Il perché dei carboidrati/6

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

posse

Maglia Iridata
14 Ottobre 2008
12.602
382
tra bologna e la montagna
Visita sito
Bici
Cervelo R3
Dal punto di vista dell'allenamento, se fatti così è meglio non farli. L'effetto è lo stesso che andare a spasso in centro per vetrine con la fidanzata come allenamento di corsa.
Se poi vi va di farlo è un altro discorso; ma di sicuro ha poco a che vedere con il ciclismo.

beh 45-50 min a 110 rpm per me fanno, altro che no
non miglioreranno la prestazione, ma l'effetto recupero/agilizzazione ce l'hanno
 

warsaw

Passista
11 Giugno 2008
4.244
223
Tannhäuser
Visita sito
Bici
Ben8
Dal punto di vista dell'allenamento, se fatti così è meglio non farli. L'effetto è lo stesso che andare a spasso in centro per vetrine con la fidanzata come allenamento di corsa.
Se poi vi va di farlo è un altro discorso; ma di sicuro ha poco a che vedere con il ciclismo.

dunque bisogna precisare e premetto che ho i rulli da 2 mesi: io ho sostanzialmente 2 modi di farli...

o seguo una tabella/videocorsa con molte variazioni, con notevole impegno cardiaco, medie in watt elevate. circa 60min

oppure senza attaccare il piccì salgo e pedalo a 100-110 rpm, rapporto agile e resistenza al minimo, con un paio di accelerate e qualche pedalata fuorisella per spezzare un po' la monotonia, e la media di solito è intorno ai 100 watt. circa 60min

Per me le prime sono un surrogato delle uscite "di qualità" quando non posso farle in strada, mentre le seconde funzionano come sedute di scarico (anche post palestra) e come sedute "dimagranti" prima di coazione proprio perchè il cuore resta nel range indicato a fondo lento, con qualche incursione a fondo medio...

tutto ciò è corretto a tuo avviso?
 

Daddy

Maglia Rosa
10 Settembre 2007
9.194
384
Terni
Visita sito
Bici
2 - Bdc BMC Slr01, Mtb FRW Eldorado, Scarpe Run Saucony e Asics
Questa mattina alle 6:00 a digiuno ho fatto un po più di 1h , con una "salita" a 65rpm al FMD + 15min a 100rpm appena entro il FVL

Kcal calcolate secondo Watt: poco più di 500
Kcal calcolate dal edge305: 979 !!!!!!!!
ma come può essere così sballato ????????
il 500 spero sia meglio. ci sto facendo un pensierino ....

post (colazione):
170g fage +25mile +15uvetta
180 albumi + 15rigoni
200latte intero
300 the verde

50g ca cho contro i teorici 80-90g (al 65-70%)
tot 500Kcal ca .... forse poche ....

2,5h dopo 1uovo+10gcocco

ora vado a pranzo ....

50gr di carbo ok, avrei fatto lo stesso.....be, forse io avrei abbondato leggermente, diciamo sui 70.

Meglio di no grassi nel pwo (latte intero).....rallenti il ripristino di glicogeno nella famosa finestra....è anche vero che di questo periodo possiamo anche "soprassedere":mrgreen: e berci un buon bicchiere di latte intero!.o-o

Io i rulli ce li ho scattati....non li ricompro....se piove riposo....se piove 2gg riposo 2gg.....se piove 3gg....capito no?.:mrgreen: Prima o pio 1 oretta smetterà di PIOVVERE!!.:cry:
Non riesco neanche a pensare a me chiuso in cantina a fare i rulli...che tristezza.:cry
 

oldschool

Passista
17 Ottobre 2008
4.170
620
Prateria
Visita sito
Bici
CAAD10, BSB9 RDO, BICE GRV, AllCity NatureBoy Disk, Cinelli VIGORELLI
50gr di carbo ok, avrei fatto lo stesso.....be, forse io avrei abbondato leggermente, diciamo sui 70.

Meglio di no grassi nel pwo (latte intero).....rallenti il ripristino di glicogeno nella famosa finestra....è anche vero che di questo periodo possiamo anche "soprassedere":mrgreen: e berci un buon bicchiere di latte intero!.o-o

Io i rulli ce li ho scattati....non li ricompro....se piove riposo....se piove 2gg riposo 2gg.....se piove 3gg....capito no?.:mrgreen: Prima o pio 1 oretta smetterà di PIOVVERE!!.:cry:
Non riesco neanche a pensare a me chiuso in cantina a fare i rulli...che tristezza.:cry

è vero.
c'è capitato per caso, era quello che prendo direttamente all'azienda agricola, la moglia l'ha scaldato, sicchè ....
o-o
 

giovagiov

Velocista
9 Aprile 2008
5.373
720
Ravenna
Visita sito
Bici
Olympia
beh 45-50 min a 110 rpm per me fanno, altro che no
non miglioreranno la prestazione, ma l'effetto recupero/agilizzazione ce l'hanno

Le rpm da sole dicono poco. Bisognerà pur vedere a che intensità li si fa...Farli al di sotto del 70% della soglia anaerobica, oltre che non essere allenante, è controproducente (se non per il riscaldamento).
 
  • Mi piace
Reactions: Braccio

warsaw

Passista
11 Giugno 2008
4.244
223
Tannhäuser
Visita sito
Bici
Ben8
Io i rulli ce li ho scattati....non li ricompro....se piove riposo....se piove 2gg riposo 2gg.....se piove 3gg....capito no?.:mrgreen: Prima o pio 1 oretta smetterà di PIOVVERE!!.:cry:
Non riesco neanche a pensare a me chiuso in cantina a fare i rulli...che tristezza.:cry

Il problema è che se piove 2 giorni, ok riposo 2 giorni, poi c'è il sole per 2 giorni, ma non ho tempo di allenarmi perché sono al lavoro e le giornate sono cortissime... oppure piove per una settimana, e poi nevica, e poi c'è il ghiaccio e il sale per strada e nei campi una fanga epica... coi rulli si riesce a tenere un minimo di costanza.

Per me si fanno in sala, davanti a tv o pc... un ciclosimulatore risolve il problema della noia, che è il più terribile secondo me.


C'è qualcuno che usa ciclomulino?

quel coso con una ruota con le palette. visto usare dalle ragazze della nazionale credo. più gira forte la ruota più resistenza in proporzione... mi sembra una cosa interessante, una soluzione semplice e rudimentale, alternativa forse più rapida dei rulli per il riscaldamento prima delle gare, per chi fa queste cose.

Le rpm da sole dicono poco. Bisognerà pur vedere a che intensità li si fa...Farli al di sotto del 70% della soglia anaerobica, oltre che non essere allenante, è controproducente (se non per il riscaldamento).

perché è controproducente?
 

giovagiov

Velocista
9 Aprile 2008
5.373
720
Ravenna
Visita sito
Bici
Olympia
dunque bisogna precisare e premetto che ho i rulli da 2 mesi: io ho sostanzialmente 2 modi di farli...

o seguo una tabella/videocorsa con molte variazioni, con notevole impegno cardiaco, medie in watt elevate. circa 60min

oppure senza attaccare il piccì salgo e pedalo a 100-110 rpm, rapporto agile e resistenza al minimo, con un paio di accelerate e qualche pedalata fuorisella per spezzare un po' la monotonia, e la media di solito è intorno ai 100 watt. circa 60min

Per me le prime sono un surrogato delle uscite "di qualità" quando non posso farle in strada, mentre le seconde funzionano come sedute di scarico (anche post palestra) e come sedute "dimagranti" prima di coazione proprio perchè il cuore resta nel range indicato a fondo lento, con qualche incursione a fondo medio...

tutto ciò è corretto a tuo avviso?
Sì.
Quello che intendevo dire è solo relativo alla seduta di scarico, che ok va fatta a ritmi lenti, ma va fatta in un certo modo...non è che basta mettersì li e muoversi.

Se è vero che il fondo lento con funzione allenante deve essere almeno al 75% della soglia anaerobica (e già li siamo proprio al limite estremo), una seduta di puro scarico rigenerante (che è cosa diversa dal fondo lento) non potrà comunque scendere sotto il 70%.
Farlo significa sprecare tempo e comunque un minimo di energie (vuoi anche solo mentali) che vengono sottratte all'allenamento vero; e se la seduta è fatta sui rulli, significa anche perdita di liquidi superiore a quella che si avrebbe su strata, e inutile.

