obiettivo VAM 1300

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

danny

Apprendista Scalatore
27 Maggio 2004
2.628
50
Arezzo
www.danny.it
secondo me una salita da 20km/h a meno di non essere un prof non è degna di avere questo nobile appellativo figuriamoci se un amatore qualunque arriva a farla a 23km/h di media che salita è, un contador a quanto te la fà? a 30 32?

quello che sbagli secondo me è che prendi come riferimento la velocità e su una salita che la fai a 20Km/h il fattore aerodinamico non è asssolutamente da trascurare. Quello che voglio dire è che ok sono 10 km di salita ma li fai anche a 20 orari, prova a fare il Giau che sono sempre 10km e vedi se sali a 20 km/h.
La vam va guardata su salite dure secondo me.
Comunque c'era giù un topic che parlava molto bene di vam, cercalo ci trovi argomentazioni spiegate circa il fatto di misurare la vam su salite di un certo tipo.

Comunque almeno a determinazione sei sulla buona strada, in bocca al lupo.

gabriele1978

Apprendista Scalatore
17 Maggio 2010
2.146
97
Basilicata dimenticata
Visita sito
Bici
Bianchi Via Nirone 7 Alu Sora 9sp mix Compact
secondo me una salita da 20km/h a meno di non essere un prof non è degna di avere questo nobile appellativo figuriamoci se un amatore qualunque arriva a farla a 23km/h di media che salita è, un contador a quanto te la fà? a 30 32?

quello che sbagli secondo me è che prendi come riferimento la velocità e su una salita che la fai a 20Km/h il fattore aerodinamico non è asssolutamente da trascurare. Quello che voglio dire è che ok sono 10 km di salita ma li fai anche a 20 orari, prova a fare il Giau che sono sempre 10km e vedi se sali a 20 km/h.
Comunque c'era giù un topic che parlava molto bene di vam, cercalo ci trovi argomentazioni spiegate circa il fatto di misurare la vam su salite di un certo tipo.

Danny sono in Basilicata e qui da me non ci sono salite lunghe al 10% :mrgreen:
Ho i dati delle salite che faccio....se miglioro su quelle significa che vado più forte in bici.
Non sono un prof e magari uno come il pirata capace di fare 1800 di VAM l'avrebbe fatta a 36 orari...

gabriele1978

Apprendista Scalatore
17 Maggio 2010
2.146
97
Basilicata dimenticata
Visita sito
Bici

Qui non sono d'accordo. La VAM è un dato. Quello che entra in gioco sono altri fattori. Faccio un esempio:
un conto è, come dici, una salita di soli 4km dove entra in gioco una forza esplosiva e di capacità anareobica lattacida, un altro è una salita di 10km al 10% dove subentra invece una capacità di resistenza e uno sforzo anaerobico alattacido.
Ma la VAM in quanto dato tale è e tale rimane.

gabriele1978

Apprendista Scalatore
17 Maggio 2010
2.146
97
Basilicata dimenticata
Visita sito
Bici

In genere penso che ognuno di noi abbia bisogno di stimoli e di porsi dei piccoli obiettivi da raggiungere per dare un senso a quello che sta facendo. Io amo la bici e condivido con tutti voi questa una passione bellissima...
La determinazione che non m'abbandonerà mai nella vita nasce da "buio e dolore"....quando ne vieni fuori e riassapori la luce, ti rendi conto che TU e la TUA forza di volontà potete, insieme, vincere tanto nella vita.

lupus

Gregario
26 Aprile 2010
639
41
Padova
Visita sito
Bici
Due ruote e una capanna
un conto è, come dici, una salita di soli 4km dove entra in gioco una forza esplosiva e di capacità anareobica lattacida, un altro è una salita di 10km al 10% dove subentra invece una capacità di resistenza e uno sforzo anaerobico alattacido.

C'è un po' di confusione con i termini qui.
Uno sforzo anaerobico alattacido è quello tipico del centrometrista (ma nemmeno per tutti i 100 metri), oppure lo scatto di un giocatore di calcio.

La salita di 10 km al 10% è prevalentemente uno sforzo aerobico. Se fai gli scatti per staccare un avversario aumenta la componente anaerobica, ma rimane comunque molto piccola rispetto a quella aerobica (anche se ovviamente sul risultato finale di vittoria o meno può essere determinante).

frp

Apprendista Velocista
3 Giugno 2008
1.554
13
Visita sito
Bici
-
C'è un po' di confusione con i termini qui.
Uno sforzo anaerobico alattacido è quello tipico del centrometrista (ma nemmeno per tutti i 100 metri), oppure lo scatto di un giocatore di calcio.

La salita di 10 km al 10% è prevalentemente uno sforzo aerobico. Se fai gli scatti per staccare un avversario aumenta la componente anaerobica, ma rimane comunque molto piccola rispetto a quella aerobica (anche se ovviamente sul risultato finale di vittoria o meno può essere determinante).

su una salita al 8% con 1060 mt di dislivello solamente una volta sono riuscito per pochissimo a raggiungere 1300mt di vam, (la salita mi sembra attendibile in quanto non ci sono contropendenze)

se no di solito in salite del genere a tutta riesco a fare 1250 di vam..

il mio obiettivo per fare un ulteriore salto di qualità sarebbe riuscire a stare sui 1300mt di vam così come adesso sto sopra i 1250mt......

D

Deleted member 2182

Guest
il mio obiettivo per fare un ulteriore salto di qualità sarebbe riuscire a stare sui 1300mt di vam così come adesso sto sopra i 1250mt......

..e magari fare il rombo sorridendo invece che trascinandosi come abbiamo fatto quest'anno :mrgreen:

oiziorbaf

Apprendista Scalatore
8 Aprile 2005
2.544
75
www.myxperience.net
Qui non sono d'accordo. La VAM è un dato. Quello che entra in gioco sono altri fattori. Faccio un esempio:

Bhe se fai 1000 di vam su una salita di 10km al 5%, vuol dire che su salite più dure potresti sicuramente fare meglio, imho su una salita del genere fare 1300 di vam è molto dura, non essendo molto pendente!

La vam, è un parametro che confrontato su salite diverse dice bene poco, diciamo che solitamente una vam incomincia ad essere "attendibile", e quindi confrontabile su salite diverse,di almeno 30' e dal 7% in su di pendenza.

frp

Apprendista Velocista
3 Giugno 2008
1.554
13
Visita sito
Bici
-
..e magari fare il rombo sorridendo invece che trascinandosi come abbiamo fatto quest'anno :mrgreen:

sorridendo la vedo dura, ma almeno non trascinarsi appunto...

se mai qualche volta ho avuto la presunzione di pensare di andare forte (nel mio piccolo), mai come sul Rombo alla Oetztaler ne ho avuto la smentita......

Il fondista

Apprendista Cronoman
4 Dicembre 2007
2.704
111
Lugo (Ra) oppure Canove di Roana (Vi)
Visita sito
Bici
Carraro Edge 991
ma infatti è il mio obiettivo di lunga durata.....per quanto mi è stato facile migliorare all'inizio, e probabilmente siccome sono all'inizio migliorerò ancora un pò, arrivare a 1300 lo so che è durissimo!
Ho una salita di 10km vicino casa che sale abbastanza regolare al 5% tranne il tratto iniziale con pendenze dell'11%. Ho una Vam di 1000 su quella salita e prenderò quella lì come punto di riferimento per i prossimi test. A marzo vediamo se sono migliorato e di quanto....attualmente la faccio con una media intorno ai 20orari (1000VAM precisa su tutte le salite che faccio), riuscissi a farla con una media di 23 sarebbe già un risultato fenomenale per me...e per verificare poi il risultato mi testo sulle mie salite e vediamo se passo da 1000 a 1100/1150. Ho 5 mesi, tanta volontà e passione e tanti chilometri da fare!

Bene! Allora giù con l'allenamento ben fatto e buon divertimento!o-o

scalatore delle langhe

via col vento
21 Gennaio 2010
5.731
485
41
Cortiglione (AT)
Visita sito
Bici
Canyon Aeroad
io su una salita di 4,56 km al 5,3% sono riuscito a fare 1267 di VAM, ma mettendocela proprio tutta :wacko:

Ho fatto quasi altrettanto facendo il Fauniera da Pradleves del mio passo, solo perchè è più ripido, anche se è molto più lungo: 1229 di VAM.

Mentre se prendo una salita più corta ma più ripida, come una da Canelli (AT) al Santuario dei Caffi (3,6 km all'8,1%), riesco anche a fare 1510 di VAM.

Questo per dire che se per te l'obiettivo è fare i 1300 su quella salita, ok, sarà dura. Ma se ne facessi una più ripida probabilmente i 1300 li faresti già
o-o

• Mi piace
Reactions: gabriele1978

Big_63

Passista
28 Maggio 2009
3.893
622
Bergamo
Visita sito
su una salita al 8% con 1060 mt di dislivello solamente una volta sono riuscito per pochissimo a raggiungere 1300mt di vam, (la salita mi sembra attendibile in quanto non ci sono contropendenze)

se no di solito in salite del genere a tutta riesco a fare 1250 di vam..

E' vero quanto afferma Danny che con VAM 1300 (+o- come nel tuo caso) si arriva nelle GF tra 50°--->100°?

frp

Apprendista Velocista
3 Giugno 2008
1.554
13
Visita sito
Bici
-
E' vero quanto afferma Danny che con VAM 1300 (+o- come nel tuo caso) si arriva nelle GF tra 50°--->100°?

molto dipende anche dal fondo, indicativamente io con questi valori in salita se vado bene arrivo più spesso nei 50.. che nei 100...
ma essendo pesante rendo meglio su salite medio-corte...

fermo restando che secondo me è inutile calcolare la vam su salite di 500-600mt di dislivello....
per avere un buon riferimento ci vogliono almeno 1000mt di dislivello con una pendenza di almeno l'8% di media

gabriele1978

Apprendista Scalatore
17 Maggio 2010
2.146
97
Basilicata dimenticata
Visita sito
Bici
No... e se ci riesci smetto di andare in bici. Senza offesa, naturalmente.

mmmm e siccome smetti la bici la regali a me? :mrgreen::mrgreen::mrgreen: nella speranza tu abbia un cancello meno pesante del mio :wacko: 9 kg e qualcosa di bici che sicuramente in salita fanno...e come se fanno....
entro fine mese metto su delle fulcrum 5 perchè quelle che ci sono sotto di serie fanno veramente pena.....
D'accordo che è un entry level ma cavolo la Bianchi poteva montare anche delle F7....ho paura che le attuali mi si spacchino da un momento all'altro!Un raggio partito dopo 2000km e fortuna che ero in salita, corpetto ruota libera sgranato dopo 5000, fatte centrare 3 volte porteriore e 2 volte anteriore!!
Già con il solo cambio delle coperture si sente notevolemnte la maggior scorrevolezza della bici (vittoria zaffiro 60tpi ----> fortezza tricomp). Con le ruote forse tolgo altri 500/600 grammi (le attuali pesano e fanno schifo) e aumento ancor di più la scorrevolezza. Quindi vorrei fare prima un test a fine novembre con la bici in configurazione per la prossima stagione e poi da lì quantificare i miglioramenti.

gabriele1978

Apprendista Scalatore
17 Maggio 2010
2.146
97
Basilicata dimenticata
Visita sito
Bici
io su una salita di 4,56 km al 5,3% sono riuscito a fare 1267 di VAM, ma mettendocela proprio tutta :wacko:

Ho fatto quasi altrettanto facendo il Fauniera da Pradleves del mio passo, solo perchè è più ripido, anche se è molto più lungo: 1229 di VAM.

Mentre se prendo una salita più corta ma più ripida, come una da Canelli (AT) al Santuario dei Caffi (3,6 km all'8,1%), riesco anche a fare 1510 di VAM.

Questo per dire che se per te l'obiettivo è fare i 1300 su quella salita, ok, sarà dura. Ma se ne facessi una più ripida probabilmente i 1300 li faresti già
o-o

Sembrerà strano ma facendo un pò di prove nelle salite limitrofe vien fuori sempre e comunque una VAM di 1000. Per il momento non sviluppo una VAM maggiore. A dire il vero una volta in crisi totale ho fatto si e no 700 ;):-x

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.