A tutti i condropatici

robert

Pignone
22 Settembre 2006
269
2
arezzo
Visita sito
Bici
EX Bianchi 1885 - Olmo full
Tanto non è una questione di bici o no, è una questione tra il diventare dei larvoni sedentari o cercare di andare avanti divertendoci senza strafare. I 5000km di cui parli se li riesci a fare vuol dire che sei stato bene, se non riesci ne fai 3000, 2000. Ovviamente sapendo cos'ho nelle ginocchia non mi metto a fare le ripetute in salita, ma non sto nemmeno a soffocare nelle mura di casa... o in quelle della piscina poco cambia. Analizza tutte le possibilità e vedrai che non possiamo farci nemmeno una scarpinata in montagna se non ti ci porta una macchina per di più con il cambio automatico.. E ti assicuro che una scarpinata, e stiamo parlando solo di camminare, fa 100 volte più male di farsi una bella pedalata senza esagerare.

Io la vedo così, faccio quello che mi piace ascoltando il mio corpo, quando si presenterà un problema lo affronterò quando arriva.

Ovviamente questo ottimismo mi è stato infuso da una ragazza, non è tutta roba mia :mrgreen:

Io 5000 km li avro' fatti si,ma dal 2006 ad oggi!!! :cry tra mtb e bdc... ma da qui' a dire che son stato bene ce ne corre...!:bua:

Ho fatto lunghi periodi di stop,periodi in cui stavo meglio.. ed altri in cui soffrivo fin troppo...e pedalare con scrosci doloretti fastidi,sappiamo tutti quanto ti demoralizzi! Ed e' inevitabile che arriva il momento in cui ti chiedi "ma chi me lo fa fare?"...

Per carita' sull'essere ottimisti e sul non lasciarsi andare qui' siamo tutti d'accordo,in fondo siamo tra sportivi,non e' un forum di scacchi...
ma,a come la vedo io, bisogna anche essere realisti...

E poi,lo ripetiamo in continuazione,ogni caso e' a se...:angrymod:

E sul fatto che ,una passeggiata in montagna faccia 100 volte piu' male di pedalare,be' ho seri dubbi...se lo affermi spiega anche il perche' ,e la fonte,grazie ;-)

Ultima modifica:

Death

Pedivella
30 Maggio 2009
416
0
Torino
Visita sito
Io 5000 km li avro' fatti si,ma dal 2006 ad oggi!!! :cry tra mtb e bdc... ma da qui' a dire che son stato bene ce ne corre...!:bua:

Ho fatto lunghi periodi di stop,periodi in cui stavo meglio.. ed altri in cui soffrivo fin troppo...e pedalare con scrosci doloretti fastidi,sappiamo tutti quanto ti demoralizzi! Ed e' inevitabile che arriva il momento in cui ti chiedi "ma chi me lo fa fare?"...

Per carita' sull'essere ottimisti e sul non lasciarsi andare qui' siamo tutti d'accordo,in fondo siamo tra sportivi,non e' un forum di scacchi...
ma,a come la vedo io, bisogna anche essere realisti...

E poi,lo ripetiamo in continuazione,ogni caso e' a se...:angrymod:

E sul fatto che ,una passeggiata in montagna faccia 100 volte piu' male di pedalare,be' ho seri dubbi...se lo affermi spiega anche il perche' ,e la fonte,grazie ;-)

Sicuramente ogni caso è a se.. Come ogni persona ha il suo carattere, certo che se uno riesce a vivere tranquillamente anche senza sport sembra stupido uscire di casa sapendo i fastidi che deve patire.

Ora visto che ogni ortopedico dice la sua, tra quelli che dicono di alzare la sella e pedalare a quelli che dicono di stare ad ammuffire a casa, io ho deciso di mettermi nel mezzo, mi diverto, mi tengo in forma, e se ho male cerco di capire il motivo, mi fermo o faccio uscite più brevi...

Avessi ascoltato un solo ortopedico ora sarei almeno 120kg visto che il primo aveva detto assolutamente di non fare nulla, aveva ragione visto che sono effettivamente peggiorato, ma allora non dovevo nemmeno andare a lavoro visto che la macchina è stata una delle cose che mi ha fatto più male...

