Il perché dei carboidrati/6

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

mardok80

Ammiraglia
22 Gennaio 2009
16.289
265
Cervia
Visita sito
Bici
7 BICI
Sì.
Quello che intendevo dire è solo relativo alla seduta di scarico, che ok va fatta a ritmi lenti, ma va fatta in un certo modo...non è che basta mettersì li e muoversi.

Se è vero che il fondo lento con funzione allenante deve essere almeno al 75% della soglia anaerobica (e già li siamo proprio al limite estremo), una seduta di puro scarico rigenerante (che è cosa diversa dal fondo lento) non potrà comunque scendere sotto il 70%.
Farlo significa sprecare tempo e comunque un minimo di energie (vuoi anche solo mentali) che vengono sottratte all'allenamento vero; e se la seduta è fatta sui rulli, significa anche perdita di liquidi superiore a quella che si avrebbe su strata, e inutile.

Se uno vuole farlo lo stesso amen, ci mancherebbe altro. Il mio discorso non vuole convincere nessuno, vuole solo mettere in chiaro la teoria dell'allenamento.
lo fatto piu volte dal 70 al 75% torno a casa stanco,cosa vuoi che ti dica non funziona su di me:mrgreen:
Secondo me lo scarico deve essere scarico in tutti i sensi, infatti il piu delle volte manco uso il cardio.
 

giovagiov

Velocista
9 Aprile 2008
5.373
720
Ravenna
Visita sito
Bici
Olympia
Provate a pensare un runner che ha la soglia ai 4'/km, cioè 15km/h. Probabilmente corre almeno i 10km a quel ritmo, cioè i 10km in 40 minuti.

Il 70% di 15km/h è 10,5km/h.

Supponiamo di andare sotto il 70%, quindi al 60%: 9km/h. Significa percorrere in 1h06minuti la distanza che in condizioni normali di freschezza si percorre in 40 minuti.

A prescindere dalle andature, il discorso non cambia: provate a vedere quanto bisogna andare piano per percorrere in 1 ora e 6 minuti la distanza che in condizioni di freschezza coprite in 40 minuti, e poi mi dite se una cosa del genere può essere allenante.
 

Daddy

Maglia Rosa
10 Settembre 2007
9.194
384
Terni
Visita sito
Bici
2 - Bdc BMC Slr01, Mtb FRW Eldorado, Scarpe Run Saucony e Asics
io i rulli li uso x fare f&o.
10 minuti riscaldamento
3-4 serie da 5 minuti x 3(dipenda dalla voglia).
defaticamento.

Anche io li usavo per le f&o, ottimi per questo scopo.

Per me il defaticamento è anche scarico mentale, non mi metto li a guardare il cardio, vado a sensazione, la gamba gira agile, il cuore vola basso, qualche sgasata di pochi secondi, probabilmente sarò al 70% o 65 della soglia anaerobica, poco importa, quello che conta è che quando scendo dalla bici, rulli o outdoor, sento le gambe rigenerate/rinate/a posto.

Il problema è che se piove 2 giorni, ok riposo 2 giorni, poi c'è il sole per 2 giorni, ma non ho tempo di allenarmi perché sono al lavoro e le giornate sono cortissime... oppure piove per una settimana, e poi nevica, e poi c'è il ghiaccio e il sale per strada e nei campi una fanga epica... coi rulli si riesce a tenere un minimo di costanza.

Per me si fanno in sala, davanti a tv o pc... un ciclosimulatore risolve il problema della noia, che è il più terribile secondo me.

Ti capisco, da me invece neve e ghiaccio sono rarissimi d'inverno, basta che smette di piovere e mi butto per strada, se di sera running, di giorno bdc o mtb.
 
Ultima modifica:

Daddy

Maglia Rosa
10 Settembre 2007
9.194
384
Terni
Visita sito
Bici
2 - Bdc BMC Slr01, Mtb FRW Eldorado, Scarpe Run Saucony e Asics
Provate a pensare un runner che ha la soglia ai 4'/km, cioè 15km/h. Probabilmente corre almeno i 10km a quel ritmo, cioè i 10km in 40 minuti.

Il 70% di 15km/h è 10,5km/h.

Supponiamo di andare sotto il 70%, quindi al 60%: 9km/h. Significa percorrere in 1h06minuti la distanza che in condizioni normali di freschezza si percorre in 40 minuti.

A prescindere dalle andature, il discorso non cambia: provate a vedere quanto bisogna andare piano per percorrere in 1 ora e 6 minuti la distanza che in condizioni di freschezza coprite in 40 minuti, e poi mi dite se una cosa del genere può essere allenante.

Non posso che darti ragione per il running, infatti sembra che hai fatto i conti su di me:mrgreen:.

Forse in bici "ad occhio" vado al 70% e tutto torna....
 

markus

Moderatur
9 Settembre 2005
8.763
137
41
legnano
Visita sito
Bici
Cervelo R3 2012
Provate a pensare un runner che ha la soglia ai 4'/km, cioè 15km/h. Probabilmente corre almeno i 10km a quel ritmo, cioè i 10km in 40 minuti.

Il 70% di 15km/h è 10,5km/h.

Supponiamo di andare sotto il 70%, quindi al 60%: 9km/h. Significa percorrere in 1h06minuti la distanza che in condizioni normali di freschezza si percorre in 40 minuti.

A prescindere dalle andature, il discorso non cambia: provate a vedere quanto bisogna andare piano per percorrere in 1 ora e 6 minuti la distanza che in condizioni di freschezza coprite in 40 minuti, e poi mi dite se una cosa del genere può essere allenante.

Secondo me per fare scarico in bici, uno puo' andare anche ad andatura pensionato, per la corsa invece il discorso è diverso.
 

posse

Maglia Iridata
14 Ottobre 2008
12.602
382
tra bologna e la montagna
Visita sito
Bici
Cervelo R3
Provate a pensare un runner che ha la soglia ai 4'/km, cioè 15km/h. Probabilmente corre almeno i 10km a quel ritmo, cioè i 10km in 40 minuti.

Il 70% di 15km/h è 10,5km/h.

Supponiamo di andare sotto il 70%, quindi al 60%: 9km/h. Significa percorrere in 1h06minuti la distanza che in condizioni normali di freschezza si percorre in 40 minuti.

A prescindere dalle andature, il discorso non cambia: provate a vedere quanto bisogna andare piano per percorrere in 1 ora e 6 minuti la distanza che in condizioni di freschezza coprite in 40 minuti, e poi mi dite se una cosa del genere può essere allenante.

il tuo discorso per la bici non mi convince
se il fine è "far girare la gamba" per meglio recuperare lo sforzo o agilizzare la pedalata allora è allenante anche l'ora di rulli a FL
 

senna977

Ammiraglia
14 Ottobre 2005
15.749
409
Visita sito
Dal punto di vista dell'allenamento, se fatti così è meglio non farli. L'effetto è lo stesso che andare a spasso in centro per vetrine con la fidanzata come allenamento di corsa.
Se poi vi va di farlo è un altro discorso; ma di sicuro ha poco a che vedere con il ciclismo.


FALSO FALSO FALSO. Ho fatto anche mesi di rulli cosi e al ritorno su strad la condizione era piu che buona
 

oldschool

Passista
17 Ottobre 2008
4.170
620
Prateria
Visita sito
Bici
CAAD10, BSB9 RDO, BICE GRV, AllCity NatureBoy Disk, Cinelli VIGORELLI
Più l'esercizio è intenso, più è alta la percentuale di CHO che spendi, e quindi la percentuale che devi reintegrare. Per un allenamento in range aerobico (75-85% della soglia anaerobica) si può stimare un 60-70% di carbo. Per un medio tirato di 2 ore direi un 80% di carbo. Queste percentuali possono variare a seconda di quanto il tuo fisico è ottimizzato per la distanza/durata: più il fisico è ottimizzato per la distanza/durata, più bassa sarà la percentuale di carbo, in quanto una parte maggiore viene coperta dai grassi (o anche dalle proteine, seppur in misura ridotta)
Quindi al FVL ? 90% ... e oltre?
io spostereiil tutto verso il basso di uno scalino.
Ti chiedo poi se la valutazione la esegui sulla freqCard media rilevata dal cardio a fine uscita (che tiene conto di tutto: risc, recuperi, defaticamento) oppure di fino valuti le tempistiche entro le quali si collocano le varie fasce
es: 30' FLG
30' FMD
30' FVL
etcc

o-o
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.