Nove colli 2011

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.051
2.326
Barberino Val d'Elsa (FI)
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
con allenamenti da 200 km, oltre ad arrivare distrutto alla gara, non riesci a rendere proficuo l'allenamento stesso. naturalmente sono pareri e ognuno ha il suo metodo, nel mio caso, i miei allenamenti (studiati da un preparatore qualificato) su di me funzionano alla grande.
Sulla preparazione della 9C concordo con Ghila: il fondo si fa d'inverno per preparare la base per gli allenamenti successivi, ma il vero allenamento si fa con i lavori di qualità. Probabilmente Ezio79 che fa granfondo tutte le domeniche non ne ha bisogno perché quei lavori li fa di fatto in gara e negli allenamenti infrasettimanali gli basta farsi fondo lento. Ma è chiaro che per chi chiedeva consigli non è così.

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
641
46
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo
Sulla preparazione della 9C concordo con Ghila: il fondo si fa d'inverno per preparare la base per gli allenamenti successivi, ma il vero allenamento si fa con i lavori di qualità. Probabilmente Ezio79 che fa granfondo tutte le domeniche non ne ha bisogno perché quei lavori li fa di fatto in gara e negli allenamenti infrasettimanali gli basta farsi fondo lento. Ma è chiaro che per chi chiedeva consigli non è così.
per chi corre è tutto relativo (non facevo riferimento a ciò), ma come ho già detto io sono un convinto assertore delle teorie dei lunghissimi sia in bici che a piedi; poi in due partecipazioni ho visto tanti di quei cadaveri dopo il siepi che dovrebbero essere riprova sufficiente di quello che dico

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.051
2.326
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
per chi corre è tutto relativo (non facevo riferimento a ciò), ma come ho già detto io sono un convinto assertore delle teorie dei lunghissimi sia in bici che a piedi; poi in due partecipazioni ho visto tanti di quei cadaveri dopo il siepi che dovrebbero essere riprova sufficiente di quello che dico
Lo sapevo, ti conosco troppo bene.
A quei cadaveri che hai visto non mancava il fondo, ma la capacità di resistere a quei ritmi (elevati, considerando che hanno provato a stare davanti a te) per lungo tempo. In altre parole è quella capacità che si chiama "potenza lipidica" e sulla quale qui non vado oltre per non rischiare di andare OT.

gnegno70

Apprendista Passista
20 Giugno 2009
979
36
rimini
Visita sito
Bici
la migliore x me
La mia esperienza sostiene in pieno la teoria di ezio79.

Ho provato a fare gf lunghe senza avere fatto allenamenti di durata,ma ho sempre avuto scarsi risultati.Anzi nelle ultime ore c'era il crollo.
Oltretutto anche il corpo si deve abituare a stare più ore in sella.La schiena,il sedere,etc,etc.

Chiaro che faccio anche allenamenti specifici,salite forza resistenza,agilità,e ripetute in salita.

me se voglio stare bene alla nove colli le mie 6-7 uscite di 7 ore le devo fare sempre.

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
641
46
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo
Lo sapevo, ti conosco troppo bene.
A quei cadaveri che hai visto non mancava il fondo, ma la capacità di resistere a quei ritmi (elevati, considerando che hanno provato a stare davanti a te) per lungo tempo. In altre parole è quella capacità che si chiama "potenza lipidica" e sulla quale qui non vado oltre per non rischiare di andare OT.
ovviamente il discorso è complesso, ma di solito chi è abituato a stare ore in sella ed ad alimentarsi durate arriva in condizioni decenti anche senza i benefici del fat power

pisighino

Apprendista Passista
12 Ottobre 2009
883
17
romagna
Visita sito
Bici
bmc
La mia esperienza sostiene in pieno la teoria di ezio79.

Ho provato a fare gf lunghe senza avere fatto allenamenti di durata,ma ho sempre avuto scarsi risultati.Anzi nelle ultime ore c'era il crollo.
Oltretutto anche il corpo si deve abituare a stare più ore in sella.La schiena,il sedere,etc,etc.

Chiaro che faccio anche allenamenti specifici,salite forza resistenza,agilità,e ripetute in salita.

me se voglio stare bene alla nove colli le mie 6-7 uscite di 7 ore le devo fare sempre.

6-7 uscite di 7 ore? davvero non le ho mai fatte, al max 2 di 5-6 + quache gf ma comunque alla 9 colli stavo abbastanza bene senza sfinirmi sulle 7,10
a maggio dopo la gf di san marino ho fatto un solo lungo.
Quindi io spezzo una lancia in favore di quelli che pensano + alla qualità, ma magari;nonzo% facendo più lunghi andavo + forte :cry:mai dire mai

mormar02

Apprendista Scalatore
14 Febbraio 2008
2.650
87
Visita sito
6-7 uscite di 7 ore? davvero non le ho mai fatte, al max 2 di 5-6 + quache gf ma comunque alla 9 colli stavo abbastanza bene senza sfinirmi sulle 7,10
a maggio dopo la gf di san marino ho fatto un solo lungo.
Quindi io spezzo una lancia in favore di quelli che pensano + alla qualità, ma magari;nonzo% facendo più lunghi andavo + forte :cry:mai dire mai

uscite di 7 ore per me sono inutili...a sei qualche volta ci si arriva ma molto di rado...diciamo che di soliti i lunghi sono sulle 5 e poco più...

basta allenarsi per reggere i ritmi e non voler strafare nelle prima parte altrimenti sul perticara prende la bambola e da li all'arrivo è un calvario...
i cosiddetti cadaveri sono quelli che danno troppo nella prima parte e non sono abituati al ritmo gara per così tante ore...imhoo-oo-o

gnegno70

Apprendista Passista
20 Giugno 2009
979
36
rimini
Visita sito
Bici
la migliore x me
Inutile fare uscite di 7 ore direi di no.

Semmai molti di voi non ne hanno bisogno,ma dire che è inutile no.

Il corpo umano è una macchina che si adatta e facendo cosi is adatta alla distanza.

Chiaro poi che io faccio anche allenamenti specifici,di qualità.
però non vedo dove sia il problema di fare uscite di 7 ore.

Secondo me l'importante è fare uscite di scarico,di agilità dopo aver fatto questi lunghi.

piudgiu

Apprendista Velocista
22 Luglio 2010
1.773
29
Nereto
Visita sito
Bici
Focus Cayo Team Replica
uscite di 7 ore per me sono inutili...a sei qualche volta ci si arriva ma molto di rado...diciamo che di soliti i lunghi sono sulle 5 e poco più...

basta allenarsi per reggere i ritmi e non voler strafare nelle prima parte altrimenti sul perticara prende la bambola e da li all'arrivo è un calvario...
i cosiddetti cadaveri sono quelli che danno troppo nella prima parte e non sono abituati al ritmo gara per così tante ore...imhoo-oo-o
ma qual'è la salita più dura il perticara perchè si fa dopo il barbotto??

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.051
2.326
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
Inutile fare uscite di 7 ore direi di no.

Semmai molti di voi non ne hanno bisogno,ma dire che è inutile no.

Il corpo umano è una macchina che si adatta e facendo cosi is adatta alla distanza.

Chiaro poi che io faccio anche allenamenti specifici,di qualità.
però non vedo dove sia il problema di fare uscite di 7 ore.

Secondo me l'importante è fare uscite di scarico,di agilità dopo aver fatto questi lunghi.
L'organismo si adatta a quello che fai.
Se fai uscite di 7h a ritmo blando si abitua ad andare piano a lungo.
Se vuoi solo finire la 9Colli può andare anche bene, ma se la vuoi fare a ritmo gara ci vogliono i lavori di qualità e le granfondo.

• Mi piace
Reactions: Braccio

ciclettico

Apprendista Scalatore
23 Aprile 2004
2.478
468
Ravenna
Visita sito
Bici
BMC Team Machine SLR01
E' chiaro che se uno finalizza la propria vita al ciclismo, e alla 9 colli in particolare, allora i superlunghi ci vogliono, ma allora anche gli allenamenti più brevi e specifici, magari la cura dell'alimentazione, i massaggi, ecc...
Poichè nella vita facciamo anche (molto) altro, occorre scegliere ove concentrare le proprie forze, e questo dipende dagli obiettivi, dal carattere, dal tempo disponibile, e magari anche da cosa piace di più, visto che si tratta di hobby...

- Se lo scopo è finirla e punto, magari perchè è la prima volta, il fondo e la resistenza sono le uniche qualità necessarie; quindi allenamenti lunghi quando è possibile, cercando di far salita e di avvicinarsi alla distanza (o meglio al tempo) di "gara".
- Se lo scopo è migliorarsi, o meglio non peggiorarsi :mrgreen:, il fondo non basta e occorre allenare la resistenza alla velocità. Quindi allenamenti specifici e salite fatte forte, aumentando progressivamente la distanza. Ma il miglior modo è fare altre GF prima, perchè solo lì si trovano stimoli per progredire e andare vicino ai propri limiti, facendo cose che in allenamento, col cavolo... :wacko:

gnegno70

Apprendista Passista
20 Giugno 2009
979
36
rimini
Visita sito
Bici
la migliore x me
Se vuoi solo finire la 9Colli può andare anche bene, ma se la vuoi fare a ritmo gara ci vogliono i lavori di qualità e le granfondo.
Io non intendo mica fare 7 ore a ritmo blando.

Anzi ,il mio problema è che vado in allenamento con battiti troppo al limite.

Comunque non è varo che faccio uscite di 7 ore,purtroppo andando via solo e facendo 170-190 km,in quei periodo le ore sono 8-9.

dal'altronde da solo la media è bassa e calcolate voi quanto ci vuole x coprire quella distanza.

Di solito faccio 5-7 uscite tra la gf del titano e la strarossini.

Poi la settimana della novecolli un paio di giri corti in agilità e basta.

Lo scorso anno sono arrivato in tranquillità totale.pur tirando vicino al mio limite

MIKE SCOTT

via col vento
21 Ottobre 2008
4.928
87
nell'etere
Visita sito

fai le uscite di 7h a ritmo blando e poi fai lavori ad alta intensità..........a me sembra la soluzione migliore se uno vuole provare a fare gara al massimo delle sue possibilità