obiettivo VAM 1300

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

torta74

Apprendista Scalatore
23 Giugno 2006
2.094
208
provincia torino
Visita sito
Bici
caad10, dogma f8, cinelli zydeco, giant xtc
la cosa migliore che puoi fare è provare!

30gare non sono uno scherzo vanno programmate bene non è semplice mantenere una condizione fisica e mentale decente

gabriele1978

Apprendista Scalatore
17 Maggio 2010
2.146
97
Basilicata dimenticata
Visita sito
Bici
Bianchi Via Nirone 7 Alu Sora 9sp mix Compact
la cosa migliore che puoi fare è provare!

30gare non sono uno scherzo vanno programmate bene non è semplice mantenere una condizione fisica e mentale decente

bhe dalla mia ho l'entusiasmo e soprattutto il fatto che se anche dovessi sbagliare qualcosa nelle prime ce ne sono altre per migliorare.
Certo che loro iniziano con le gare a marzo/aprile e finiscono ad ottobre tutti i fine settimana.....dai vedrò posti nuovi e conoscerò un sacco di gente :-x:-x:-x

torta74

Apprendista Scalatore
23 Giugno 2006
2.094
208
provincia torino
Visita sito
Bici
caad10, dogma f8, cinelli zydeco, giant xtc
bhe dalla mia ho l'entusiasmo e soprattutto il fatto che se anche dovessi sbagliare qualcosa nelle prime ce ne sono altre per migliorare.
Certo che loro iniziano con le gare a marzo/aprile e finiscono ad ottobre tutti i fine settimana.....dai vedrò posti nuovi e conoscerò un sacco di gente :-x:-x:-x

........e spenderai un sacco di soldi come tutti noi :mrgreen:
bienvenuto sei dei nostri!:mrgreen:

gabriele1978

Apprendista Scalatore
17 Maggio 2010
2.146
97
Basilicata dimenticata
Visita sito
Bici
da quel ch dici hai buone potenzialità, tempo energia e voglia
se poi ti alleni bene (non facendo solo lunghi, non serve) vedrai che delle soddisfazioni ne avrai

Per ora sto facendo potenziamento, e il giorno dopo in bici a trasformare il lavoro fatto. Esercizi specifici più in là....ora fondo e qualche uscita pomeridiana di 60km con esercizi di potenza.

gabriele1978

Apprendista Scalatore
17 Maggio 2010
2.146
97
Basilicata dimenticata
Visita sito
Bici
dovremmo essere una categoria protetta, altro che far girare l'economia, qui sosteniamo interi settori

si inizia dalle gomme....poi le ruote....poi naturalmente si cambia la bici....
si riacquistano nuove ruote....etc etc....
io sono fermo al primo step e i risultati sono notevoli...passato da Vittoria Zaffiro di serie carcassa a 60tpi che non la foravi nemmeno a morsi e mescola durissima a dei Fortezza tricomp scorrevolissimi con cui mi ci trovo da dio

vertigoslim

Apprendista Cronoman
4 Giugno 2007
3.049
47
41
supernova
Visita sito
Bici
Battaglin
4km al 4.5% non dà valori coerenti per il calcolo della vam.
almeno un'ora di salita e >6%

io su una salita di circa 3 km faccio quasi 1500 di vam se voglio andare a tutta.

mentre realmente sono impiantato fisso!

lascia perdere la vam e inizia a correre. allenati e corri...la vam cresce, ma non darci troppa importanza

gabriele1978

Apprendista Scalatore
17 Maggio 2010
2.146
97
Basilicata dimenticata
Visita sito
Bici
4km al 4.5% non dà valori coerenti per il calcolo della vam.
almeno un'ora di salita e >6%

io su una salita di circa 3 km faccio quasi 1500 di vam se voglio andare a tutta.

mentre realmente sono impiantato fisso!

lascia perdere la vam e inizia a correre. allenati e corri...la vam cresce, ma non darci troppa importanza

ok

robyboris

Apprendista Velocista
15 Agosto 2010
1.753
226
56
Treviso
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate Cf Slx
o-o
Fare 1300 di VAM su una pendenza media del 4,5% per 10 km significa andare forte per essere un amatore. Misurare 1300 di VAM su pendenze così basse vuol dire che spendi molta energia per creare la potenza che ti permette di vincere la resistenza dell'aria. Con la stessa potenza ma su salite da 8-10% puoi raggiungere VAM molto superiori.
Detto questo, per me non ce la farai su quella salita.

bipbip

Pennutus imperialis iperdotatus
16 Aprile 2004
2.400
19
118
Klondike
Visita sito
Bici
Cannondale SupersixEvo HM
Metti il nr sulla schiena e prova...tutto il resto e' poco significativo.
Conosco ciclisti che in allenamento vanno veramente forte. In gara rendono il 50% di quanto vanno in allenamento.
Con questo non intendo disilluderti, anzi, ti auguro tanti e tanti successi, ma ogni calcolo fatto ora dura il tempo di una riga tracciata sull'acqua.

gabriele1978

Apprendista Scalatore
17 Maggio 2010
2.146
97
Basilicata dimenticata
Visita sito
Bici
Metti il nr sulla schiena e prova...tutto il resto e' poco significativo.
Conosco ciclisti che in allenamento vanno veramente forte. In gara rendono il 50% di quanto vanno in allenamento.
Con questo non intendo disilluderti, anzi, ti auguro tanti e tanti successi, ma ogni calcolo fatto ora dura il tempo di una riga tracciata sull'acqua.

giustissimo!
in effetti io cerco di migliorare in allenamento ma poi le gare saranno tutta un'altra storia.
Ho un obiettivo però!e cercherò di raggiungerlo!

danny

Apprendista Scalatore
27 Maggio 2004
2.628
50
Arezzo
www.danny.it
io dico solo:

1) misurare la vam su una "salita" di 4 km al 5% è ridicolo è un riferimento fasullo
2) passare da 700 a 900 è una cosa, passare da 1000 a 1300 è tutta un altra cosa
3) se anche arrivi a 1300 di vam non arrivi nei primi 50 forse 100 della maratona delle dolomiti
4) se ora sei a 900 o 1000 prima poniti l'obbiettivo di arrivare a 1100 poi 1200 poi 1300 se ci arrivi

• Mi piace
Reactions: vertigoslim

Il fondista

Apprendista Cronoman
4 Dicembre 2007
2.704
111
Lugo (Ra) oppure Canove di Roana (Vi)
Visita sito
Bici
Carraro Edge 991
Migliorare di 100 metri in anno in anno è duro, almeno che tu non sia dotato ed agli inizi.
Più passano gli anni e la maturità ciclistica, più diventa duro migliorarsi: per personale esperienza 50 m. sono già su una salita di 8/10 km al 9/10% media 1' 30'' circa, non poco.

gabriele1978

Apprendista Scalatore
17 Maggio 2010
2.146
97
Basilicata dimenticata
Visita sito
Bici
ma infatti è il mio obiettivo di lunga durata.....per quanto mi è stato facile migliorare all'inizio, e probabilmente siccome sono all'inizio migliorerò ancora un pò, arrivare a 1300 lo so che è durissimo!
Ho una salita di 10km vicino casa che sale abbastanza regolare al 5% tranne il tratto iniziale con pendenze dell'11%. Ho una Vam di 1000 su quella salita e prenderò quella lì come punto di riferimento per i prossimi test. A marzo vediamo se sono migliorato e di quanto....attualmente la faccio con una media intorno ai 20orari (1000VAM precisa su tutte le salite che faccio), riuscissi a farla con una media di 23 sarebbe già un risultato fenomenale per me...e per verificare poi il risultato mi testo sulle mie salite e vediamo se passo da 1000 a 1100/1150. Ho 5 mesi, tanta volontà e passione e tanti chilometri da fare!

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.