Secondo me deve essere un punto di partenza.![]()
Si, certo, intendevo dire che siamo arrivati qui non per caso ma veniamo tutti dalla classica pasta a pranzo pollo a cena (del cazz0).
Secondo me deve essere un punto di partenza.![]()
Si ma a che scopo? Rimane un superacidificante, a che serve nel post?

Davide, forse qui?
La frase è un pò enigmatica!
...In un post di prima Braccio ha detto che i latticini e verdure sono consentiti alla grande.....
Verdure a manetta, come no. Preferibilmente da foglia, ma vanno bene un pò tutte per iniziare.
Per i formaggi c'è chi li usa chi no, personalmente gli ho eliminati tutti da un pezzo, tranne il grana.
Comunque la paleo vera non li prevede di certo, unica eccezione per quelli di latte vaccino, quello di capra può andare.
.Discorso ragionavole. Effettivamente la pratica di un'attività fisica implica la necessità di assumere quantitativi, talvolta anche importanti, di alimenti idealmente non-ottimali, il cui effetto potenzialmente controproducente può essere però reso meno rilevante ottimizzando le tempistiche di assunzione.Sinceramente non sono a conoscenza di effetti di questo genere (non escludo che sia vero, non essendo io un medico...), però mi viene da supporre che, se si deve avere un deposito nel sistema circolatorio, è giocoforza che quel deposito deriva da proteine inutilizzate; e se deriva da proteine inutilizzate significa che erano proteine in eccesso.
Se così fosse, comunque, più che di riabilitare le proteine vegetali si tratterebbe di doversi attaccare ad una flebo di amminoacidi, dato che le proteine vegetali hanno scarso valore biologico, ed è impensabile soddisfare i fabbisogni di un atleta (ma anche di un sedentario) con le sole proteine vegetali.

GrazieQuesito molto interessante, non esprimo la mia personale opinione, mi limito solo a darti due linK ...
Simili ne trovi tanti di studi e ricerche, a te trarre le conclusioni che
ritieni + opportune.
![]()

Si può sempre conservare una parte del cavallo per il pasto successivoSicuramente è meglio rididtribuire ma mi sembrava di capire che il cavallo era già sulla piastra :) e l'alternativa era lo yogurt, quindi salviamo il salvabile...
Ricordiamoci che è un antiossidante prodotto dal nostro organismo in maggior quantità quando ci sono situazioni infiammatorie e ossidative a vari livelli. E in tal senso contribuiscono varie situazioni di stress, sia fisico (overtraining oppure allenamento non supportato da adeguato recupero, oppure ancora fumo, caffè ecc...) sia psicologico (ansia, situazioni critiche sul lavoro, in famiglia ecc...). In tutto questo l'alimentazione incide ma nell'ordine del 10%-20%. Guardiamo al nostro stile di vita nel complesso invece di dar colpa a 3 gr di burro annegati in mezzo a un mare di farinacei...
Anche la dieta è un fattore importante nei processi infiammatori cosiddetti silenti (che non inducono dolore o sintomatologia visibile); un ruolo importante è da attribuire a carichi glicemici importanti, in particolare da cibi ricchi di amidi, ma un ruolo pro-infiammatorio è anche da attribuire ai saturi (lo dice anche Sears...)Solo quando si supera il luogo comune della grassofobia e ci si accosta ai saturi (non di solo semi vive l'uomo) si riesce a fare una low-carb seria. Altrimenti i rischi di errore sono i seguenti:
1) calorie troppo basse con conseguente fame e riduzione del metabolismo
2) carboidrati in eccesso rispetto ai fabbisogni--> si ingrassa
3) proteine in eccesso rispetto ai fabbisogni--> sovraccarico renale
Mi pare di capire che alcuni qui cadano nell'errore n.3).

Più che grassofobia, direi tipica dieta anti-infiammatoriaCordain è grassofobico e predilige fonti di carne magre, grassi polinsaturi e ti rimpinza di tonnellate di frutta e verdura...

