Il perché dei carboidrati/5

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

senna977

Ammiraglia
14 Ottobre 2005
15.749
409
Visita sito
Se l’articolo non vi ha convinto, vi segnalo un esempio tipico di Paleodieta, di seguito.

Esempio di dieta

Colazione
Frittata con spinaci e funghi

Spuntino della mattina
Frutti di bosco freschi

Pranzo
Salmone alla griglia
Insalata di verdure miste condito con olio di lino

Merenda
Guacamole
Carote e sedano crudi

Cena
Pollo alla griglia
 
D

Deleted member 2182

Guest
Se l’articolo non vi ha convinto, vi segnalo un esempio tipico di Paleodieta, di seguito.

Esempio di dieta

Colazione
Frittata con spinaci e funghi

Spuntino della mattina
Frutti di bosco freschi

Pranzo
Salmone alla griglia
Insalata di verdure miste condito con olio di lino

Merenda
Guacamole
Carote e sedano crudi

Cena
Pollo alla griglia

Parlare di paleodieta senza linkare Fab mi sembra inopportuno ;-)
http://bdc-forum.it/vbarticles.php?do=article&articleid=73
 

Daddy

Maglia Rosa
10 Settembre 2007
9.194
384
Terni
Visita sito
Bici
2 - Bdc BMC Slr01, Mtb FRW Eldorado, Scarpe Run Saucony e Asics
Folin, il Ghee da dipendenza?(ne mangio troppo!)o-o
Non so cosa ne pensa folin, io ti dico che secondo me da dipendenza, specie se associato a farina di mandorle o cocco....

Fonti: miele, uvetta, banana, yogurt magro (nel 2011 proverò anche il vitargo)

Mi cade un mito....:cry

io al contrario continuo a vedere gente che anno dopo anno migliora, a qualsiasi età o-o

Eccolo!! , nel mio piccolo sono un caso clinico da studiare... ;)

Siamo in due allora.....:mrgreen:

Non c'è due senza tre:mrgreen:....m'intriga preparare la maratona, ma la cosa che m'intriga di più è vedere che in bici con 1 sola uscita a settimana le gambe ancora girano, ci vuole solo un pochino per mandarle in "regime"....inoltre si è perso il fondo ma c'è tempo per recuperarlo....
 

Daddy

Maglia Rosa
10 Settembre 2007
9.194
384
Terni
Visita sito
Bici
2 - Bdc BMC Slr01, Mtb FRW Eldorado, Scarpe Run Saucony e Asics
Meno male non sono prof.!!:mrgreen:

Oggi da me c'è un bel sole, pare solo per oggi, da domani torna la pioggia e sembra anche per parecchi giorni:cry, speriamo si sbaglino, io intanto approfitto per un giro di scarico su strada.

Domenica c'è una garetta di running di 12,5km a Terni, speriamo no acqua....
Intanto l'alimentazione è bassa in cho fino a venerdì, dove li alzerò di poco per domenica.
 

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.051
2.326
Barberino Val d'Elsa (FI)
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
Nel pwo, quando lo faccio per reintegrare seriamente, ho sempre fatto sui 100-110 gr per allenamenti dalle 2h45 in su.
Fonti: miele, uvetta, banana, yogurt magro (nel 2011 proverò anche il vitargo)
Recupero: ottimo

Mi cade un mito....:cry
Tranquillo DD, continuo a preferire i cibi veri.
Lo userò solo durante le corse a tappe e nei periodi di massimo carico quando ho un bisogno di un più rapido ripristino del glicogeno.
Uno scienziato serio sperimenta sempre, poi verifico se ne vale la pena...
 

Marchino

Apprendista Scalatore
25 Maggio 2007
2.226
23
Bergamo
www.berghembike.it
Bici
Giant TCR Advanced ISP
forse sarò de coccio, ma perchè fa male associare cho ad alto ig e fat?
(ho chiara la questione del recupero, non ho chiari i risvolti sulla salute)
Se qualcuno potesse spiegarmi, oppure link, grazie.
 

Braccio

Scalatore
27 Ottobre 2008
6.811
1.074
mondo
Visita sito
Bici
bici
forse sarò de coccio, ma perchè fa male associare cho ad alto ig e fat?
(ho chiara la questione del recupero, non ho chiari i risvolti sulla salute)
Se qualcuno potesse spiegarmi, oppure link, grazie.

Il discorso è molto più complesso di quello che sembra.
Nel post wo è chiaro che i grassi abbinati ai cho ad alto ig rallenatano l'assimilazione del glicogeno, fin qui ci siamo.

Per quanto riguarda il resto, il problema non è tanto associare cho ad alto ig con i grassi, ma cercare di stimolare il meno possibile l'insulina.

