Non aspettate a cambiare la catena

mapie

Apprendista Velocista
3 Marzo 2007
1.411
25
Terni - Italia
www.max-bdc.it
Bici
De Rosa
Volevo riportare la mia esperienza...

Ieri mi sono deciso a sostituire la catena del mio SR11v non tanto perchè avevo superato la tolleranza, stavo infatti ad un decimo in meno dei fatidici 132.6 raccomandati da Campagnolo, ma perchè ci avevo percorso più di 6'000 KM.
Il risultato ottenuto è quello di aver rovinato il pignone 19.
Infatti, essendo questo quello che utilizzo di più, si è consumato a tal punto che la catena saltella come se non copiasse bene il profilo del pignone.
Per essere sicuro di quello che affermo, ho effettuato diverse prove come:
- ho montato un paio di ruote utilizzate sull'altra bdc ed il risultato è stato che la catena non saltevva;
- ho montato le ruote con il pignone rovinato sull'altra bdc ed il risultato è stato che la catena saltevva;
- ho invertito i pacchi pignoni ed il risulato è stato lo stesso (la catena saltellava su entrambe le BDC).

Conclusione:
da oggi ritorno al vecchio metodo, cambierò la catena raggiunti 5'000KM
 
  • Mi piace
Reactions: lupo solitario

miky731

Apprendista Passista
11 Gennaio 2008
1.078
47
Alassio
hotmail.com
Bici
Cannondale supersix Gruppo: Campagnolo SR 11v Ruote: Bullet Ultra/Zonda
Anch'io ho il SR 11v e ho cambiato la catena dopo 5000 km senza star a vedere se si era allungata o no. Ogni 5000 km cmq sia la cambio.
Cè da vedere anche come uno la usa, se sta attento agl'incroci, se la lubrifica con regolarità, se esce su strade molto sporche ecc...
Visto quel che costano i pacchi pignoni Sr 11v meglio cambiar una catena in più che rovinare quellio-o
 

fabiog1974

Pedivella
24 Novembre 2009
313
3
concordia sagittaria
Visita sito
Bici
cannondale team liquigas campagnolo record 11
Anch'io ho il SR 11v e ho cambiato la catena dopo 5000 km senza star a vedere se si era allungata o no. Ogni 5000 km cmq sia la cambio.
Cè da vedere anche come uno la usa, se sta attento agl'incroci, se la lubrifica con regolarità, se esce su strade molto sporche ecc...
Visto quel che costano i pacchi pignoni Sr 11v meglio cambiar una catena in più che rovinare quellio-o
quoto!!o-o
 

lupo solitario

Ammiraglia
3 Febbraio 2008
20.282
356
Visita sito
Bici
Quelle che testo.
Volevo riportare la mia esperienza...

Ieri mi sono deciso a sostituire la catena del mio SR11v non tanto perchè avevo superato la tolleranza, stavo infatti ad un decimo in meno dei fatidici 132.6 raccomandati da Campagnolo, ma perchè ci avevo percorso più di 6'000 KM.
Il risultato ottenuto è quello di aver rovinato il pignone 19.
Infatti, essendo questo quello che utilizzo di più, si è consumato a tal punto che la catena saltella come se non copiasse bene il profilo del pignone.
Per essere sicuro di quello che affermo, ho effettuato diverse prove come:
- ho montato un paio di ruote utilizzate sull'altra bdc ed il risultato è stato che la catena non saltevva;
- ho montato le ruote con il pignone rovinato sull'altra bdc ed il risultato è stato che la catena saltevva;
- ho invertito i pacchi pignoni ed il risulato è stato lo stesso (la catena saltellava su entrambe le BDC).

Conclusione:
da oggi ritorno al vecchio metodo, cambierò la catena raggiunti 5'000KM

niente di più giusto. Io l'ho cambiata a 4000 km......
 

miky731

Apprendista Passista
11 Gennaio 2008
1.078
47
Alassio
hotmail.com
Bici
Cannondale supersix Gruppo: Campagnolo SR 11v Ruote: Bullet Ultra/Zonda
Comunque per un pignone che si usa spesso 15000 km sono già buoni.
Ma veramente non si deve rovinare...ok che lo si usa spesso ma mica ci fai 15000 km solo su quello :mrgreen:....e poi è pure di titanio oltre al fatto che detta così significa che a spese siamo:
1 pacco SR circa 300 euro ecquivale a 100 euro ogni 5000 km più 50 dicatena...è uno sproposito dover spendere 150 euro ogni 5000 km.
secondo me è stato usato male.
 

mr.sli

Gregario
3 Gennaio 2005
697
80
71° 10'N 21"E
Visita sito
Bici
a pedali
Volevo riportare la mia esperienza...

Ieri mi sono deciso a sostituire la catena del mio SR11v non tanto perchè avevo superato la tolleranza, stavo infatti ad un decimo in meno dei fatidici 132.6 raccomandati da Campagnolo, ma perchè ci avevo percorso più di 6'000 KM.
Il risultato ottenuto è quello di aver rovinato il pignone 19.
Infatti, essendo questo quello che utilizzo di più, si è consumato a tal punto che la catena saltella come se non copiasse bene il profilo del pignone.

così come si consuma la catena anche il pignone si consuma ;-) c'è una tolleranza anche per i pignoni :-) .

Statisticamente se usi tutti i pignoni per la stessa distanza salteranno tutti.
Quello che usi di più è il primo a tirare le cuoia e gli altri a seguire :-)

bye
 

lele57

Apprendista Velocista
28 Marzo 2007
1.434
240
bassa modenese
Visita sito
Ma veramente non si deve rovinare...ok che lo si usa spesso ma mica ci fai 15000 km solo su quello :mrgreen:....e poi è pure di titanio oltre al fatto che detta così significa che a spese siamo:
1 pacco SR circa 300 euro ecquivale a 100 euro ogni 5000 km più 50 dicatena...è uno sproposito dover spendere 150 euro ogni 5000 km.
secondo me è stato usato male.

Forse sono stato sfortunato ma nel mio caso il pacco pignoni in titanio si è
consumato prima di uno in acciaio.:bua: