Reattività muscoli gambe

Roberto Massa

t.me/massarob
11 Marzo 2008
7.294
2.343
Visita sito
Bici
n+1
infatti è molto interessante anche perchè l'evoluzione nella preparazione condizionale "aerobica" è sempre in evoluzione (es con l'ausilio di strumentazioni più oggettive come i misuratori di potenza).
L'applicazione di esercizi specifici di pliometria o meccanismi/metodiche aspecifiche ma affini al ciclismo - non la classica pesisitica che spesso non è altro che una preparazione generalizzata ripresa da altri sport - è un territorio che richiederebbe più ricerche.

BLU_SILVER

Pedivella
13 Ottobre 2010
352
27
Manduria (TA)
Visita sito
Bici
Carlà acciaio,eleven alluminio, Deda Temerario carbonio/titanio, mtb ShockBlazeRange9
La potenza ed l'esplosività può essere incrementata in modo esponenziale con l'utilizzo dell'allenamento con i pesi. Io l'ho potuto constatare sulla mia stessa pelle ( o muscoli in questo coso). E' chiaro che velocisti puri si nasce ma per chi si trova in una condizione "intermedia" può aumentare notevolmente il suo potenziale con gli esercizi giusti. Chiaramente chi corre per ottenere prestazioni ciclistiche assolute potrebbe benissimo sostituire i pesi con sprint massimali per migliorare le proprie capacità neuro-muscolari, dipende da quello che si vuole ottenere.

vasco 90

Apprendista Velocista
28 Giugno 2010
1.789
209
36
bologna
twitter.com
Bici
5
ad alcuni ciclisti, aumentare la massa muscolare può anche "dare fastidio"
non tutti i fisici trovano benefici nel incremento della muscolatura, è essenziale fare una divisione tra tipologia di corridore\fisico , l'essenziale è cercare di mantenere il miglior compromesso possibile tra peso e potenza anche nel"breve" cioè durante gli scatti etc..
quindi la mia idea è che non ci sia nulla di meglio x un corridore su strada che fare lavori x la forza e eplosività, in bicicletta.

la palestra credo che debba essere limitata ad un breve periodo dove si cerca se necessario di riequilibrare la muscolatura dove ci siano delle asimmetrie.
questa è una mia opinione, vorrei però essere smentito e capire come possa essere utile la pesistica nella attività ciclistica su strada.

chiedo scusa per OT

andreatorre

Pignone
22 Novembre 2009
162
1
Casella (Ge)
Visita sito
Già ogni attività di endurance ha effetti peggiorativi sulle doti di esplosività e di velocità poi il ciclismo ha un tipo di attivazione muscolare del tutto differente rispetto alla corsa ed ai balzi i pistard fanno grandi lavori in palestra per migliorare,se praticassi pallacanestro e mi piacesse andare in bdc chiederei piuttosto come limitare i danni

Secondo me confondi la forza con l'esplosività..Lo sforzo da endurance peggiora sicuramente la forza..basta guardare le gambe di un ciclista..sono grissini..ma l'esplosività è tutt'altra cosa..o la si possiede o no..chiaro che per averla al max delle proprie possibilità va tenuta in allenamento..e con scatti lo si fa eccome..

marcuzzo

Apprendista Velocista
4 Maggio 2007
1.729
28
Ferrara
Visita sito
Secondo me confondi la forza con l'esplosività..Lo sforzo da endurance peggiora sicuramente la forza..basta guardare le gambe di un ciclista..sono grissini..ma l'esplosività è tutt'altra cosa..o la si possiede o no..chiaro che per averla al max delle proprie possibilità va tenuta in allenamento..e con scatti lo si fa eccome..
No ho ben chiaro cosa sono entrambe,è vero che l'esplosività la si possiede o no ma la si puo allenare ,e puo regredire con il deallenamento o con stimoli inadeguati e anche di molto.
Comunque ho la fortuna di avere un amico che è stato allenatore di pallavolo in seconda di una nazionale che ha vinto i mondiali femminili e mi ha confermato che l'attività di endurance in quel tipo di sport viene ridotta al minimo e solo all inizio come condizionamento generale ,altro amico allenatore di calcio a livelli molto piu bassi ma dipomato isef e molto informato mi ha confermato che nessun preparatore consiglierebbe ad un calciatore di buon livello di praticare assiduamente il ciclismo, tanto meno per migliorare le doti che tanto interessano i calciatori cosi come giocatori di basket pallavolo ecc,per migliorare mantenere queste doti esistono metodiche ben collaudate,che vanno dai pesi ,ai balzi,alla pliometria,a esrcitazioni di forza specifica con sovraccarico.

