Il perché dei carboidrati/5

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

gabrio

Apprendista Velocista
25 Febbraio 2007
1.334
8
51
Firenze
Visita sito
Bici
Fondriest Domino Plus - FM006 - Allumino muletto
Oggi causa imprevisto dalla colazione fatta alle 8.00 non ho mangiato fino alle 15.20.
Ora la cosa che mi ha sorpreso è che MAI ho avuto fame, Mai un languorino, Mai un calo di energia...
insomma può essere la pro-fat, è un caso o è solo effetto placebo?

I cho li ho calati più di un mese fà ma che monitorizzo,peso tutto da 13gg.
Neanche da dire che ero bello pieno da eventuali mangiate nei giorni scorsi perchè dove andavo (genitori e suoceri) ho fatto fare tutto molto pro-fat facendo preparare la bilancina..mi vogliono bene :mrgreen:

raffy80

Apprendista Passista
19 Settembre 2009
803
99
Visita sito
Bici
Izalco Max - Merida big nine
Oggi causa imprevisto dalla colazione fatta alle 8.00 non ho mangiato fino alle 15.20.
Ora la cosa che mi ha sorpreso è che MAI ho avuto fame, Mai un languorino, Mai un calo di energia...

I cho li ho calati più di un mese fà ma che monitorizzo,peso tutto da 13gg.
Neanche da dire che ero bello pieno da eventuali mangiate nei giorni scorsi perchè dove andavo (genitori e suoceri) ho fatto fare tutto molto pro-fat facendo preparare la bilancina..mi vogliono bene :mrgreen:

stessa cosa anche per me....sono ormai 2 mesi che non ho più vuoti come prima e mi sento più leggero.....queste le mie sensazioni

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
641
46
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo
l'idea è di chiuderla in 1h17' o poc meno
diciamo 1 minuto in meno al solito :)
se non Ti risparmi e sei disposto a rischiare di saltare puoi puntare a scendere qualche secondo sotto 1h15'
Carpi è molto veloce, ma complimentissimi
a Carpi è andato a passeggio - non credo avesse su il cardio, ma in caso contrario potrebbe confermare la mia tesi - anche perché non correva per sè, ma accompagnava un amico
Quindi in maratona 4'00"/km spaccati...direi che 1h17 nella mezza sono pienamente alla tua portata, anzi potresti tentare qualcosa in più, a meno che con l'allenamento specifico per la maratona tu non abbia sacrificato troppo il ritmo...
Tieni presente che, in base al tempo della mezza, si può fare il pronostico per la maratona, che però va preso con le pinze perché subentra tutto il discorso energetico. Invece, per il passaggio dalla maratona alla mezza, quel problema non c'è, per cui il mero calcolo può essere molto attendibile.
vedi sopra o-o

giovagiov

Velocista
9 Aprile 2008
5.373
720
Ravenna
Visita sito
Bici
Olympia

Non so se possa essere già l'effetto della pro-fat. Però, a mio avviso, un soggetto sano e anche solo mediamente allenato dovrebbe essere in grado di avere un'autonomia di quel genere, e anche di più (non dico che bisogna farlo; dico che bisogna poterlo fare...)

Io domenica: colazione alle 8.00, 400kcal. Niente fino a cena. Alle 15.30, 21km di corsa.

Daddy

Maglia Rosa
10 Settembre 2007
9.194
384
Terni
Visita sito
Bici
2 - Bdc BMC Slr01, Mtb FRW Eldorado, Scarpe Run Saucony e Asics
Non so se possa essere già l'effetto della pro-fat. Però, a mio avviso, un soggetto sano e anche solo mediamente allenato dovrebbe essere in grado di avere un'autonomia di quel genere, e anche di più (non dico che bisogna farlo; dico che bisogna poterlo fare...)

Io domenica: colazione alle 8.00, 400kcal. Niente fino a cena. Alle 15.30, 21km di corsa.

....i tempi ci interessano, nn fare lo gnorri!!.:mrgreen:

Se occorre rimanere a stomaco vuoto per svariate ore con la pro-fat nessun problema, l'importante è aver fatto almeno un colazione decente, poi a cena ci scateniamo, hi!hi!.

Daddy

Maglia Rosa
10 Settembre 2007
9.194
384
Terni
Visita sito
Bici
Quindi se voglio allenare la mezza buttando nel contempo 1 occhio alla maratona, sacrifico un po la prestazione nella mezza?.
Capito bene Giova/Alessio/Ezio?.;nonzo%

supereroe

Apprendista Passista
30 Ottobre 2009
904
78
Castellarano (Re)
Visita sito
Bici
BMC Wilier Scapin Specialized 29er
I carbo sono ovunque, se non vivi da eremita, anche scansandoli ne mangi comunque un 15%-20% sul totale delle KCal giornaliere. Possono bastare per le normali attività del giorno, così eviti di ingrassare.