All'interno del topic c'è il video integrale, che stiamo a pettinare le bambole? :-)
?????????
Poi ho specificato unica eccezione per quelli da latte vacino, da latte vacino, da latte vacino, eccezione, eccezione, eccezione, quello da capra può andare, può andare, non è il massimo, ma può andare, 2 stellette fabulous, ok, così è più chiaro?!?
Stasera facciamo i conti![]()
.
non ti temo!Se mi desse fastidio non metterei la faccina (Non saprei pero' io di fame non ne' o enon e che ne patisca si mi viene fame a volte alle 11 e mi mangio 1 frutto.
Probabilmente con la low non c'entro una mazza ma se ti da fatidio che scrivo non posto piu![]()

Vendetta con GDSe mi desse fastidio non metterei la faccina () e smetterei di risponderti.
Invece i tuoi interventi e le tue domande sono parte integrante e sostanziale di questa discussione che, senza, non sarebbe più la stessa!!
PS: in ogni caso dall'ottimo intervento di GD ho capito qual è il tuo vero problema che non è alimentare: ti massacri a cercare di tenere i suoi ritmi feroci in allenamento!!Urge vendetta... :angrymod:
PS: in ogni caso dall'ottimo intervento di GD ho capito qual è il tuo vero problema che non è alimentare: ti massacri a cercare di tenere i suoi ritmi feroci in allenamento!!Urge vendetta... :angrymod:

Mangiate pocoQuesta è una mezza verità, poiché nonstante la vicinanza abbiamo poche possibilità di uscire insieme. Se volessimo essere precisi diremmo che si massacra e basta (da solo), con l'aggravante che non recupera poiché è corto di calorie.
L'unica vendetta è...farlo mangiare: si potrebbe ingozzarlo come si fa con le oche
Poi a Natale col fegato ci si fa il fois gras![]()
in palestra lavorerò sulla fc e farò sulla cyclette 10 min risc 20 al medio 10 alla soglia e 10 finali di agilità e poi tanto streching con squat e ancora polpacci! Sabato giornata da mammo sperando che domenica il tempo regga x uscita in bdc
Guarda che, come spero tutti quanti qui, non si pende dalle labbra di Cordain.
Se leggi the palodiet for athletes ti renderai conto che oltre ai principi base a cui ci affidiamo (no latticini, no legumi, no cereali, si fonti naturali) Cordain è grassofobico e predilige fonti di carne magre, grassi polinsaturi e ti rimpinza di tonnellate di frutta e verdura...
Personalmente sono passato, velocissimamente perchè avevo il guru alle spalle, da Sears a Cordain a Billi.
Mescolando i vari concetti passando per Duranti è venuto fuori questo topic.
Ora si introduce Albanesi con le formulette per il post.

Hai ricevuto moti pollicioni per questo post e come non quotarti il discorso non fa una piega: ma c'è una piega del discorso che hai sorvolato e la risottolineo.
Andrea (Mardok), come me, non ha problemi di metabolismo e dunque come può una low carb stretta essere adatta a lui??? Dobbiamo necessariamente tener conto che ogni soggetto è diverso anche se siamo tutti umani: pensa a folin che quando mangia le fibre si "tappa", mentre la maggior parte della popolazione ha l'effetto contrario (sarà contento Giova che finiamo semrpe a parlare di cacc@).
Dobbiamo tener conto dei meccanismi di ognuno, il fatto che per voi una low carb sia l'ideale non ci piove, ma soggetti come Mardok, come il sottoscritto, non possono prescindere dai cho cercando di evitare quelli spazzatura o troppo raffinati. Io non finirò mai di sostenere che ognuno deve cercare la propria via, e che tale via potrebbe anche essere la via del carboidrato scelto con giudizio e accuratezza.
Mardok è sottopeso, non ha un apparato muscolare tale da sostenerlo a tirare rapporti duri, cosa che puntualmente lo manda in crisi, brucia molto e rimane spesso a secco di benzina nei suoi lunghi. E poi non sa e non riesce ad allenarsi come si deve e altro non fa che prosciugarsi, allungare i tempi di recupero e stare basso di calorie.
Non vorrei più sentire frasi in risposta di chi presenta valori sballati negli esami del tipo: "Non hai fatto le cose fatte bene", della serie è colpa tua. E' una generalizzazione, una falsità senza limiti poiché a mio avviso non dipende dal fare le cose fatte bene, ma da come reagisce il nostro organismo, e non dall'uso più o meno consapevole del burro ghee o delle uova. Un esempio di questo sono gli esami fatti da folin mesi fa in cui aveva l'insulina alta e assumeva ancora meno cho di ora: un bel paradosso!!!
E dunque, ha senso creare uno stretto rapporto tra il tipo e la quantità di cibo introdotti ed i valori ematici, quando sarebbe più corretto affrontare la questione di come certi nutrienti (o meglio certe sostanze) entrano in relazione con il nostro organismo in maniera diversa per ognuno fino ad apportare modifiche ai processi metabolici e/o alterare i valori del sangue?!?