menez

Pedivella
7 Giugno 2009
395
65
livorno
Visita sito
infatti è molto interessante anche perchè l'evoluzione nella preparazione condizionale "aerobica" è sempre in evoluzione (es con l'ausilio di strumentazioni più oggettive come i misuratori di potenza).
L'applicazione di esercizi specifici di pliometria o meccanismi/metodiche aspecifiche ma affini al ciclismo - non la classica pesisitica che spesso non è altro che una preparazione generalizzata ripresa da altri sport - è un territorio che richiederebbe più ricerche.

condivido.
in sintesi è il territorio su cui mi sto muovendo io, attendo delle risposte e non è assolutamente detto che siano a favore. l'obbiettività non rientra ancora nella mia possibilità, si tratta di prove ed errori, di una via confortata semplicemente da intuizioni e deduzioni, nel futuro potremmo risentirci circa l'argomento relativo all'esplorazione EMG durante l'impegno allenante (anche su simulatori) specifico alle soglie delle fibre differenziate resistenti e potenti, e alla riproducibilità di un impegno per certi aspetti, quelli fisiologici, attinente alle metodologie di lavoro a terra.

Roberto Massa

t.me/massarob
11 Marzo 2008
7.294
2.343
Visita sito
Bici
n+1
nessun preparatore consiglierebbe ad un calciatore di buon livello di praticare assiduamente il ciclismo, tanto meno per migliorare le doti che tanto interessano i calciatori cosi come giocatori di basket pallavolo ecc,per migliorare mantenere queste doti esistono metodiche ben collaudate,che vanno dai pesi ,ai balzi,alla pliometria,a esrcitazioni di forza specifica con sovraccarico.

in maniera assidua sicuramente no, ma esercizi di soli scatti di 15 max 20" a valori >150% ftp possono affiancare certamente altri lavori specifici, considerando le esigenze per uno sport che non è il ciclismo infatti ferish chiedeva come è possibile aumentare la reattività (intendo l'esplosività) dei muscoli delle gambe attraverso l'allenamento in bici.
Non in maniera generale.
In bici l'unico esercizio utile considerando che l'attività ciclistica è secondaria ad un altro sport è lavorare a carichi e intensità elevate per brevissimi intervalli aumentando ripetizioni e lavorando sulla densità di queste ripetizioni. Altri tipi di lavoro non incidono sul miglioramento della qualità "esplosività" richiesta dall'atleta in questione (giocatore di basket).

andreatorre

Pignone
22 Novembre 2009
162
1
Casella (Ge)
Visita sito
No ho ben chiaro cosa sono entrambe,è vero che l'esplosività la si possiede o no ma la si puo allenare ,e puo regredire con il deallenamento o con stimoli inadeguati e anche di molto.
Comunque ho la fortuna di avere un amico che è stato allenatore di pallavolo in seconda di una nazionale che ha vinto i mondiali femminili e mi ha confermato che l'attività di endurance in quel tipo di sport viene ridotta al minimo e solo all inizio come condizionamento generale ,altro amico allenatore di calcio a livelli molto piu bassi ma dipomato isef e molto informato mi ha confermato che nessun preparatore consiglierebbe ad un calciatore di buon livello di praticare assiduamente il ciclismo, tanto meno per migliorare le doti che tanto interessano i calciatori cosi come giocatori di basket pallavolo ecc,per migliorare mantenere queste doti esistono metodiche ben collaudate,che vanno dai pesi ,ai balzi,alla pliometria,a esrcitazioni di forza specifica con sovraccarico.

Ti dirò..da ex giocatore di calcio la preparazione di fondo fatta con la bici dà una condizione aerobica invidiabile persino da un professionista..solo che poi hai le gambe di legno e ti strapperesti al primo movimento repentino..!!
Certo è che ogni sport ha il suo allenamento..a buon ragione..

marcuzzo

Apprendista Velocista
4 Maggio 2007
1.729
28
Ferrara
Visita sito
in maniera assidua sicuramente no, ma esercizi di soli scatti di 15 max 20" a valori >150% ftp possono affiancare certamente altri lavori specifici, considerando le esigenze per uno sport che non è il ciclismo infatti ferish chiedeva come è possibile aumentare la reattività (intendo l'esplosività) dei muscoli delle gambe attraverso l'allenamento in bici.
Non in maniera generale.
In bici l'unico esercizio utile considerando che l'attività ciclistica è secondaria ad un altro sport è lavorare a carichi e intensità elevate per brevissimi intervalli aumentando ripetizioni e lavorando sulla densità di queste ripetizioni. Altri tipi di lavoro non incidono sul miglioramento della qualità "esplosività" richiesta dall'atleta in questione (giocatore di basket).
Beh io non la vedo una convivenza molto felice bici e basket ,sicuramente dipende molto dal livello al quale ci stiamo riferendo,certo che se la bici deve andare a detrimento della preparazione specifica direi proprio che è meglio lasciare perdere ,e non la vedo nemmeno tanto facile fare convivere a livello di recupero per presentarsi in adeguata condizione ,lavoro tecnico preparazione atletica e in piu bici,se lo scopo e migliorare la velocità l'esplosivita e la reattività io vedrei molto piu di buon occhio le metodiche classiche per la pallacanestro basate su balzi pliometria pesi e giubbotti appesantiti, se uno lavora già con questi sistemi al limite puo non peggiorare la condizione praticando la bici come te hai spiegato ,ma pensare la bdc per migliorare lo sprint secondo me non e molto azzeccato,naturalmente è la mia opinione.

Roberto Massa

t.me/massarob
11 Marzo 2008
7.294
2.343
Visita sito
Bici
n+1
capisco appieno però perchè negare ad un appassionato di bici la possibilità di svolgere un'attività propedeutica (se svolta con fini specifici) allo sport principale?
Ovviamente è anche una questione di compromessi, non può abbandonare il carico allenante sport specifico (es cit. balzi pliometria pesi e giubbotti) pensando di sostituirlo in toto con la bicicletta, però l'opzione utile - perchè no anche a livello di stacco dai soliti lavori spesso di routine - potrebbero essere lo svolgimento di carico finalizzato al basket svolto sulla bicicletta in parallelo o aggiunta a ciò che quasi sicuramente sta già svolgendo.

marcuzzo

Apprendista Velocista
4 Maggio 2007
1.729
28
Ferrara
Visita sito
capisco appieno però perchè negare ad un appassionato di bici la possibilità di svolgere un'attività propedeutica (se svolta con fini specifici) allo sport principale?
Ovviamente è anche una questione di compromessi, non può abbandonare il carico allenante sport specifico (es cit. balzi pliometria pesi e giubbotti) pensando di sostituirlo in toto con la bicicletta, però l'opzione utile - perchè no anche a livello di stacco dai soliti lavori spesso di routine - potrebbero essere lo svolgimento di carico finalizzato al basket svolto sulla bicicletta in parallelo o aggiunta a ciò che quasi sicuramente sta già svolgendo.
Per carità , capisco la passione per la bici,che ho scoperto tardivamente pero secondo me la risposta è con la bici puoi limitare i danni ma migliorare in forza esplosiva la vedo dura....