allenamento per le volate

A N I M A L A Z

Apprendista Velocista
9 Maggio 2005
1.354
5
43
Motta Visconti (MI)/Mallare(SV)
Visita sito
ciao,
ascolta,ma tu a 50km/h sei al massimo delle tue possibilità?hai iniziato a correre le garette udace?
cmq, il miglior metodo per migliorare la volata, è sicuramente farne tante;se esci in gruppo al termine del giro potreste scegliere un "arrivo" e testarvi.Il fatto di fare la volata "contro" qualcuno ti spingerà sicurmente a dare il massimo,cosa che da solo potrebbe risultare difficile.Noi con i manetta facciamo cosi'.

bettini92

Apprendista Velocista
14 Marzo 2008
1.444
2
abbiategrasso
Visita sito
vedi animalaz il problema e che io ai 50 non sono al massimo molte volte capita che parto ai 50 e sento di poter andare di piu come ho gia detto mi manca qule gioco di polso per buttare giu il 14 e tirare ancora di piu

A N I M A L A Z

Apprendista Velocista
9 Maggio 2005
1.354
5
43
Visita sito
vedi animalaz il problema e che io ai 50 non sono al massimo molte volte capita che parto ai 50 e sento di poter andare di piu come ho gia detto mi manca qule gioco di polso per buttare giu il 14 e tirare ancora di piu

ah,ecco...mi sembrava impossibile:-)
cmq,se ancora non ti senti sicuro al 100% a "scalare" in fase di volata,prova a simularla a velocità piu' basse per prendere confidenza con il gesto.Ti assicuro che è semplicissimo!

matty

Apprendista Cronoman
10 Giugno 2008
3.093
203
Visita sito
Bici
bike
ciao io sono uno junior "veloce" del primo anno
fai retromacchina per allenarti bene esci dalla scia quando sei sui 50 e superala ;-)

Plata

Apprendista Cronoman
9 Giugno 2008
3.690
46
Staffoli (PI)
Visita sito
Bici
Carro scopa
Scusate, intervengo anche io nella discussione. Vi chiedo un parere.
LAsciando perdere il fatto che non posso andare in bici per ora, vi dico quello che facevo prima di smettere.
Per allenare lo scatto facevo appunto scatti da fermo (5km/h) con il massimo rapporto e di solito arrivavo tra i 45 e 50 (mai di meno, mai di più) in circa 15 secondi.
Mi è ricapitato di fare pure delle volate lanciato ai 45-50 dietromacchina e arrivavo poco oltre 60.
A quello che dite voi non mi pare che siano prestazioni scarse, perlomeno sufficienti. Io sono uno scalatore puro, sono magrissimo e non ho massa muscolare nele gambe, secondo voi, ho il classico "buono spunto"???

grazie

A N I M A L A Z

Apprendista Velocista
9 Maggio 2005
1.354
5
43
Visita sito
Scusate, intervengo anche io nella discussione. Vi chiedo un parere.
LAsciando perdere il fatto che non posso andare in bici per ora, vi dico quello che facevo prima di smettere.
Per allenare lo scatto facevo appunto scatti da fermo (5km/h) con il massimo rapporto e di solito arrivavo tra i 45 e 50 (mai di meno, mai di più) in circa 15 secondi.
Mi è ricapitato di fare pure delle volate lanciato ai 45-50 dietromacchina e arrivavo poco oltre 60.
A quello che dite voi non mi pare che siano prestazioni scarse, perlomeno sufficienti. Io sono uno scalatore puro, sono magrissimo e non ho massa muscolare nele gambe, secondo voi, ho il classico "buono spunto"???

grazie

beh,credo che lo spunto non sia esclusivamente relativo alla velocità max espressa;ma piu' che altro al tempo che ci metti a raggiungerla.
Come hanno scritto in precedenza,un conto è arrivare a 70 km/h in 300 metri,un altro e raggiungere la medesima velocità in 150 metri.
Rimane il fatto che per uno scaltore puro arrivare oltre i 60 non è male,anzi!

Plata

Apprendista Cronoman
9 Giugno 2008
3.690
46
Staffoli (PI)
Visita sito
Bici
Carro scopa
Ah, bè.. giusto.. il tempo preciso non lo so però.. so solo che da 5 passo (con rapporto max) a 45-50 in circa 15 secondi.. ma è una dato di poco conto, non è una volata

tournant

Novellino
7 Febbraio 2008
18
0
Visita sito
Vorrei fare una domanda, ma un velocista prima di tutto fa fondo poi x allenarsi fa cose tipo medio,ripetute ecc o fa allenamenti solo finalizzati allo sprint? e se si quali? grazie....

riky76

Scalatore
29 Aprile 2008
6.537
544
49
Giaveno (TO)
riky76omnium.wordpress.com
Bici
n+1
bettini92, leggo che sei di abbiategrasso....se riusciamo a combinarla devi venire a provare un po' di giri in pista a montichiari, lì è prassi uscire di scia ai 40 e dare la sassata...io che non sono nessuno prendo regolarmente i 54-55 di punta e finisco i 200metri di volata un filino sopra i 50...ok che la scorrevolezza aiuta, ma son valori raggiungibilissimi dai più

Fluido

Pedivella
21 Novembre 2009
415
13
Modena
Visita sito
mi e sempre stato detto che ho un fisico e una muscolatura da velocista. per il momento quando scatto o faccio una volata faccio sui 50-52km/h ora vi chiedo che allenamento potrei fare per diventare un velocista molto forte. o-o

Questi secondo me sono tutti buoni inseriti nell'allenamento e alternati a giorni di scarico:

1) Fai dietro moto o macchina ed esci ai 50 all'ora per 10\15 secondi spingendo a tutta, poi recupera bene stando a ruota (4\5 minuti) e riparti.

2) Fai partenze da fermo con il massimo rapporto fino ad arrivare ai 45\50 all'ora, poi recupera bene (3 minuti circa) e riparti.

3) Fai delle partenze da circa 20 all'ora sempre con il massimo rapporto, vai a tutta fino a che il cuore non arriva al fondo medio e smetti di pedalare fino a che non ritorni ai 20 e il cuore al fondo lento, poi riparti subito, cosi per 15\20 volte.

4) Fai degli esercizi di agilizzazione in sella e fuori sella con un rapporto agile per tenere le 120 pedalate con coordinazione ed efficenza.

5) Importantissimo! fai le volate con gli amici ai cartelli o traguardi volanti, partendo da elevate velocità, dalla pancia del gruppo, da davanti al gruppo, allena la capacità di sfruttare le ruote, di uscire al momento opportuno, tante volte la volata si vince per aver indovinato il tempo giusto o la ruota giusta, magari anche contro corridori più veloci... in pratica per imparare a fare bene le volate... fai le volate!!!

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.851
16.772
Visita sito
Bici
Tecnotrat
La discussione è stata aperta da bettini92 nel 2009..... nel frattempo il ragazzo è migliorato e, da quel che ho letto, si è tolto anche delle belle soddisfazioni. Bravo Romeo o-o

cancellara

Pignone
3 Ottobre 2008
253
7
Visita sito
Ti posso dire per esperienza che nell'ultimo km(magari nervoso e con tante curve) di una gara con arrivo in volata serve soprattutto capacità di stare davanti e sgomitare per tenere la posizione e moltissima scaltrezza per evitare cadute. per imparare a sgomitare puoi provare a stare spalla a spalla con qualche compagno per qualche decina di metri aumentando la velocità (sembra una cazzata ma voglio vedere quanti sono capaci di farlo ai 50km/h)

saurox

Apprendista Scalatore
29 Giugno 2009
2.500
64
Val di Magra (SP)
Visita sito
Bici
In arrivo
Ti posso dire per esperienza che nell'ultimo km(magari nervoso e con tante curve) di una gara con arrivo in volata serve soprattutto capacità di stare davanti e sgomitare per tenere la posizione e moltissima scaltrezza per evitare cadute. per imparare a sgomitare puoi provare a stare spalla a spalla con qualche compagno per qualche decina di metri aumentando la velocità (sembra una cazzata ma voglio vedere quanti sono capaci di farlo ai 50km/h)

quoto

giampy63

Apprendista Scalatore
27 Marzo 2010
2.094
55
Livorno
Visita sito
Bici
BMC SLR02 - COLNAGO Etreme Power - CANNONDALE Caad5 - 3 Colnago "storiche" insomma troppe bici.
Questi secondo me sono tutti buoni inseriti nell'allenamento e alternati a giorni di scarico:

1) Fai dietro moto o macchina ed esci ai 50 all'ora per 10\15 secondi spingendo a tutta, poi recupera bene stando a ruota (4\5 minuti) e riparti.

scusate una domanda ma dietro macchina a quanti km/h e per quanto tempo/spazio va fatto prima di uscire? Il recupero tra uno scatto e l'altro come deve essere fatto, in agilità? Duro? per quanto? potete darmi un esempio di dietro motori comprensivo di tutte le fasi?
GRAZIE INFINITE per me è importante capire questa tecnica.