Bianchi Via Nirone

Tizlook

Moderator BdcTeam
9 Dicembre 2008
9.002
1.420
Milano/Varese
Visita sito
Bici
Focus Izalco, Bianchi Nirone, Mtb Radon 29r
Ok....per curiosità che sella monti e cos'hai cambiato alla Nirone?

La mia è una 2008 veloce.
ho cambiato il telaio per una rottura, con un 2009.
dei componenti originali poi ho cambiato le ruote, i freni (avevo quelli giocattolo della bianchi rc, ho trovato dei campy veloce usati seminuovi), il manubrio (ho messo un compact).
Sella ho ancora la ponza.

michael_alessi

Apprendista Velocista
8 Novembre 2008
1.305
17
costa degli etruschi
Visita sito
Bici
scott speedster s10, scott speedster s20
PROVA BIANCHI VIA NIRONE 7 2011

Carissimi,
ho appena ritirato la nirone 2011 e mi ci sono andato a fare un bel giro completo per assaggiarne le qualità e le caratteristiche. premetto anche se me ne vergogno un po, che non posseggo una fotocamera digitale ne un telefonino provvistone quindi al momento non potrò caricarvi foto ma vedrò in qualche modo di procurarmi una fotocamera.

inizio col dire una cosa: SONO FELICISSIMO DELL'ACQUISTO E DA OGGI SONO ANCH'IO UN BIANCHISTA!!!!

vorrei innanzitutto dire che per la mia corporatura (1,78 x 83 di cavallo), la misura 53 che ho preso è a dire poco perfetta. ho infatti avuto modo di constatare che a confronto della mia precedente caad9 di taglia 54, le due bici si equivalgono e non ho avuto alcuna necessità di effettuare modifiche e variazioni dell'attacco che è rimasto quello di serie.

veniamo alla prova della nirone 7. (quella che ho preso io è la 105).

l'impatto è stato positivissimo appena sono entrato in concessionaria. faccio una tabella dele caratteristiche della bici quì di seguito:

-aspetto estetico:
la nirone 7 che è la mia prima bianchi da corsa si presenta con un telaio di ottima fattura curato in ogni particolare e sembra una bici di gamma superiore. la verniciatura a parte la bellezza in se della colorazione bianchi ck....quella celestino per intenderci, è una vernice "robusta" che potrei paragonare a quella di un'auto di gamma superiore per intenderci. non ci sono imperfezioni e tutte le scritte e le varianti tra il colore base e il bianco sono realizzate in modo perfetto.

telaio, peso e assemblaggio:
quì piccola nota dolente (per chi ce la vede). facendo il confronto con la caad9 ultegra senza pedali s'intende, la nirone a mio parere pecca di un peso maggiore che potrei indicare attorno al kg in più per la bianchi ma questa differenza di peso non si nota in bici e non influenza a mio avviso più di tanto le performances, almeno quelle del ciclista come me che vive la bici come sport e non come agonismo. anzi posso dire il maggior peso da a mio avviso alla nirone 7 una maggiore stabilità.

il telaio come ho detto è realizzato in modo esemplare, le saldature non sono "brasate" o cementate come dice qualcuno (come la cannondale per capirci) ma si vede la classica "spina di pesce" che però e meno evidente rispetto alle scott speedster (io ho la s20). sulla nirone le saldature sono coperte da un abbondante strato di vernice che le rende più tenui alla vista e passandoci su le dita.

il montaggio è 105 ma quì i puristi troveranno un difetto poichè la guarnitura è "mix" cioè una FSA "omega" che però a mio parere non ha nulla da invidiare con la guarnitura 105 che ho sulla speedster anzi sarà che il mio meccanico è davvero bravo ma i comandi sono a dir poco un orologio svizzero, la cambiata è perfetta, rapida, nessun intoppo o strano scricchiolio ecc. inoltre la fsa di color nero s'intona a pennello con con le appendici e i cerchi di marca "bianchi reparto corse" che non sono delle piume ma fanno la loro sporca figura (se non fosse per i copertoncini vittoria zaffiro bianco neri che subito si sporcano), questa scelta la trovo discutibile.

