Nuovo software per i ciclisti

Raster10

Apprendista Passista
20 Agosto 2010
875
44
Comelico - Alto Cadore (BL)
Visita sito
Bici
Pina Dogma2 - Olympia Khers
Allora, per quanto riguarda il profilo :

appena entrato nel sito ed andando sulla lista utenti della home page, cliccando sulla mia uscita, ho visto la stessa videata che tu hai postato.

Sono uscito dalla videata, sono andato nelle mie uscite e

non la vedo più :rosik:

Ho notato però che sotto la finestrella dei dati altimetrici c'è il grafico in miniatura (molto piccolo e semitrasparente).

Ora provo a mettere l'uscitella di ieri. :cry:
 
Ultima modifica:

mototrr

Pedivella
30 Novembre 2009
416
10
Savignano sul Rubicone
3btraining.it
Bici
bianchi
Ragazzi, questo ne sà!!!!
Non so da quale spirito e passione sei mosso, ma il software può diventare leader tra quelli esistenti online oggi. Attendo curioso la funzione di trasferimento uscite con il mio Garmin edge 500. So che cè tanto da fare e il tempo è poco, ma hai tutta la mia stima e solidarietà.
 

GabrieleBike

Pignone
26 Marzo 2010
186
2
Visita sito
Bici
Pinarello FP2 Veloce
Allora, per quanto riguarda il profilo :

appena entrato nel sito ed andando sulla lista utenti della home page, cliccando sulla mia uscita, ho visto la stessa videata che tu hai postato.

Sono uscito dalla videata, sono andato nelle mie uscite e

non la vedo più :rosik:

Ho notato però che sotto la finestrella dei dati altimetrici c'è il grafico in miniatura (molto piccolo e semitrasparente).

Ora provo a mettere l'uscitella di ieri. :cry:

Ok, mi è capitato un paio di volte che il Browser non renderizzasse correttamente il grafico altimetrico..

E' un problema del Browser..E' sufficente ricaricare la pagina..

:mrgreen:
 

GabrieleBike

Pignone
26 Marzo 2010
186
2
Visita sito
Bici
Pinarello FP2 Veloce
Ragazzi!!!

Grazie a tutti per i complimenti che mi state facendo!! o-o

:mrgreen:

Perchè il software sia effettivamente utile ho però bisogno anche del vostro aiuto..

Grazie alle uscite che avete inserito ho corretto molti errori che mi erano sfuggiti in fase di sviluppo..

:mrgreen:

Vi chiederei, per chi ha tempo e voglia, di creare una squadra e provare a invitare i propri compagni, inserire uscite, annunci..

Vedere se anche la sezione relativa alla squadra può essere interessante..Usandola ho la possibilità di trovare gli errori che mi erano sfuggiti durante i test..
 

GabrieleBike

Pignone
26 Marzo 2010
186
2
Visita sito
Bici
Pinarello FP2 Veloce
Ragazzi..:mrgreen:

Ho inserito la possibilità di tornare automaticamente al punto di partenza dall'ultimo punto inserito ripercorrendo a ritroso il percorso dell'andata.



Che ne dite? ;nonzo%
 

nikemerlino

Novellino
8 Ottobre 2005
90
20
Visita sito
Ci sono problemi nel calcolo altimetrico.
Ho creato due percorsi che puoi verificare.

1) Giro del Terminillo 80 km (corretto) e dislivello notevolmente inferiore. Nel profilo altimetrico la distanza è di 58 km invece di 80.

2) Salita del Terminillo sino alla sella. In pratica l'inizio del giro precedente ma questa volta segna un dislivello maggiore che si avvicina alla realtà.

I casi sono due: o il DEM associato alla mappa è sbagliato o l'algoritmo che usi è sbagliato.
Ho notato che per il giro del Terminillo i punti di riferimento sono circa 160 mentre per la sola salita sino alla sella sono circa 60. Nel secondo caso i punti sono solo in salita e quindi è facile fare il calcolo della differenza di quota e forse per questo il risultato è esatto. Nel primo caso ci sono le discese, a naso credo che il problema sia lì.

Ora provo a fare i due percorsi con un software simile ( via browser ) e ti faccio sapere.

Dai che se diventa perfetto ci divertiamo
 

Raster10

Apprendista Passista
20 Agosto 2010
875
44
Comelico - Alto Cadore (BL)
Visita sito
Bici
Pina Dogma2 - Olympia Khers
Ora, semplicemente ricaricando la pagina, come da te suggerito, vedo tutto perfettamente.

Quindi rimane solo il calcolo del dislivello, al quale credo tu stia lavorando.



Veramente utilissimo il tuo programma (oltrechè semplice, intuitivo e bello).
 

GabrieleBike

Pignone
26 Marzo 2010
186
2
Visita sito
Bici
Pinarello FP2 Veloce
Ci sono problemi nel calcolo altimetrico.
Ho creato due percorsi che puoi verificare.