Quindi qui si apre un mondo, anche perchè esistono diverse idee in merito.
C'è chi sostine, vedi la zona, che per fare ciò basta limitare l'apporto calorico di ogni pasto e il gioco è fatto, che può essere anche vero, però così facendo è scontato che bisogna per forza fare più pasti (nei quali ci sono anche cho ad alto IG) e da qui ne deriva che il pancreas, anche se sollecitato meno ad ogni pasto, è sollecitato in continuazione, quindi resta da valutare quale fra le due cose sia il peggiore dei mali.

Quindi di contro si potrebbe dedurre che è meglio fare meno pasti, ma più calorici, introducendo la minor quantità possibile di cho ad alto IG, ma anche di assumere proteine, che a loro volta stimolano si l'insulina, specie se associati a cho ad alto IG, ma anche il glucagone, ormone antagonista dell'insulina, oltre a mantenere un buon bilanciamento ormonale, e soprattutto grassi, che rallentano ancora di più l'azione sfavorevole dell'insulina, è sott'inteso che i grassi devono essere buoni.

Ricordiamoci che nel post wo e nel durante, si ricercano volutamente cho ad alto ig, perchè l'insulina è inibita dall'adrenalina e quindi non provoca effetti negativi sull'organismo, anzi, facilita l'assimilazione del glicogeno.

Concludendo, paradossalmente, si potrebbero arrivare anche alla conclusine che si potrebbero solo far tanti piccoli pasti di cho ad alto IG, ma il risultato sarebbe quello, si di non ingrassare, ma di perdere massa magra, con tutti gli inconveninti che ne derivano, oltre ad entrare in una catena senza fine di fame continua e al fatto che se si fà sport di endurance, il carburante sarà sempre più sbilanciato verso i cho.

Insomma diciamo che sono scelte, la soluzione migliore, per me (io ho scelto questa strada), è fare 3 soli pasti giornalieri, anche vicino alle 1000kcal, ma composti soprattutto da pro/fat, così da non avere un forte stimolo insulinico e così da dare tempo al pancreas di "recuperare" fra un pasto e l'altro.

Quindi il problema vero non è tanto associare cho ad alto IG, ai grassi, ma consumare pasti con in prevalenza cho ad alto IG e proteine, limitando i grassi.
Se i grassi sono buoni, vanno sempre bene, il problema vero è che se si iniziano ad introdurre in grosse quantità sia uno ( fat ), che l'altro ( cho ), i cho che non utilizziamo saranno trasformati già di loro in grassi, facendo lavorare inutilmente il corpo (vedi pancreas), poi mettiamoci anche che così facendo il nostro corpo non si abitua mai ad andare a fat ed il gioco è fatto.
Morale della favola si accumula a dismisura e ci si sente sempre cotti, come ho detto più volte si rimane nel limbo.

Per questo a sto punto è meglio andare di "mediterranea" senza tante seghe mentali, tanto più adesso che è diventata patrimonio dell'unesco :mrgreen:.
 
Ultima modifica:

merlingate

Mozzo
2 Marzo 2005
15.390
818
Riviera del Conero
Visita sito
Bici
Fondriest Megalu
Fino alle 3h solo H2O, se supero le 3h, raramente, integro con miele e basta.
Il miele devo ancora provarlo nelle uscite lunghe o nelle gare, ma credo che sia ancora la soluzione migliore, glucosio e fruttosio, sali minerali direttamente dalla natura. Quando lo uso negli allenamenti indoor, ne sento davvero i benefici, sorprendente.


Grazie, seguirò il tuo consiglio sull'utilizzo del miele anche durante gli allenamenti indoor, quando esco in bici lo uso quasi sempre unitamente ai fruttini.

p.s. come organizzi invece lo spuntino pre-indoor ?
 

Braccio

Scalatore
27 Ottobre 2008
6.811
1.074
mondo
Visita sito
Bici
bici
Grazie, seguirò il tuo consiglio sull'utilizzo del miele anche durante gli allenamenti indoor, quando esco in bici lo uso quasi sempre unitamente ai fruttini.

p.s. come organizzi invece lo spuntino pre-indoor ?

Io non faccio spuntini, pranzo alle 12.10 e mi alleno alle 18.
Da quando ho ottimizzato il tutto, non sento la necessità di fare mai spuntini, arrivo all'allenamento tranquillamente, mi alleno e poi post wo (quando lo faccio) e cena. Se non faccio il post wo classico dopo l'allenamento (Vitargo+Whey), passo direttamente alla cena dove concentro il tutto, ovvero aggiungo una quota di cho al pasto, preferibilmente calcolati partendo dal dispendio calorico dell'allenamento.

Quello che farò adesso è fare solo post liquido dopo l'allenamento, quindi V+W come da protocollo, poi cena strettamente pro/fat. Questo per ripristinare solo in minima parte le scorte di glicogeno muscolare, lasciando sempre parzialmente vuote quelle epatiche, così da restare in modalità brucia grassi (fabulous docent :mrgreen:)così dovrei riuscire a perdere il massimo della massa grassa, mantenendo il più possibile quella magra.

Poi deciderò se perfezionare il tutto, facendo allenamenti anche per periodi prolungati in deplezione totale o parziale (giova docent :mrgreen:), , sempre non andando mai oltre il medio, così da perdere ancora qualche etto :-x e da aumentare al massimo la potenza lipidica.

Po si continua con fasi di ricarica a fasi di post wo calcolato.

Insomma un bel programmino, prendendo spunto un pò qua e un pò là, adattando il tutto a me stesso e alle mie esigenze/possibilità, come è giusto che sia e come consiglio di fare a tutti.o-o
 

TonyTpb

Maglia Amarillo
21 Novembre 2008
8.976
297
Milano Sud/Ovest
www.ciapratmilano.com
Bici
Trek Emonda
Io non faccio spuntini, pranzo alle 12.10 e mi alleno alle 18.
Da quando ho ottimizzato il tutto, non sento la necessità di fare mai spuntini, arrivo all'allenamento tranquillamente, mi alleno e poi post wo (quando lo faccio) e cena. Se non faccio il post wo classico dopo l'allenamento (Vitargo+Whey), passo direttamente alla cena dove concentro il tutto, ovvero aggiungo una quota di cho al pasto, preferibilmente calcolati partendo dal dispendio calorico dell'allenamento.

Quello che farò adesso è fare solo post liquido dopo l'allenamento, quindi V+W come da protocollo, poi cena strettamente pro/fat. Questo per ripristinare solo in minima parte le scorte di glicogeno muscolare, lasciando sempre parzialmente vuote quelle epatiche, così da restare in modalità brucia grassi (fabulous docent :mrgreen:)così dovrei riuscire a perdere il massimo della massa grassa, mantenendo il più possibile quella magra.

Poi deciderò se perfezionare il tutto, facendo allenamenti anche per periodi prolungati in deplezione totale o parziale (giova docent :mrgreen:), , sempre non andando mai oltre il medio, così da perdere ancora qualche etto :-x e da aumentare al massimo la potenza lipidica.

Po si continua con fasi di ricarica a fasi di post wo calcolato.

Insomma un bel programmino, prendendo spunto un pò qua e un pò là, adattando il tutto a me stesso e alle mie esigenze/possibilità, come è giusto che sia e come consiglio di fare a tutti.o-o
cosa può fare un BRACCIO con due menti (fabulous-giov) :mrgreen: l'anno prossimo sono dolori
 
Quello che farò adesso è fare solo post liquido dopo l'allenamento, quindi V+W come da protocollo, poi cena strettamente pro/fat. Questo per ripristinare solo in minima parte le scorte di glicogeno muscolare, lasciando sempre parzialmente vuote quelle epatiche, così da restare in modalità brucia grassi (fabulous docent :mrgreen:)così dovrei riuscire a perdere il massimo della massa grassa, mantenendo il più possibile quella magra.

occhio a non far superlavorare il fegato.

Per quanto riguarda l'abbinamento cho/fat, nella fattispecie cho veloci e saturi il fatto è che i saturi irrigidiscono le membrane dei reccettori dell'insulina e il pancreas così deve produrne un eccesso per passare le membrane che oppongono più resistenza.
Ovviamente l'eccesso dell'eccesso viene trasformato in grasso.
 

sorgio

Apprendista Scalatore
30 Giugno 2004
2.190
73
Roma Nord
Visita sito
oggi come preventivato uscita in bici da crono, visto il periodo e visto ke devo ancora lavorare un po' sulla schiena, l'assetto non era tanto estremizzato... 3h20 e 110km bpm medi 140 dislivello 300m...

durante una cocacola e 30g di maltodestrine...

post con una banana, 20g di miele, 400g di patate 250g di pollo e 30 g di parmigiano...

ora vado a fare 4 chiacchere con ivan basso che è in visita a Roma, gli proprorrò la cremina di daddy e il vitargo... :)
 

CMsnc

Gregario
14 Maggio 2005
512
29
53
Brianza
Visita sito
@alexnapoli:

pranzo
tagliatelle fatte in casa ( farina e uova ) ai frutti di mare
verdura con evo
tonno con evo

cena
tagliatelle fatte in casa ai frutti di mare ( avanzate e riscaldate nel forno )
bistecca fiorentina da 700 gr. ( con osso ) con evo ( sul camino)
verdura con evo
2 mele
1 bicchiere di latte crudo

ciao
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.