Pausa invernale

Tasso

Gregario
19 Giugno 2007
664
24
Lugo (Ra)
Visita sito
Bici
BMC slr01 team machine
da gennaio che corro...una pausa a giugno e adesso ho ritrovato la gamba...la stagione sta per finire u quindi nonostante la condizione crescente stacco almeno 1 settimana con riposo assoluto e riparto con il fondo per tutto novembre...potenziamento muscolare a dicembre..a gennaio si inizia ad allenare il cuore visto che fine gennaio riparte la stagione....

Airone della Murgia

Apprendista Cronoman
20 Gennaio 2008
2.811
8
42
Istanbul
www.giuseppetetro.it
Bici
quante me ne servono
Io corro ininterrottamente dal 2 marzo, l'ultima gara la faccio il 26 ottobre poi per 10/14 giorni continuo a pedalare, poi 7/10 giorni di riposo assoluto ed il 17 novembre ricomincio la preparazione per essere in forma il 1 marzo.

Pedalopianino

Pignone
20 Ottobre 2007
121
2
Romagna
Visita sito
Bici
Pinarello Kobh
MAI per me la bici è una valvola di sfogo ed un divertrimento non seguo tabelle o programmi, ma esco sentendo le sensazioni del momento...

Lo stesso anche per me, oltretutto ho appena comprato le scarpe invernali in goretex, per cui devo ammortizzare la spesa.
Rarissime uscite infrasettimanali e, tempo permettendo, sempre il sabato, la domenica e i festivi anche se con giri non troppo impegnativi.

Plata

Apprendista Cronoman
9 Giugno 2008
3.690
46
Staffoli (PI)
Visita sito
Bici
Carro scopa
Io sono arrivato a fine luglio con 11000 km nelle gambe, ma se considero pure la prima parte di preparazione (nov, dic) erano 13000. Per problemi fisici a agosto non ho toccato la bici. I primi di settembre ho ricomnciato ma una nuova ricaduta mi sta bloccando di nuovo. Prevedo quindi un'altra sosta di almeno 2-3 settimane. A questo punto la pausa che mi ero prefissato per novembre salta... sperando di rimettermi in sesto definitivamente...

carrerafrisco

Novellino
13 Settembre 2010
9
0
63
senigallia
Visita sito
Bici
carrera
Carissimi,
da qualche anno cerco di preparare la stagione seguendo un minino di metodo. Come tutti gli anni dalla metà di ottobre faccio una sosta di circa un mese. Penso che sia utile per staccare un attimo la spina e ricaricare le batterie. Questo periodo lo utilizzo facendo piscina e qualche uscitella a spasso la domenica. Dalla fine novembre si ricomincia (con il fondo) a preparare le prime granfondo di primavera. Considerato la mia buona condizione attuale, è producente fermarsi e di conseguenza perdere la buona condizione e ricominciare quasi da zero? o forse è meglio fare magari un paio di settimane di scarico uscendo comunque in gruppo la domenica per poi ricominciare sempre con il fondo? ;nonzo% a voi cari amici più esperti. un saluto e buone pedalate a tutti

Ultima modifica:

gabriele1978

Apprendista Scalatore
17 Maggio 2010
2.146
97
Basilicata dimenticata
Visita sito
Bici
Bianchi Via Nirone 7 Alu Sora 9sp mix Compact
io a staccare non ci penso proprio....per quest'anno mi comporto così:
cerco di fare uscite più corte ma più intense variando spessissimo percorso.

Per gli esercizi specifici inizio più in là ma pensare di stare un mese senza salire in sella mi risulterebbe difficile. Poi, considerate le ore di luce sempre minori e la possibilità di fare qualche lungo solo sabato e domenica non vado oltre le 4 uscite settimanali.

newbeetle3

Passista
14 Settembre 2007
3.942
23
Firenze
Visita sito
Bici
Protos Di2 - Lion Di2
Io invece faccio diversamente (come vedrai ognuno avrà il suo "modo" di interpretare la cattiva stagione.. :-) ).
Fino a fine ottobre 2 uscite settimanali senza seguire assolutamente niente, solo giretti da fare stile "come mi sento al momento" di 40/50 km ed un lungo il fine settimana.. anche questo TRANQUILLISSIMO :mrgreen: , mi serve per "disintossicarmi" da allenamenti e gare fatte ;-) Nel frattempo corro a piedi (mi piace) e mi preparo una mezza maratona per inizio dicembre. Quindi ottobre.. corsa + bici ;-) A novembre stacco totalmente la bici a parte qualche giratina nel fine setimana.. tranquillissima. In questo mese solo corsa al 90%. Poi da dicembre si riparte sui rulli con allenamenti mirati per preparare il 2011, questo quello che farò ;-)

andreatorre

Pignone
22 Novembre 2009
162
1
Casella (Ge)
Visita sito
io a staccare non ci penso proprio....per quest'anno mi comporto così:
cerco di fare uscite più corte ma più intense variando spessissimo percorso.

Per gli esercizi specifici inizio più in là ma pensare di stare un mese senza salire in sella mi risulterebbe difficile. Poi, considerate le ore di luce sempre minori e la possibilità di fare qualche lungo solo sabato e domenica non vado oltre le 4 uscite settimanali.

Io ti consiglierei di diminuire anche l'intensità...per rigenerare le energie..fare un paio di mesi in agilità senza faticare troppo e qualche sfr e poi reiniziare ad inserire ripetute al medio, soglia, salite ecc...

gabriele1978

Apprendista Scalatore
17 Maggio 2010
2.146
97
Basilicata dimenticata
Visita sito
Bici
Bianchi Via Nirone 7 Alu Sora 9sp mix Compact
Io ti consiglierei di diminuire anche l'intensità...per rigenerare le energie..fare un paio di mesi in agilità senza faticare troppo e qualche sfr e poi reiniziare ad inserire ripetute al medio, soglia, salite ecc...

Sto fresco ancora come una rosa......
c'è da dire che ho iniziato solo il 2 di giugno a praticare questo fantastico sport, ed ho solo 6500km nelle gambe da quella data, però al momento non sento il bisogno di staccare.
Gioco forza sono costretto a ridurre il chilometraggio ma l'intensità è aumentata e di molto. Al momento credo di essere in condizione, tipo un ciclista nel mese di luglio - agosto...porto qualche mese di ritardo.

vic

Pignone
21 Febbraio 2010
273
12
castiglione delle stiviere
Visita sito
Bici
specialized new tarmac
secondo me tutto dipende da come è stata la stagione, uno lo sente se deve staccare oppure no, personalmente sento il bisogno di fermarmi 3 settimane (1 settimana riposo passivo) le altre 2 settimane faccio un po di corsa e qlc passegiata in mtb nei boschi giusto x tenere il cuore attivo

Maurice1984

Apprendista Scalatore
11 Gennaio 2010
2.612
13
Tesero (TN)
Visita sito
Bici
LaPierre Xelius 900
Il mio prossimo preparatore che è un ex pro mi ha consigliato di staccare completamente per 2 settimane e poi riprendere a pedalare senza pensieri e "obblighi" fino a metà novembre. Da li la prima visita per determinare soglie e quant'altro e poi lavori specifici. Cmq Novembre e Dicembre bici/nuoto/camminata in montagna...

• Mi piace
Reactions: NIKOGEO

Pisolo1965

Apprendista Cronoman
1 Febbraio 2007
3.463
12
Roma
Visita sito
Bici
Cervélo R5
farò come ogni anno, a novembre stacco per un mese, e prendo la bici solamente la domenica x brevi passeggiate, piacevoli...
Nel frattempo vado in piscina, sostenendo dei buoni allenamenti (vengo dal nuoto agonistico).
Quest anno penso di nuotare per tutto novembre dicembre con qualche seduta anche a gennaio, quando il tempo non permette uscite in bici.
Da dicembre, riprendo la bici, iniziando a fare fondo....e poi via tutto il resto.
Personalmente questo stacco fa si che arrivi nel periodo maggio/ giugno con ancora tanta voglia di pedalare, nel caso non stacassi la spina, di testa ci arriverei stanco e domotivato...

powerbike83

Apprendista Cronoman
5 Giugno 2008
3.211
67
42
Novara
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate Cf Slx - Kuota Kebel - Cube Ltd - Fixed
Ultima gara domenica 10 ottobre poi voglio staccare la spina. Continuerò a pedalare, palestra, spinning ecc. per 4 mesi senza troppe paranoie. Ultimo obiettivo dell'anno raggiungere i 10.000 km, ma senza angosciarmi, se dovessero arrivare bene, se no amen.