1) Giro del Terminillo 80 km (corretto) e dislivello notevolmente inferiore. Nel profilo altimetrico la distanza è di 58 km invece di 80.

2) Salita del Terminillo sino alla sella. In pratica l'inizio del giro precedente ma questa volta segna un dislivello maggiore che si avvicina alla realtà.

I casi sono due: o il DEM associato alla mappa è sbagliato o l'algoritmo che usi è sbagliato.
Ho notato che per il giro del Terminillo i punti di riferimento sono circa 160 mentre per la sola salita sino alla sella sono circa 60. Nel secondo caso i punti sono solo in salita e quindi è facile fare il calcolo della differenza di quota e forse per questo il risultato è esatto. Nel primo caso ci sono le discese, a naso credo che il problema sia lì.

Ora provo a fare i due percorsi con un software simile ( via browser ) e ti faccio sapere.

Dai che se diventa perfetto ci divertiamo


Mhhhh....Hai ragione..E' strano stasera ci guardo..

Grazie mille per i test che stai facendo..

Ti va di farne altri giusto per trovare altri errori?

Io ho 3 servizi che calcolano l'atimetria. Sinceramente non so quale dei tre sia il migliore..Devo fare dei test per capirlo..:mrgreen:

L'altitudine la campiono ogni 300m volendo potrei anche abbassare questo valore..

..grazie ancora..
 

Raster10

Apprendista Passista
20 Agosto 2010
875
44
Comelico - Alto Cadore (BL)
Visita sito
Bici
Pina Dogma2 - Olympia Khers
Nickmerlino


il software se lo è inventato e creato lui, da solo, da pochissimo tempo.

Diamogli il tempo di metterlo a regime.

I nostri consigli servono per aiutarlo.

Già lo aveva detto che l'altimetria al momento non è attendibile.

Non credo sia facile ed immediato tutto ciò.

Con un pò di pazienza, vedrai come tutto fila liscio e come tu hai giustamente detto, "vedrai come ci divertiamo dopo".

Certo, ci toccherà pagare una settimana di pasti e cene al buon Gabriele ;nonzo%
 

nikemerlino

Novellino
8 Ottobre 2005
90
20
Visita sito
Ribadisco il valore e il rispetto per il lavoro di Gabriele.
Proprio per questo cerco di aiutarlo effettuando, nei ritagli, debug.
Il problema è capire il perchè il calcolo del dislivello in alcuni casi non è corretto.
Faccio il programmatore, non per il web, ma in altri ambiti e so che cosa vuol dire fare il debug. Spesso mi è costato più del tempo della stesura del codice.
Il valore del software di Gabriele non è tanto nel calcolo del percorso, esistono già ottimi software ma sarà tutto il lato social che potrà aggiungere a farlo diventare un servizio web molto utile. Pensiamo alle squadre che potranno inserire i loro percorsi abituali e scambiare tempi e prestazioni sullo stesso giro o in alcuni settori. Pensa a come collegare un giro o settori di esso a pratiche diversificate di allenamento. Insomma gli sviluppi potranno essere tanti.

Gabriele, a me sembra facile il calcolo del dislivello partendo dalle quote dei campioni.
A questo proposito forse dovresti aumentare la frequenza: 160 punti su 80 km mi sembrano pochi ma forse mi sbaglio. Altra cosa che non capisco è il tempo che ci vuole per calcolare su 160 punti, troppi secondi. Forse il codice contiene ridondanze inutili.

Io farei qualcosa di simile in pseudocodice:

dislivello = 0;
differenza = 0;

for(int i = 0, i <= maxNumPunti; i++){
if (punto.quota > punto[i-1].quota){
differenza = punto.quota - punto[i-1].quota:
dislivello += differenza;
}

}

E' solo un' idea molto semplicistica ma questo è l'approccio che tenterei.
Se ti fa piacere indicami il tuo approccio.
Non vorrei trasformare la discussione in scambi noiosi o poco interessanti ma mi sembra cruciale essere sicuri della robustezza del programma.
Perdonatemi.....
 

nikemerlino

Novellino
8 Ottobre 2005
90
20
Visita sito
Credo di aver capito:

Avg elevation indica la quota media di tutto il percorso. Questo è un dato inutile al ciclista ma utile all'alpinista, ad esempio. Toglierei questo campo.
Tot distance è corretto e utile
Avg drop e l'elevazione media di tutto il percorso basandosi sulla pendenza media, in pratica se la pendenza media di tutto il giro è tot avg drop è la quota di elevazione in metri.
Anche questo dato è del tutto inutile al ciclista e quindi toglierei questo campo.
avg slope è la pendenza media di tutto il percorso, questo può essere utile al ciclista.
In sostanza il valore che più interessa il ciclista, oltre al chilometraggio, è il dislivello totale ed è quello che manca.
Sicuramente nei valori di ritorno della funzione che stai utilizzando dovrebbe essere presente questo valore, altrimenti devi calcolarlo tu.
Andiamo avanti