sto notando che con allenamenti brevi e intensi sia in piscina (50-60min) che in palestra (simulatore di fondo+pesi parte alta, 1h-1h15min) 5 volte a settimana mi sento molto piu reattivo, dormo meglio (anche 10 ore se non metto la sveglia) e mi so controllare molto di piu nell'alimentazione. Probabilmente è un volume di lavoro che riesco a smaltire bene. Quando anche quest'estate superavo le 10-12h di mtb la settimana entravo nel circolo vizioso della stanchezza fisica > stanchezza mentale > cho facile da appagamento.
Ora questo non succede. Anche l'attenzione e la brillantezza nel resto della giornata migliorano. Un passo in avanti! Tenuta la colazione con 3 uova e mezzo vasetto di yogurt, 2 kiwi e caffe lungo solubile. A pranzo (sempre tardissimo, 15-15.30) ci arrivo molto bene. La sera pollo o tacchino o manzo e verdure, e altro mezzo vasetto di yogurt magro con proteine in polvere (mi piace troppo!).
Sto bevendo piu che in passato, e ne sento i benefici.
Oggi le 2 ore di mtb le ho proprio godute, non ci andavo da 10giorni in bici, e nonostante ciò la gamba c'era.
Ora, considerazione: dal punto di vista metabolico l'allenamento breve e intenso è agli antipodi del lungo-lunghissimo da 5-6 ore.. io ho sempre avuto una buona capacita di sopportare le distanze over 150 e di sentirmi bene anche alla fine. Secondo voi il "fondo" si perde se non lo alleniamo costantemente o si fa fatica a perderlo? e poi, metabolicamente, "il fondo" a cosa corrisponde? alla potenza lipidica?