Ok, puoi aver anche ragione...
ma se fare fondo significa stare ad un tot di BPM per circa 100 pedalate per minuto... beh, i rulli mi consentono di eseguire questo esercizio...
Considera che da mè, che per lavoro sono via dalle 07:00 alle 18:30 sempre, sabato mattina c'erano -9° C e domenica 30 cm di neve, quindi a volte la soluzione rulli è abbastanza scontata...
Ciao,
complimenti per la costanza che dimostri nell'allenarti ! Tuttavia dobbiamo sempre considerare cosa si intende con fondo. Se nel periodo estivo fai gare gf la distanza deve essere almeno di 140 km se svolgi le gare amatoriali quando hai fatto 80/100 km una volta a settimana sono sufficienti.
Le gare amatoriali sono più semplici da preparare di una gf in quanto si deve curare sopratutto il repentino cambio di ritmo e la capacità di scattare più volte, in questi casi il fondo è un lavoro importante ma non deve essere eccessivo altrimenti diventa contro producente.
A mio modesto parere il fondo (distanza/sella) inteso come la capacità del corpo di adattarsi a sforzi prolungati di media/bassa intensità può essere effettuato, con migliori risultati, anche con allenamenti combinati running/bici e running/rulli.
L'allenamento combinato è molto più stimolante rispetto ai soli rulli. Nel tuo specifico caso potresti tranquillamente arrivare gradatamente a correre x due volte alla settimana 60' e poi fare 30 min di rulli in agilità. In pratica alle 20.00 avresti finito l'allenamento e dedicarti alla famiglia.
A mio avviso un allenamento di questo tipo è molto più "allenante" e stimolante rispetto al solo allenamento di rulli.
Ciao Ds