Se uno vuole farlo lo stesso amen, ci mancherebbe altro. Il mio discorso non vuole convincere nessuno, vuole solo mettere in chiaro la teoria dell'allenamento.
 
  • Mi piace
Reactions: Braccio

FABIANO

Apprendista Cronoman
30 Giugno 2006
3.423
81
47
Nave (bs)
Visita sito
Sì.
Quello che intendevo dire è solo relativo alla seduta di scarico, che ok va fatta a ritmi lenti, ma va fatta in un certo modo...non è che basta mettersì li e muoversi.

Se è vero che il fondo lento con funzione allenante deve essere almeno al 75% della soglia anaerobica (e già li siamo proprio al limite estremo), una seduta di puro scarico rigenerante (che è cosa diversa dal fondo lento) non potrà comunque scendere sotto il 70%.
Farlo significa sprecare tempo e comunque un minimo di energie (vuoi anche solo mentali) che vengono sottratte all'allenamento vero; e se la seduta è fatta sui rulli, significa anche perdita di liquidi superiore a quella che si avrebbe su strata, e inutile.

Se uno vuole farlo lo stesso amen, ci mancherebbe altro. Il mio discorso non vuole convincere nessuno, vuole solo mettere in chiaro la teoria dell'allenamento.

La seduta di scarico si può fare anche al 60% della soglia anaerobica, l'importante è muovere le gambe richiamare un pò di sangue e svuotare la testa, lo scarico a una freq predefinita nn è più scarico.
 

atlantis

Novellino
13 Dicembre 2009
1
0
alghero
Visita sito
Buon giorno a tutti, mi chiamo Graziano e sono nuovo del forum anche se vi sto seguendo da parecchio tempo.Prima di tutto volevo farvi i complimenti, per aver affrontato in maniera seria, prepararta e coscienziosa gli argomenti da voi trattati in particolar modo l'alimentazione.
Volevo chiedervi, quanto indicativamente devo ricaricare nel pw in cho se la spesa e' stata di 1000 calorie con un lavoro svolto tutto in range aerobico.In pratica devo tenere gli stessi parametri sia che faccia un lungo di 3/4 ore o un breve bello tirato di 2 ore, o devo cambiare qualche cosa nella percentuale dei cho.
Vi ringrazio anticipatamente
Buona giornata
 

giovagiov

Velocista
9 Aprile 2008
5.373
720
Ravenna
Visita sito
Bici
Olympia
Volevo chiedervi, quanto indicativamente devo ricaricare nel pw in cho se la spesa e' stata di 1000 calorie con un lavoro svolto tutto in range aerobico.In pratica devo tenere gli stessi parametri sia che faccia un lungo di 3/4 ore o un breve bello tirato di 2 ore, o devo cambiare qualche cosa nella percentuale dei cho.

Più l'esercizio è intenso, più è alta la percentuale di CHO che spendi, e quindi la percentuale che devi reintegrare. Per un allenamento in range aerobico (75-85% della soglia anaerobica) si può stimare un 60-70% di carbo. Per un medio tirato di 2 ore direi un 80% di carbo. Queste percentuali possono variare a seconda di quanto il tuo fisico è ottimizzato per la distanza/durata: più il fisico è ottimizzato per la distanza/durata, più bassa sarà la percentuale di carbo, in quanto una parte maggiore viene coperta dai grassi (o anche dalle proteine, seppur in misura ridotta)
 

mardok80

Ammiraglia
22 Gennaio 2009
16.289
265
Cervia
Visita sito
Bici
7 BICI
Dal punto di vista dell'allenamento, se fatti così è meglio non farli. L'effetto è lo stesso che andare a spasso in centro per vetrine con la fidanzata come allenamento di corsa.
Se poi vi va di farlo è un altro discorso; ma di sicuro ha poco a che vedere con il ciclismo.
Infatti il mio non e' un allenamento,come ho scritto lo faccio per smuovere la gamba e lo faccio molte volte dopo un lungo della domenica agile agile mi sento la gamba migliore.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.