La Taverna Dei "bianchisti"!! (parte 2)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
V

VECCHIA

Guest
Attenzione , nel pomeriggio postero' i dati relativi alla
pesata della Oltre telaio e forcella separati senza cuscinetti e reggisella che saranno pesati a parte .
La misura dovrebbe essere 55 .
A dopo !

danibiker

Pignone
19 Agosto 2010
137
0
Visita sito
Bici
bianchina OLTRE -giant TCR
In effetti il prezzo è....da farci un pensierino, anche a me ;nonzo% è venuto subito in mente l'affare ( perchè commercialmente un affare è) Anche se Il manubrio e l'attacco non sono quelli di serie e neppure la sella, ma a quel prezzo...Ma mi ferma un punto per il mio lavoro troppo importante: il taglio "basso" dato al canotto forcella ( vi ricordate che l'avevo già scritto per gli usati della Flaminia) quello la deprezza in maniera netta. A me personalmente potrebbe anche andar bene, ma mi diventerebbe invendibile o quasi. Per la taglia è sicuranmente un 55 si può sbagliare a scrivere visto che ognuno fà la sua misura. Per come faccia a fare questo prezzo direi che la cosa più logica da fare è..........chiederglielo o se fosse disponibile a risponderci in Taverna gli saremo certamente grati. o-o
bella gli chiedo 1 per me

V

VECCHIA

Guest
Allora ho pesato il telaio Oltre e purtroppo siamo ben
distanti da quello che Bianchi dichiara .
Peso telaio con collarino reggisella e piastrina passacavi
sotto al movimento centrale : g 1034 in taglia 55 contro
i 930 g in taglia 55 sbandierati ai 4 venti da Bianchi .
Ora mi e' sembrato superfluo pesare il collarino e la
piastrina dal momento che rispetto al dichiarato siamo
sopra di ben 104 g . Per quanto riguarda la forcella e'
364 g da tagliare e il reggisella 194 g da tagliare .
I cuscinetti della serie sterzo non li ho pesati perche'
non li avevo sotto mano .
Non capisco , ma che problemi ci sono a dire veramente
come stanno le cose ? Tanto nel giro di poche ore tutta
ITALIA sapra' che questo telaio non pesa 930 g .

Sobber

Pedivella
13 Gennaio 2009
369
393
Puglia
Visita sito
Bici
pochissime
Attento che quelli neri sono anche rari :mrgreen::mrgreen::mrgreen:
Se posso dare un consiglio le gomme vanno gonfiate ogni volta che si esce e portate a pressione 7-7,5-8 a seconda del peso e delle abitudini, ma perchè vanno sgonfiate o meglio tolte dall'alta pressione ogni volta che si rientra. Meglio ancora passarci una spugnetta umida tipo quelle per i piatti che tolga residui ed eventuali vetrini ,spine o pagliuzze appena conficcati e che ci permette da bagnati di individuarli ( Bastano 2 minuti ;) )

Ben detto Vigo! Tendenze a parte, l'usanza di noi tutti di togliere i coperchietti delle valvole fà indubbiamente tanto 'Racing' ma non è poi così saggia, chi non si dedica puntualmente ad ogni uscita al 'gonfiare e togliere' correttamente la pressione dalle camere, prima o poi si ritroverà con la valvola metallica bloccata, ossidata o incastrata da polvere, sporco etc. A tutti sarà successo che la valvola non si è più aperta con la sola pressione dell'aria generata dal gonfiatore, o che una volta forzata manualmente non si è più richiusa, altre volte è lo stesso gonfiatore che sforza la valvola che fà fatica ad aprirsi e/o a chiudersi, quante volte si è piegato il minuscolo perno della valvola da avvitare? ;-)

piccola guida per chi usa tutti i tipi di bici: :-) Le valvole attualmente in uso sulle bici sono di 3 tipi:

[FONT=Verdana, Arial, Helvetica][FONT=Verdana, Arial, Helvetica][FONT=Verdana, Arial, Helvetica]Valvola DUNLOP (DV)
E' la valvola "classica" gonfiabile con le normali pompe da bici
[/FONT]
[/FONT]
[/FONT]
200844163632_2008-03-31%2010-54%20CIMG2630.JPG

