Il perché dei carboidrati/5

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

elcarna

Apprendista Velocista
21 Gennaio 2008
1.251
175
pesaro
Visita sito
Bici
Giat tcr isp
Dà fastidio se il dispendio energetico della gara che devi fare è molto più basso della riserva energetica che hai accumulato (in quel caso è peso in più che non ti serve); se invece il dispendio della gara è alto, il carico ti dà del peso in più ma ti serve (dà molto più fastidio partire con i 1kg in meno ma ritrovarsi piantati a metà gara...:mrgreen:)

Giovagiov, per piantarsi a metà gara devi andare in crisi di fame nera,

il che vuole dire che eri partito poco carico e nel durante non hai

assunto niente. (Ne bevuto ne mangiato)o-o

Il fondista

Apprendista Cronoman
4 Dicembre 2007
2.704
111
Lugo (Ra) oppure Canove di Roana (Vi)
Visita sito
Bici
Carraro Edge 991
Comunque io noto ( e provabilmente sta nel fatto che gli faccio solo d'inverno e in autunno) gli allenamenti intensi su sci e skiroll ( e quest'ultimo quasi sempre in salita) richiedono un post maggiore rispetto a quelli in bici A PARITA' di tempo ed intensità.
Perciò mi chiedo: è il maggior impegno muscolare dello sci di fondo/skiroll?;nonzo% Non allenandomi più come ho fatto fino al 2005 con tanto skiroll un disadattamento alla disciplina e perciò un maggiore adattamento alla bici/mtb?;nonzo%
Io nel 2007/2008 in bici dovevo mangiare il mondo per fare 4/5 h...
In tutti questi ragionamenti escludo il cambio d'alimentazione a priori: se fosse per quest'ultima cosa allora vuol dire che sto capendo solo ora come fare attività sportiva.

Dimenticavo: è assai difficile alimentarsi facendo skiroll/sci di fondo, ci riesci solo con malto in borraccia.

supereroe

Apprendista Passista
30 Ottobre 2009
904
78
Castellarano (Re)
Visita sito
Bici
BMC Wilier Scapin Specialized 29er
Nella mia piccola esperienza che ho fatto sono arrivato a queste conclusioni :

1) pesare assolutamente gli alimenti e prendere nota di tutto
2) se uno vuole perdere peso deve necessariamente stare al di sotto del suo fabbisogno calorico(con o senza allenamento)
4) il post work è importantissimo
5) meno carboidrati mangi (compresi quelli della frutta e anche quelli a basso contenuto IG) più dimagrisci o riesci a mantenere il peso, e cala lo stimolo della fame.
6) da quando ho smesso di mangiare carboidrati prima degli allenamenti (e gare) mi sento molto più sazio e sono più performante.
7) le uova sono state una rivelazione, la cosa più indovinata che ho fatto nella mia dieta ( grazie Folin......)

Sono cose banalissime e ripetute migliaia di volte qui dentro, ma estremamente efficaci, almeno per me........ stay tuned. o-o

sibblu

Apprendista Velocista
23 Gennaio 2006
1.363
123
44
Sinistra Piave
Visita sito
Bici
Velotek OroNero
sto notando che con allenamenti brevi e intensi sia in piscina (50-60min) che in palestra (simulatore di fondo+pesi parte alta, 1h-1h15min) 5 volte a settimana mi sento molto piu reattivo, dormo meglio (anche 10 ore se non metto la sveglia) e mi so controllare molto di piu nell'alimentazione. Probabilmente è un volume di lavoro che riesco a smaltire bene. Quando anche quest'estate superavo le 10-12h di mtb la settimana entravo nel circolo vizioso della stanchezza fisica > stanchezza mentale > cho facile da appagamento.
Ora questo non succede. Anche l'attenzione e la brillantezza nel resto della giornata migliorano. Un passo in avanti! Tenuta la colazione con 3 uova e mezzo vasetto di yogurt, 2 kiwi e caffe lungo solubile. A pranzo (sempre tardissimo, 15-15.30) ci arrivo molto bene. La sera pollo o tacchino o manzo e verdure, e altro mezzo vasetto di yogurt magro con proteine in polvere (mi piace troppo!).
Sto bevendo piu che in passato, e ne sento i benefici.
Oggi le 2 ore di mtb le ho proprio godute, non ci andavo da 10giorni in bici, e nonostante ciò la gamba c'era.
Ora, considerazione: dal punto di vista metabolico l'allenamento breve e intenso è agli antipodi del lungo-lunghissimo da 5-6 ore.. io ho sempre avuto una buona capacita di sopportare le distanze over 150 e di sentirmi bene anche alla fine. Secondo voi il "fondo" si perde se non lo alleniamo costantemente o si fa fatica a perderlo? e poi, metabolicamente, "il fondo" a cosa corrisponde? alla potenza lipidica?