-prova su strada della nirone 2011:
descritta la bici nel suo aspetto estetico e meccanico vi riporto ora le mie impressioni "su strada". la nirone si comporta ottimamente anche se facendo sempre un raffronto con la caad 9 non è reattiva alla stessa maniera ma nel complesso è a mio parere più comoda col suo telaio slooping e quel po di peso in più (oltretutto riducibile cambiando ruote), da alla bici una grande stabilità.

ho effettuato un'uscita di un paio d'ore percorrendo un tratto pianeggiante di diversi km quindi una salita discreta ed una abbastanza impegnativa effettuando cambiate sui percorsi indicati, cambiando posizione in sella e presa sul manubrio. devo dire che la bici si comporta egregiamente.

posso aggiungere che per chi come me va in bici da oltre 10 anni passare dalla caad alla nirone ha rappresentato non una perdita bensì un guadagno in termini di godibilità della bici che reputo più idonea a chi come me ha sforato i 40 e cerca un prodotto di qualità, di alluminio, ma un prodotto che sappia essere il giusto compromesso tra comodità e performances.

invece quanto alla rigidità del telaio posso dire che non ha nulla da invidiare al caad9, la nirone è dura ed aspra nel suo materiale che trasmette al ciclista tutte le asperitò della strada pure il sassolino di 1 mm di diametro però grazie alle sue geometrie è più comoda come posizione di guida.

infine la forcella a mio avviso ottima, precisa come la bici nei cambi di traiettoria e favolosa in discesa. leggera e bellissima nel design non crea a mio parere instabilità anche nella guida più nervosa e nello sconnesso. sarà anche per le vittoria zaffiro che alcuni hanno dipinto male almeno sul bagnato (ma oggi quì c'è un sole estivo), ma la nirone con queste coperture è davvero attaccata all'asfalto, anche sui "sampietrini" dove si è comportata bene se consideriamo che è una bdc in alluminio quindi rigidissima.

le mie conclusioni sono quindi positive da bianchista appena nato ma che ha potuto effettuare un confronto diretto con cannondale azienda leader nell'alluminio a noi tanto caro.

spero di aver contribuito un po a questo forum con questa mia recensione. se avete domande sono a vs disposizione.
ciao

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Tizlook

RoBart

Maglia Rosa
1 Ottobre 2007
9.030
779
Visita sito
Bici
Tutte
PROVA BIANCHI VIA NIRONE 7 2011

vorrei innanzitutto dire che per la mia corporatura (1,78 x 83 di cavallo), la misura 53 che ho preso è a dire poco perfetta. ho infatti avuto modo di constatare che a confronto della mia precedente caad9 di taglia 54, le due bici si equivalgono e non ho avuto alcuna necessità di effettuare modifiche e variazioni dell'attacco che è rimasto quello di serie.
Francamente la cosa mi stupisce visto che anche io ho avuto la nirone (mod 2008)e mi ricordo che la 53 veniva fornita con attacco da 90 mm.
La bici mi calzava bene anche se avrei potuto montare un'attacco da 100 senza problemi, ma io sono 170 con 80 di cavallo e uno di 178 cm con 83 di cavallo lo vedo molto male su un telaio 53 con 90 mm di attacco manubrio.
Quanto meno ci vorrebbe un attacco da 110 o più altrimenti ti vedo molto corto!!

• Mi piace
Reactions: salvo81

salvo81

Apprendista Cronoman
18 Ottobre 2007
2.919
26
Salento
Visita sito
Quoto l'amico RObart...Io sono appena 3 cm più lungo di te (sono 181 con 83 di cavallo) e ho preso una 57 e monto un attacco da 120 in luogo del 110 in dotazione e sto meditando di prenderne uno da 130mm...

michael_alessi

Apprendista Velocista
8 Novembre 2008
1.305
17
costa degli etruschi
Visita sito
Bici
Quoto l'amico RObart...Io sono appena 3 cm più lungo di te (sono 181 con 83 di cavallo) e ho preso una 57 e monto un attacco da 120 in luogo del 110 in dotazione e sto meditando di prenderne uno da 130mm...

e allora io devo essere un alieno! posso anche aggiungere che rispetto alla tua del 2008 che come scrivi montava un attacco da 120 la mia (ho verificato proprio adesso), monta un attacco 90mm e non solo (mi era venuto il dubbio non avendolo verificato nemmeno in concessionaria, che fosse addirittura una 55 ma sotto al piantone porta scritto (aimè) il numero 53 bello grande!

insomma non so e mi viene il dubbio se la nirone 2011 abbia subito delle modifiche al telaio fatto è che a me come torno a ripetere, passare dalla caad9 di misura 54 a questa nirone 53 non ha creato alcun disagio.

oggi ho avuto modo di provarla davvero per benino e posso assicurare che per le mie misure questa taglia di telaio è perfetta anzi, miracolo che il sivende abbia spinto per ordinare la 53 perchè io testardo dopo le varie letture effettuate su internet tra comparazioni varie ero portato a prendere a tutti i costi la 55.

