Ma sara ma ma io non la penso cosi.
Nemmeno io
Ma sara ma ma io non la penso cosi.
anche io sono nato a gennaio tu che giorno DDTroppo buono frate:eek:, be dai alla mia età ancora meno nn c'è male.
OK, afferrato ed è quello che avrei in programma (le 2h30 era un test diciamo), base aerobica con over 21 e poi qualità x aumentare il ritmo.
Un ragazzino, diGiamolo pure....pensa che a gennaio sono 46 caro.
......
.
@ezio: in effetti maggio è caldo, vedrò l'evoluzione da febbraio in avanti, grazie anche a te.
Esatto...
Aggiungo anche, per completezza di informazioni, che per quei range potete trovare anche denominazioni diverse...Per esempio, il range dall'83 all'88% viene talvolta chiamato "PAL" (potenza aerobica lattacida). Poi c'è anche chi chiama il medio "medio estensivo", distinguendolo dal medio-veloce che è dal 92% al 97% della soglia anaerobica. A parte queste denominazioni diverse, la storia è sempre la stessa...E comunque, come dicevo, l'importante è non fare il fondo lento al di sotto del 75%...
Infatti:
88-91,5% dalla soglia anaerobica fondo medio
83-87% dalla soglia anaerobica fondo lento salita
80-82,5% dalla soglia anaerobica fondo lento
75-79,5% dalla soglia anaerobica fondo lungo

se hai bisogno di qualche dritta ....Comunque lo sapevo che ho sbagliato sport, adesso vendo le bici e mi dò al canottaggio.
anche io sono nato a gennaio tu che giorno DD
1 gennaio anche io capa durissima18...tu?. Capricorno dalla capa dura.![]()
ma per Ritmo Gara, intendete quello sulla maratona?
io che non ne ho mai fatta una, come faccio ad identificare l'RG?
per me il medio a 4.10 al km non è ancora medio ....
Il RG lo calcoli a partire dal tempo/km della mezza, poi fai la previsione sulla maratona, in questi link qui trovi calcoli e teoria: [URL="http://www.my-personaltrainer.it/maratona.htm"][url]http://www.my-personaltrainer.it/maratona.htm[/URL][/URL]
[url]http://www.mariomoretti.it/podismo/andature.asp[/URL]
C'è solo da fare un po di conti e un test per avere qualche riscontro e fare previsioni future.....oppure vai a sensazione e ti diverti senza pare!.![]()
Visto il fisico muscolarmente completo direi proprio che il canottaggio (come lo sci di fondo) sarebbero veramente i tuoi sport dove potresti eccellere...Comunque lo sapevo che ho sbagliato sport, adesso vendo le bici e mi dò al canottaggio.

tra il resto la tabella di mariomoretti secondo me è poco attendibile se vuoi fare una proiezione, perchè ti da il ritmo costanteMa come...abbiamo detto tutto ieri che il fondo lento non deve essere troppo lento, e tu mi linki una tabella in cui il fondo lento è a +35" rispetto al ritmo maratona???:rosik:
Ottimo post.Nello sport (visto che stiamo parlando di questo) la chiave del successo è spesso la gestione degli imprevisti. Se abitui il tuo corpo ad evere sempre tutto, non saprai mai come reagisce quando, per un qualsiasi motivo, non ha più a disposizione questo "tutto". Anche questo è uno dei motivi per cui HA senso effettuare allenamenti in deplezione...per rendere efficienti TUTTI i meccanismi energetici, non solo quelli privilegiati.
Può anche andarti sempre bene per una vita intera...ma se ti capita di rimanere senza cibo, senz'acqua, a km da casa e nessun posto dove rifocillarti? Se non hai mai provato a rimanere "senza"..beh, ti auguro che il cellulare abbia campo
Lo stesso discorso si può fare per la vita di tutti i giorni.

Credo che gli atleti di alto livello (che corrono in poco più di 2h) stiano 1 o 2 battiti sotto la soglia anaerobica. Non possono andare solo di glicogeno muscolare per tutto quel tempo, la differenza la fa la capacità di attingere parzialmente anche dal metabolismo dei grassi anche ad alti ritmi. Non a caso le "crisi" si presentano dopo il 30Km: sono il risultato del glicogeno che segna rosso e del fatto che quell'atleta ha poco curato la potenza lipidica.domanda per tutti voi maratoneti... per curiosità in che range cardiaco avete corso una maratona???
Fl Fm Fvl...
se fatto in casa o comunque con soli alimenti genuini è ok,cmq,
provando a rientrae in tema.
il burro di arachidi secondo voi?
ho amici culturisti che lo usano, io me ne sono sempre tenuto alla larga.
Io lo avevo provato il gisto non era male ma era troppo pesante non lo digerivo bene.cmq,
provando a rientrae in tema.
il burro di arachidi secondo voi?
ho amici culturisti che lo usano, io me ne sono sempre tenuto alla larga.