[FONT=Verdana, Arial, Helvetica][FONT=Verdana, Arial, Helvetica][FONT=Verdana, Arial, Helvetica]Valvola PRESTA o Sclaverand (SV)
E' la tipica valvola usata sulle bici da corsa
Per aprirla bisogna svitare il piolino superiore che però non si può togliere (e ne evita la perdita). Ha lo stesso diametro della valvola Dunlop e perciò può essere gonfiata dalle normali pompe da bici; però alcune delle pompe più vecchie o economiche, non hanno abbastanza spazio per il piolino e tendono a mantenerlo schiacciato, impedendo di fatto il gonfiaggio
[/FONT]
[/FONT]
[/FONT].
200844163659_2008-03-31%2014-53%20CIMG2633-2.jpg

(ihihih... foto con l'odiato coperchietto bene in vista :mrgreen: )

[FONT=Verdana, Arial, Helvetica][FONT=Verdana, Arial, Helvetica][FONT=Verdana, Arial, Helvetica]Valvola SCHRADER o AUTO (AV)
E' la valvola universalmente utilizzata sulle automobili e sulle moto
Richiede un attacco specifico ma può essere gonfiata con le pompe dei gommisti e benzinai (con cautela per evitare che la potenza della pompa porti troppo rapidamente a pressioni eccessive)
[/FONT]
[/FONT]
[/FONT]
200844163721_2008-03-31%2010-50%20CIMG2628.JPG

[FONT=Verdana, Arial, Helvetica][FONT=Verdana, Arial, Helvetica][FONT=Verdana, Arial, Helvetica]Molte pompe ormai hanno un doppio attacco adatto a tutti e tre i tipi di valvola.
La pressione di gonfiaggio del pneumatico è indicata sulla sua spalla con un valore minimo o massimo, espresso in BAR o PSI

L'equivalenza dei due valori è mostrata qui
[/FONT]
[/FONT]
[/FONT]:
200843235857_manometro.jpg

• Mi piace
Reactions: simon76

Sobber

Pedivella
13 Gennaio 2009
369
393
Puglia
Visita sito
Bici
pochissime
distanti da quello che Bianchi dichiara [...]

Grazie per l'interessante contributo.
Purtroppo il naso di Pinocchio non ce l'hanno solo a Treviglio. E' il dato sulla leggerezza del telaio (non ho scritto PESO perchè per noi ciclisti è un termine troppo brutto e triste :mrgreen:) che provoca desiderio, in questi anni sicuramente la principale motivazione dietro l'atto di acquisto, il desiderio di rimettersi alla prova solo perchè il telaio desiderato è più leggero di poco più di un etto, in alcuni casi vi è proprio la ricerca ossessiva compulsiva di questa caratteristica, ecco perchè per cavalcare questi desideri i dati dichiarati dai costruttori (menti tu che mento io) arrivano a discostarsi sensibilmente da quelli reali.

V

VECCHIA

Guest
Grazie per l'interessante contributo.
Purtroppo il naso di Pinocchio non ce l'hanno solo a Treviglio. E' il dato sulla leggerezza del telaio (non ho scritto PESO perchè per noi ciclisti è un termine troppo brutto e triste :mrgreen:) che provoca desiderio, in questi anni sicuramente la principale motivazione dietro l'atto di acquisto, il desiderio di rimettersi alla prova solo perchè il telaio desiderato è più leggero di poco più di un etto, in alcuni casi vi è proprio la ricerca ossessiva compulsiva di questa caratteristica, ecco perchè per cavalcare questi desideri i dati dichiarati dai costruttori (menti tu che mento io) arrivano a discostarsi sensibilmente da quelli reali.
Pienamente d'accordo , pero' le bugie hanno la gambe
corte:asd::asd::asd::asd::asd::asd::asd::asd::asd::asd::asd::asd::asd::asd::asd::asd::asd:

vigorelli 1954

via col vento
2 Novembre 2009
4.765
779
Visita sito
Bici
negrotta
distanti da quello che Bianchi dichiara .
Peso telaio con collarino reggisella e piastrina passacavi
sotto al movimento centrale : g 1034 in taglia 55 contro
i 930 g in taglia 55 sbandierati ai 4 venti da Bianchi .
Ora mi e' sembrato superfluo pesare il collarino e la
piastrina dal momento che rispetto al dichiarato siamo
sopra di ben 104 g . Per quanto riguarda la forcella e'
364 g da tagliare e il reggisella 194 g da tagliare .
I cuscinetti della serie sterzo non li ho pesati perche'
non li avevo sotto mano .
Non capisco , ma che problemi ci sono a dire veramente
come stanno le cose ? Tanto nel giro di poche ore tutta
ITALIA sapra' che questo telaio non pesa 930 g .

Grazie inanzitutto per l'informazione che ci dai. Però vista la tua meticolosità nell'eseguire questa operazione potevi darci il peso senza il collarino e senza la piastrina, penso che tutto il resto lo avrai tolto tipo bustina attaccata con foglietti vari, questo per capire dai 104 gr in eccesso quanto si scendeva ancora e se i restanti grammi potevano essere il peso della vernice riconosciuta da tutti i costruttori in circa 80gr. In poche parole il peso dichiarato è sempre ( assurdo ma è così e lo sappiamo tutti )del telaio sverniciato, in Italia e nel mondo visti i pesi dichiarati dagli americani " weight to the raw" o-o

V

VECCHIA

Guest
Grazie inanzitutto per l'informazione che ci dai. Però vista la tua meticolosità nell'eseguire questa operazione potevi darci il peso senza il collarino e senza la piastrina, penso che tutto il resto lo avrai tolto tipo bustina attaccata con foglietti vari, questo per capire dai 104 gr in eccesso quanto si scendeva ancora e se i restanti grammi potevano essere il peso della vernice riconosciuta da tutti i costruttori in circa 80gr. In poche parole il peso dichiarato è sempre ( assurdo ma è così e lo sappiamo tutti )del telaio sverniciato, in Italia e nel mondo visti i pesi dichiarati dagli americani " weight to the raw" o-o
Per la verita' in fiera a Padova ho chiesto se il peso e'
con o senza vernice e senza esitare mi hanno risposto
peso di 930 telaio verniciato misura 55 e hanno detto che il peso
e' assolutamente reale , anzi aggiungendo che forse
il peso reale poteva anche essere lievemente inferiore .
Hanno detto : vogliamo ben figurare :asd::asd::asd: . Poi non contento ho fatto chiamare in Bianchi anche il mio
meccanico e la risposta e' stata : assolutamente 930
g con vernice compresa . Quindi direi che si possono vergognare alla grande , questi trucchetti mediocri non
attaccano con amatori esigenti come il sottoscritto .
La serieta' di un'azienda si vede anche in questo .
Appena posso vi pesero' anche il collarino e la piastrina .

simon76

Apprendista Velocista
24 Luglio 2009
1.782
331
Bologna
Visita sito
Bici
BIANCHI: Infinito,C.del Mondo Mod.00.5.89,Aura,ML3,Doss 4600
D'accordo.. E' diffuso dichiarare i dati più per difetto che eccesso.. Ricordiamoci tutti pero' che il carbonio ha una tolleranza del 5%.. E che non hanno depositato in una bacheca ad atmosfera controllata il metro perfetto..

V

VECCHIA

Guest
D'accordo.. E' diffuso dichiarare i dati più per difetto che eccesso.. Ricordiamoci tutti pero' che il carbonio ha una tolleranza del 5%.. E che non hanno depositato in una bacheca ad atmosfera controllata il metro perfetto..
Se e' cosi' perche' non succede mai che un telaio pesi
un etto in meno ma bensi' spesso un etto in piu ? Questo per me non e' tolleranza ma fare i furbi , ripeto
nessuno glie lo aveva chiesto di dichiarare 930 g , potevano semplicemente ammettere che Oltre e' un
telaio che pesa appena sopra il kg che secondo me e'
comunque un peso di tutto rispetto ed invece anche
in questo caso si e' voluto sparare alto .
Inoltre qui siamo sopra al 10% , altro che 5 % .
La realta' e' questa , telai sempre piu' costosi , clienti
sempre piu' attenti a tutto , vorrei vedere se per ogni
10 g togliessi 100 euro al prezzo del telaio .
E' una questione di principio e di correttezza .

simon76

Apprendista Velocista
24 Luglio 2009
1.782
331
Bologna
Visita sito
Bici
Se e' cosi' perche' non succede mai che un telaio pesi
un etto in meno ma bensi' spesso un etto in piu ? Questo per me non e' tolleranza ma fare i furbi , ripeto
nessuno glie lo aveva chiesto di dichiarare 930 g , potevano semplicemente ammettere che Oltre e' un
telaio che pesa appena sopra il kg che secondo me e'
comunque un peso di tutto rispetto ed invece anche
in questo caso si e' voluto sparare alto .
Inoltre qui siamo sopra al 10% , altro che 5 % .
La realta' e' questa , telai sempre piu' costosi , clienti
sempre piu' attenti a tutto , vorrei vedere se per ogni
10 g togliessi 100 euro al prezzo del telaio .
E' una questione di principio e di correttezza .

No,no,intendiamoci,ti do pienamente ragione..!!o-o
Ci mancherebbe... E' giustissimo il tuo discorso..

Ma (ovviamente senza polemica...) se ti avessero detto che il telaio Oltre pesava 104 grammi in più dal dichiarato,avresti sempre preso quello o ti saresti orientato su un'altra marca?
Perchè se il motivo della tua insoddisfazione sono principalmente 104 grammi,secondo me potevi sceglierne un'altro tipo di un'altra marca subito...

o-o

V

VECCHIA

Guest
No,no,intendiamoci,ti do pienamente ragione..!!o-o
Ci mancherebbe... E' giustissimo il tuo discorso..

Ma (ovviamente senza polemica...) se ti avessero detto che il telaio Oltre pesava 104 grammi in più dal dichiarato,avresti sempre preso quello o ti saresti orientato su un'altra marca?
Perchè se il motivo della tua insoddisfazione sono principalmente 104 grammi,secondo me potevi sceglierne un'altro tipo di un'altra marca subito...

o-o
Sto solo valutando dei telai , non ho ancora deciso ,
il mio scopo e' comunque quello di mettere in evidenza
queste furbate . Il motivo della mia insoddisfazione non
sono i 104 g ma il fatto che si dichiari sempre il falso
credendo che alla gente vada sempre bene . A questo
punto mi orientero' su altre marche , ce ne sono certe
che non dichiarano pesi , cosa che trovo molto sensata
piuttosto che scrivere pesi a vanvera per attirare la
gente con false promesse . Poi che 100 g in piu' o in
meno non siano cosi' determinanti siamo tutti d'accordo , pero' questo pressapochismo proprio non
mi va giu e qui tiro dentro anche i sivende che qui si
dimostrano prorpio sivende . Nel mio lavoro se sbaglio
le tolleranze meccaniche sui miei prodotti il cliente
mi apre la non conformita' con tanto di penale !

simon76

Apprendista Velocista
24 Luglio 2009
1.782
331
Bologna
Visita sito
Bici
Sto solo valutando dei telai , non ho ancora deciso ,
il mio scopo e' comunque quello di mettere in evidenza
queste furbate . Il motivo della mia insoddisfazione non
sono i 104 g ma il fatto che si dichiari sempre il falso
credendo che alla gente vada sempre bene . A questo
punto mi orientero' su altre marche , ce ne sono certe
che non dichiarano pesi , cosa che trovo molto sensata
piuttosto che scrivere pesi a vanvera per attirare la
gente con false promesse . Poi che 100 g in piu' o in
meno non siano cosi' determinanti siamo tutti d'accordo , pero' questo pressapochismo proprio non
mi va giu e qui tiro dentro anche i sivende che qui si
dimostrano prorpio sivende . Nel mio lavoro se sbaglio
le tolleranze meccaniche sui miei prodotti il cliente
mi apre la non conformita' con tanto di penale !

Allora se il tuo metro di paragone è quello siamo d'accordo.
Anch'io lavoro nella meccanica e so di preciso cos'è una tolleranza o una quota da rispettare..
Però ovviamente,al di là del discorso "peso"solo fine a se stesso,io preferisco giudicare la scelta del mio acquisto su una rosa di parametri molto più ampia.

A questo punto,bisognerebbe vedere (cosa di cui non sono certo a conoscenza) le case costruttrici che sparano cifre troppo ottimistiche e chi no.. anche se sono convinto che le aziende "falsarie" siano molto di più delle realistiche..
Oggi,grazie a te abbiamo scoperto che la Bianchi è una di quelle...:mrgreen:

torta74

Apprendista Scalatore
23 Giugno 2006
2.094
208
provincia torino
Visita sito
Bici
caad10, dogma f8, cinelli zydeco, giant xtc
(polemic ON) strana razza i ciclisti ci si scanna per il peso dei telai e non ci si indigna sul fatto che nessuna casa costruttrice indica che fibra di carbonio usa e del perchè usa quella piuttosto che un'altra per dar maniera all'utente di scegliere veramente il telaio più adatto alle sue esigenze (polemic OFF)

100 gr sul telaio nudo sono tantini

• Mi piace
Reactions: Gao

Sobber

Pedivella
13 Gennaio 2009
369
393
Puglia
Visita sito
Bici
pochissime
Le caratteristiche dichiarate dal costruttore dovrebbero essere aderenti al vero, specie nel caso del PESO per un prodotto che fa ANCHE della leggerezza il proprio punto di forza. Va detto anche che se 104 grammi per un prodotto che offre soluzioni così tecnologicamente evolute non rappresenteranno nella realtà quell'enorme castigo per un gran numero di utilizzatori, sul piano commerciale invece fanno la fortuna di un prodotto piuttosto che un altro. Ci sono per fortuna anche i ciclisti dal palato fino, quelli che spingono i costruttori a fare sempre di più per soddisfare appunto certe esigenze. Se si pensa che Campagnolo per es. dichiara solo 6gr. di differenza tra i Freni SKELETON™ del gruppo SUPER RECORD™ e la corrispondente versione RECORD™11S (272gr. contro 278gr.) e addirittura solo 2gr. di differenza tra il deragliatore del gruppo SUPER RECORD™11S e il corrispondente modello del gruppo RECORD™11S (dati presi dal sito ufficiale) si comprende quanto possa risultare convincente un prodotto solo perchè vanta un paio di grammi in meno di un altro e quanto invece deludente il dover riscontrare sulla bilancia un peso in eccesso così rilevante.

torta74

Apprendista Scalatore
23 Giugno 2006
2.094
208
provincia torino
Visita sito
Bici
caad10, dogma f8, cinelli zydeco, giant xtc
Le caratteristiche dichiarate dal costruttore dovrebbero essere aderenti al vero, specie nel caso del PESO per un prodotto che fa ANCHE della leggerezza il proprio punto di forza. Va detto anche che se 104 grammi per un prodotto che offre soluzioni così tecnologicamente evolute non rappresenteranno nella realtà quell'enorme castigo per un gran numero di utilizzatori, sul piano commerciale invece fanno la fortuna di un prodotto piuttosto che un altro. Ci sono per fortuna anche i ciclisti dal palato fino, quelli che spingono i costruttori a fare sempre di più per soddisfare appunto certe esigenze. Se si pensa che Campagnolo per es. dichiara solo 6gr. di differenza tra i Freni SKELETON™ del gruppo SUPER RECORD™ e la corrispondente versione RECORD™11S (272gr. contro 278gr.) e addirittura solo 2gr. di differenza tra il deragliatore del gruppo SUPER RECORD™11S e il corrispondente modello del gruppo RECORD™11S (dati presi dal sito ufficiale) si comprende quanto possa risultare convincente un prodotto solo perchè vanta un paio di grammi in meno di un altro e quanto invece deludente il dover riscontrare sulla bilancia un peso in eccesso così rilevante.

tra super record e record secondo me subentra + che la differenza di peso la voglia di avere il top....e il record non è + il top :cry

Sobber

Pedivella
13 Gennaio 2009
369
393
Puglia
Visita sito
Bici
pochissime
tra super record e record secondo me subentra + che la differenza di peso la voglia di avere il top....e il record non è + il top :cry

Verissimo, ma è "top" solo perchè costa qualche centinaio di euro in più per una differenza di peso di 41 grammi (oltre ai 2, e 6 grammi già visti, altri 7 gr. per la coppia di ergopower e altri 2gr. nella guarnitura, perchè di consistente ci sono solo i 24gr. nella cassetta per i 6 pignoni in titanio invece che solo 3 come li ha il Record)! Dalle schede tecniche il resto dei componenti se confrontati sono praticamente indistinguibili.

A proposito di pesi dichiarati di dati riscontrati e di importanza del grammo per classificare la bontà del prodotto (e perchè no la serietà del produttore), ho pesato tempo fà le 2 selle San Marco Aspide in mio possesso, identiche, entrambe mod. Carbon Fx Arrowhead, una l'ho scelta in pelle bianca e ha segnato 121gr. l'altra in pelle nera ne pesa 126, contro i 118 grammi dichiarati. Dovrei chiedermi cosa c'hanno messo in più in quella nera e che ignaro mi porto in giro sotto al :culo: .. un pò mi preoccupano quei 5gr. in più.. ;nonzo% :mrgreen::wacko::rosik::mrgreen:o-o

Ultima modifica:
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.