La flessibilità della colonna è molto importante e la stessa importanza va data allo stretching a fine uscita, esercizio che pochi fanno in maniera corretta e "sempre"...
Io dopo 7h30 di bdc (il mio max di questa estate con 180km) ho accusato solo bruciore alle piante dei piedi (e ci stava dopo tutte quelle ore in sella) e indolenzimento alle braccia e collo ma nulla di doloroso.
Mi sono messo in bici da solo sulla mia nuova biga (anche in mtb stessa cosa). Chissà, forse potrei andare meglio anche io, però la storia dell'eccessivo arretramento di molti preparatori (camorani compreso dove sono stato solo per il test di soglia) mi lascia sempre un po perplesso.....mica siamo tutti uguali!.
Sembra invece che applichino a tutti gli stessi principi per il posizionamento in sella....poi ti tirano di nuvo avanti, poi + in basso, + in alto....insomma vedo che vanno spesso per tentativi e alla fine la maggior parte torna alla posizione di partenza (cioè con arretramento a sensazione...e io pago!!). Fine OT...forse?.