Io ieri ho mangiato le mie solite uova + gli albumi, mandorle e cocco, tonno al naturale a mezzogiorno e sera Tot. 236 gr e cavolfiore Tot 500 gr.

Colazione con un beverone 40/30/30 e 100 gr di cocco come spuntino pomeridiano, questo è il totale :

Tot. Kcl 2861

FAT 73.3% x 236 Gr
Carbo 9.1 % x 66.46 Gr
Proteine 17.6 % x 127.89 Gr

Daddy

Maglia Rosa
10 Settembre 2007
9.194
384
Terni
Visita sito
Bici
Quando è la mezza e quando la maratona? Si può benissimo allenare tutte e due (una alla volta), se le gare sono a debita distanza...

Diciamo la mia prima mezza dove voglio fare il "tempo" è febbraio, per la maratona nn prima di maggio, quindi compatibile, ma come oriento l'allenamento riguardo la durata?. E' deleterio fare ora dei lunghi olre le 2h?. Magari a ritmo non devastante ma comunque sostenuto.

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
641
46
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo
Quindi se voglio allenare la mezza buttando nel contempo 1 occhio alla maratona, sacrifico un po la prestazione nella mezza?.
Capito bene Giova/Alessio/Ezio?.;nonzo%
in realtà è tutto più semplice di quello che sembri:
ipotesi 1: prepari la maratona, poi dedichi 1-1,5 mesi a velocizzarTi con i lavori giusti e fai un tempone anche sulla mezza.
ipotesi 2: corri la mezza e poi prosegui il lavoro di fondo in vista della maratona
ipotesi 3: FRW fun run win :mrgreen:

• Mi piace
Reactions: giovagiov and Daddy

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
641
46
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo
Diciamo la mia prima mezza dove voglio fare il "tempo" è febbraio, per la maratona nn prima di maggio, quindi compatibile, ma come oriento l'allenamento riguardo la durata?. E' deleterio fare ora dei lunghi olre le 2h?. Magari a ritmo non devastante ma comunque sostenuto.
maggio è troppo caldo per correre bene una maratona (poi ovviamente dipende dalle caratteristiche di ciascuno).

gabrio

Apprendista Velocista
25 Febbraio 2007
1.334
8
51
Firenze
Visita sito
Bici
Fondriest Domino Plus - FM006 - Allumino muletto

Oggi,che poi è la mia solita colazione che vada in bici, a lavoro, a spasso la colazione è stata

200gr albumi con 5gr burro ghee
Cremina con 2 tuorli + 6 gr cocco + 6 gr cacao amaro + Puntina di miele + 3gr semi lino + 5gr semi girasole

tot 351 kcal
fat 53.58%
cho 12.90%
pro 33.52%

giovagiov

Velocista
9 Aprile 2008
5.373
720
Ravenna
Visita sito
Bici
Olympia

in realtà è tutto più semplice di quello che sembri:
ipotesi 1: prepari la maratona, poi dedichi 1-1,5 mesi a velocizzarTi con i lavori giusti e fai un tempone anche sulla mezza.
ipotesi 2: corri la mezza e poi prosegui il lavoro di fondo in vista della maratona
ipotesi 3: FRW fun run win :mrgreen:

Visto che il tempo tra febbraio e maggio è tanto, io farei l'ipotesi 2 di Ezio. Tre mesi per ottimizzare l'allenamento per la maratona provenendo da un buon allenamento per la mezza dovrebbero essere più che abbastanza...

Finchè ti dedichi alla preparazione per la mezza, però, i lunghi di 2h30 non c'azzeccano una mazza...ma neanche oltre l'ora e mezza...Più che sul tempo, l'allenamento va valutato in km. In un programma per la mezza ci vedo bene qualche lungo oltre i 21km, magari intorno ai 25, per aumentare la base aerobica e non ritrovarsi a dover correre la mezza in modo anaerobico. Però gli allenamenti di qualità (quelli che ti fanno aumentare il ritmo che terresti adesso sulla mezza) vanno fatti più corti: 12-15km, con fartlek, progressivi cercando di chiudere a ritmo gara, ecc.

Poi correrai la mezza. Dal tuo tempo sulla mezza si potrà fare un pronostico di massima sul ritmo gara da impostare per la maratona, che naturalmente sarà anche migliorabile con l'ottimizzazione dell'allenamento per la maratona. Ma magari ne riparliamo a tempo debito...

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.