Il perché dei carboidrati/5

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

TonyTpb

Maglia Amarillo
21 Novembre 2008
8.976
297
Milano Sud/Ovest
www.ciapratmilano.com
Bici
Trek Emonda
Troppo buono frate:eek:, be dai alla mia età ancora meno nn c'è male.o-o

OK, afferrato ed è quello che avrei in programma (le 2h30 era un test diciamo), base aerobica con over 21 e poi qualità x aumentare il ritmo.

Un ragazzino :==, diGiamolo pure....pensa che a gennaio sono 46 caro.:mrgreen:......:wacko:.

@ezio: in effetti maggio è caldo, vedrò l'evoluzione da febbraio in avanti, grazie anche a te.
anche io sono nato a gennaio tu che giorno DD

oldschool

Passista
17 Ottobre 2008
4.170
620
Prateria
Visita sito
Bici
CAAD10, BSB9 RDO, BICE GRV, AllCity NatureBoy Disk, Cinelli VIGORELLI
Esatto...o-o
Aggiungo anche, per completezza di informazioni, che per quei range potete trovare anche denominazioni diverse...Per esempio, il range dall'83 all'88% viene talvolta chiamato "PAL" (potenza aerobica lattacida). Poi c'è anche chi chiama il medio "medio estensivo", distinguendolo dal medio-veloce che è dal 92% al 97% della soglia anaerobica. A parte queste denominazioni diverse, la storia è sempre la stessa...E comunque, come dicevo, l'importante è non fare il fondo lento al di sotto del 75%...

certo che il 75% è veramente basso...

il mio riscaldamento di solito finisce al 82% ca. ...

Daddy

Maglia Rosa
10 Settembre 2007
9.194
384
Terni
Visita sito
Bici
2 - Bdc BMC Slr01, Mtb FRW Eldorado, Scarpe Run Saucony e Asics
ma per Ritmo Gara, intendete quello sulla maratona?
io che non ne ho mai fatta una, come faccio ad identificare l'RG?
per me il medio a 4.10 al km non è ancora medio ....

Il RG lo calcoli a partire dal tempo/km della mezza, poi fai la previsione sulla maratona, in questi link qui trovi calcoli e teoria: [URL]http://www.my-personaltrainer.it/maratona.htm[/URL]
http://www.mariomoretti.it/podismo/andature.asp

C'è solo da fare un po di conti e un test per avere qualche riscontro e fare previsioni future.....oppure vai a sensazione e ti diverti senza pare!.:mrgreen:

giovagiov

Velocista
9 Aprile 2008
5.373
720
Ravenna
Visita sito
Bici
Olympia
Il RG lo calcoli a partire dal tempo/km della mezza, poi fai la previsione sulla maratona, in questi link qui trovi calcoli e teoria: [URL="http://www.my-personaltrainer.it/maratona.htm"][url]http://www.my-personaltrainer.it/maratona.htm[/URL][/URL]
[url]http://www.mariomoretti.it/podismo/andature.asp[/URL]

C'è solo da fare un po di conti e un test per avere qualche riscontro e fare previsioni future.....oppure vai a sensazione e ti diverti senza pare!.:mrgreen:

Ma come...abbiamo detto tutto ieri che il fondo lento non deve essere troppo lento, e tu mi linki una tabella in cui il fondo lento è a +35" rispetto al ritmo maratona???:rosik:

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.051
2.326
Barberino Val d'Elsa (FI)
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
Comunque lo sapevo che ho sbagliato sport, adesso vendo le bici e mi dò al canottaggio :mrgreen:.
Visto il fisico muscolarmente completo direi proprio che il canottaggio (come lo sci di fondo) sarebbero veramente i tuoi sport dove potresti eccellere... :mrgreen:
Ma ormai è tardi, ormai hai imboccato il tunnel della trasformazione in "ciclista", anzi in "corridore"!! :-x

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.051
2.326
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
Nello sport (visto che stiamo parlando di questo) la chiave del successo è spesso la gestione degli imprevisti. Se abitui il tuo corpo ad evere sempre tutto, non saprai mai come reagisce quando, per un qualsiasi motivo, non ha più a disposizione questo "tutto". Anche questo è uno dei motivi per cui HA senso effettuare allenamenti in deplezione...per rendere efficienti TUTTI i meccanismi energetici, non solo quelli privilegiati.
Può anche andarti sempre bene per una vita intera...ma se ti capita di rimanere senza cibo, senz'acqua, a km da casa e nessun posto dove rifocillarti? Se non hai mai provato a rimanere "senza"..beh, ti auguro che il cellulare abbia campo :mrgreen:
Lo stesso discorso si può fare per la vita di tutti i giorni.
Ottimo post.
Bello il paragone con la vita di tutti i giorni...o-o

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.051
2.326
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
domanda per tutti voi maratoneti... per curiosità in che range cardiaco avete corso una maratona???
Fl Fm Fvl...
Credo che gli atleti di alto livello (che corrono in poco più di 2h) stiano 1 o 2 battiti sotto la soglia anaerobica. Non possono andare solo di glicogeno muscolare per tutto quel tempo, la differenza la fa la capacità di attingere parzialmente anche dal metabolismo dei grassi anche ad alti ritmi. Non a caso le "crisi" si presentano dopo il 30Km: sono il risultato del glicogeno che segna rosso e del fatto che quell'atleta ha poco curato la potenza lipidica.

I maratoneti amatori credo invece che vadano a ritmi ben inferiori, dovendo gestirsi su tempi più lunghi.

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
641
46
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo
cmq,
provando a rientrae in tema.
il burro di arachidi secondo voi?
ho amici culturisti che lo usano, io me ne sono sempre tenuto alla larga.
se fatto in casa o comunque con soli alimenti genuini è ok,
altrimenti se contiene zucchero, sale, grassi idrogenati (come la quasi totalità di quelli in commercio) no

alessio82

Apprendista Velocista
8 Settembre 2006
1.575
83
Visita sito
questo il punto
se fatto genuinamente dovrebbe essere una buona fonte di grassi mono e polinsaturi.
poi come molti prodotti indurstriali però, la lavorazione comparta alcune perdite di qualità

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.