Valutazione posizione

Emanuele

via col vento
16 Settembre 2005
10.403
68
54
www.borntorun.it
Bici
Tarmac S-Works
Che margini di arretramento hai? Quelli delle foto?
Poi: manubrio, lunghezza e dislivello.

allora per il margine di arretramento è quello della foto, poi lunghezza da centro anatomico sella a centro manubrio 75 dislivello 7
andiamo oltre i numeri...
valuta, se vuoi, le mie indicazioni. Se ti aspetti indicazioni in cm o mm non è questa la sede per averle precise, io ti posso solo indirizzare verso quelle che ritengo siano le modifiche da fare.
Ritengo che tu non debba arretrare a tutta la sella e neppure tirar dietro le tacchette fino in battuta per avere il massimo arretramento (come alcuni fanno e/o suggeriscono di fare a priori). Gli spessori sotto il manubrio? Prima di levarli e abbassarti mi allungherei come ti ho scritto.
Poi valuta tu quali indicazioni seguire.

4x16

Ammiraglia
21 Marzo 2010
17.952
10.673
46
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianchi Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
andiamo oltre i numeri...
valuta, se vuoi, le mie indicazioni. Se ti aspetti indicazioni in cm o mm non è questa la sede per averle precise, io ti posso solo indirizzare verso quelle che ritengo siano le modifiche da fare.
Ritengo che tu non debba arretrare a tutta la sella e neppure tirar dietro le tacchette fino in battuta per avere il massimo arretramento (come alcuni fanno e/o suggeriscono di fare a priori). Gli spessori sotto il manubrio? Prima di levarli e abbassarti mi allungherei come ti ho scritto.
Poi valuta tu quali indicazioni seguire.
allora la sella l'ho gia riportata nella posizione con cui ho fatto il video, gli spessori non li ho neanche toccati e per quanto riguarda l'attacco vedrò di farmene far provare una da 110 dal mio sivende.

Ah visto che sei biomeccanico sapresti indicarmene qualcuno valido tra bologna rovigo e padova?

Emanuele

via col vento
16 Settembre 2005
10.403
68
54
www.borntorun.it
Bici
Tarmac S-Works
allora la sella l'ho gia riportata nella posizione con cui ho fatto il video, gli spessori non li ho neanche toccati e per quanto riguarda l'attacco vedrò di farmene far provare una da 110 dal mio sivende.

ok. ma leggi bene quanto ti ho scritto nei diversi topic.

Ah visto che sei biomeccanico sapresti indicarmene qualcuno valido tra bologna rovigo e padova?

no.
ma venerdi ho giusto due Padovani in agenda da mettere in sella...

4x16

Ammiraglia
21 Marzo 2010
17.952
10.673
46
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianchi Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
ok. ma leggi bene quanto ti ho scritto nei diversi topic.

no.
ma venerdi ho giusto due Padovani in agenda da mettere in sella...
ho capito che oltre le tabelle e i numeri contano tanto anche le senzazioni in sella!!!!

comunque per togliermi ogni dubbio con il disgelo farò una bella visita biomeccanica con posizionamentoi in sella.

aloa e grazie a tutti per aver commentato la posizione e non chi è da posizionare (tranne vadabrut che è stato lapidario ma corrisponde tutto a verità!):mrgreen::mrgreen::mrgreen:

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.888
16.813
Visita sito
Bici
Tecnotrat
nuovo video con tacchette arretrate al massimo
secondo me ddovresti:
1- arretrare la sella
2- togliere tutti gli spessori sotto l' attacco
3- mantenere quell' arretramento delle tacchette ma angolarle diversamente, adesso sono troppo "a papera"..... ti allego una foto postata da un altro utente e, anche se lui non le ha posizionate completamente arretrate, almeno ha impostato un' angolazione che secondo me è appropriata. poi vedi tu.....comunque si parte sempre dalle tacchette .... "cannate" quelle canni tutto il resto.

desis

Gregario
21 Aprile 2010
592
7
nei pressi san bonifacio verona
Visita sito
Bici
specialized venge s-works
ciao vadabrut.
prova a vedere la foto della sella nei post precendenti miei
non credo di avere ancora tant oda spostare.. anzi praticamente niente.
ultima cosa.
io sotto le tacchette non ho spessori. non capisco cosa intendi
l'altezza sella è corretta ora?

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.888
16.813
Visita sito
Bici
Tecnotrat
ciao vadabrut.
prova a vedere la foto della sella nei post precendenti miei
non credo di avere ancora tant oda spostare.. anzi praticamente niente.
ultima cosa.
io sotto le tacchette non ho spessori. non capisco cosa intendi
l'altezza sella è corretta ora?
L' ho vista la sella, il problema si potrebbe risolvere con un altra sella o con un reggisella con più arretramento.

Per le tacchette, se fai caso, le tue non sono completamente in fondo..... la brugolina interna(quella sotto l' alluce) è contro la tacchetta, quella esterna no......dovresti provare a fare il contrario..... sto solo parlando dell' angolazione non di spessori..... comunque aspetta un momento l' intervento di Fulvio, probabilmente ti consiglierà come procedere con le tacchette tenendo conto del tuo problema alla bandelletta, anche se immagino che non sia d' accordo su un ulteriore arretramento.....

desis

Gregario
21 Aprile 2010
592
7
nei pressi san bonifacio verona
Visita sito
Bici
specialized venge s-works
certo che avete un occhio sulle cose.. cherimango di stucco..o-o

diciamo che io non ho i piedi a papera la cammino un po con i piedi aperti, ma proprio leggermente.
tu dici quindi di mettere in asse perfetto le tacchette...

tra una scarpa e l'altra se guardi bene il punto interno dovesi toccano ce' una linea blu. quello è il punto del mio osso dell'alluce.
te lo dico perche anche emanuale me lo chiede.. la scarpa è un 42 e io porto di solito un 41 e mezzo a seconda della scarpa ache un 41

Ultima modifica:

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.888
16.813
Visita sito
Bici
Tecnotrat
tu dici quindi di mettere in asse perfetto le tacchette...

tra una scarpa e l'altra se guardi bene il punto interno dovesi toccano ce' una linea blu. quello è il punto del mio osso dell'alluce.
te lo dico perche anche emanuale me lo chiede.. la scarpa è un 42 e io porto di solito un 41 e mezzo a seconda della scarpa ache un 41
Lasa perdi l' osso dell' alluce, veniva usato come riferimento ma ormai è superato..... puoi tenerlo in considerazione come base di partenza ma ricorda che c' è solo un punto sotto ogni tuo piede in cui tu applichi tutta la tua forza, trovato quel punto non devi più muovere nulla. Come trovarlo ? Ti consiglio di leggere le solite discussioni, forse le più importanti ed esaurienti che riguardano la posizione in bici:
http://www.bdc-forum.it/showthread.php?t=54182
http://www.bdc-forum.it/showthread.php?t=30216
http://www.bdc-forum.it/showthread.php?t=40887
http://www.bdc-forum.it/showthread.php?t=67775

Fai particolare attenzione a quello che scrive Fulvio all' interno della discussione "Spinta sui pedali" a riguardo dei "sesamoidi" e occhio anche a quello che scrive Morelli all' interno della discussione " Posizionamento tacchette - schema grafico"..... all' interno trovi anche delle foto molto chiare o-o