• Mi piace
Reactions: posse

mardok80

Ammiraglia
22 Gennaio 2009
16.289
265
Cervia
Visita sito
Bici
7 BICI
sto notando che con allenamenti brevi e intensi sia in piscina (50-60min) che in palestra (simulatore di fondo+pesi parte alta, 1h-1h15min) 5 volte a settimana mi sento molto piu reattivo, dormo meglio (anche 10 ore se non metto la sveglia) e mi so controllare molto di piu nell'alimentazione. Probabilmente è un volume di lavoro che riesco a smaltire bene. Quando anche quest'estate superavo le 10-12h di mtb la settimana entravo nel circolo vizioso della stanchezza fisica > stanchezza mentale > cho facile da appagamento.
Ora questo non succede. Anche l'attenzione e la brillantezza nel resto della giornata migliorano. Un passo in avanti! Tenuta la colazione con 3 uova e mezzo vasetto di yogurt, 2 kiwi e caffe lungo solubile. A pranzo (sempre tardissimo, 15-15.30) ci arrivo molto bene. La sera pollo o tacchino o manzo e verdure, e altro mezzo vasetto di yogurt magro con proteine in polvere (mi piace troppo!).
Sto bevendo piu che in passato, e ne sento i benefici.
Oggi le 2 ore di mtb le ho proprio godute, non ci andavo da 10giorni in bici, e nonostante ciò la gamba c'era.
Ora, considerazione: dal punto di vista metabolico l'allenamento breve e intenso è agli antipodi del lungo-lunghissimo da 5-6 ore.. io ho sempre avuto una buona capacita di sopportare le distanze over 150 e di sentirmi bene anche alla fine. Secondo voi il "fondo" si perde se non lo alleniamo costantemente o si fa fatica a perderlo? e poi, metabolicamente, "il fondo" a cosa corrisponde? alla potenza lipidica?
Si quello lo notato pure io e' perche' il fisico cmq fa prima a recuperare dalle fatiche..
Il mio dubbio pero' che mi rimane come diamine posso fare a recuperare meglio quando faccio i lunghi???
Ne ho provate tante ma poi entro come dici tu nel circolo della stanchezza cronica.

Si, si perde.
penso che tu non abbia mai problemi a coprire distanze lunghe comunque, è anche li questione di dna.
Però il fondo si perde.
Il fondo è la capacità aerobica dal medio inizia la potenza aerobica, più lipidica nel medio, meno n soglia.
Attività breve e intensa è quella per cui siamo nati e ci fa stare meglio.
Puoi abbinare un lungo e un breve.
Ma il breve deve essere breve davvero, anche 30 minuti, è questo che non siamo capaci di fare.

• Mi piace
Reactions: Il fondista

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.051
2.326
Barberino Val d'Elsa (FI)
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
Lo schema, più che ad una metabolica, è simile ad una chetogenica ciclica: anzi è praticamente lo stesso, con percentuale di carbo che aumenta in ragione del fatto che il mio dispendio energetico (con 6 allenamenti settimanali di corsa/bici) è di sicuro molto più alto del dispendio energetico di un culturista che si allena con i pesi 3 volte a settimana.

Il che non significa che ci sia la produzione di chetoni eh...:mrgreen:
Mi sorge un dubbio però Giova: mi è tutto chiaro quando si fa questa ciclizzazione settimanale, cosa da me sperimentata più volte quest'anno con sempre maggior successo e affinamento.
Ma quando la ciclizzazione è su 2 o più settimane, inevitabilmente si vanno a fare svariati allenamenti in completa deplezione: è vero che questo alla lunga aumenta la potenza lipidica e la capacità di allenarsi anche a ritmi medio-alti senza glicogeno, ma come la mettiamo con l'inevitabile produzione di cortisolo e gli effetti conseguenti (perdita di massa magra e ritenzione idrica)? Te che esperienza hai a riguardo?
Grazie.

sibblu

Apprendista Velocista
23 Gennaio 2006
1.363
123
44
Sinistra Piave
Visita sito
Bici
Velotek OroNero
Si, si perde.
penso che tu non abbia mai problemi a coprire distanze lunghe comunque, è anche li questione di dna.
Però il fondo si perde.
Il fondo è la capacità aerobica dal medio inizia la potenza aerobica, più lipidica nel medio, meno n soglia.
Attività breve e intensa è quella per cui siamo nati e ci fa stare meglio.
Puoi abbinare un lungo e un breve.
Ma il breve deve essere breve davvero, anche 30 minuti, è questo che non siamo capaci di fare.

