Il perché dei carboidrati/4

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.051
2.326
Barberino Val d'Elsa (FI)
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
davide..per poter andare di + in salita...devi aspettare di perdere un po' di massa sopra..non c'è nulla da fare!! questi 2kg dove pensi di perderli? massa magra?
Non sono d'accordo.
Per migliorare Braccio deve guadagnare in watt con allenamento specifico.
Quando sarà in grado di tirar su più di 4w/Kg alla soglia per 20', allora l'ulteriore affinamento potrebbe essero quello di ridurre la massa muscolare inerte.

• Mi piace
Reactions: Braccio
D

Deleted member 2182

Guest
Ciao Fili, hai ragione, sò che devo perdere massa magra sopra, infatti stò pedalando di più e andando in palestra di meno e come ho detto quest'inverno, gli allenamenti della parte alta saranno ridotti al lumicino.
Comunque di grasso volendo, da perdere, ce nè, non è che sono al 5% :mrgreen:.

Comunque io non è molto che pedalo, quindi credimi che la voglia e davvero tanta, quest'inevrno rulli a manetta e uscite al freddo non me li toglie nessuno.

Allenamento al freddo=trasformazione grasso bianco in grasso bruno, ovvero bruciare più calorie e perdere peso, mantenedo il metabolismo alle stelle. Questo è quello che hanno evidenziato gli ultimissimi studi scientifici.
Allenarsi al sole in inverno, aiuta in definitiva, ad aumentare anche la potenza lipidica e migliorando anche la termoregolazione.

Per quanto riguarda il discorso di mollare sull'alimentazione, non sono proprio d'accordo, perchè mollare, se uno fà le cose per bene, non c'è bisogno di mollare, il corpo non te lo chiede e neanche la testa.
Io mi concedo sempre degli sfizi, quando posso e quando è il momento, non voglio abituare il mio corpo a rinunciare a determinati alimenti, anche se questo mi limiterà le prestazioni.

Quando il sabato esco e mi mangio una pizza e mi bevo una bella media, lo faccio con la consapevolezza che il mio organismo, in quel momento, è preparato per concedersi qualcosa in più, limitando i danni del non proprio salutare cibo che stò usando. Sicuramente esistono fonti migliori, ma sono convinto che questo modo di fare, mi consente di mantenere una costanza che altrimenti farei fatica a tenere.
Poi col tempo si limano sempre di più le fonti sfavorevoli, questo si, ma deve venire tutto naturalemnte, le forzature non mi piacciono e non portano a risultati duraturi, passato l'entusiasmo iniziale, si molla il colpo e si và allo sbaraglio.

Poi ragazzi, già segunedo un ottimo regime alimentare e pedalando 14h a settimana facciamo molto, stiamo già mettendo una bella ipoteca sul futuro. Io non voglio mica arrivare a 120anni, mi basta arrivare a 100 :mrgreen:.

Se facciamo un lungo o una gara, oltre al normale post wo, andate tranquilli, che anche se poi la sera ogni tanto, magari non sempre,ci concediamo una bella pizza o una fettazza di torta e qualche birra in compagnia, male non fanno, anzi, per me, aiutano proprio a vivere meglio.

Poi ci sono anche momenti dove è bellissimo rimanere a regime, quei momenti sono quelli in cui stai davvero bene e capisci il perchè di quello che stai facendo, diciamo che acquisti maggiore consapevolezza e stimoli nuovi. Io adoro concedermi, ma anche non farlo, diciamo che sono abbastanza deciso :mrgreen:.
Ma sono certo che qui in diversi sanno cosa intendo dire.

Da incorniciare o-o

• Mi piace
Reactions: Daddy

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.051
2.326
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
Allenamento al freddo=trasformazione grasso bianco in grasso bruno, ovvero bruciare più calorie e perdere peso, mantenedo il metabolismo alle stelle. Questo è quello che hanno evidenziato gli ultimissimi studi scientifici.
Allenarsi al sole in inverno, aiuta in definitiva, ad aumentare anche la potenza lipidica e migliorando anche la termoregolazione.
Interessante questo argomento.
Puoi citare studi specifici a riguardo da leggere?
E vuoi vedere che la settimana di sci di fondo in Val Pusteria (sole e -12°C) mi ha giovato non poco per la potenza lipidica?

Mezza

Apprendista Velocista
4 Aprile 2007
1.774
61
Montecchio M. (Vi) e il primo che d'estate dice -c
Visita sito
Bici
Rigorosamente con le ruote... assemblate
Complimenti anche a te allora...

Non so cosa possa essere, ed è una cosa che non viene capita da chi mi conosce, ma sgarrare mi pesa di più che stare in regola.
Da puntualizzare che qualche peccato di gola me lo concedo, ma non ha nulla a che vedere con quello che viene citato qui.
Mercoledì ho una cena, so già che mi permetterò qualche "sorso" di vino sui brindisi che verranno fatti; a patto che non superino il numero 3...:)

bagongo

Scalatore
12 Aprile 2007
7.242
125
53
pistoia
Visita sito
Bici
BMC slr01 2014
Non sono d'accordo.
Per migliorare Braccio deve guadagnare in watt con allenamento specifico.
Quando sarà in grado di tirar su più di 4w/Kg alla soglia per 20', allora l'ulteriore affinamento potrebbe essero quello di ridurre la massa muscolare inerte.
si ok michele...ma non è possibile il viceversa ossia prima calare kg e poi lavorare sulla potenza specifica? qual'è la cosa più semplice e immediata?

ALEXNAPOLI

Passista
12 Agosto 2009
3.786
99
Faicchio
Visita sito
Bici
Wilier GRANTURISMO
Oggi ne ho vista davvero una strana mai scritta neanche da voi....(e questo è strano!!!:-x) cmq nella mia squadra c'è un ragazzo che è triatleta(infatti domenica sarà a Ferrara x una gara tu ci sei Folin?) cmq lui con se ha una borraccia con i sali e l'altra con l'ASPIRINA!!! Lui dice che gli migliora la situazione gli diluisce il sangue e quindi ha più ossiggeno nei tessuti muscolari...io con la mia piccola esperienza credo che abbia proprio il risultato contrario infatti si tende a far diventare il sangue meno liquido cioè si aumenta l'ematocrito giusto? Voi ne sapete qualcosa in più?

RicziO

Apprendista Passista
5 Marzo 2009
883
55
56
Appennino Emiliano
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SLX 9.0 SL 2014
Ok diciamo che allora, i miei post, sono sensati o-o
Per il discorso dimagrimento.
Voglio perdere peso, è sicuramente un obbiettivo per la prossima stagione, quindi c'è tutto il tempo. Intanto se riesco a predere qualcosa già ora, tanto di guadagnato, ma senza dannarmi l'anima.

Peso attuale 64.5, obbiettivo 62kg.

Mi applicherò nel periodo di fondo, dove ho intenzione di fare 2 mesi, staccando totalmente o quasi dallla palestra e rimanere a lungo, in un regime assolutamente low, limitando al minimo indispensabile i post wo, facendo anche allenamenti lunghi in deplezione.

Attenzione!!!
Dimagrimento e amento di potenza(anche se lipidica) non vanno un gran chè d'accordo.
La mia esperienza di quest'anno nel tentativo di ridurre il peso alla fine non mi ha convinto per niente, mi son ritrovato si 2-3 kg in meno, ma la potenza è "evaporata". Ci ho messo 1-2 mesi a recuperare, e alla fine l'aumento di potenza mi ha "ridato" i miei kg.
Va comunque detto che probabilmente io sono già abbastanza basso, la mia bilancia mi segna sempre dal 6 al 8%, non vado sopra il 9 nemmeno in gennaio.

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.051
2.326
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
si ok michele...ma non è possibile il viceversa ossia prima calare kg e poi lavorare sulla potenza specifica? qual'è la cosa più semplice e immediata?
Chi ha cercato di migliorare in salita lavorando sulla riduzione di peso a parità di allenamento, ha spesso ottenuto il risultato di andar più piano anche in pianura.
Certo se uno è in sovrappeso avrà sicuri miglioramenti se lo perde, ma non è il caso di Braccio che è tutto fuorché grasso: lui ha già ottimizzato al meglio l'alimentazione, con lavori specifici alle varie soglie può fare davvero il salto di qualità. Quando l'avrà fatto, per migliorare ancora dovrà rinunciare ai suoi pettorali. Ma non prima.

bagongo

Scalatore
12 Aprile 2007
7.242
125
53
pistoia
Visita sito
Bici
BMC slr01 2014
Chi ha cercato di migliorare in salita lavorando sulla riduzione di peso a parità di allenamento, ha spesso ottenuto il risultato di andar più piano anche in pianura.
Certo se uno è in sovrappeso avrà sicuri miglioramenti se lo perde, ma non è il caso di Braccio che è tutto fuorché grasso: lui ha già ottimizzato al meglio l'alimentazione, con lavori specifici alle varie soglie può fare davvero il salto di qualità. Quando l'avrà fatto, per migliorare ancora dovrà rinunciare ai suoi pettorali. Ma non prima.
hai ragione...ma perchè o uno o l'altro...e lavorare su tutte e due (come penso che farà lui)??

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.051
2.326
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
io non li sto più evitando (ovviamente no junk) e il peso si mantiene costante...cmq non vedendo nessuna controindicazione nel salire a 70kg non ho problemi:mrgreen:
Se eviti i junk sei a metà dell'opera, se fai ancora la tua attività ciclistica fai un altro deciso passo avanti.
Io mi riferivo a chi smette o rallenta di brutta. A quel punto con pasta e pane si ingrassa e basta e se il peso rimane costante è perchè si sostituisce la massa magra con quella grassa.
Personalmente sarebbe un problema.

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.051
2.326
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
hai ragione...ma perchè o uno o l'altro...e lavorare su tutte e due (come penso che farà lui)??
Per perdere peso, soprattutto se sei tirato, devi stare in ipocalorica per lungo tempo. E una dieta ipocalorica non è adatta a un regime di allenamento che ti porti a migliorare potenza e resistenza aerobica.

Attenzione!!!
Dimagrimento e amento di potenza(anche se lipidica) non vanno un gran chè d'accordo.
La mia esperienza di quest'anno nel tentativo di ridurre il peso alla fine non mi ha convinto per niente, mi son ritrovato si 2-3 kg in meno, ma la potenza è "evaporata". Ci ho messo 1-2 mesi a recuperare, e alla fine l'aumento di potenza mi ha "ridato" i miei kg.
Va comunque detto che probabilmente io sono già abbastanza basso, la mia bilancia mi segna sempre dal 6 al 8%, non vado sopra il 9 nemmeno in gennaio.
Appunto!!

• Mi piace
Reactions: elcarna and Braccio
D

Deleted member 2182

Guest
Oggi ne ho vista davvero una strana mai scritta neanche da voi....(e questo è strano!!!:-x) cmq nella mia squadra c'è un ragazzo che è triatleta(infatti domenica sarà a Ferrara x una gara tu ci sei Folin?) cmq lui con se ha una borraccia con i sali e l'altra con l'ASPIRINA!!! Lui dice che gli migliora la situazione gli diluisce il sangue e quindi ha più ossiggeno nei tessuti muscolari...io con la mia piccola esperienza credo che abbia proprio il risultato contrario infatti si tende a far diventare il sangue meno liquido cioè si aumenta l'ematocrito giusto? Voi ne sapete qualcosa in più?

L'aspirina è un fluidificante del sangue (non per niente una sua versione viene prescritta a chi ha problemi di cuore) e per questa sua caratteristica ABBASSA l'ematocrito. Il tuo amico farebbe meglio a tenere l'aspirina per il raffreddore come fan tutti...:-x

• Mi piace
Reactions: Airone del Chianti

bagongo

Scalatore
12 Aprile 2007
7.242
125
53
pistoia
Visita sito
Bici
BMC slr01 2014
A quel punto con pasta e pane si ingrassa e basta e se il peso rimane costante è perchè si sostituisce la massa magra con quella grassa.
se si eccede si (a scapito di pro e fat)...ovviamente si..se il consumo rimane moderato..questi effetti sono limitati!

Personalmente sarebbe un problema.
Questo direi di si..peggio che aggiungere della massa grassa senza perdere la magra già presente..che poi se ne può di nuovo andare una volta di nuovo a regime con allenamenti e alimentazione!

ALEXNAPOLI

Passista
12 Agosto 2009
3.786
99
Faicchio
Visita sito
Bici
Wilier GRANTURISMO
L'aspirina è un fluidificante del sangue (non per niente una sua versione viene prescritta a chi ha problemi di cuore) e per questa sua caratteristica ABBASSA l'ematocrito. Il tuo amico farebbe meglio a tenere l'aspirina per il raffreddore come fan tutti...:-x
no ma lui è convinto che fa andare meglio perchè ti fa respirare di più e di conseguenza abbassa l'ematocrito che lui vorrebbe averlo basso....secondo me non ha capito nulla oppure il suo discorso ha senso?

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.