La morale è, dobbiamo fare solo quello che ci sentiamo di fare, voglio farmi 50km in bici e mi sento di farli, li faccio. Ho paura di consumare tutto e piuttosto che farmi 50km mi passo la giornata al supermercato con la donna tanto sto bene comunque, bhe faccio quello.

Tanto al dilà di tutti i pareri dei prof che sentirai la verità sul nostro problema la sappiamo tutti. E una patologia degenerativa e peggioriamo anche facendo cose a cui non pensi.

Per le uscite in montagna ti parlo come esperienza personale.. fidati che è super doloroso. Pensa a tutti i traumi che prendi in discesa e pensa che per tutta la scarpinata le tue ginocchia lavorano con il tuo peso caricato sopra e con la cartilagine che gratta in modo insopportabile... non è come la bici che stai seduto sulla sella e ti scegli il rapportino leggero :wacko:

robert

Pignone
22 Settembre 2006
269
2
arezzo
Visita sito
Bici
Tanto al dilà di tutti i pareri dei prof che sentirai la verità sul nostro problema la sappiamo tutti. E una patologia degenerativa e peggioriamo anche facendo cose a cui non pensi.

Be' no dai, se ti fai una semplice passeggiata x negozi con la ragazza e' un conto,50 km di pedalare,con il ginocchio sempre in flessione ,e' tutto un altro par di maniche!! Gli dai un bell'aiuto...!! Almeno questo e' cio' che mi e' stato detto dall'ultimo osteopata e dal fisio...

Mi sembra palese Death che la vediamo in maniera nettamente differente....probabilmente alla tua eta' avrei ragionato come te,hai 24 anni se non sbaglio?, ma alla soglia dei 40 di dubbi ne ho tanti,e non mi vergogno a dire che HO PAURA,paura delle conseguenze e di soffrire in futuro...:bua:

Ed anche se dovessi mollare la bici provero' comunque a fare altro,magari torno all'enduro che ho praticato fin da ragazzo,ma una cosa e' certa, in poltrona con il panzone non ci finiro' MAI :cassius: questa e' l'unica certezza che ho ad oggi... o-o

Death

Pedivella
30 Maggio 2009
416
0
Torino
Visita sito
Be' no dai, se ti fai una semplice passeggiata x negozi con la ragazza e' un conto,50 km di pedalare,con il ginocchio sempre in flessione ,e' tutto un altro par di maniche!! Gli dai un bell'aiuto...!! Almeno questo e' cio' che mi e' stato detto dall'ultimo osteopata e dal fisio...

Mi sembra palese Death che la vediamo in maniera nettamente differente....probabilmente alla tua eta' avrei ragionato come te,hai 24 anni se non sbaglio?, ma alla soglia dei 40 di dubbi ne ho tanti,e non mi vergogno a dire che HO PAURA,paura delle conseguenze e di soffrire in futuro...:bua:

Ed anche se dovessi mollare la bici provero' comunque a fare altro,magari torno all'enduro che ho praticato fin da ragazzo,ma una cosa e' certa, in poltrona con il panzone non ci finiro' MAI :cassius: questa e' l'unica certezza che ho ad oggi... o-o

e tu pensi di poter fare dell'enduro? ;nonzo%

Purtroppo quello che scrivo è perchè le ho pensate tutte... ti dico che ci rimane solo il nuoto, ammesso che sia vero non dia problemi...

Io volevo fare freeride sempre in mtb.. mi ero detto almeno non pedalo... Invece fa più male quello che la bdc, per cui... siamo rovinati..

Io proporrei gare di pasta\pizza a giro :mrgreen:

robert

Pignone
22 Settembre 2006
269
2
arezzo
Visita sito
Bici
Be' enduro l'ho praticato fino al 2008,e le ginocchia non si sono MAI lamentate in moto... in compenso si bloccava la mano destra a causa delle vibrazioni:wacko: ma basta solo mollare un po' ,allentare la presa e passa tuto...

