La Taverna Dei "bianchisti"!! (parte 2)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

vigorelli 1954

via col vento
2 Novembre 2009
4.765
779
Visita sito
Bici
negrotta
Me ne hanno proposto uno usato. Dato per scontato che deve essere in perfette condizioni e montato a regola d'arte, cosa mi dite di quei difetti di gioventù che presentavano gli 11v ;nonzo%. Mi sembra si trattasse della molla del cambio un tantino debole e soprattutto di un componente nel ergopower (avvolgicavo credo).

Il difetto sui primi modelli consisteva nel fatto che una volta inserito un rapporto dal 17 in su piano, piano la frizione ...mollava la presa o la molla del cambio tirava troppo e la catena tirava a spostarsi verso il rapporto inferiore con tutto quel che ne consegue :bua: Io ,uno dei primi a collaudarlo, lo rispedii alla Campa che me lo rimandarono con molla cambio modificata e leva nuova non so se modificata. Ma ancora circolano primi tipi non modificati per pigrizia dei possessori e dei loro venditori.
Se ti interessa un 11 super record primo tipo scrivimi in MP che ti metto in contatto con amici che lo vendono. o-o

vigorelli 1954

via col vento
2 Novembre 2009
4.765
779
Visita sito
Bici
negrotta
Il dato è tratto... ordinata oggi la Infinito :-x

Lunedì saprò quando è previsto che entri a far parte a pieno titolo dei bianchisti...

Colore Celeste
Gruppo chorus 2010
Ruote Fulcrum 1 2011 bianco-nere
Curva e reggisella K-Force
Pedali Keo 2 MAX bianchi
Copertoncini Continental GP 4000 S
Portaborraccia Elite della Bianchi
Nastro manubrio bianco

Devo solo sciegliere la sella, mi piacevano le SMP ma il mio sederotto richiede un bel 143 mm.. :mrgreen:

La specialized romin sl suggeritami non mi convince... forse andrò sulla Fizik Aliante da 142 mm anche se mi dispiacerebbe rinunciare al canale centrale libero...

Complimenti per l'acquisto. Prevedo consegne dopo 15 Gennaio, ma se sbaglio correggimi......o-o
P.S. ma la sella specialized sulla bianchi non si può montare !!! Non ci stà :bua:

vigorelli 1954

via col vento
2 Novembre 2009
4.765
779
Visita sito
Bici
negrotta
io sono stato all'outlet un paio di settimane fa e ne ho ricavato un'impressione simile, una cosa come dire, un po' smorta....

arrivai sul tardi di un venerdì dopo le 18, c'erano due gentili signore, solo che non avevano esposta nemmeno una infinito, volevo veriifcare dal vero il colore...

l'unica cosa che mi ha attratto dell'outlet è stata la maglia vintage tipo quella di Coppi...

Anche nel mio negozio c'è una maglia vintage che attira, ma non è quella di Coppi, ma .....la mia di quando ero dilettante :cry::cry: ( notare tessuto lana pura e tasche posteriori)

Leikon

Apprendista Cronoman
19 Giugno 2009
3.058
225
Pescara
Visita sito
Bici
Bianchi Oltre
...Se ti interessa un 11 super record primo tipo scrivimi in MP che ti metto in contatto con amici che lo vendono. o-o
Grazie ma anche un Chorus 2010 usato rischia di far saltare le mie finanze:impic:.
Sono consapevole di fare il passo più lungo della gambama ma il mio Centaur montato sotto quello che ormai avrai capito;-) , mi sembra inappropiato :wacko:

simon76

Apprendista Velocista
24 Luglio 2009
1.782
331
Bologna
Visita sito
Bici
BIANCHI: Infinito,C.del Mondo Mod.00.5.89,Aura,ML3,Doss 4600
Prova Infinito..
:mrgreen:

Già notate la faccina in apertura.. Dice tutto su questa bici..
Tenendo presente che tre ore non possono sentenziare una bici queste sono le mie impressioni.
Non ci sono impressioni. ;-)
Nel senso che appena ci sono salito il feeling e'stato immediato,nessun componente a cui adattarsi. Sembrava che quella fosse stata la mia bici da sempre. Feeling subito. In tutte le situazioni,sul passo,in salita,nei rilanci.. In discesa corre sui binari poi.. L'avantreno e' granitico,i rilanci sono immediati,non mi sbilancio molto sul comfort perché avrò un giudizio più chiaro dopo il primo giro da 8/9 ore,ma mi e' sembrato uguale se non superiore al titanio. Solamente che rispetto alla mia ex Matta,l'Infinito e' molto più reattivo. L'ho notato specialmente nei rilanci in salita.
La sella mi sembra perfetta per il mio popo'. Più larga rispetto alle smp classiche. (e penso di averle provate tutte..)
Ma anche sulla sella il giudizio definitivo sara'sempre dopo il primo lungo..
Discorso ruote: io onestamente rispetto alle shamal non ho trovato nessuna differenza..;nonzo% se non una sensibilità maggiore al vento laterale.. Comunque quei raggi piatti rossi quando girano in fretta fanno un effetto tipo luce "fotonica"..! :-) Sicuramente non passi inosservato..:mrgreen:

Ecco,vorrei spendere due parole per il gruppo se mi e'concesso..
Al di la'del mio meccanico che mi ha detto "tra le righe":mrgreen: che preferisce altro,direi che il funzionamento dell'insieme e' ottimo. La cambiata e' secca,veloce e precisa. La silenziosità e' ottima.. Anche la frenata mi sembra molto migliorata rispetto al mio ex centaur. Molto più modulabile ed efficace. Non si se sia merito dei pattini o dei freni..
Ecco,una cosa che ho notato rispetto al 10 e' che hanno allargato molto il deragliatore. E devi centrarlo più spesso,specie quando sei sul 34..
Comunque ripeto,rispetto al 10 velocità il balzo e'stato molto grande.. Non tanto per il pignone in più che non me ne faccio niente,quanto al funzionamento.. Poi chiaro,se avessi provato la prima serie 11 avrei più parametro di giudizio..

Ragazzi,io sono sempre molto critico nelle mie cose.. Non voglio esaltare niente ne' sminuire troppo,specie quando non c'e n'è bisogno. Ne' tantomeno ho la fortuna di provare bici diverse molto spesso..

Ma penso che questo telaio sia semplicemente.. perfetto..:eek:

ALXnirone

Cronoman
6 Ottobre 2009
778
23
Vicino Bracciano (RM)
Visita sito
Il dato è tratto... ordinata oggi la Infinito :-x

Lunedì saprò quando è previsto che entri a far parte a pieno titolo dei bianchisti...

Colore Celeste
Gruppo chorus 2010
Ruote Fulcrum 1 2011 bianco-nere
Curva e reggisella K-Force
Pedali Keo 2 MAX bianchi
Copertoncini Continental GP 4000 S
Portaborraccia Elite della Bianchi
Nastro manubrio bianco

Devo solo sciegliere la sella, mi piacevano le SMP ma il mio sederotto richiede un bel 143 mm.. :mrgreen:

La specialized romin sl suggeritami non mi convince... forse andrò sulla Fizik Aliante da 142 mm anche se mi dispiacerebbe rinunciare al canale centrale libero...
la toupé team è proprio 143. Se può fare a cazzotti con la bianchi non lo so, io so solo che difficilmente la smonterò dalla mia bianchina e il mio _______ ringrazia. Ha anche il colore bianco.

sdewe

Gregario
20 Giugno 2008
508
160
60
Passignano S/T (PG)
Visita sito
Bici
Cannondale Synapse Di2 disc
Quel collarino è un mistero ;nonzo%
Eccone uno senza foro ma, per i miei parametri, ben lontano dalla sufficienza estetica :wacko: : non sembra propio fatto su misura, anzi, direi che fa a cazzotti con il telaio :cassius:
Poi ti dirò, dato che questa foto viene dal depliant della bianchi, il foro potrebbe anche essere stato chiuso con un "ritocco digitale" ma allora, perchè non ritoccare anche quel mancato accoppiamento con il telaio ;nonzo%
Ma che c'acchiappi.........

vigorelli 1954

via col vento
2 Novembre 2009
4.765
779
Visita sito
Bici
negrotta
Prova Infinito..
:mrgreen:

Già notate la faccina in apertura.. Dice tutto su questa bici..
Tenendo presente che tre ore non possono sentenziare una bici queste sono le mie impressioni.
Non ci sono impressioni. ;-)
Nel senso che appena ci sono salito il feeling e'stato immediato,nessun componente a cui adattarsi. Sembrava che quella fosse stata la mia bici da sempre. Feeling subito. In tutte le situazioni,sul passo,in salita,nei rilanci.. In discesa corre sui binari poi.. L'avantreno e' granitico,i rilanci sono immediati,non mi sbilancio molto sul comfort perché avrò un giudizio più chiaro dopo il primo giro da 8/9 ore,ma mi e' sembrato uguale se non superiore al titanio. Solamente che rispetto alla mia ex Matta,l'Infinito e' molto più reattivo. L'ho notato specialmente nei rilanci in salita.
La sella mi sembra perfetta per il mio popo'. Più larga rispetto alle smp classiche. (e penso di averle provate tutte..)
Ma anche sulla sella il giudizio definitivo sara'sempre dopo il primo lungo..
Discorso ruote: io onestamente rispetto alle shamal non ho trovato nessuna differenza..;nonzo% se non una sensibilità maggiore al vento laterale.. Comunque quei raggi piatti rossi quando girano in fretta fanno un effetto tipo luce "fotonica"..! :-) Sicuramente non passi inosservato..:mrgreen:

Ecco,vorrei spendere due parole per il gruppo se mi e'concesso..
Al di la'del mio meccanico che mi ha detto "tra le righe":mrgreen: che preferisce altro,direi che il funzionamento dell'insieme e' ottimo. La cambiata e' secca,veloce e precisa. La silenziosità e' ottima.. Anche la frenata mi sembra molto migliorata rispetto al mio ex centaur. Molto più modulabile ed efficace. Non si se sia merito dei pattini o dei freni..
Ecco,una cosa che ho notato rispetto al 10 e' che hanno allargato molto il deragliatore. E devi centrarlo più spesso,specie quando sei sul 34..
Comunque ripeto,rispetto al 10 velocità il balzo e'stato molto grande.. Non tanto per il pignone in più che non me ne faccio niente,quanto al funzionamento.. Poi chiaro,se avessi provato la prima serie 11 avrei più parametro di giudizio..

Ragazzi,io sono sempre molto critico nelle mie cose.. Non voglio esaltare niente ne' sminuire troppo,specie quando non c'e n'è bisogno. Ne' tantomeno ho la fortuna di provare bici diverse molto spesso..

Ma penso che questo telaio sia semplicemente.. perfetto..:eek:

o-o tutto come previsto o anche meglio.....grazie Simon il tuo entusiasmo per la nuova bici mi fà sentire......più giovane :mrgreen::mrgreen:
Le sensazioni riguardo il cambio e i freni sono dovute ad un differente modo di inserire dell'ergopower ora molto più ......giapponesante. I freni sono i migliori da sempre, non si può negare. Ma ;nonzo% è riguardo al giro di 8-9 ore hai intenzione di venirmi a trovare in bici?? :eek:

vigorelli 1954

via col vento
2 Novembre 2009
4.765
779
Visita sito
Bici
negrotta
beh l'epoca è la stessa :mrgreen:
belli i bottoni, un vero tocco di classe.

Caro il mio giovine virgulto ti spiegherò che quei due bottoncini sul petto non sono un tocco di classe, ma la chiusura delle 2 tasche anteriori nelle quali si ficcavano i panini con la frittata:sbavon: , le mele :wacko:, insomma di tutto un pò, mentre dietro si ficcava il tubolare, la banana, uno straccio arrotolato, insomma sembravamo dei Fantozzi, ma......non lo sapevamo :mrgreen:

• Mi piace
Reactions: simon76

falkux

Novellino
5 Agosto 2010
11
3
Piacenza
Visita sito
Bici
Bianchi Centostrade, Wilier Cento1 Superleggera Racing
Io oggi ho preso in mano un telaio Oltre. Ma come può un quasi cinquantenne come me, provare le stesse sensazioni che avrei avuto se avessi toccato il culo di Belen?

• Mi piace
Reactions: sdewe

fla#34

Passista
10 Novembre 2007
3.997
222
Milanere (to)
Visita sito
Bici
Bianchi Oltre/Cinese FM 098/Mountain Scott/Sui rulli Pennarola
Si,si è vero ma affidabilità sul collarino in carbo poca. Può andare bene sul deragliatore che sulla brugola telaio và stretto pochissimo, ma per il reggisella credimi non è il materiale più adatto. Comunque io ero rimasto che i collarini della Oltre erano allo studio per una perfetta integrazione con il telaio. Non credo sia poi una cosa così difficile da realizzare, ma il carbonio per certe cose lo eviterei ( anche perchè non servirebbe a migliorare il prodotto) Volevo chiederti se esiste ancora il reparto verniciatura e "applicazione" marche ad acqua o se è sparito anche quello.
Non so se può interessarvi, ma un amico che gira il mondo mi ha detto che in Francia, la grande Francia, del grande Tour, ci sono i megastore della bici ...........vuoti. Il fratello gli ha rivelato che con il mercato che c'è terranno un pezzo da far vedere ai clienti e molti cataloghi.......ci avevo già pensato anch'io misero microbo entrato nel mondo del commercio velocipedistico nel momento peggiore!!

6-7 cm di differenza sella-manubrio vanno più che bene per noi comuni mortali, 10 cm possono andar bene a ciclisti belli magri, magri e abituati, ma perchè poi tutti i ciclisti anche prof vengono a lamentarsi che hanno mal di schiena?
Si la verniciatura c'è ancora.Non girava nel momento in cui siamo passati.Sulle bilancelle(l'attrezzo che supporta il telaio nel passaggio nel forno)C'erano dei telai che sicuramente erano delle bici da passeggio.Per il dislivello lo lasciero cosi perchè tanto con la Oltre farò solo percorsi medi.Per le lunghe distanze ho un altra Bianchi(928)Che ho modificato per essere piu comodo.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.