infine giusto perchè mi piace essere preciso nelle mie cose, ho appena misurato la lunghezza reale con un metro rigido, dal punto estremo del tubo orizzontale (logo bianchi) alla fine del medesimo dal lato tubo sella e la misura venuta fuori è proprio 545 quindi la stessa dell'orizzontale del caad 9 che ho avuto più volte modo di misurare proprio in virtù del cambio bici.

invece la reale misurazione del piantone (dal movimento centrale al termine dello stesso piantone, compreso il "mozzone" dove si mette il collarino per capirci), fa 51 esatti.

infine l'altezza sella misurata dal movimento centrale mi viene 730.

non so se ora che vi ho postato tutte le misure qualcosa vi torna oppure no fatto sta che come torno a ripetere a me la bici "calza" a pennello.

resta da chiarire, giusto per mia curiosità, se i modelli precedenti della nirone fossero in virtù delle stesse misure più piccoli come mi verrebbe da ipotizzare.

RoBart

Maglia Rosa
1 Ottobre 2007
9.030
779
Visita sito
Bici
Tutte
se ti trovi bene sono contento, ci mancherebbe, però resto convinto che una nirone 53 che di orizzontale è 535 mm (centro - centro e non fine -fine come da te misurato) per di più con un attacco da 90 mm sia piccola per te, quella era la mia bici l'ho usata per un anno e mezzo!
tanto che adesso ho un'altra bici con 540 di orizzontale e attacco sempre da 90 mm!
magari una prova su una bici un pò più grande ti potrebbe convincere meglio di mille parole!

michael_alessi

Apprendista Velocista
8 Novembre 2008
1.305
17
costa degli etruschi
Visita sito
Bici
che ti posso dire caro robart, credo che alla fine la cosa più importante sia la soddisfazione del sottoscritto e credimi c'è tutta.

per me l'unica cosa da valutare ora è quali e che ruote prendere per togliere un po di peso alla mia piccola domanda che giro a tutti i possessori di nirone 7.

nb mi interesserebbe montare delle ruote a) in alluminio, b) che possano montare tubeless o copertoncino con camera d'aria. pare di capire che le fulrum zero siano tali ma a me non piacciono esteticamente.

vi risulta che le krysium top di gamma in alluminio siano predisposte per i tubeless?

ciao

vigorelli 1954

via col vento
2 Novembre 2009
4.765
779
Visita sito
Bici
negrotta
che ti posso dire caro robart, credo che alla fine la cosa più importante sia la soddisfazione del sottoscritto e credimi c'è tutta.

per me l'unica cosa da valutare ora è quali e che ruote prendere per togliere un po di peso alla mia piccola domanda che giro a tutti i possessori di nirone 7.

nb mi interesserebbe montare delle ruote a) in alluminio, b) che possano montare tubeless o copertoncino con camera d'aria. pare di capire che le fulrum zero siano tali ma a me non piacciono esteticamente.

vi risulta che le krysium top di gamma in alluminio siano predisposte per i tubeless?

ciao

Bravo michael per l'acquisto. L'importante che ti ci trovi bene tu e che sei soddisfatto. Caccia via il metro e ....pedala :mrgreen: Ho letto un tuo post molto bello e un pò triste, al quale non ho risposto perchè non mi trovavo nel momento giusto, ma quando vieni in Liguria passami a trovare. Ora vado a vedere se hai dato la notizia in Taverna o-o

RoBart

Maglia Rosa
1 Ottobre 2007
9.030
779
Visita sito
Bici
Tutte

ciao
non so se le mavic hanno la predisposizione per il tubless (credo di no), ma se non ti piacciono le zero puoi guardare le campagnolo shamal two way le eurus two way o le zonda two way a seconda di quanto sei disposto a spendere!!

michael_alessi

Apprendista Velocista
8 Novembre 2008
1.305
17
costa degli etruschi
Visita sito
Bici
Bravo michael per l'acquisto. L'importante che ti ci trovi bene tu e che sei soddisfatto. Caccia via il metro e ....pedala :mrgreen: Ho letto un tuo post molto bello e un pò triste, al quale non ho risposto perchè non mi trovavo nel momento giusto, ma quando vieni in Liguria passami a trovare. Ora vado a vedere se hai dato la notizia in Taverna o-o

grazie amico mio. oggi il metro è rimasto nella cassettina e io mi sono fatto una bella uscita di 4 ore fila in sella alla nirone. e solo il secondo giorno e già mi pare di averla da una vita, è una bici che da grande feeling e pensate che sono stato avvicinato prima da 2 ciclisti poi da altri 5 che mi hanno detto tutti la stessa cosa: scusa ma è la nuova bianchi in carbonio??!!!

oa bici si è comportata molto bene e ciò che mi è molto piaciuto della nirone 7 e la sua stabilità, perdona quasi tutto al ciclista. forse pecca nei cambi di traiettoria troppo bruschi se gli si chiede manovre improvvise di "virata" cosa che con la caad mi pareva di fare in modo più semplice per così dire. credo dipenda dal peso un po maggiore ma questo chiletto di troppo (direi anche un chiletto e mezzo ehm!), è tutto sommato piacevole e si avverte secondo me solo nel portare la bici in spalla per esempio al piano di sopra o a farci delle scale ecc.

le uniche due cose che non mi piacciono sono il nastro bianco e le zaffiro slik che sopra sono bianche anch'esse e sono bastati pochi km per far si che nastro e gomme si facessero nere o se preferite sporche. la sella san marco ponza invece tiene bene ed è di ottima qualità. (oltretutto ho già avuto due ponza su due caad anni fa ed erano più porose e si sporcavano subito), questa quì invece è più lucida e più ergonomica tanto che non penso che la cambierò per il momento.

i freni si sono fatti la faccia e ora la frenata è davvero pronta ma ben modulabile. io sono sempre stato un grande estimatore del gruppo 105 e anche se ho avuto anche ultegra posso dire che 105 è un ottimo prodotto e non fa una piega.

che altro vi posso dire vediamo un po, si posso aggiungere che facendo il confronto col telaio della speedster dove le scritte sono in rilievo la nirone ha le scritte che sono affogate nella vernice per cui se passi su la mano non senti niente ma solo un telaio liscissimo inoltre questa colorazione a me piace tantissimo e fa davvero molto racing. pare di essere al giro d'italia.

ora vi sembrerò troppo esuberante ma sono contento perchè passando alla bianchi ero pieno di dubbi e perplessità, mi ero fatto l'idea che era una bdc da dilettanti allo sbaraglio, da ciclisti dela domenica insomma. non me ne abbiate! e il destino ha voluto che la trek non fosse importata altrimenti non l'avrei mai provata questa nirone 7.

io sono di carattere uno che quando fa un acquisto tende sempre a continuare a chiedersi come sarebero state le concorrenti (per esempio la khers o la stessa caad 10) invece questa volta sono ampiamente soddisfatto e se bianchi non farà stranezze tipo non produrla più o fare modifiche particolarmente criticabili credo resterò a lungo un bianchista.

ora il si vende mi ha dato appuntamento sabato prox. per fare una eventuale messa a punto.

ho avuto infine il libretto della garanzia dove leggo che la "five bianchi spa" da sul telaio una garanzia di 36 mesi (un anno in più di quanto previsto dalla normativa CE). certo non è la garanzia "a vita" di cannondale ma poco importa visto che sono uno che cambia la bici annualmente.

per ora vi saluto.

michael_alessi

Apprendista Velocista
8 Novembre 2008
1.305
17
costa degli etruschi
Visita sito
Bici
non so se le mavic hanno la predisposizione per il tubless (credo di no), ma se non ti piacciono le zero puoi guardare le campagnolo shamal two way le eurus two way o le zonda two way a seconda di quanto sei disposto a spendere!!

grazie! è che sono tentato dal passare dopo svariati anni di camere d'aria (e annesse forature, pizzicature ecc.) al tubeless che da quanto so è da poco che sta facendo ingresso nel mondo delle bdc.

piccola curiosità sulle zaffiro: da precedente utilizzatore delle diamante che ad ogni piccolo vetro si tagliavano e si creavano come delle piccole incisioni nella carcassa le zaffiro nonostante siano slik non hanno subito "intaccamenti".

purtroppo ho adesso letto un thread di questo forum dove alcuni nutrono perplessità sulle difficoltà di cambio delle tubeless. cmq valuterò con calma.

vigorelli 1954

via col vento
2 Novembre 2009
4.765
779
Visita sito
Bici
negrotta
qualcuno di noi ti direbbe di guardare le vuelta, ma ha detto che non parlerà più di ruote.
Con lo shimano non tutti guardano di buon occhio le ruote campagnolo ma solo per una questione di nome.

Quest'anno belle novità qualcuna già sul sito a €300 e € 350 ottime ruote mi pare R4 e R3 il peso ve lo lascio leggere sul sito vuelta-gist .....è stata solo una piccola parentesi :mrgreen:

Ultima modifica: