Tubolare di scorta

Artur

Apprendista Velocista
6 Gennaio 2010
1.297
31
Visita sito
Bici
Molte
io ho un vittoria stravecchio, così consumato, che riesco a piegare in mille pieghe.
Ci sono tornato a casa due volte dopo le forature. Riesco a farlo stare nella borraccia.....
Con una lametta taglio il tubolare bucato, lo strappo via e ci metto su il vittoria. Senza aggiungere mastice o altro. Chiaro che serve solo a tornare a casa, io ho sempre cercato di stare sotto i 20kmh e non curvare piegando. Le bombolette servono se non squarci il tubolare. Per esmpio un classico È tirare una frenata col posteriore, spesso i tubolari si tagliano per 4-5 cm. In quel caso o hai il ricambio o ti attacchi al telefono.

maurizzardi

Apprendista Cronoman
12 Giugno 2007
3.412
72
Genova
Visita sito
Bici
Cannondale supersixevo hm
Esistono dei tubolari abbastanza morbidi da essere ripiegati e riposti nella borraccia porta tools da portarsi dietro di scorta nel caso si buca e gli altri rimedi, lattice e bombolette varie non funzionano?
esiste un tubolare della Tufo fatto a posta ,ma costa ,nuovo,una cifra,credo che come ha detto Artur il sistema più economico sia quello di utilizzare un tubolare vecchio ,se impari a piegarlo bene sta tranquillamente nella finta borraccia e ti permette di rientrare a casa ,

Pattino volante

Pedivella
27 Novembre 2008
378
21
Visita sito
Bici
Colnago
Per quello che ho provato io il tubolare che si piega meglio è il Continental. Anzi ho una coppia di Conti Sprint abbastanza usata ai quali ho tolato la fettuccia interna risparmiando 30 grammi sui 260, ma soprattutto si ripiegano meglio. Ovviamente questo tubolare mi serve per tornare a casa in caso di foratura non riparabile, montandolo sul nastro biadesivo tufo di quello bucato. Per esperienza, stando attenti alle frenate, alle accelerazioni forti e alle pieghe in curva il biadesivo tiene.

badboy

Apprendista Scalatore
13 Ottobre 2009
2.311
42
Basso Lazio
Visita sito
Bici
Pinarello DOGMA S.Record
io porto bomboletta e tubolare di scorta.
dapprima portavo dietro mettendo nella tasca centrale delle tre posteriori un vittoria rally da 15 euro, però piegato rimane sempre voluminoso e per metà, forse pure di più, esce dalla tasca. in molti mi chiedevano "perché porti un copertone dietro?" e io: "è un tubolare..." e quindi spiega e rispiega i tubolari come funzionano...
ora ho recuperato un tufo da 135 grammi circa, sta tutto nella tasca oltre che essere leggerissimo!!!!
però la bomboletta me la sto portando uguale!
forse, dopo aver letto questo post porterò con me pure una lametta! è leggera e potrebbe risultare utile.

gio89

Maglia Rosa
14 Settembre 2005
9.924
122
verona/milano
Visita sito
Bici
alu
Mi raccomando però, tubolari di scorta sempre già usati, son più facili da piegare e soprattutto da mettere su.
Io per piegarlo faccio così: parto dall'esterno e da entrambe le parti lo piego 2 volte (ognuna avanza di una dozzina di cm), ora dovrebbe avanzare una piccola parte in mezzo ancora non piegata, unisco i due piccoli rotolini mettendoli paralleli; ci sta comodamente in una borraccia o anche in un sotto sella non troppo piccolo. Io comunque lo fisso sotto la sella

bh

Apprendista Scalatore
4 Febbraio 2006
1.864
19
Visita sito
Mi raccomando però, tubolari di scorta sempre già usati, son più facili da piegare e soprattutto da mettere su.
Io per piegarlo faccio così: parto dall'esterno e da entrambe le parti lo piego 2 volte (ognuna avanza di una dozzina di cm), ora dovrebbe avanzare una piccola parte in mezzo ancora non piegata, unisco i due piccoli rotolini mettendoli paralleli; ci sta comodamente in una borraccia o anche in un sotto sella non troppo piccolo. Io comunque lo fisso sotto la sella

anche io facevo cosi. me lo ha insegnato un mecca. piegato a due rotolini paralleli , un vittoria rally, lo mettevo nel 2°portaborraccia. x portarsi dietro il ricambio ho visto che qualcuno porta quelli da crono/pista. leggeri e super-pieghevoli..credo, pero', costino una tombola.

bh

Apprendista Scalatore
4 Febbraio 2006
1.864
19
Visita sito
mi dispiace..nn uso + i tubi :mrgreen:
insomma e + difficile a spiegare che a fare. in pratica prendi il tubo, ci fai una specie di "u" rigirata, poi arrotoli le estremita' e ti vengono due rotelline a contatto tra loro con un pezzo tipo linguetta che esce fuori. e'molto pratico come metodo xche'ti occupa poco spazio. io lo facevo con un rally, ma credo che con un tubo + raffinato/sottile, le cosa venga ancora meglio.
aspetta lanerossi che magari posta delle foto..

stambecco

Maglia Gialla
14 Giugno 2005
11.021
4.424
cane sciolto
Visita sito
Bici
si
piegato in due rotolini :mrgreen: il vittoria evo 320 non ci stà nel portaborraccia e se ci dovesse stare non si chiude il tappo ed ammesso che riuscite ad infilarlo voglio vedere quando dovrete tirarlo fuori :wacko:

sarebbe davvero il colmo restare per strada perchè il tubolare di scorta non esce dalla borraccia :rosik: