Volevo riportare la mia esperienza...
Ieri mi sono deciso a sostituire la catena del mio SR11v non tanto perchè avevo superato la tolleranza, stavo infatti ad un decimo in meno dei fatidici 132.6 raccomandati da Campagnolo, ma perchè ci avevo percorso più di 6'000 KM.
Il risultato ottenuto è quello di aver rovinato il pignone 19.
Infatti, essendo questo quello che utilizzo di più, si è consumato a tal punto che la catena saltella come se non copiasse bene il profilo del pignone.
Per essere sicuro di quello che affermo, ho effettuato diverse prove come:
- ho montato un paio di ruote utilizzate sull'altra bdc ed il risultato è stato che la catena non saltevva;
- ho montato le ruote con il pignone rovinato sull'altra bdc ed il risultato è stato che la catena saltevva;
- ho invertito i pacchi pignoni ed il risulato è stato lo stesso (la catena saltellava su entrambe le BDC).
Conclusione:
da oggi ritorno al vecchio metodo, cambierò la catena raggiunti 5'000KM
Ieri mi sono deciso a sostituire la catena del mio SR11v non tanto perchè avevo superato la tolleranza, stavo infatti ad un decimo in meno dei fatidici 132.6 raccomandati da Campagnolo, ma perchè ci avevo percorso più di 6'000 KM.
Il risultato ottenuto è quello di aver rovinato il pignone 19.
Infatti, essendo questo quello che utilizzo di più, si è consumato a tal punto che la catena saltella come se non copiasse bene il profilo del pignone.
Per essere sicuro di quello che affermo, ho effettuato diverse prove come:
- ho montato un paio di ruote utilizzate sull'altra bdc ed il risultato è stato che la catena non saltevva;
- ho montato le ruote con il pignone rovinato sull'altra bdc ed il risultato è stato che la catena saltevva;
- ho invertito i pacchi pignoni ed il risulato è stato lo stesso (la catena saltellava su entrambe le BDC).
Conclusione:
da oggi ritorno al vecchio metodo, cambierò la catena raggiunti 5'000KM



