Il perché dei carboidrati/6

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

oldschool

Passista
17 Ottobre 2008
4.170
620
Prateria
Visita sito
Bici
CAAD10, BSB9 RDO, BICE GRV, AllCity NatureBoy Disk, Cinelli VIGORELLI
Infatti il mio non e' un allenamento,come ho scritto lo faccio per smuovere la gamba e lo faccio molte volte dopo un lungo della domenica agile agile mi sento la gamba migliore.

Qualche alternativa, se è giusto per muoversi, te la potrei suggerire.
Mi sta giusto tornando in mente qualcosa, ... e sarà per l'aumento dei livelli di testosterone indotti dalla attività di palestra ...
:mrgreen:
 

oldschool

Passista
17 Ottobre 2008
4.170
620
Prateria
Visita sito
Bici
CAAD10, BSB9 RDO, BICE GRV, AllCity NatureBoy Disk, Cinelli VIGORELLI
lo fatto piu volte dal 70 al 75% torno a casa stanco,cosa vuoi che ti dica non funziona su di me:mrgreen:
Secondo me lo scarico deve essere scarico in tutti i sensi, infatti il piu delle volte manco uso il cardio.
70%-75% della SogliaAnaerobica per me significa stare al di sotto delle 125puls.
sinceramente a meno di 130 non ci stò praticamente mai , il riscaldamento lo finisco a 135
;nonzo%
 

oldschool

Passista
17 Ottobre 2008
4.170
620
Prateria
Visita sito
Bici
CAAD10, BSB9 RDO, BICE GRV, AllCity NatureBoy Disk, Cinelli VIGORELLI
Provate a pensare un runner che ha la soglia ai 4'/km, cioè 15km/h. Probabilmente corre almeno i 10km a quel ritmo, cioè i 10km in 40 minuti.

Il 70% di 15km/h è 10,5km/h.

Supponiamo di andare sotto il 70%, quindi al 60%: 9km/h. Significa percorrere in 1h06minuti la distanza che in condizioni normali di freschezza si percorre in 40 minuti.

A prescindere dalle andature, il discorso non cambia: provate a vedere quanto bisogna andare piano per percorrere in 1 ora e 6 minuti la distanza che in condizioni di freschezza coprite in 40 minuti, e poi mi dite se una cosa del genere può essere allenante.
imho
io sono d'accordo con Te. Non c'è stimolo. Piuttosto mi faccio una bella camminata.
 
  • Mi piace
Reactions: Braccio

senna977

Ammiraglia
14 Ottobre 2005
15.749
409
Visita sito
Io il cardio non lo uso piu da anni! ma una volta finivo le uscite con meno di 120bpm, e non mi sembra di essere un paracarro in corsa, tutto sta a come ci si allena nella varie parti dell'uscita, o piu in generale nel corso della stagione
 

vasco 90

Apprendista Velocista
28 Giugno 2010
1.789
209
36
bologna
twitter.com
Bici
5
FALSO FALSO FALSO. Ho fatto anche mesi di rulli cosi e al ritorno su strad la condizione era piu che buona

se ti riferisci al periodo del infortunio non posso credere che sui rulli non andavi mai sopra le 120pulsazioni , io personalmente dopo 10 minuti spingevo gia a 130 almeno

io il ciclomulino lo uso in cantina quasi solamente con la bici da crono x riscaldamento pre gara o in questo periodo dove magari faccio 2 ore in strada e mi fermo giù in cantina a fare una mezzora di defaticamento, rulli in salotto:mrgreen: e lavori sui rulli, mi trovo meglio.

senna al mattino sui rulli niente cardio mai?
 

giovagiov

Velocista
9 Aprile 2008
5.373
720
Ravenna
Visita sito
Bici
Olympia
Quindi al FVL ? 90% ... e oltre?
io spostereiil tutto verso il basso di uno scalino.
Ti chiedo poi se la valutazione la esegui sulla freqCard media rilevata dal cardio a fine uscita (che tiene conto di tutto: risc, recuperi, defaticamento) oppure di fino valuti le tempistiche entro le quali si collocano le varie fasce
es: 30' FLG
30' FMD
30' FVL
etcc

o-o
Il tuo FVL quant'è rispetto alla soglia anaerobica?

Considera che dopo il fvl c'è la soglia, che è oltre il 95% di carbo.

EDIT: queste percentuali le valuto semplicemente in base all'intensità del lavoro, possibilmente parametrara in modo oggettivo con i watt o con la velocità nella corsa; la durata non importa (se fai 2 minuti in soglia o 30 minuti in soglia cambia solo la quantità totale di carbo, ma non la percentuale). Sono percentuali non tassative: le ho stimate considerando che, in genere, si riporta che nella maratona si spende dal 70 all'80% di carbo, o nei 10km oltre il 95% di carbo..
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: posse

giovagiov

Velocista
9 Aprile 2008
5.373
720
Ravenna
Visita sito
Bici
Olympia
FALSO FALSO FALSO. Ho fatto anche mesi di rulli cosi e al ritorno su strad la condizione era piu che buona

Hai provato mai una stagione a fare anche solo un allenamento in meno a vantaggio della qualità?

Come fai a sussumere automaticamente che siccome tu fai così allora è giusto, se non hai il raffronto con la modalità diversa?

Ripeto che se è per divertimento ok, ma non bisogna allora volersi autoconvincere che è il modo giusto di allenarsi.
 

gioca63

Apprendista Velocista
18 Aprile 2009
1.419
830
Visita sito
Provate a pensare un runner che ha la soglia ai 4'/km, cioè 15km/h. Probabilmente corre almeno i 10km a quel ritmo, cioè i 10km in 40 minuti.

Il 70% di 15km/h è 10,5km/h.

Supponiamo di andare sotto il 70%, quindi al 60%: 9km/h. Significa percorrere in 1h06minuti la distanza che in condizioni normali di freschezza si percorre in 40 minuti.

A prescindere dalle andature, il discorso non cambia: provate a vedere quanto bisogna andare piano per percorrere in 1 ora e 6 minuti la distanza che in condizioni di freschezza coprite in 40 minuti, e poi mi dite se una cosa del genere può essere allenante.

Albanesi, nel suo libro sulla corsa dice che non è allenante un ritmo di 1 km/h più lento del tempo che abbiamo su quel chilometraggio.
Quindi nell'esempio dei 10.000 fatti a 15 km/h, non è allenante se si fanno a meno di 12 km/h (5' a km).
Ci dobbiamo sempre ricordare del principio del sovraccarico!
Ovvio anche che bisogna alternare sedute (rulli o strada è uguale) allenanti con altre di scarico e altre di mantenimento.
Ciao Gianni
 
  • Mi piace
Reactions: giovagiov and posse

posse

Maglia Iridata
14 Ottobre 2008
12.602
382
tra bologna e la montagna
Visita sito
Bici
Cervelo R3
Albanesi, nel suo libro sulla corsa dice che non è allenante un ritmo di 1 km/h più lento del tempo che abbiamo su quel chilometraggio.
Quindi nell'esempio dei 10.000 fatti a 15 km/h, non è allenante se si fanno a meno di 12 km/h (5' a km).
Ci dobbiamo sempre ricordare del principio del sovraccarico!
Ovvio anche che bisogna alternare sedute (rulli o strada è uguale) allenanti con altre di scarico e altre di mantenimento.
Ciao Gianni

infatti secondo me bisogna intendersi su cosa significa allenante
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.