allenamento per le volate

STEFANO-FAGGIAN

Apprendista Velocista
18 Ottobre 2012
1.620
30
62
Venezia
Visita sito
Bici
CVNDSH S-WORKS, CRONO TT 56T e MTB Stumpjumper - EX GIANT TCR TEAM 1999
scusate una domanda ma dietro macchina a quanti km/h e per quanto tempo/spazio va fatto prima di uscire? Il recupero tra uno scatto e l'altro come deve essere fatto, in agilità? Duro? per quanto? potete darmi un esempio di dietro motori comprensivo di tutte le fasi?
GRAZIE INFINITE per me è importante capire questa tecnica.

sufficiente anche se dietro un gruppo , con 50X15 pedalare 85 al minuto poi al 50X14 e vai 85 al minuto (buona agilita) , poi al 50x13 cerca di aumentare al 80 pedala - 83 - 85 al minuto e cosi via... vi faccio vedere che ho filmato, in allenamento volata:

16.09.2012 allenamento volata SCORZE VE - YouTube

12.01.2013 allenamento volata 7° giri - 82,5km FUSINA-MALCONTENTA - YouTube

12.01.2013 allenamento volata 8° giri - 92km FUSINA-MALCONTENTA - YouTube

12.01.2013 allenamento volata 6° giri - 73km FUSINA-MALCONTENTA - YouTube

12.01.2013 allenamento volata 5° giri - 64km FUSINA-MALCONTENTA - YouTube

11.01.2013 allenamento bici volata FUSINA-MALCONTENTA - YouTube

Ultima modifica:

STEFANO-FAGGIAN

Apprendista Velocista
18 Ottobre 2012
1.620
30
62
Venezia
Visita sito
Bici
Ti posso dire per esperienza che nell'ultimo km(magari nervoso e con tante curve) di una gara con arrivo in volata serve soprattutto capacità di stare davanti e sgomitare per tenere la posizione e moltissima scaltrezza per evitare cadute. per imparare a sgomitare puoi provare a stare spalla a spalla con qualche compagno per qualche decina di metri aumentando la velocità (sembra una cazzata ma voglio vedere quanti sono capaci di farlo ai 50km/h)

ecco ho filmato per te, che siamo capaci di far a 50kmh:

16.09.2012 allenamento volata SCORZE VE - YouTube

12.01.2013 allenamento volata 7° giri - 82,5km FUSINA-MALCONTENTA - YouTube

12.01.2013 allenamento volata 8° giri - 92km FUSINA-MALCONTENTA - YouTube

12.01.2013 allenamento volata 6° giri - 73km FUSINA-MALCONTENTA - YouTube

12.01.2013 allenamento volata 5° giri - 64km FUSINA-MALCONTENTA - YouTube

11.01.2013 allenamento bici volata FUSINA-MALCONTENTA - YouTube

Ultima modifica:

alexiori76

Novellino
4 Luglio 2012
16
0
italia
Visita sito
Bici
N/D
Salve a tutti, non voglio fare il presuntuoso ma in una volata lanciata bene riesco a raggiungere tranquillamente i 65k/h ed anche ualcosina in più. Ma non e' tanto la velocità di punta che bisogna vedere per me ma e' soprattutto l impostazione della volata perché nessuna volata e' uguale all altra per percorso, avversari forma fisica ebcosi via. Una cosa importante e' comunque come ha detto qualcuno in precedenza la scaltrezza l abilita ed un pizzico di incoscienza per fare buone volate. Per mia esperienza personale avendo fatto in giovane età molte gare di bmx e gare anche nazionali in pista ho imparato molto su questo, ma come mi ha sempre detto mio padre "velocisti si nasce" ,certo puoi migliorare ma se la volata non ce l hai non ce l avrai mai, ciao.

STEFANO-FAGGIAN

Apprendista Velocista
18 Ottobre 2012
1.620
30
62
Venezia
Visita sito
Bici
Salve a tutti, non voglio fare il presuntuoso ma in una volata lanciata bene riesco a raggiungere tranquillamente i 65k/h ed anche ualcosina in più. Ma non e' tanto la velocità di punta che bisogna vedere per me ma e' soprattutto l impostazione della volata perché nessuna volata e' uguale all altra per percorso, avversari forma fisica ebcosi via. Una cosa importante e' comunque come ha detto qualcuno in precedenza la scaltrezza l abilita ed un pizzico di incoscienza per fare buone volate. Per mia esperienza personale avendo fatto in giovane età molte gare di bmx e gare anche nazionali in pista ho imparato molto su questo, ma come mi ha sempre detto mio padre "velocisti si nasce" ,certo puoi migliorare ma se la volata non ce l hai non ce l avrai mai, ciao.
quotone

STEFANO-FAGGIAN

Apprendista Velocista
18 Ottobre 2012
1.620
30
62
Venezia
Visita sito
Bici

tranquillamente i 65kmh??? ieri 19.01.2013 ho provato in allenamento volata con AUTOBUS a 58,0kmh che fatica pero poco il battito cardiaco 166, vedete qui ho filmato HD 1080p:

19.01.2013 Ciclismo allenamento volata OLTRE 58.0KMH con AUTOBUS - FUSINA MALCONTENTA - YouTube

kaiserjan86

Ammiraglia
2 Agosto 2007
15.484
1.774
39
Casapulla (CE)
meteoesa.com
Bici
Colnago C64 Disc - Shimano Dura Ace 9200 Di2 - Campagnolo Hyperon Ultra DB
Complimenti a te per il il risultato e soprattuto a quei ciclisti che anzichè stare in fila indiana se ne infischiano del pullman standosene allegramente in doppia.

yuk

Scalatore
1 Marzo 2007
6.694
439
Visita sito
Bici
triciclo

Tarare correttamente il computerino.... i 65km/h tranquilllamente li fà Cavendish

Ultima modifica:

STEFANO-FAGGIAN

Apprendista Velocista
18 Ottobre 2012
1.620
30
62
Venezia
Visita sito
Bici
Complimenti a te per il il risultato e soprattuto a quei ciclisti che anzichè stare in fila indiana se ne infischiano del pullman standosene allegramente in doppia.
Grazie, si capisco, vedi il video a quei ciclisti vanno piano a 32kmh

Ultima modifica:

STEFANO-FAGGIAN

Apprendista Velocista
18 Ottobre 2012
1.620
30
62
Venezia
Visita sito
Bici
Tare correttamente il conta chilometro i 65 tranquilllamente li fà Cavendish
AaaaaH Cavendish, ha le ruote leggere di Zipp 808 tubolare, credo anche io con questo Zipp 808 arrivo a 65kmh

prova con le mie ruote pesante Askium copertoncino Evo Cx 23mm camera d'aria lattice 70 gr,

Ultima modifica:

STEFANO-FAGGIAN

Apprendista Velocista
18 Ottobre 2012
1.620
30
62
Venezia
Visita sito
Bici
Quindi se capisco bene STEFANO-FAGGIAN = Cavendish :mrgreen:
per te è il piu facile perche sei scalatore , allora in salita tu arrivi prima di Cavendish !!!!

Cavendish prova con le ruote pesante di Aksium, quindi si hai capito bene.

Ultima modifica:

STEFANO-FAGGIAN

Apprendista Velocista
18 Ottobre 2012
1.620
30
62
Venezia
Visita sito
Bici
Cavendish ... simply the best .... o-o
=semplicemente il migliore

vi porto il post CAVENDISH E IL SUO FARSI TRAINARE IN SALITA
questo un articolo di Marco Grassi sul nostro campione:

Vince 5 tappe come l'anno scorso, e in più ci mette pure la maglia verde della classifica a punti (per la prima volta in carriera). Di fatto sconfitto due sole volte in volata, ma allora cos'è che tiene il suo voto così basso? Per cominciare, il fatto che il campo dei rivali non è competitivo come in altri anni; poi, che abbia dei compagni che gli facilitano molto il compito (e infatti il Treno HTC condivide questo 7.5: dopo qualche problema a Redon, e dopo che a Cap Fréhel si nota ancora qualcosina da registrare, quando il meccanismo entra a regime non ce n'è più per nessuno). Infine, che ci siano delle situazioni borderline che lo mettono un po' in discussione: più che altro, il fatto che si lamenti troppo con la giuria, quando poi quella chiude un occhio quando si parla di salite fatte attaccato all'ammiraglia della squadra, e ne chiude addirittura due quando per due volte nel finale di Tour Mark finisce fuori tempo massimo (ed è vero che ce ne sono un'altra ottantina nelle sue condizioni, ma lui, in quanto maglia verde nonché velocista principe, è un po' più uguale degli altri).

cliccare qui http://www.bdc-forum.it/showthread.php?t=121114

Ultima modifica:

arby71

Pignone
12 Novembre 2008
140
4
Santarcangelo di Romagna(Rn)
Visita sito
Bici
Specialized Sl4
Ho deciso,quest anno ci provo,voglio fare qualche garetta in circuito visto il tempo limitatissimo che ho a disposizione per allenarmi trascurero' le mediofondo e cerchero di fare del mio meglio in queste gare a detta di molti veramente dure ma molto divertenti,anche gli allenamenti li ho fatti in quet'ottica con tante proggressioni,allunghi,scatti etc.etc. ma la testa e' piena di dubbi allora chiedo lumi a voi aperti del settore:mrgreen:.Es.dopo un giro di oltre 3h con 1200 mdsl di cui buona parte a tutta una volata con i seguenti valori(5" 1053w/10" 990w e 30" 703w) e' da considerarsi????Ho 41 anni peso 72kg x 1,73 il classico cinghiale:cry: romagnolo......Grazie e ciao a tutti.

NEMBO96

Apprendista Velocista
29 Luglio 2010
1.725
56
50
MESTRE
Visita sito
Bici
BIESSE
Siete quattro brocchi, dovete capirlo!!!:mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen:
Io che sono il quinto dei brocchi ho un picco di 1274w, sui 5" sono a 1192w, sui 10" a 1090 watt e sui 30" a 755 e peso 73 kg.

Stefano Faggian visto che sei delle mie parti: ma sei italiano o straniero?:mrgreen::mrgreen: Scrivi come un kossovaro....

STEFANO-FAGGIAN

Apprendista Velocista
18 Ottobre 2012
1.620
30
62
Venezia
Visita sito
Bici
Siete quattro brocchi, dovete capirlo!!!:mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen:
Io che sono il quinto dei brocchi ho un picco di 1274w, sui 5" sono a 1192w, sui 10" a 1090 watt e sui 30" a 755 e peso 73 kg.

Stefano Faggian visto che sei delle mie parti: ma sei italiano o straniero?:mrgreen::mrgreen: Scrivi come un kossovaro....

Son italiano
La mia pagella:
Storia voto 6
Religione voto 6
Educazione Fisica voto 10
Geografia voto 5
Italiano voto 2
Grammatica voto 1
Matematica voto 5
Lingua Italiana dei Segni voto 7
Programmatore informatica voto 7

NEMBO96

Apprendista Velocista
29 Luglio 2010
1.725
56
50
MESTRE
Visita sito
Bici
BIESSE
Son italiano
La mia pagella:
Storia voto 6
Religione voto 6
Educazione Fisica voto 10
Geografia voto 5
Italiano voto 2
Grammatica voto 1
Matematica voto 5
Lingua Italiana dei Segni voto 7
Programmatore informatica voto 7

Scusami Stefano, non volevo offenderti, ma ora penso di aver capito chi sei!!!!

Sei venuto qualche volta via con il gruppo di Biesse e in quelle occasioni c'ero anch'io!
Stai attento in bici che oramai le macchine non hanno rispetto per nessuno, tantomeno per i ciclisti.
Ciao e alla prossima!!!
o-o

Ultima modifica: