VAM e watt

fabrimoreno

Novellino
21 Settembre 2010
84
3
Visita sito
Bici
scott
è una scott in alluminio di 8 anni fa peso esatto 10,8 kg senza borraccia senza orologio e senza bomboletta per riparazione!!!
non mi sembra una vam da prof!!!!
non me ne frega niente cmq di fare il grande!!ripeto questo non è il mio sport

fabrimoreno

Novellino
21 Settembre 2010
84
3
Visita sito
Bici
scott
Io avevo assunto come Peso 78,5 kg+11 kg=89,5 kg pensando che l'11 kg contenesse anche l'abbigliamento. Se fai il conto con 89,5 kg totali viene il numero che ti ho postato io.

P.S.: Sei sicuro del peso della bici ? mi sembra tantino 11 kg. La mia Pepino entry-level che ora uso come muletto ne pesa 10 completa di tutto...

Massimo

comunque grazie mille per la consulenza!!

vadopianomavado

Apprendista Cronoman
3 Marzo 2007
2.711
10
Triggiano (BA)
Visita sito
Bici
cannondale supersix evo - galmod gara - FRW Silverado Titanium - klein Q-pro XX
altridati per fare confronti
sabato ho fatto una salita di 360 D+ in 16'52''
peso mio + bici 75kg
a quanti WATT corrispondono?
la salita è questa
[url]http://www.salite.ch/bortolani.asp?Mappa=http://www.viamichelin.fr/viamichelin/ita/dyn/controller/Cartes-plans?mapId=-tqy2sd7yljaz0o&dx=485&dy=330&empriseW=970&empriseH=661[/URL]

complimenti per il motore!
se non ho sbagliato i calcoli:

pendenza media circa 6.9%
velocità media circa 18.5 km/h
Watt medi circa 315
watt/kg quasi 5 (...4.97)
vam circa 1280

fabrimoreno

Novellino
21 Settembre 2010
84
3
Visita sito
Bici
scott
altri dati
1700 m di dislivello, 24 km, 1 ora e 33', peso mio 79, peso bici 11
fatto al lento spinto cioè 5-6 battiti sotto il medio!
una domanda ma è possibile che il mio polar rs 800 cx sballi le calorie? perche questo giro con questa salita alla fine ho fatto 2 ore 45' ad una andatura lenta spinta ma mai andato nel medio e alla fine mi ha dato 2000 kcal mi sembrano troppe!!

ConteMascetti

Novellino
30 Luglio 2010
52
4
messina
Visita sito
Bici
Olympia Speedy Xenon
2105 di VAM
Un mio amico (non ciclista professionista) oggi in 4'20 ha affrontato un dislivello di 152mt.

A dire il vero, Gianluca i 4'20 è sceso a -152mt ed è risalito a 0mt, nuovo record mondiale :-)

Grande Gianluca Genoni

carini70

Passista
6 Gennaio 2006
4.101
18
Cadore
www.bdc-forum.it
Bici
SL3-S5 Team
Come dice il bravo Utah:
VAM = velocità ascensionale media
Essendoci come ultimo termine, MEDIA.....cioè non una velocità di picco presa su un breve tratto, trovo il valore dei 2km molto poco indicativo.
Se il nostro amico arriva in cima ai 2 km in pieno acido lattico a tutta, credo che poi se la salita continuasse crollerebbe la sua prestazione e di conseguenza la VAM, se invece stà in soglia il valore è molto buono, non c'è che dire!
Credo allo stesso tempo che qui ci son ciclisti che in 2 km di salita facciano tranquillamente i 1800 di VAM a tutta e altri anche oltre i 2000, però il valore reale è cmq una media, cioè salire ad un ritmo che si possa tenere per svariati km e non solo per 2km o-o
Le pendenze ideali per provare simili valori sono all'incirta dal 7% al 10% e che salgono regolari per almeno 8-10km e nn è facile trovarle, però in molte salite si può fare un calcolo aprossimativo e veritiero della propria VAM

http://www.bdc-forum.it/showthread.php?t=105170&page=4

(messaggio per un certo MrSpock)
Prova a chiedere ad alcuni di questi quanto fanno su due km a tutta :asd:

mi sembra siano utenti del forum....o sbaglio? o-o

A sparar grosso a volte ci indovino :asd:

Big_63

Passista
28 Maggio 2009
3.893
622
Bergamo
Visita sito
[url]http://www.bdc-forum.it/showthread.php?t=105170&page=4[/URL]

(messaggio per un certo MrSpock)
Prova a chiedere ad alcuni di questi quanto fanno su due km a tutta :asd:

mi sembra siano utenti del forum....o sbaglio? o-o

A sparar grosso a volte ci indovino :asd:
I migliori sicuramente al 8% > VAM 1800 sui 2Km, cmq non penso che MRSPOCK affermasse l'assoluta impossibilità ma solo una oggettiva difficoltà.
Se prendiamo MICHI11 che è uno dei migliori scalatori del forum pesa 62Kg
e tiene 380W per 30', il calcolo è subito fatto...... vai MRSPOCK

FDG

Apprendista Cronoman
4 Luglio 2006
3.343
1.079
40
Nord Veneto
Visita sito
Bici
Bianchi Nirone
I migliori sicuramente al 8% > VAM 1800 sui 2Km, cmq non penso che MRSPOCK affermasse l'assoluta impossibilità ma solo una oggettiva difficoltà.
Se prendiamo MICHI11 che è uno dei migliori scalatori del forum pesa 62Kg
e tiene 380W per 30', il calcolo è subito fatto...... vai MRSPOCK

Usando i fogli Excel presenti nella sua signature, e supponendo un peso bici+vestiti di 10 kg & una salita all'8%, esce una VAM di 1687 (su 30', dunque l'unità di misura sarebbe errata), se non ho compiuto errori nell'input :-x

Il decadimento temporale delle prestazioni credo non sia modellizzabile in via universale, dunque non c'è modo di stimare con precisione la VAM su 1h (se non sapendo i watt che michi riesce ad erogare per 1h).

Ultima modifica:

saurox

Apprendista Scalatore
29 Giugno 2009
2.500
64
Val di Magra (SP)
Visita sito
Bici
In arrivo
Usando i fogli Excel presenti nella sua signature, e supponendo un peso bici+vestiti di 10 kg & una salita all'8%, esce una VAM di 1687 (su 30', dunque l'unità di misura sarebbe errata), se non ho compiuto errori nell'input :-x

Il decadimento temporale delle prestazioni credo non sia modellizzabile in via universale, dunque non c'è modo di stimare con precisione la VAM su 1h (se non sapendo i watt che michi riesce ad erogare per 1h).

c'è poco da far di conto, aumentando il tempo, la potenza sostenibile non può che diminuire, quindi verrà fuori un valore di VAM più basso, in linea con il buon senso.
Invece su 30" se eroga 800 W allora in 30" avrà una VAM molto più alta
o-o

FDG

Apprendista Cronoman
4 Luglio 2006
3.343
1.079
40
Nord Veneto
Visita sito
Bici
Bianchi Nirone
c'è poco da far di conto, aumentando il tempo, la potenza sostenibile non può che diminuire, quindi verrà fuori un valore di VAM più basso, in linea con il buon senso.
Invece su 30" se eroga 800 W allora in 30" avrà una VAM molto più alta
o-o

Sìsì, sicuramente sarà più bassa, ma non avrei idea di come quantificare il decadimento...pensando a me stesso, da allenato direi che può essere "lineare"

Big_63

Passista
28 Maggio 2009
3.893
622
Bergamo
Visita sito
Sìsì, sicuramente sarà più bassa, ma non avrei idea di come quantificare il decadimento...pensando a me stesso, da allenato direi che può essere "lineare"
mediamente dovrebbe assestarsi sul 8%, ma Michi è di fatto un atleta
Elite per cui io direi 6%.
Ho trovato i tempi di Michi sul Bondone e direi che la sua potenza cp60 è compresa 350W/360W

Ultima modifica: