Quelli della Palestra....I "manzi" del pedale

Braccio

Scalatore
27 Ottobre 2008
6.811
1.074
mondo
Visita sito
Bici
bici
Scusa Braccio,
perchè gambe mai? C'è un motivo particolare? A vederti non si direbbe....:mrgreen::mrgreen:

Io non sono certo un preparatore, ma la mia poca esperienza mi dice che la potenza e l'esplosività si può benissimo fare anche con esercizi mirati in bici, anzi viene ancora meglio.
Il mio però è un discorso mirato solo alla prestazione ciclistica.

Poi è vero anche che esistono diversi preparatori con diverse visioni delle cose, come sempre stà a noi scegliere e provare. Io mi trovo ottimamente così.

mixcomplet

Apprendista Velocista
17 Settembre 2010
1.547
58
Faenza
Visita sito
Bici
Ridley Damocles rs
Non ci si può esimere dall'allenare le gambe.
I gruppi muscolari maggiori sono li ed allenandoli si ottiene il maggiore impulso alla crescita di tutto il corpo.
Come sapete infatti tutti i muscoli del corpo crescono solo dietro ad un impulso anabolico dettato dall'organismo.
Se mi rimanesse a disposizione un solo esercizio per allenarmi sceglierei sicuramente lo stacco da terra.

Braccio

Scalatore
27 Ottobre 2008
6.811
1.074
mondo
Visita sito
Bici
bici
Non ci si può esimere dall'allenare le gambe.
I gruppi muscolari maggiori sono li ed allenandoli si ottiene il maggiore impulso alla crescita di tutto il corpo.
Come sapete infatti tutti i muscoli del corpo crescono solo dietro ad un impulso anabolico dettato dall'organismo.
Se mi rimanesse a disposizione un solo esercizio per allenarmi sceglierei sicuramente lo stacco da terra.

Infatti, io su 7 giorni le alleno 5, ma sulla bici :mrgreen:.
Io ormai ho mollato le velleità in palestra, mi voglio dedicare solo alla bici, vado in palestra solo per mantenere un minimo di tonicità nella parte alta del tronco.

Chiaramente quando facevo palestra seriamente, le gambe erano il mio punto forte, adoravo squat e le allenavo molto intensamente.
Tre esercizi sono alla base di uno sviluppo muscolare ottimale e sicuro, stacchi da terra, squat e panca piana. Fatti questi hai fatto tutto, garantito.

mixcomplet

Apprendista Velocista
17 Settembre 2010
1.547
58
Faenza
Visita sito
Bici
Ridley Damocles rs
Infatti, io su 7 giorni le alleno 5, ma sulla bici :mrgreen:.
Io ormai ho mollato le velleità in palestra, mi voglio dedicare solo alla bici, vado in palestra solo per mantenere un minimo di tonicità nella parte alta del tronco.

Chiaramente quando facevo palestra seriamente, le gambe erano il mio punto forte, adoravo squat e le allenavo molto intensamente.
Tre esercizi sono alla base di uno sviluppo muscolare ottimale e sicuro, stacchi da terra, squat e panca piana. Fatti questi hai fatto tutto, garantito.
Sono del tuo stesso avviso,anzi estremizzando vorrei aggiungere che ci sono esercizi che sarebbe meglio non fare perchè influiscono(ma non fanno crescere)una parte veramente piccola di organismo,ma che nello stesso tempo portano via recupero ai muscoli già devastati dagli allenamenti a base dei tre esercizi riportati.
(ho letto tutti i libri di Stuart McRobert)

• Mi piace
Reactions: Braccio

ERBike88

Apprendista Cronoman
15 Ottobre 2007
3.057
66
37
Miami beach, dove i tamarri osano
Visita sito
Bici
Una panca,bilanceri e manubri, una trek rinforzata
che esercizio è?
YouTube - DeadLift Stacco da terra con 240 kg per 3 ripetizioni
da notare le urla............anche io faccio cos':asd:

è un gran esercizio, che moltissimi non fanno, perchè pensano sia pericoloso:rosik:.......invece va fatto!!!.....l'importante e eseguirlo bene e non ci saranno problemi....è un esercizio che coinvolge più muscoli gambe,glutei,schiena,trapezi....
come ha detto mixcomplet è un esecizio fondamentale, altamente "anabolico".....io lo faccio spesso quando alleno la schiena.

mixcomplet

Apprendista Velocista
17 Settembre 2010
1.547
58
Faenza
Visita sito
Bici
Ridley Damocles rs
Per un periodo di 6 mesi, in cui volevo diventare come un orso,facevo squat 1x20 e stacco 2x10 subito dopo.Mi sentivo allenato anche il...sottosella.
Se vuoi che il peso salga DEVI tirare con tutto,tutto,tutto.
Era cosi allenante (e stancante) che tornavo in palestra solo per rifarlo e questo avveniva 4-5 giorni dopo,anche se cadeva alla domenica andavo lo stesso.
Qui però subentra un'incombatibilità : infatti all'epoca ero diventato 99 kg e sicuramente non ero un buon ciclista.
Comunque tirar su dei pesi pesanti è una cosa che gasa davvero: altro che super-serie e balle del genere.
Sfido chiunque ad aumentare mezzo chilo di bilanciere a settimana nello stacco e a non diventare grosso proporzionalmente.

Il fondista

Apprendista Cronoman
4 Dicembre 2007
2.704
111
Lugo (Ra) oppure Canove di Roana (Vi)
Visita sito
Bici
Carraro Edge 991
Oggi richiamino di forza arti superiori; panca piana, panca inclinata con manubri, lat machine ( prossima volta trazioni che mi ingassano di più, con cintura zavorrata), pull down al cavo alto, lento con manubri, push down cavo alto per tricipiti con corda, lento con manubri 2 es.per addominali e iperestensioni alla panca:wacko:

Schema rigorosamente da fondista.

powerbike83

Apprendista Cronoman
5 Giugno 2008
3.211
67
42
Novara
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate Cf Slx - Kuota Kebel - Cube Ltd - Fixed
Iniziato dai primi di novembre palestra.
2 sedute per parte alta, 1 per le gambe

Scheda A:
chest press 4x15
panca piana manubri/bilanciere 3x15
low row/vogatore 4x15
lat machine avanti imp. palmare 3x15
extra ed intra rotazioni poliercolina/elastici 3-4x15-20
alzate singole frontali 4x15
panca scott manubri 4x12
pull down/push down 4x12

Scheda B:
pressa 3x15
leg exstension 3x15
leg curl 3x15
glutei gamba flessa 3x15
calf in piedi con manubri 3x15
ciclette 10'-15'

riposo 40" tra una serie e l'altra

addominali e lombari a piacere tutte le sedute
esercizi dinamici su fitball
Corso di pancafit 2 volte a settimana
Il tutto abbinato ad uscite in bici (almeno 2 per ora) nel weekend o al mattino quando lavoro al pomeriggio (settimane alternate), quando ho poco tempo inserisco pure lo scatto fisso o in alternativa da dicembre spinning.

Ultima modifica:

Il fondista

Apprendista Cronoman
4 Dicembre 2007
2.704
111
Lugo (Ra) oppure Canove di Roana (Vi)
Visita sito
Bici
Carraro Edge 991
Iniziato dai primi di novembre palestra.
2 sedute per parte alta, 1 per le gambe

Scheda A:
chest press 4x15
panca piana manubri/bilanciere 3x15
low row/vogatore 4x15
lat machine avanti imp. palmare 3x15
extra ed intra rotazioni poliercolina/elastici 3-4x15-20
alzate singole frontali 4x15
panca scott manubri 4x12
pull down/push down 4x12

Scheda B:
pressa 3x15
leg exstension 3x15
leg curl 3x15
glutei gamba flessa 3x15
calf in piedi con manubri 3x15
ciclette 10'-15'

riposo 40" tra una serie e l'altra

addominali e lombari a piacere tutte le sedute
esercizi dinamici su fitball
Corso di pancafit 2 volte a settimana
Il tutto abbinato ad uscite in bici (almeno 2 per ora) nel weekend o al mattino quando lavoro al pomeriggio (settimane alternate), quando ho poco tempo inserisco pure lo scatto fisso o in alternativa da dicembre spinning.

Io faccio pancafit da 2 anni: 56 cm. di mobilità guadagnata negli arti inferiori!

beppe83

Passista
4 Giugno 2010
4.130
63
Visita sito
Bici
Olmo gepin 4.0
ma quindi fai un giorno solo gambe e un giorno fai tutto e lo ripeti 2 volte?
ora non capisco i termini degli esercizi,molti mi sfuggono e a volte ognuno cambia il nome ma gli esercizi sono quelli..ma la scheda A fai petto-schiena-spalle e braccia??
la dividi in 2 giorni la scheda A giusto?

powerbike83

Apprendista Cronoman
5 Giugno 2008
3.211
67
42
Novara
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate Cf Slx - Kuota Kebel - Cube Ltd - Fixed
ma quindi fai un giorno solo gambe e un giorno fai tutto e lo ripeti 2 volte?
ora non capisco i termini degli esercizi,molti mi sfuggono e a volte ognuno cambia il nome ma gli esercizi sono quelli..ma la scheda A fai petto-schiena-spalle e braccia??
la dividi in 2 giorni la scheda A giusto?
No lun scheda A, mercoledì B, venerdi A
è la prima scheda di adattamento per questo tutta insieme, ora vedo come mi trovo se no torno ad allenarmi senza scheda di quello della pale, a sensazione visto che 1 pò di esperienza ormai ce l'ho, per le gambe invece zero, mi dovrò far seguire

beppe83

Passista
4 Giugno 2010
4.130
63
Visita sito
Bici
Olmo gepin 4.0
allora è la classica scheda da inizio palestra..pero di solito danno le serie piu corte,tipo 3 x 10..cosa ci metti ,almeno 2 ore x farla bene tutta:wacko:

io prima che mi invasassi di brutto con la bici facevo cosi

lunedi : petto-spalle

pullover
panca piana
spinte su panca inclinata
croci
lento dietro
alzate laterali

mercoledi: gambe

leg extension
squat
femorali
polpacci

venerdi: bicipiti-tricipiti-schiena

sbarra indietro
lat machine avanti
pulley
bicipiti con manubri
// // bilanciere
tripiti macchina
// bilanciere

questo era un bel allenamento:mrgreen:...ora invece ho mollato un po pesi e faccio

lunedi : spinning
martedi : petto-braccia
mercoledi : spinning
giovedi : gambe
venerdi: schiena-spalle
sabato :uscita in bici

di soito pero o il mertedi o il venerdi lo saltoo-o

mixcomplet

Apprendista Velocista
17 Settembre 2010
1.547
58
Faenza
Visita sito
Bici
Ridley Damocles rs
Qualcuno di voi ha mai provato metodi abbreviati?
Vedo che avete tabelle lunghe che mettono a rischio le articolazioni.
Ognuno poi ha i geni diversi dagli altri,ma non la vedo così facile da mantenere,dopo la fase iniziale,un workout cosi complesso.

ERBike88

Apprendista Cronoman
15 Ottobre 2007
3.057
66
37
Miami beach, dove i tamarri osano
Visita sito
Bici
Una panca,bilanceri e manubri, una trek rinforzata
Qualcuno di voi ha mai provato metodi abbreviati?
Vedo che avete tabelle lunghe che mettono a rischio le articolazioni.
Ognuno poi ha i geni diversi dagli altri,ma non la vedo così facile da mantenere,dopo la fase iniziale,un workout cosi complesso.
intendi wo brevi??
io cerco di suddividere la settimana in modo da allenare 1 muscolo a sessione al max 2....per quello mi ritrovo a fare 4-5 allenamenti settimanali....sono tutti wo di 1-1,30 ore max......mi piace però fare allenament voluminosi