel periodo staccavo regolarmente ci ha messo 4'55" (1916 di VAM).

Alla luce di questi dati direi che non mi sembra il caso di perculare cosi' "Carini" per quello che ha detto. Non mi sembra che sia andato cosi' lontano dalla verità.

" Comunque una velocità di 1800 m/h su una salita di 3 Km al 12% è più che plausibile per un professionista, si tratta di circa 370w x 12'.

Ciò che è stato contestato è che su questo forum ci siano persone che "tranquillamente" fanno certe prestazioni da 1800 e 2000.

Certe prestazioni sono da prof, ex-prof, mancati prof, o gente che non ha mai avuto quella marcia in più per fare il gran salto.
Gente che va, gente che vince le cronoscalate a livello nazionale o che si piazza regolarmente nei primi posti delle GF, non certo forumendoli della domenica come il messaggio voleva far passare.

Tu sei tra quelli molto forti e nel tuo caso una prestazione di quel livello non mi stupisce.

Tant'è che anche lui poi si è corretto rendendosi conto di aver forse esagerato.

La mia non vuole essere una guerra nei suoi confronti, ma un sottolineare quando i numeri e gli aggettivi vengono buttati lì con troppa leggerezza.

Comunque il discorso in realtà verteva su un altro punto, ovvero quello di non considerare "oggettiva" e "affidabile" una VAM sui 2Km.

Un solo appunto sui tuoi dati : le tirate che citi non sono in solitaria, ma in gruppo, e a 20 e i 25 Km/h (velocità che hanno fatto) su distanze così brevi la scia aiuta parecchio.

Massimo
Hai ragione qui son tutte seghe :))): :))): :))):

lollo

Passista
29 Luglio 2004
4.178
117
52
Schoten (Belgio... Fiandre)
Visita sito

Massimo

Possibilissimo... non ho letto tutto il thread

Su questo anch'io storco il naso. Abbasserei la tua percentuale... due km sono ancora uno sforzo talmente intenso che molti "esplosivi" possono sopportare.

Sempre per fare un esempio collegato alla Redoute, Boonen tiene molto bene su una salita del genere (visto con i miei occhi... beh, attraverso la tv) ma su una salita di 10km per tenere il passo degli scalatori deve attaccarsi alla macchina del direttore di gara.

Sono più d'accordo con te se parliamo di gente "normale" e non profondamente allenata.

Aggiungiamo poi che sono 1,8 Km e non 2 Km. In solitaria IMHO farebbero almeno 200 m/h in meno, minimo.

Da questo si evince che non hai mai fatto la Redoute. All'inizio di fa male... e sei già uno per uno, o quasi, e poi ti violenta salendo al 20%. Subito dopo credi di esserti ripreso in un tratto più pedalabile e poi ti umilia rifacendo una passata al 18%. Le "ruote" non servono un granché laggiù (o lassù per voi).

ConteMascetti

Novellino
30 Luglio 2010
52
4
messina
Visita sito
Bici
Olympia Speedy Xenon
Ciao Massimo,
Le condizioni al contorno fanno molto nei risultati e oggi
grazie alle condizioni particolari, di tempo, stato fisico, riposo etc...

La salita è stata breve, uno strappetto molto ripido,
18 mt di dislivello ma fatti con la bici in 24 secondi con partenza da fermo però.

Non credevo di riuscire, anche se per uno strappetto così breve a raggiungere
(18mt / 24 sec ) * 3600 -> i 2700 mt/h di VAM
ripeto duemilaesettecento !!!.

Arrivato in cima non credevo ai miei occhi, non ero neanche affaticato,
ventiquattro secondi !!! sono oltre i duemila di VAM pensavo tra me e me.
E mentre pensavo questo, e cominciavo a fare calcoli esatti....si aprono le porte
dell'ascensore.

:-)

fast1

Apprendista Cronoman
15 Marzo 2007
3.029
108
Visita sito
Bici
Su questo anch'io storco il naso. Abbasserei la tua percentuale... due km sono ancora uno sforzo talmente intenso che molti "esplosivi" possono sopportare.

Son d'accordo con te, proprio io su salite così brevi, anche se ripide, sono nettamente più forte di altri che in salite più lunghe vanno regolarmente più di me. Non sono certo un caso raro

carini70

Passista
6 Gennaio 2006
4.101
18
Cadore
www.bdc-forum.it
Bici
SL3-S5 Team
Allora aggiungiamo un po' di dati o un po' di carne al fuoco :-D

Luogo: Granfondo Steven Rooks Classic in Olanda/Belgio

Durante la corsa, 165km, c'erano i tappeti per un premio speciale su chi facesse il miglior tempo sulla Redoute. 3 edizioni or sono quando vinsi la corsa ci misi 6 min spaccati. Lunghezza circa 1,8km e dislivello (secondo i profili di salite.ch) 157m. Il che fa un umanissimo 1570 di VAM (pioveva ed eravamo al km 90 circa di gara).

Quest'anno, hanno abolito la corsa pero' hanno mantenuto due tratti cronometrati. Uno di questi era come sempre la Redoute. Io non c'ero... il miglior tempo (asciutto) è stato di 4'21". Che fanno qualcosa come 2165 di VAM!!!!! Laurents Ten Dam (pro scalatore della Rabobank ci ha messo 7" in meno).

Un mio amico (ottimo fondista... un pochino meno come performance assoluta) con cui mi alleno insieme e che in quel periodo staccavo regolarmente ci ha messo 4'55" (1916 di VAM).

Grazie Lollo per la tua precisazione ed i numeri che hai postato ma sembrano inutili nel dimostrare la mia affermazione....gira che ti rigira ha sempre ragione lui o-o
Son d'accordo con te, proprio io su salite così brevi, anche se ripide, sono nettamente più forte di altri che in salite più lunghe vanno regolarmente più di me. Non sono certo un caso raro
Questo in sintesi è il mio concetto, cioè 2km sparati c'è chi li fa veramente forte e certe VAM le fa....eccome se le fa!!
Se poi il nostro Massimo pensa che qui nel forum siano tutti dei cicloamatori che certe performance se le sognano, si sbaglia di grosso!!!
Ti faccio due nomi di utenti con cui ho pedalato assieme: Blax e Ubi Major che questa vam la farebbero sicuramente....CI HO PEDALATO ASSIEME, li conosco :eek: le prestazioni che fanno son ben famose qui e nel mondo ciclistico.
Se poi facciamo 2 conti su quanti iscritti ha questo forum, visto che stò scienziato :asd: lavora con i numeri, ed io ne conosco forse l' 1% del totale, per la legge dei numeri ce ne saranno sicuramente altri che io nn conosco che possono fare qulle VAM che gli piaccia oppure no!
Quindi caro Massimo ridi pure o spara numeri e cifre per portare acqua al tuo mulino, ma questa volta la CAZZATA l'hai detta tu, che ti piaccia oppure no. o-o

vaminga

Apprendista Passista
19 Febbraio 2010
1.111
153
Brianza
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF slx 8.0- Cannondale caad 7
..............
Massimo

.........
Da questo si evince che non hai mai fatto la Redoute. All'inizio di fa male... e sei già uno per uno, o quasi, e poi ti violenta salendo al 20%. Subito dopo credi di esserti ripreso in un tratto più pedalabile e poi ti umilia rifacendo una passata al 18%. Le "ruote" non servono un granché laggiù (o lassù per voi).

Ciao lollo, qualche post fa avevi scritto:
"........sulla Redoute. 3 edizioni or sono quando vinsi la corsa ci misi 6 min spaccati. Lunghezza circa 1,8km e dislivello (secondo i profili di salite.ch) 157m.
Un mio amico (ottimo fondista... un pochino meno come performance assoluta) con cui mi alleno insieme e che in quel periodo staccavo regolarmente ci ha messo 4'55" "

Sitratta quindi di una salita con una pendenza media del 8,7% che il tuo amico ha percorso a circa 21,8 Km/h.
Se ci sono tratti al 18 e 20 %, dove la velocità è certo molto bassa (12Km/h?) essendo la pendenza media del 8,7% ve ne devono essere altri in cui la pendenza è del 5-6% ed in cui la velocità può avvicinarsi ai 30 Km/h (non a caso la media del tuo amico è stata di quasi 22Km/h).
Se come hai detto si procede più o meno in fila indiana (probabilmente a gruppetti intervallati immagino) è del tutto ragionevole che la "scia" non sia affatto trascurabile specie nei tratti a velocità superiori ai 22 all'ora che, stante la presenza di strappi così duri, non devono essere brevissimi.

Non ho dubbi peraltro che chi è impegnato in un esercizio così severo, l'ultima cosa di cui si accorga è la scia....:mrgreen:

• Mi piace
Reactions: MrSpock

lollo

Passista
29 Luglio 2004
4.178
117
52
Visita sito
Se come hai detto si procede più o meno in fila indiana (probabilmente a gruppetti intervallati immagino) è del tutto ragionevole che la "scia" non sia affatto trascurabile specie nei tratti a velocità superiori ai 22 all'ora che, stante la presenza di strappi così duri, non devono essere brevissimi.

Non ho dubbi peraltro che chi è impegnato in un esercizio così severo, l'ultima cosa di cui si accorga è la scia....:mrgreen:

Onestamente non saprei... non stiamo parlando di "salire in gruppo" come fanno i pro per poi cercare di spianare il tratto più impervio, ma di pochi ciclisti che gestiscono lo sforzo in modo differente. Alcuni la prendono di petto e schizzano via dopo appena 100m altri, come me, che vanno avanti alla speraindio terrorizzato dal sapere che cosa lo aspetta. Inoltre l'unico vero tratto "pedalabile" si trova tra i due muri. In quel momento le uniche scie che ho visto sono quelle di bava.

• Mi piace
Reactions: carini70

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.590
1.363
Visita sito
Bici
NCC-1701
Se poi facciamo 2 conti su quanti iscritti ha questo forum, visto che stò scienziato :asd: lavora con i numeri, ed io ne conosco forse l' 1% del totale, per la legge dei numeri ce ne saranno sicuramente altri che io nn conosco che possono fare qulle VAM che gli piaccia oppure no!

1) La "Legge dei numeri" non esiste. Esiste la "Legge dei grandi numeri".
2) La "Legge dei grandi numeri" afferma che, se E è un evento e p la sua probabilità di successo in una prova, allora la frequenza relativa dei successi in n prove indipendenti converge alla probabilità p, quando n tende a infinito. Non centra niente con ciò che affermi.
3) La conoscenza dell'1% della popolazione scelta in modo non casuale, non equamente distribuita e non omogenea con l'intero insieme della popolazione non consente di dire nulla sul restante 99% della popolazione.

;nonzo%

Massimo

Ultima modifica:

ConteMascetti

Novellino
30 Luglio 2010
52
4
messina
Visita sito
Bici
Olympia Speedy Xenon
"........sulla Redoute. 3 edizioni or sono quando vinsi la corsa ci misi 6 min spaccati. Lunghezza circa 1,8km e dislivello (secondo i profili di salite.ch) 157m.
Un mio amico (ottimo fondista... un pochino meno come performance assoluta) con cui mi alleno insieme e che in quel periodo staccavo regolarmente ci ha messo 4'55" "

Proviamo a vedere quanto ci avrebbe messo pantani?

Pantani Marco,
400W alla soglia (15' ? )
peso 53 Kg

Calcolando la potenza a 8' ..formula di Tendola
400 x 1.084 = 433,6 W

Calcolando la potenza 4' ....
433.6 x 1.084 = 470W

Diciamo che il pirata esprimeva 470W su 4' per 53Kg di peso
ci aggiungo 1Kg tra abbigliamento e vari e 6.8Kg di bici
applico questi dati al calculator
http://www.u.arizona.edu/~sandiway/bike/climb.html
(tanto per non prendere Massimo a riferimento, visto che qualcuno non si fida)

e ottengo una velocità ascensionale per la salita in questione:
1.8Km con 157m disl.

25.02Km/h 4'19" !!! per una VAM di 2182m/h

niente male, Pirataccio !!!

...qualcosa non quadra

• Mi piace
Reactions: MrSpock

carini70

Passista
6 Gennaio 2006
4.101
18
Cadore
www.bdc-forum.it
Bici
SL3-S5 Team
Proviamo a vedere quanto ci avrebbe messo pantani?

Pantani Marco,
400W alla soglia (15' ? )
peso 53 Kg

Calcolando la potenza a 8' ..formula di Tendola
400 x 1.084 = 433,6 W

Calcolando la potenza 4' ....
433.6 x 1.084 = 470W

Diciamo che il pirata esprimeva 470W su 4' per 53Kg di peso
ci aggiungo 1Kg tra abbigliamento e vari e 6.8Kg di bici
applico questi dati al calculator
http://www.u.arizona.edu/~sandiway/bike/climb.html
(tanto per non prendere Massimo a riferimento, visto che qualcuno non si fida)

e ottengo una velocità ascensionale per la salita in questione:
1.8Km con 157m disl.

...qualcosa non quadra

Si non quadra perchè ho sempre detto: A TUTTA non a soglia o-o

Sai quanto faceva Pantani fuorisoglia?? Quando scattava??
No è allora per forza qualcosa nn quadra. :asd2:

p.s.
Bravo Conte ti sei appena corretto.....mi fa molto piacere o-o

• Mi piace
Reactions: fast1

lollo

Passista
29 Luglio 2004
4.178
117
52
Visita sito

...qualcosa non quadra

Come avevo scritto Laurens Ten Dam ci ha messo 4'14". E ti assicuro che l'olandese è MOLTO forte in questo tipo di cose.

Poi... la lunghezza della salita, non ero sicuro e infatti ho controllato su un altro sito e la danno 1645m per 161 di dislivello. Le velocità medie scendono.

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.590
1.363
Visita sito
Bici
NCC-1701
Quoto me stesso :-)

Semplicemente qui parliamo di sforzi di natura anaerobica,
per 4' si va oltre la soglia, e i calcoli/parametri usati fin ora .....saltano!!!

A tutta vuol dire "alla massima potenza sostenibile per quel periodo di tempo".
Quando si parla di potenze critiche non centra il discorso aerobico/anaerobico, soglia/fuorisoglia.
Per 4' è applicabile il calcolo che hai correttamente usato nel tuo post precedente con l'esempio di Pantani.
La curva è logaritmica, la pendenza può essere più o meno accentuata ma non si scappa.
Il discorso cambia per periodi inferiori a 1'-2'.

Massimo

Ultima modifica: