Ciao ragazzi, qualche aggiornamento in merito alla mia esperienza PRO/FAT.
Putroppo ho dovuto interrompere e, credetemi, non senza discussioni, arrabbiature ed in fine delusioni. Ho rischiato anche la mia vita "coniugale"

....no bhè forse esagero ma il clima era teso....
Lo stato delle cose è che, come già premesso da tempo ed all'inizio di questa mia esperienza, sono affetto da Insufficienza Renale Cronica ormai da diversi anni. Come dice il nome stesso della patologia e sintetizzando ho i reni messi maluccio per non dire pari a quelli di un 80enne...

Amen, ma non ci faccio un cruccio più di tanto. So che all'orizzonte mi attende inevitabilmente il trapiano (la patologia non è reversibile...) e la strategia migliore da adottare è allontare il più possibile questo traguardo con un accurato regime alimentare.
L'esperienza della PRO/FAT ha putroppo prodotto un'aumento dei parametri di controllo della funzionalità stessa dei reni, Creatinina ed Azotemia in primis.
Molto probabilmente questa alterazione è dovuta anche ad una cattiva gestione dei principi base di questa regolamentazione dietetica fatta da un principiante autodidatta come il sottoscritto
Fatto stà che in casa, visto l'andazzo si è alzata una certa preoccupazione e ho dovuto accettare il consulto di un dietista.
Il medico, consultandosi con il Nefrologo che mi segue da anni è arrivato a formulare una "dieta" cosi divisa:
53% CHO
8% PRO
39% FAT (giusto perchè alla fine ho insisto per aumentare un po l'
olio ai pasti)
che dire quando mi è stata consegnata...tanti scrolloni di testa...tanti ma....ed un'intero weekend di discussioni in casa.
Alla fine ho capitolato: le evidenza dei risultati clinici mi hanno indotto ad effettuare almeno un periodo di prova, per vedere se effettivamente si produrranno i risultati sperati.
Al momento quindi procedo affiancato da questo medico, che tra l'altro, si è dimostrato molto disponibile e professionale a dare spiegazioni, includendo l'ovvia valutazione che la "dieta" andrà comunque ritoccata e rivista periodicamente in ragione dei risultati prodotti e delle necessita, ANCHE SPORTIVE, che si presenteranno nei vari periodi dell'anno.
Questo post vuole solo essere testimonianza della mia esperienza...prendetela come un semplice dialogo tra amici. Non usatela come banderluola per questa o quell'altra scelta "alimentare" che ognuno di noi ha fatto, fa o farà. Ognuno di noi è un caso a parte e per me, poi, ci sono condizioni che limitano le scelte possibili.
Mi spiace abbandonare questo stile alimentare, perchè sono profondamente convinto della validità delle teorie che ne stanno alla base ma per me e' un nuovo percorso quello che vado ad iniziare, tutto da scoprire.
Saluti.