Luci da rando

micronauta

Scalatore
31 Dicembre 2008
6.146
164
Torino
micronauta.wordpress.com
Bici
Randonneuse in titanio; Bianchi Infinito; Olmo "eroica" in costruzione

parakito

Passista
24 Giugno 2009
3.875
130
Piovene Rocchette (Vicenza)
Visita sito
Bici
Scott cr1pro,Cannondale cad3,NSR,Litespeed Archon ,Rewel titanio,Treck fuel,Kona Stinky,Bianchi,ecc
Ecco una risorsa interessante, un video che ci mostra gli effetti dell'equipaggiamento luminoso e riflettente dal punto di vista di un automobilista che ci incrocia per la strada ai 50 kmh:

YouTube - Velo Film: Nachts immer mit Licht

Bravissima !
troppe volte diamo per scontato che se io vedo te tu vedi me .
Sbagliatissimo se pensando a come affrontano la strada i diversi ciclisti , in condizioni di scarsa visibilità come si vede dal filmato pochi accorgimenti ci risparmiano brutte sorprese .
purtroppo la legge in questo non aiuta ,le normative sono scarse ,oppure come di recente sono esagerate , esempio , si possono vendere bici non a norma ,perché in Italia non esiste norma infatti se hai una bici appena comperata magari al centro commerciale più vicino montata dall'inesperto ragazzo venditore alle prime armi condito con componenti di bassissima lega ,ho visto freni completamente in plastica che ovviamente al massimo rallentano , se in pianura ,(e in una discesa ? ;nonzo%) ,la frenata non è forse uno dei requisiti più importante anche di giorno per la sicurezza.
bene per lo stato questa bici è a norma e ci puoi circolare per le strade , a patto che all'imbrunire tu sia dotato di qualcosa che assomigli a delle luci ( in Germania il minimo sono 10 lux a 2 metri ), e ovviamente con il giubbettino riflettente e sei a posto ;nonzo%;nonzo%;nonzo%.
Ma dico io , è possibile che la prevenzione si debba fare solo sulla pelle delle persone che è pure giusto ,senza pero toccare chi vende e produce dei veri e propri giocattoli che la normativa Italiana lascia tranquillamente circolare per strada.
poi c'è il fattore estetico !
mi ricorda molto la storia dell'obbligo del casco per motocicli , tutti si rifiutavano per paura di essere derisi , sarà ma io preferisco fare ridere che piangere o fare piangere le persone vicino a me .:cry:
o-o

• Mi piace
Reactions: Cima Coppi

lele57

Apprendista Velocista
28 Marzo 2007
1.434
240
bassa modenese
Visita sito
Ecco una risorsa interessante, un video che ci mostra gli effetti dell'equipaggiamento luminoso e riflettente dal punto di vista di un automobilista che ci incrocia per la strada ai 50 kmh:

YouTube - Velo Film: Nachts immer mit Licht

Guardando il video sembra che la luce posteriore a intermittenza si veda
meglio.
Al di fuori delle rando dove sicuramente dà fastidio pensate si possa usarla
in questo modo?

italianjet

Apprendista Cronoman
27 Gennaio 2009
3.267
66
51
Venezia
www.italianjet.com
Bici
Cipollini RB1000
Ho preso le luci:

Anteriore: CatEye HL-EL530 Opticube LED Bike Bicycle Light EL-530

posteriore: CatEye TL-LD1100 Red LED Bike Taillight Cat Eye LD-1100

Le ho prese in USA e ho speso circa 60 euro con la spedizione, sto organizzando una Night Bike, appena ho qualche foto o immagine la pubblico.

Grazie dell' aiuto. o-o

parakito

Passista
24 Giugno 2009
3.875
130
Piovene Rocchette (Vicenza)
Visita sito
Bici
Scott cr1pro,Cannondale cad3,NSR,Litespeed Archon ,Rewel titanio,Treck fuel,Kona Stinky,Bianchi,ecc
Guardando il video sembra che la luce posteriore a intermittenza si veda
meglio.
Al di fuori delle rando dove sicuramente dà fastidio pensate si possa usarla
in questo modo?
l'obbiettivo principale è attirare l'attenzione su di se (farsi notare !) infatti vedere una grande luce non è sufficiente se questa da l'impressione di fare parte del paesaggio ,in quel caso non sei stato notato , quindi si al lampeggiante e altro che aiuta a farsi notare meglio l'importante e non esagerare dando fastidio agli altri utenti della strada.
da notare che nel video la situazione traffico cittadino non viene trattata , in quel caso , per esperienza ho notato che luci , appunto flash montate in alto , esempio sul casco aiutano ad essere notati meglio in quanto da quell'altezza non vengono coperte dalle carrozzerie dei veicoli circostanti , in più è possibile puntarla verso un automobilista distratto che ti noterà subito , garantito.
o-o

bipbip

Pennutus imperialis iperdotatus
16 Aprile 2004
2.400
19
118
Klondike
Visita sito
Bici
Cannondale SupersixEvo HM
Seguendo i consigli di questo topic, poco fà ho acquistato un Cateye 530.
Lo abbinerò ad un Sigma che già possiedo per illuminare le poche uscite notturne che farò su di una lunga ciclabile semisterrata sulla quale pedalerò pur di evitare i rulli.

luc.ele

Pedivella
23 Novembre 2009
396
8
Milano
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito Athena 12-29 R3
l'obbiettivo principale è attirare l'attenzione su di se (farsi notare !) infatti vedere una grande luce non è sufficiente se questa da l'impressione di fare parte del paesaggio ,in quel caso non sei stato notato , quindi si al lampeggiante e altro che aiuta a farsi notare meglio l'importante e non esagerare dando fastidio agli altri utenti della strada.
da notare che nel video la situazione traffico cittadino non viene trattata , in quel caso , per esperienza ho notato che luci , appunto flash montate in alto , esempio sul casco aiutano ad essere notati meglio in quanto da quell'altezza non vengono coperte dalle carrozzerie dei veicoli circostanti , in più è possibile puntarla verso un automobilista distratto che ti noterà subito , garantito.
o-o
Beh, il codice ora prevede fuori città le bretelle rifrangenti marcate CE, no?
Senza quelle e con il fanalino lampeggiante (non ammesso) ti possono multare. Peraltro trovo fastidiosi i lampeggianti, non danno una vera posizione come sarebbe loro compito. La luce sul casco? Perché no, lì è davvero utile (segue il movimento della testa) e nessuno la vieta.

luc.ele

Pedivella
23 Novembre 2009
396
8
Milano
Visita sito
Bici
Quando facciamo il lungo alla domenica mattina di Gennaio, di solito partiamo con -2 barra 0 gradi .....
In questo momento ci sono 4 gradi ..... vedi tu se mi posso spaventare ;)

Se ti spalmi il grasso di foca non ti spaventi del freddo, ma il ghiaccio che puoi trovare all'improvviso sotto le ruote, a 30 all'ora, su una strada illuminata in modo precario, non ti preoccupa?

italianjet

Apprendista Cronoman
27 Gennaio 2009
3.267
66
51
Venezia
www.italianjet.com
Bici
Cipollini RB1000
Forse mi sono spiegato male, in questo periodo dove vivo io (vicino a Venezia) non ghiaccia, la temperatura minima è di 5 gradi quindi non c'è pericolo.
Chiaro che se fossero 0 gradi o meno non lo farei, non lo farei nemmeno con la nebbia o con qualsiasi altra situazione di pericolo (mettiamoci pioggia, nevischio o quant' altro)
Ma con 2-3 gradi anche se freddo, se è una bella notte stellata di luna piena, pedalare con il buio è una esperienza bellissima (che va sempre fatta con la massima sicurezza).

Ciao Simone

luc.ele

Pedivella
23 Novembre 2009
396
8
Milano
Visita sito
Bici
Forse mi sono spiegato male, in questo periodo dove vivo io (vicino a Venezia) non ghiaccia, la temperatura minima è di 5 gradi quindi non c'è pericolo.
Chiaro che se fossero 0 gradi o meno non lo farei, non lo farei nemmeno con la nebbia o con qualsiasi altra situazione di pericolo (mettiamoci pioggia, nevischio o quant' altro)
Ma con 2-3 gradi anche se freddo, se è una bella notte stellata di luna piena, pedalare con il buio è una esperienza bellissima (che va sempre fatta con la massima sicurezza).

Ciao Simone

Mi sono fatto una regola di non muovermi con meno di 5°C. Con una notte stellata di luna piena dev'essere proprio bello. Mi attrezzerò. L'unica esperienza che ho risale a quand'ero ragazzo, col faro a dinamo, buono solo o quasi come luce di posizione, lungo l'alzaia del Naviglio Grande (ma in estate troppi moscerini, mentre le zanzare era più facile lasciarsele dietro).
Ciao o-o

Ciao Simone

pedalare di notte è una delle cose più belle. Il silenzio e la calma attorno sono sensazioni davvero particolari.

Ammetto che a temperature basse sotto i 5-7 gradi non mi azzardo....ma appena risalgono riprendo le uscite.

D'obbligo la sicurezza: giubbino e luci sono il minimo!...e se possibile almeno in due!