Il perché dei carboidrati/4

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

oldschool

Passista
17 Ottobre 2008
4.170
620
Prateria
Visita sito
Bici
CAAD10, BSB9 RDO, BICE GRV, AllCity NatureBoy Disk, Cinelli VIGORELLI
La ricarica procede senza intoppi, da manuale

Colazione con 8 gallette di riso = 56 g cho
80 g miele = 67 g cho
140 g banane = 45 g cho
(30 g whey)

Fatta alle 7 alle 9.30 avevo una fame boia, pranzo alle 14, interrotto e sto finendo.
130 g basmati = 100 g cho, con 35 di evo e 30 di parmiggiano, volatilizzato.
300 g patate in padella = 52 g cho, con due albumi cotti e due tuorli crudi
70 g banana con 60 di concentrato di datteri come dolce e siamo a 373 g di cho, mancano ancora 177 g...

Nessun problema fin'ora se non la perplessità per quanto son riuscito a mangiare senza problemi.
il problema del venerdì di ricarica (seppur per me parziale...) è proprio quello.
Dovendo privilegiare i cho, tra un pasto e l'altro compare molto facilmente un po' di fame!!!
o-o

Non mi sembra un problema, dovendo gestire mezzo chilo di carboidrati, meglio adoperare fonti digeribili e ricche.
Se durante la giornata si ha sempre un po' diappetito si va via lisci, ma basta un po' di proteina e si placa.
Non sapendo ancora gestire bene e non avendo la misura meglio stare bassi ed eventualmente finire la ricarica tra colazione e pranzo per poi cenare a pro.
La cosa è fattibile.
Già ora ho fame...

markus

Moderatur
9 Settembre 2005
8.763
137
41
legnano
Visita sito
Bici
Cervelo R3 2012
Non mi sembra un problema, dovendo gestire mezzo chilo di carboidrati, meglio adoperare fonti digeribili e ricche.
Se durante la giornata si ha sempre un po' diappetito si va via lisci, ma basta un po' di proteina e si placa.
Non sapendo ancora gestire bene e non avendo la misura meglio stare bassi ed eventualmente finire la ricarica tra colazione e pranzo per poi cenare a pro.
La cosa è fattibile.
Già ora ho fame...

Ma tu hai sempre fame:mrgreen:

Cillo

Maglia Amarillo
10 Gennaio 2008
8.702
7.164
62
Torino
Visita sito
Bici
Wilier 110 Pro -
La cosa è fattibile.
Già ora ho fame...

Bene... Vediamo come gestirci domani...

Ma il giorno prima si va ancora un po' di cho, almeno nel pranzo???

:cry Non fucilatemi ... grazie....

ALEXNAPOLI

Passista
12 Agosto 2009
3.786
99
Faicchio
Visita sito
Bici
Wilier GRANTURISMO
oggi torno da lavoro ed avevo un certo languorino beh allora mi son fatto 2 tuorli con 1 caffè dec. ed un pò di miele...tra un pò vado ad allenarmi ma x cena che faccio niente grassi? oggi sono già a 4 tuorli......

giovagiov

Velocista
9 Aprile 2008
5.373
720
Ravenna
Visita sito
Bici
Olympia
E' corretto cercare comunque le medesime freq che solitamente si tengono outdoor?

chiedo a Voi , o Vati professionisti integerrimi pedalatori, :hail::hail::hail:
Certo che no, non è corretto..Per questo sarebbe meglio:
- lavorare con i Watt
- oppure verificare la propria fc di soglia sul rullo
- oppure semplicemente stimare 5-10bpm in meno

La ricarica procede senza intoppi, da manuale

Colazione con 8 gallette di riso = 56 g cho
80 g miele = 67 g cho
140 g banane = 45 g cho
(30 g whey)

Fatta alle 7 alle 9.30 avevo una fame boia, pranzo alle 14, interrotto e sto finendo.
130 g basmati = 100 g cho, con 35 di evo e 30 di parmiggiano, volatilizzato.
300 g patate in padella = 52 g cho, con due albumi cotti e due tuorli crudi
70 g banana con 60 di concentrato di datteri come dolce e siamo a 373 g di cho, mancano ancora 177 g...

Nessun problema fin'ora se non la perplessità per quanto son riuscito a mangiare senza problemi.
Bravo Andrea...sono soddisfatto...:mrgreen:o-o
Già ora ho fame...
Ho pur sempre detto che in ricarica, se hai fatto bene lo scarico, la roba ci sta tutta benissimo...

Ho pur sempre detto che in ricarica, se hai fatto bene lo scarico, la roba ci sta tutta benissimo...

Si guarda sarebbe stato facile finirla per pranzo e tornare già a cena pro/fat, è solo questione di conoscere le cose.
E avevi ragione, va provato tutto; la prossima volta so che la fonte migliore sarà SOLO il riso (a parte la colazione, che è andata bene).
Se non fosse stato per il lavoro (e giornata da panico incastrata con i lavori in casa... Stavo pranzando e ho dovuto interrompere un'ora per gli idraulici, ho terminato il pranzo alle 16:30), ripeto avrei finito facilmente per pranzo.
La prossima volta sarà così, leggero la sera, buona colazione abbondante, spuntino con riso si fa tranquillamente (dopo un'ora da colazione avevo fame); pranzo con riso (al limite un po' di pro magra) ed è fatta. In fin dei conti è mezzo kg di riso scarso.
Ora vado a cena con gli altri due etti di riso, e son sicuro di non aver problemi, ho una fame boia.
Il peso è già risalito a 62,8.

Dopo vi dò il totale di cal.

ma è possibile domani per la ricarica 800 gr di carbo ;nonzo%

E' una bella gara.

La cena ha visto quasi due etti di riso, ne ho lasciati 40 perchè mi son stufato, erano 2 piatti pieni.
Così ho quadrato il cerchio :-) con 400 g di yogurt magro e 50 di miele, per farmi la bocca dolce (mi ero dimenticato quant'è buono lo yogurt, anche se magro)

I totali, ho sforato un po' con i grassi:
Kcal 3870; fat 136; cho 550; pro 109.
cho: 130 g miele castagno, 210 banana, 56 gallette riso, 270 Basmati, 300 patate, 400 yogurt, concentrato di datteri 60.

CarbonIena

Apprendista Velocista
15 Maggio 2006
1.271
21
Carpaneto P.no (PC)
www.gstremori.it
Bici
Cannondale CAAD10 & Bianchi ViaNirone 7 AluCarbon & Ciocc Rydon
Ciao ragazzi, qualche aggiornamento in merito alla mia esperienza PRO/FAT.

Putroppo ho dovuto interrompere e, credetemi, non senza discussioni, arrabbiature ed in fine delusioni. Ho rischiato anche la mia vita "coniugale" :mrgreen:....no bhè forse esagero ma il clima era teso....

Lo stato delle cose è che, come già premesso da tempo ed all'inizio di questa mia esperienza, sono affetto da Insufficienza Renale Cronica ormai da diversi anni. Come dice il nome stesso della patologia e sintetizzando ho i reni messi maluccio per non dire pari a quelli di un 80enne...:cry
Amen, ma non ci faccio un cruccio più di tanto. So che all'orizzonte mi attende inevitabilmente il trapiano (la patologia non è reversibile...) e la strategia migliore da adottare è allontare il più possibile questo traguardo con un accurato regime alimentare.
L'esperienza della PRO/FAT ha putroppo prodotto un'aumento dei parametri di controllo della funzionalità stessa dei reni, Creatinina ed Azotemia in primis.
Molto probabilmente questa alterazione è dovuta anche ad una cattiva gestione dei principi base di questa regolamentazione dietetica fatta da un principiante autodidatta come il sottoscritto
Fatto stà che in casa, visto l'andazzo si è alzata una certa preoccupazione e ho dovuto accettare il consulto di un dietista.
Il medico, consultandosi con il Nefrologo che mi segue da anni è arrivato a formulare una "dieta" cosi divisa:
53% CHO
8% PRO
39% FAT (giusto perchè alla fine ho insisto per aumentare un po l'olio ai pasti)

che dire quando mi è stata consegnata...tanti scrolloni di testa...tanti ma....ed un'intero weekend di discussioni in casa.
Alla fine ho capitolato: le evidenza dei risultati clinici mi hanno indotto ad effettuare almeno un periodo di prova, per vedere se effettivamente si produrranno i risultati sperati.
Al momento quindi procedo affiancato da questo medico, che tra l'altro, si è dimostrato molto disponibile e professionale a dare spiegazioni, includendo l'ovvia valutazione che la "dieta" andrà comunque ritoccata e rivista periodicamente in ragione dei risultati prodotti e delle necessita, ANCHE SPORTIVE, che si presenteranno nei vari periodi dell'anno.

Questo post vuole solo essere testimonianza della mia esperienza...prendetela come un semplice dialogo tra amici. Non usatela come banderluola per questa o quell'altra scelta "alimentare" che ognuno di noi ha fatto, fa o farà. Ognuno di noi è un caso a parte e per me, poi, ci sono condizioni che limitano le scelte possibili.

Mi spiace abbandonare questo stile alimentare, perchè sono profondamente convinto della validità delle teorie che ne stanno alla base ma per me e' un nuovo percorso quello che vado ad iniziare, tutto da scoprire.

Saluti.

mardok80

Ammiraglia
22 Gennaio 2009
16.289
265
Cervia
Visita sito
Bici
7 BICI
E' una bella gara.

La cena ha visto quasi due etti di riso, ne ho lasciati 40 perchè mi son stufato, erano 2 piatti pieni.
Così ho quadrato il cerchio :-) con 400 g di yogurt magro e 50 di miele, per farmi la bocca dolce (mi ero dimenticato quant'è buono lo yogurt, anche se magro)

cho: 130 g miele castagno, 210 banana, 56 gallette riso, 270 Basmati, 300 patate, 400 yogurt, concentrato di datteri 60.
Direi che ci hai dato dentro abbastanza.o-o

Braccio

Scalatore
27 Ottobre 2008
6.811
1.074
mondo
Visita sito
Bici
bici
E' una bella gara.

31.5% fat
57% cho
11.5% pro

Direi bene per essere la prima, se abbassavi un pò i grassi, era perfetto, ma già così dovresti sentire una bella legnata :mrgreen:.
Bravo Andrea o-o

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.