Il perché dei carboidrati/4

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

oldschool

Passista
17 Ottobre 2008
4.170
620
Prateria
Visita sito
Bici
CAAD10, BSB9 RDO, BICE GRV, AllCity NatureBoy Disk, Cinelli VIGORELLI
un ragionamento che facevo mentre vi leggevo in scarico/carico e che mi pare concordi con Fabulous: siamo arrivati all'esatto contrario di ciò che si è sempre detto. Tutti insieme, tutti di colpo, senza che nessuno se ne accorgesse. Allenamenti senza ricaricare (con il cortisolo galoppante), ricarica senza pedalare (insulina galoppante). Ho sempre letto che questo tipo di approccio può essere utilizzato per massimo 1-2 gare all'anno alle quali si punta. Se utilizzato in modo ripetuto e ravvicinato il risultato è un degradamento della qualità muscolare, un tendenziale aumento dell'acidità dei tessiti, la minor capacità di recupero. Non l'ho mai scritto un po per timore, ma ora che l'ha scritto Fab..
A me sembra, come diceva Giovagiov, che in realtà siano in pochissimi ad applicare in maniera stretta il protocollo Scarico/maxiricarica.
I più continuano a ricaricare in finestra e 48h prima dell'evento alzando un po' il livello di cho a seconda di quanto pesante è stato lo scarico.
Personalmente in detta circostanza arrivo al max, sforzandomi al 60%, da fonti comunque ad IG basso/moderato.
:bua:

• Mi piace
Reactions: rubens and elcarna

giovagiov

Velocista
9 Aprile 2008
5.373
720
Ravenna
Visita sito
Bici
Olympia
La tua può essere una dote o il risultato di uno stile di vita complessivamente corretto, attento, senza molto stress. Ma il concetto di stabilità dell'insulina e di bassi livelli di cortisolo è totalmente messo in discussione con lo scarico/carico, o no?

Sì, ma in modo decisamente sovrastimato. Anche i lunghi di 5 ore che praticamente tutti i ciclisti fanno stimolano il cortisolo; non li facciamo più?

giovagiov

Velocista
9 Aprile 2008
5.373
720
Ravenna
Visita sito
Bici
Olympia
A me sembra, come diceva Giovagiov, che in realtà siano in pochissimi ad applicare in maniera stretta il protocollo Scarico/maxiricarica.
:bua:

Solo io e Braccio. Forse Sorgio (dico "fosre" perché quando scrive non capisco mai se i grammi che indica sono il totale o il surplus della ricarica; inoltre non descrive mai bene lo scarico). Folin sta iniziando adesso.

• Mi piace
Reactions: Braccio

giovagiov

Velocista
9 Aprile 2008
5.373
720
Ravenna
Visita sito
Bici
Olympia
Sì, ma in modo decisamente sovrastimato. Anche i lunghi di 5 ore che praticamente tutti i ciclisti fanno stimolano il cortisolo; non li facciamo più?

Aggiungo anche che il massimo del paradosso si raggiunge considerando che, se andiamo a vedere chi non fa il carico/scarico, poi però fa lo sgarro (l'unico che non sgarra mai è Faboulus)...Non capisco in base a quale logica la ricarica dovrebbe far male e lo sgarro no. Se potete spiegarmelo per favore...non sono ironico...

• Mi piace

bagongo

Scalatore
12 Aprile 2007
7.242
125
53
pistoia
Visita sito
Bici
BMC slr01 2014
Secondo me è addirittura il contrario, perché da scarico puoi allenarti con meno volume per ottenere lo stesso beneficio sulla potenza lipidica. 2 ore da scarico sono come 4 ore da carico, metabolicamente.
ok...meno ore da "scarico" = stesso effetto di molte ore da "carico"....ma mi sembrava di aver letto quà, forse da davide, di lunghissimi in deplezione...non 2h...

sibblu

Apprendista Velocista
23 Gennaio 2006
1.363
123
44
Sinistra Piave
Visita sito
Bici
Velotek OroNero
Aggiungo anche che il massimo del paradosso si raggiunge considerando che, se andiamo a vedere chi non fa il carico/scarico, poi però fa lo sgarro (l'unico che non sgarra mai è Faboulus)...Non capisco in base a quale logica la ricarica dovrebbe far male e lo sgarro no. Se potete spiegarmelo per favore...non sono ironico...

Dipende dall'entita a mio parere. Un gelato, un biscotto, un pacco di biscotti, tre pizze? son tutti sgarri secondo me, ma di entità diversa. Chiaro che fanno male e li chiamiamo per questo sgarri. La ricarica può essere considerata un maxisgarro a questo punto..(per gli effetti dell'insulina che comporta). In ogni caso la mia riflessione era solo sull'instabilità ormonale che provoca carico e scarico (cortisolo, glucagone e insulina)

elcarna

Apprendista Velocista
21 Gennaio 2008
1.251
175
pesaro
Visita sito
Bici
Giat tcr isp
Secondo me è addirittura il contrario, perché da scarico puoi allenarti con meno volume per ottenere lo stesso beneficio sulla potenza lipidica. 2 ore da scarico sono come 4 ore da carico, metabolicamente.

I risultati sulla potenza lipidica sono stati dimostrati.

Ma allenarsi a basse intensità (a fondo lento o lungo)

serve solo per dimagrire e fare fondo.

Per aumentare la prestazione ci vuole un programma

di allenamento specifico e alimentazione che

ripristini ogni giorno le riserve di glico, sennò

non si recupera.

Questo per chi si allena tutti i giorni, o quasi.

Queste sono certezze, poi se qualcuno ha qualche

novità e benaccetto.!o-oo-oo-o

Daddy

Maglia Rosa
10 Settembre 2007
9.194
384
Terni
Visita sito
Bici
2 - Bdc BMC Slr01, Mtb FRW Eldorado, Scarpe Run Saucony e Asics
Bene, visto che nessuno mi chiama in causa per il discorso DISCARICA/maxiricarica dico la mia (infami:bua:).

Età, 45 anni e per la 3° volta provo (in maniera corretta e non ad "capocchiam") il metodo di cui si parla.

Effetti:

1) mi alleno di meno e meglio (come dice giova ottieni maggiori benefici con minore fatica), non dico per dire...;

2) sul piano sacrifici/fatica mi sento decisamente meglio, + reattivo e pronto in generale;

3) con quote ridotte di carbo (diciamo tra 70 e 100gr max nei gg DISCARICA) sto benissimo e non sento il reale bisogno di altro (zero sgarri da quasi 2 mesi), con le giuste kcal giornaliere.

4) arrivo al g di maxiricarica che polverizzo tranquillamente intorno ai 700gr di carbo + tutto il resto, io sono un che quando si metteva a tavola (sbagliando alimenti in passato) non ha mai scherzato, ZERO problemi con l'insulina anche senza allenarmi.

5) massa magra in diminuzione?. Ma neanche per sogno, diciamo che aumenta la definizione da tutte le parti, vene fuori e le coscie non stanno + comode come lo scorso anno nei pantaloncini coi cui faccio running.

6)sul fatto che ripeterla troppe volte di seguito può perdere di efficacia....forse, quindi non abuserò di questa tecnica....ma visto che domenica 10 ho un'altra gara running adotterò ancora una volta la DISCARICA, poi la mollo....e faccio le analisi.

Che dire in conclusione?. Per me e per il mio fisico la trovo eccellente, poi quando si farà qualità galleggerò con i pwo e amen....o-o
P.S. infami si fa per dire....penso molto di peggio!!.:-x

giovagiov

Velocista
9 Aprile 2008
5.373
720
Ravenna
Visita sito
Bici
Olympia

non si recupera.

Io non mi alleno a basse intensità; neanche quando faccio il lunghissimo in deplezione. Piuttosto sto a casa, recupero e mi alleno meglio il giorno dopo.

• Mi piace

Daddy

Maglia Rosa
10 Settembre 2007
9.194
384
Terni
Visita sito
Bici
2 - Bdc BMC Slr01, Mtb FRW Eldorado, Scarpe Run Saucony e Asics

non si recupera.

Di certo non faccio lavori intensi nella settimana pre-gara, sarei matto, però se voglio mandare il cuore in soglia ci va eccome, solo bisogna sapersi regolare.

Se devo fare lavori specifici o qualità la cosa cambia, senza carbo o quasi scarichi è difficile allenarsi, su questo sono d'accordo.o-o

Ultima modifica:

oldschool

Passista
17 Ottobre 2008
4.170
620
Prateria
Visita sito
Bici
CAAD10, BSB9 RDO, BICE GRV, AllCity NatureBoy Disk, Cinelli VIGORELLI

secondo mio modestissimo parere se si fa FG FL sempre belli carichi non si dimagrisce poi un granchè.
Molto + efficace con pochi cho e minor intake calorico
E allora si torna in principio.

ma è una mia opinione.
:cry

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.