Ecco una risorsa interessante, un video che ci mostra gli effetti dell'equipaggiamento luminoso e riflettente dal punto di vista di un automobilista che ci incrocia per la strada ai 50 kmh:
YouTube - Velo Film: Nachts immer mit Licht
) ,la frenata non è forse uno dei requisiti più importante anche di giorno per la sicurezza. 

.

Ecco una risorsa interessante, un video che ci mostra gli effetti dell'equipaggiamento luminoso e riflettente dal punto di vista di un automobilista che ci incrocia per la strada ai 50 kmh:
YouTube - Velo Film: Nachts immer mit Licht

l'obbiettivo principale è attirare l'attenzione su di se (farsi notare !) infatti vedere una grande luce non è sufficiente se questa da l'impressione di fare parte del paesaggio ,in quel caso non sei stato notato , quindi si al lampeggiante e altro che aiuta a farsi notare meglio l'importante e non esagerare dando fastidio agli altri utenti della strada.Guardando il video sembra che la luce posteriore a intermittenza si veda
meglio.
Al di fuori delle rando dove sicuramente dà fastidio pensate si possa usarla
in questo modo?

sto organizzando una Night Bike, appena ho qualche foto o immagine la pubblico.
Sì, voglio vederle, le foto della Night Bike alla siberiana. Ti porti qualche anticongelante o semplice grasso di foca?

Beh, il codice ora prevede fuori città le bretelle rifrangenti marcate CE, no?l'obbiettivo principale è attirare l'attenzione su di se (farsi notare !) infatti vedere una grande luce non è sufficiente se questa da l'impressione di fare parte del paesaggio ,in quel caso non sei stato notato , quindi si al lampeggiante e altro che aiuta a farsi notare meglio l'importante e non esagerare dando fastidio agli altri utenti della strada.
da notare che nel video la situazione traffico cittadino non viene trattata , in quel caso , per esperienza ho notato che luci , appunto flash montate in alto , esempio sul casco aiutano ad essere notati meglio in quanto da quell'altezza non vengono coperte dalle carrozzerie dei veicoli circostanti , in più è possibile puntarla verso un automobilista distratto che ti noterà subito , garantito.
![]()
Quando facciamo il lungo alla domenica mattina di Gennaio, di solito partiamo con -2 barra 0 gradi .....
In questo momento ci sono 4 gradi ..... vedi tu se mi posso spaventare![]()
Se ti spalmi il grasso di foca non ti spaventi del freddo, ma il ghiaccio che puoi trovare all'improvviso sotto le ruote, a 30 all'ora, su una strada illuminata in modo precario, non ti preoccupa?

Come ho detto con 5° gradi non può ghiacciare, altrimenti non lo farei![]()
Forse mi sono spiegato male, in questo periodo dove vivo io (vicino a Venezia) non ghiaccia, la temperatura minima è di 5 gradi quindi non c'è pericolo.
Chiaro che se fossero 0 gradi o meno non lo farei, non lo farei nemmeno con la nebbia o con qualsiasi altra situazione di pericolo (mettiamoci pioggia, nevischio o quant' altro)
Ma con 2-3 gradi anche se freddo, se è una bella notte stellata di luna piena, pedalare con il buio è una esperienza bellissima (che va sempre fatta con la massima sicurezza).
Ciao Simone

Ho preso le luci:
Anteriore: CatEye HL-EL530 Opticube LED Bike Bicycle Light EL-530
posteriore: CatEye TL-LD1100 Red LED Bike Taillight Cat Eye LD-1100

Praticamente le più rando-friendly oggi in commercio, le stesse che ho io.![]()
Forse mi sono spiegato male, in questo periodo dove vivo io (vicino a Venezia) non ghiaccia, la temperatura minima è di 5 gradi quindi non c'è pericolo.
Chiaro che se fossero 0 gradi o meno non lo farei, non lo farei nemmeno con la nebbia o con qualsiasi altra situazione di pericolo (mettiamoci pioggia, nevischio o quant' altro)
Ma con 2-3 gradi anche se freddo, se è una bella notte stellata di luna piena, pedalare con il buio è una esperienza bellissima (che va sempre fatta con la massima sicurezza).
Ciao Simone
le ho prese perchè LE AVEVI TU !!!!!!