:asd2:![]()
![]()
Quoto la faccina in verde.
:asd2:![]()
![]()
Quoto la faccina in verde.
dai su, quota almeno anche la birra![]()
Sulla preparazione della 9C concordo con Ghila: il fondo si fa d'inverno per preparare la base per gli allenamenti successivi, ma il vero allenamento si fa con i lavori di qualità. Probabilmente Ezio79 che fa granfondo tutte le domeniche non ne ha bisogno perché quei lavori li fa di fatto in gara e negli allenamenti infrasettimanali gli basta farsi fondo lento. Ma è chiaro che per chi chiedeva consigli non è così.con allenamenti da 200 km, oltre ad arrivare distrutto alla gara, non riesci a rendere proficuo l'allenamento stesso. naturalmente sono pareri e ognuno ha il suo metodo, nel mio caso, i miei allenamenti (studiati da un preparatore qualificato) su di me funzionano alla grande.
per chi corre è tutto relativo (non facevo riferimento a ciò), ma come ho già detto io sono un convinto assertore delle teorie dei lunghissimi sia in bici che a piedi; poi in due partecipazioni ho visto tanti di quei cadaveri dopo il siepi che dovrebbero essere riprova sufficiente di quello che dicoSulla preparazione della 9C concordo con Ghila: il fondo si fa d'inverno per preparare la base per gli allenamenti successivi, ma il vero allenamento si fa con i lavori di qualità. Probabilmente Ezio79 che fa granfondo tutte le domeniche non ne ha bisogno perché quei lavori li fa di fatto in gara e negli allenamenti infrasettimanali gli basta farsi fondo lento. Ma è chiaro che per chi chiedeva consigli non è così.
Lo sapevo, ti conosco troppo bene.per chi corre è tutto relativo (non facevo riferimento a ciò), ma come ho già detto io sono un convinto assertore delle teorie dei lunghissimi sia in bici che a piedi; poi in due partecipazioni ho visto tanti di quei cadaveri dopo il siepi che dovrebbero essere riprova sufficiente di quello che dico
ovviamente il discorso è complesso, ma di solito chi è abituato a stare ore in sella ed ad alimentarsi durate arriva in condizioni decenti anche senza i benefici del fat powerLo sapevo, ti conosco troppo bene.
A quei cadaveri che hai visto non mancava il fondo, ma la capacità di resistere a quei ritmi (elevati, considerando che hanno provato a stare davanti a te) per lungo tempo. In altre parole è quella capacità che si chiama "potenza lipidica" e sulla quale qui non vado oltre per non rischiare di andare OT.
La mia esperienza sostiene in pieno la teoria di ezio79.
Ho provato a fare gf lunghe senza avere fatto allenamenti di durata,ma ho sempre avuto scarsi risultati.Anzi nelle ultime ore c'era il crollo.
Oltretutto anche il corpo si deve abituare a stare più ore in sella.La schiena,il sedere,etc,etc.
Chiaro che faccio anche allenamenti specifici,salite forza resistenza,agilità,e ripetute in salita.
me se voglio stare bene alla nove colli le mie 6-7 uscite di 7 ore le devo fare sempre.
facendo più lunghi andavo + forte
mai dire mai6-7 uscite di 7 ore? davvero non le ho mai fatte, al max 2 di 5-6 + quache gf ma comunque alla 9 colli stavo abbastanza bene senza sfinirmi sulle 7,10
a maggio dopo la gf di san marino ho fatto un solo lungo.
Quindi io spezzo una lancia in favore di quelli che pensano + alla qualità, ma magarifacendo più lunghi andavo + forte
mai dire mai

Come non quotarti è il miglior allenamento è che io mi sfinisco specialmente quando arriva il caldoPreparazione migliore ? Una gf a settimana da Febbraio

ma qual'è la salita più dura il perticara perchè si fa dopo il barbotto??uscite di 7 ore per me sono inutili...a sei qualche volta ci si arriva ma molto di rado...diciamo che di soliti i lunghi sono sulle 5 e poco più...
basta allenarsi per reggere i ritmi e non voler strafare nelle prima parte altrimenti sul perticara prende la bambola e da li all'arrivo è un calvario...
i cosiddetti cadaveri sono quelli che danno troppo nella prima parte e non sono abituati al ritmo gara per così tante ore...imho![]()
L'organismo si adatta a quello che fai.Inutile fare uscite di 7 ore direi di no.
Semmai molti di voi non ne hanno bisogno,ma dire che è inutile no.
Il corpo umano è una macchina che si adatta e facendo cosi is adatta alla distanza.
Chiaro poi che io faccio anche allenamenti specifici,di qualità.
però non vedo dove sia il problema di fare uscite di 7 ore.
Secondo me l'importante è fare uscite di scarico,di agilità dopo aver fatto questi lunghi.

giustissimo solo una gf ti puo' dare il ritmo gara che in un allenamento non riuscirai mai a simulare fedelmente.Preparazione migliore ? Una gf a settimana da Febbraio
Io non intendo mica fare 7 ore a ritmo blando.L'organismo si adatta a quello che fai.
Se fai uscite di 7h a ritmo blando si abitua ad andare piano a lungo.
Se vuoi solo finire la 9Colli può andare anche bene, ma se la vuoi fare a ritmo gara ci vogliono i lavori di qualità e le granfondo.
L'organismo si adatta a quello che fai.
Se fai uscite di 7h a ritmo blando si abitua ad andare piano a lungo.
Se vuoi solo finire la 9Colli può andare anche bene, ma se la vuoi fare a ritmo gara ci vogliono i lavori di qualità e le granfondo.