Il perché dei carboidrati/5

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

sorgio

Apprendista Scalatore
30 Giugno 2004
2.190
73
Roma Nord
Visita sito
domanda per giovagiov...

allora in un libro che sto leggendo, si dice che un deficit cumulato di 3500kcal equivale a perdere 1lb di grasso, ke tradotto in g equivale a perdere 373g di grasso.

deficit 3500kcal=373g di grasso in meno

Se non ricordo male, un g di grasso però lega a se 1g di acqua, per cui da questo l'equazione dovrebbe essere la seguente:

deficit 3500kcal= 746g in meno sulla bilancia


è corretta?
 

giovagiov

Velocista
9 Aprile 2008
5.373
720
Ravenna
Visita sito
Bici
Olympia
domanda per giovagiov...

allora in un libro che sto leggendo, si dice che un deficit cumulato di 3500kcal equivale a perdere 1lb di grasso, ke tradotto in g equivale a perdere 373g di grasso.

deficit 3500kcal=373g di grasso in meno

Se non ricordo male, un g di grasso però lega a se 1g di acqua, per cui da questo l'equazione dovrebbe essere la seguente:

deficit 3500kcal= 746g in meno sulla bilancia


è corretta?

Più o meno sì, ma queste equazioni non sono tassative: dipende da quanta acqua lega a sé il tuo grasso. Diciamo che questa equazione è la più larga; in genere, se consideriamo 1kg di peso corporeo, è più probabile che il 70% sia grasso e il resto acqua.
Io mi trovo bene con l'equazione 1kg sulla bilancia = 6510 kcal (il 70% di 9300kcal, che dovrebbero essere le kcal di 1kg di grasso "puro")
 

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.051
2.326
Barberino Val d'Elsa (FI)
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
domanda per giovagiov...

allora in un libro che sto leggendo, si dice che un deficit cumulato di 3500kcal equivale a perdere 1lb di grasso, ke tradotto in g equivale a perdere 373g di grasso.

deficit 3500kcal=373g di grasso in meno

Se non ricordo male, un g di grasso però lega a se 1g di acqua, per cui da questo l'equazione dovrebbe essere la seguente:

deficit 3500kcal= 746g in meno sulla bilancia

è corretta?
Secondo me il tuo ragionamento è corretto.
Ma dubito che con un deficit calorico (per quanto accorto possa essere) porti a perdere solo grasso. Un pò di massa magra inevitabilmente se ne va.
La dieta ipocalorica che più la preserva è quella chetogenica.
Giova però potrà essere più preciso.
 

ALEXNAPOLI

Passista
12 Agosto 2009
3.786
99
Faicchio
Visita sito
Bici
Wilier GRANTURISMO
senza i latticini posso dire nessun senso di gonfiore ma sazietà uguale anche xchè ho aggiunto il ghee agli albumi che prima non usavo! Cmq stasera mi alleno e vediamo come risponderà il fisico.... Oggi pranzo con petto di pollo cotto al burro e cavolini di bruxelles come contorno
 

giovagiov

Velocista
9 Aprile 2008
5.373
720
Ravenna
Visita sito
Bici
Olympia
Più o meno sì, ma queste equazioni non sono tassative: dipende da quanta acqua lega a sé il tuo grasso. Diciamo che questa equazione è la più larga; in genere, se consideriamo 1kg di peso corporeo, è più probabile che il 70% sia grasso e il resto acqua.
Io mi trovo bene con l'equazione 1kg sulla bilancia = 6510 kcal (il 70% di 9300kcal, che dovrebbero essere le kcal di 1kg di grasso "puro")

Secondo me il tuo ragionamento è corretto.
Ma dubito che con un deficit calorico (per quanto accorto possa essere) porti a perdere solo grasso. Un pò di massa magra inevitabilmente se ne va.
La dieta ipocalorica che più la preserva è quella chetogenica.
Giova però potrà essere più preciso.
Sì infatti...Ho detto "acqua", ma sarebbe stato più preciso dire "massa magra": cioè, nella percentuale del 70% è compreso sia l'acqua sia il resto della massa magra (l'acqua è comunque massa magra), se si fa una dieta fatta bene.
E' molto difficile arrivare al punto in cui la perdita di massa magra supera quella della massa grassa. In genere arriva prima il blocco del metabolismo, e comunque bisogna fare le cose veramente male, oppure essere geneticamente molto poco portati...
 

alessio82

Apprendista Velocista
8 Settembre 2006
1.575
83
Visita sito
per attivare la beta-ossidazione occorre cmq energia principalmente fornita da prodotti del metabolismo dei carboidrati.
se siamo bassi di calorie, quindi di carbo si può attivare la chetosi che porta alla formazione di prodotti di attivazione della b-ossidazione, partendo dalle proteine
 

alessio82

Apprendista Velocista
8 Settembre 2006
1.575
83
Visita sito
- i grassi vengono scissi in glicerolo e acidi grassi. quest'ultimi vengono metabolizzati dalla cellula spezzetandoli in molecole più semplici e corte, l'acetil-CoA.
- quest'ultimo per essere utilizzato dalla cellula per produrre energia dev'essere condensato con una molecola di ossalacetato a dare acido citrico
-da qui inizia il ciclo di Krebs e quindi la produzione di ATP= energia. L'ossalacetato è prodotto dalla glicolisi, ossia dal metabolismo degli zuccheri.
- i grassi senza zuccheri non potrebbero essere utilizzati per produrre energia
- a stomaco vuoto il corpo attingerebbe dalle proteine muscolari come prima fonte di energia


se non ricordo male dagli studi fatti qualche anno fa :)
 

sorgio

Apprendista Scalatore
30 Giugno 2004
2.190
73
Roma Nord
Visita sito
beh grazie delle risposte...

che un minimo di perdita di massa magra ci sia credo sia inevitabile, tutto sta a vedere se si localizza in alcune parti del corpo o interessa la totalità dei muscoli...
ritengo fondamentale nei momenti in cui si sta in deficit calorico di calcolare le proteine e assumerne mai meno di 2.5gxkg.

In più quando sono un deficit spesso faccio così; magari 10-14gg di deficit, poi sto 5-7gg in normocalorica, ovvero le calori entranti bilanciano alla perfezioni quelle consumate, in modo da assestarmi sia mentalmene ke fisicamente.
non credo ci sia un'evidenza empirica o dimostrazione scientifica a quanto faccio, ma diciamo che su di me va alla grande...

più passa il tempo e più mi convinco che l'alimentazione per chi punta alla massima performance agonistica, debba essere ciclizzata come gli allenamenti...
 

alessio82

Apprendista Velocista
8 Settembre 2006
1.575
83
Visita sito
concordo
come nell'allenamento, anche nell'alimentazione occorre dare diversi stimoli di stress al copro, altrimenti avviene adattamento e la cosiddetta fase di stallo
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.