Diciamo che e' uno sport piu' a rischio infortunio,le cadute sono frequenti,e si rischiano brutte fratture,vedi clavicole polsi ecc... insomma avevo smesso proprio per questo,dopo un brutto volo x fortuna senza conseguenze!:wacko:

Ma almeno li le nostre ginocchia non sfregano per ore... almeno le mie non hanno mai dato problemi... tu hai problemi anche facendo enduro? O ti e' stato solo sconsigliato??

Pero',alla fine, la moto l'ho sempre vista piu' come un "gioco", un passatempo,e non uno sport vero e proprio.. come e' x me la bici,e cioe' una sfida con se stessi con la fatica,ed a volte,perche' no,una sfida con gli altri:cassius:

m-dis

Apprendista Scalatore
3 Aprile 2008
2.535
91
59
Osimo
Visita sito
Bici
tarmac
Be' enduro l'ho praticato fino al 2008,e le ginocchia non si sono MAI lamentate in moto... in compenso si bloccava la mano destra a causa delle vibrazioni:wacko: ma basta solo mollare un po' ,allentare la presa e passa tuto...

Effettivamente anche a me il Prof aveva consigliato di continuare col motocross ma abbandonare la bici :shock:

Diciamo che e' uno sport piu' a rischio infortunio,le cadute sono frequenti,e si rischiano brutte fratture,vedi clavicole polsi ecc...

... che stavo abbandonando la moto x questi motivi :scassat:

Sparrr

Pignone
13 Marzo 2010
200
0
Rimini
Visita sito
Bici
ROWA Pro 09
Il mio ortopedico, anche lui ciclista, mi ha consigliato come sempre di non smettere mai di pedalare..."anche se ti fa male vacci lo stesso, altrimenti perdi trofismo e peggiori il tutto..."
E' una settimana che sono fermo...ogni tanto ci vuole...ho più dolori adesso che quando pedalo per una settimana intera....Domenica tempo permettendo, mi impasticco e mi faccio un lungo...fanc..lo il ginocchio e il riposo...se mi deve far male almeno faccio quello che mi piace...anzi, sabato pomeriggio mi sparo anche il calcetto!!!
P.S. Tanto male x male....

jonny115

Pedivella
18 Marzo 2008
407
3
La Spezia
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito
Ciao a tutti,
Anche io come voi faccio parte di questo maledetto "Club".
Tendinite al tendine rotuleo ginocchio destro e sinitro.
Tutto a inizio alla Gran Fondo di Cecina ( Marzo 2010) a fine gara avverto un dolore acuto al ginocchio sinistro,tanto da non riuscire quasi più a pedalare.
Do poca importanza e i giorni successivi continuo i miei allenamenti.
Dopo una settimana alla Gran Fondo di La Spezia a 10 km dall'arrivo riavverto il solito dolore malefico.
La situazione inizia a preoccuparmi e decido di prenotare una ecografia per vedere la causa del dolore.
Nell'attesa dell'ecografia continuo ad allenarmi e il dolore si presenta solo nei percorsi da 80/90 km in su.
Faccio l'ecografia e mi viene dianiosticata una tendinite ai tendini rotulei.
Mi vietano di andare in bici e di fare del riposo assoluto abbinato ad un ciclo di 8 sedute di laserterapia e tekerterapia.
Le Faccio,se alcuno risultato.
Trascorro tutta l'estate senza toccare la bici e a fine agosto prenoto una risonanza magnetica per vederci più chiaro.
La tendinite è ancora presente,infatti anche a riposo sento dolore alle ginocchia.
L'ortopedico mi prescrive 2 mesi di onde d'urto (1 seduta a settimana) e delle bustine di legatender.
Sono alle 3 seduta ma ancora alcun risultato,il morale è sotto zero.
Sto perdendo la speranza di tornare in bici....
Qualcuno di voi le ha fatte ste benedette onde d'urto?
Dopo quanto ha visto i risultati?
Funzionano?
Grazie

m-dis

Apprendista Scalatore
3 Aprile 2008
2.535
91
59
Osimo
Visita sito
Bici
tarmac
Ciao a tutti,
Anche io come voi faccio parte di questo maledetto "Club".
Tendinite al tendine rotuleo ginocchio destro e sinitro.

E chi ti ha detto che con una semplice tendinite puoi essere ammesso al CLUB :angrymod: ???
E' riservato ai "condropatici" ( :bua: ) e , probabilmente, sei così fortunato da non doverne far parte ... te lo auguriamo tutti !

Death

Pedivella
30 Maggio 2009
416
0
Torino
Visita sito
Già niente amissione al club :mrgreen: si trattasse solo di un infiammazione farei i salti di gioia ;nonzo%

Non ho molta esperienza su quel tipo di problema quindi non so che consigliarti, non so se vale la cosa che dicono a noi, ghiaccio tutti i giorni per 10 minuti

Death

Pedivella
30 Maggio 2009
416
0
Torino
Visita sito
A quanto ho letto ci vogliono antidolorifici, e per 2 giorni ghiaccio 3 volte al giorno per 10-20 minuti... Però mi sa proprio che dovrai fare anche delle terapie con esercizi mirati e non solo quelle c..te che prescrivono gli ortopedici per farci spendere una marea di soldi..

Magari dovresti sentire il parere di un fisiatra...;nonzo%

Sparrr

Pignone
13 Marzo 2010
200
0
Rimini
Visita sito
Bici
ROWA Pro 09
dipende dal grado dell'infiammazione...ricordo che per una borsite al tendine achilleo dopo la laser-terapia ci ho messo mesi prima di poter camminare bene...a correre non ci pensavo neanche...

jonny115

Pedivella
18 Marzo 2008
407
3
La Spezia
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito
Ho parlato col fisioterapista che mi fa le onde d'urto...
Lui dice che prima di fare gli esercizi di potenziamento del vasto mediale e del quadricipide in generale bisogna far passare la tendinite di m...a!
Leggendo nei vari post tutti dicono che fa bene fare tanto stretching , ma anche questa soluzione mi è stata vietata dal fisioterapista giustificandola che prima bisogna far passare l'infiammazione.
Ragazzi non so più che pensare...ora mi vado a fare i 15/20 minuti di ghiaccio,anche se la situazione non migliora per niente...
Sono disperato.....
:cry::cry::cry::cry::cry::cry::cry::cry::cry::cry::cry::cry::cry::cry:

Death

Pedivella
30 Maggio 2009
416
0
Torino
Visita sito
Ragazzi sono ormai sicuro che dio mi ama :twisted:

Ho ritirato l'rx della schiena per vedere cos'è sto male che non accenna a passare.. Bene se con le ginocchia pensavo di averne abbastanza, ho un altro foglio di una dozzina di righe per la schiena tutti pieni di divertimenti, che vanno dai problemi intestinali a una bella ernia... Ora mi trattengo da tirare giù tutti i santini visto che sono in un forum :ueh:

Ultima modifica:

EMAC

Scalatore
18 Gennaio 2010
7.693
5.897
56
italia
Visita sito
Bici
Trek Emonda
Ieri sera su Rai 3 durante la trasmissione condotta da Alex Zanardi hanno fatto vedere un intervento gia' effettuabile in Italia di ricostruzione di una simil cartilagine che e' praticamente uguale all'originale. Il futuro ci sorrideo-o

Sparrr

Pignone
13 Marzo 2010
200
0
Rimini
Visita sito
Bici
ROWA Pro 09
Ieri sera su Rai 3 durante la trasmissione condotta da Alex Zanardi hanno fatto vedere un intervento gia' effettuabile in Italia di ricostruzione di una simil cartilagine che e' praticamente uguale all'originale. Il futuro ci sorrideo-o
Quando l'ho sentito non mi sembrava vero....poi ho pensato "...sì....ma com'è che non ci è mai stata proposta una cosa del genere?...." non credo sia una soluzione duratura per chi pratica sport....forse è "solo" l'ultima spiaggia...dopo aver appeso ogni velleità sportiva al chiodo...insomma...lo farei solo in caso non dovessi più riuscire a vivere una vita normale...
Il mio doc. mi disse che a 40 anni sarò uno zoppo e che avrò bisogno del bastone per camminare...un altro che a 40 non correrò più........40......sarebbe anche troppo bello.......per adesso punto a 27...poi ci penserò...