Sacrosanto.
Il lungo per me è difficile ora.. quasi impossibile. La mtb non la vedro piu fino a maggio, bdc solo in italia (nelle vacanze di natale mi divertirò con la bdc nuova!).
Importante aver capito che i brevi sono allenanti e danno benefici ampi. Nella mia testa malata in 60minuti non ci si allenava..figuriamoci in 30!
E altra considerazione che Fabulous ha sottolineato gia nelle sue linee guida sulla paleo: lo sport non fa dimagrire, mette piu fame (e con i lunghi o si è bravi a calcolare oppure si tende a sforare e ad avere uno stato di fame permanente)

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.051
2.326
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
Concordo.
Non ne sono capaci la > parte dei ciclisti perché hanno l'idea che gli unici allenamenti utili sono quelli di svariate ore. Da quando mi sono liberato di questo pregiudizio (ormai da diversi anni) le mie prestazione ne hanno notevolmente beneficiato. Quando mi alleno con le PC o faccio Interval Training l'allenamento vero è sui 40'-45' preceduto da adeguati riscaldamento e defaticamento (15' ciascuno). In questi casi però si ottimizza l'allenamento se si parte leggeri, relativamente scarichi e possibilmente a stomaco vuoto (spuntino 3h prima).

Mi sorge un dubbio però Giova: mi è tutto chiaro quando si fa questa ciclizzazione settimanale, cosa da me sperimentata più volte quest'anno con sempre maggior successo e affinamento.
Ma quando la ciclizzazione è su 2 o più settimane, inevitabilmente si vanno a fare svariati allenamenti in completa deplezione: è vero che questo alla lunga aumenta la potenza lipidica e la capacità di allenarsi anche a ritmi medio-alti senza glicogeno, ma come la mettiamo con l'inevitabile produzione di cortisolo e gli effetti conseguenti (perdita di massa magra e ritenzione idrica)? Te che esperienza hai a riguardo?
Grazie.

Non fai gli allenamenti di qualità in deplezione (per me già dal medio) ed eventualmente ti copri con dei carbo in più durante.
Solito miele, gel.

Il fondista

Apprendista Cronoman
4 Dicembre 2007
2.704
111
Visita sito
Bici
Carraro Edge 991
Concordo.
Non ne sono capaci la > parte dei ciclisti perché hanno l'idea che gli unici allenamenti utili sono quelli di svariate ore. Da quando mi sono liberato di questo pregiudizio (ormai da diversi anni) le mie prestazione ne hanno notevolmente beneficiato. Quando mi alleno con le PC o faccio Interval Training l'allenamento vero è sui 40'-45' preceduto da adeguati riscaldamento e defaticamento (15' ciascuno). In questi casi però si ottimizza l'allenamento se si parte leggeri, relativamente scarichi e possibilmente a stomaco vuoto (spuntino 3h prima).

Esatto. Pensa che io credevo di non riuscire a fare le marathon e allenandomi per il cross, un bel giorno ho provato a farne una e 15 gg. dopo un'altra ancora... qualità!
E me ne ero dimenticato che quando sciavo solamente, facevo quella: poi con la bici sono entrato nella mentalità ciclistica e mi sono involuto.:wacko:

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.051
2.326
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
Non fai gli allenamenti di qualità in deplezione (per me già dal medio) ed eventualmente ti copri con dei carbo in più durante.
Solito miele, gel.
Chiaro.
Però così gli effetti di miglioramento sulla potenza lipidica sono ridotti.
Io con i grassi non voglio andare solo al medio (che già è stato un bel passo avanti) ma voglio andare più forte!! O almeno provarci... :mrgreen:

Il fondista

Apprendista Cronoman
4 Dicembre 2007
2.704
111
Visita sito
Bici
Carraro Edge 991
Beh, anche io vorrei già fare 6 allenamenti, fare le gare di ciclocross e provare a fare la 30 km.
Ma mi devo solo riposare, quindi...

Io vorrei fare le gare di sci, ma mi sono accorto che devo riposare ed allenarmi a dovere; non mi sono limitato gli scorsi inverni ma solo l'ultimo ( per infortunio) ed ho capito che se vuoi dare il massimo meglio concentrarsi su uno.
Anche perchè sono 2 stagioni che faccio 27 gg. di gare.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.