Che differenza ha dal rullo?C'è qualcuno che usa ciclomulino?
Che differenza ha dal rullo?C'è qualcuno che usa ciclomulino?
lo fatto piu volte dal 70 al 75% torno a casa stanco,cosa vuoi che ti dica non funziona su di meSì.
Quello che intendevo dire è solo relativo alla seduta di scarico, che ok va fatta a ritmi lenti, ma va fatta in un certo modo...non è che basta mettersì li e muoversi.
Se è vero che il fondo lento con funzione allenante deve essere almeno al 75% della soglia anaerobica (e già li siamo proprio al limite estremo), una seduta di puro scarico rigenerante (che è cosa diversa dal fondo lento) non potrà comunque scendere sotto il 70%.
Farlo significa sprecare tempo e comunque un minimo di energie (vuoi anche solo mentali) che vengono sottratte all'allenamento vero; e se la seduta è fatta sui rulli, significa anche perdita di liquidi superiore a quella che si avrebbe su strata, e inutile.
Se uno vuole farlo lo stesso amen, ci mancherebbe altro. Il mio discorso non vuole convincere nessuno, vuole solo mettere in chiaro la teoria dell'allenamento.
Anche io ci faccio le F&O ma quei giorni in cui piove faccio anche del medio.io i rulli li uso x fare f&o.
10 minuti riscaldamento
3-4 serie da 5 minuti x 3(dipenda dalla voglia).
defaticamento.
lo sto comprando a breve, devo solo ultimare di vendere il fortius...
preferisco il mio bushido , scusate ma mi sembra una ca..ta se lo faccio in casa a parte il rumore mi tocca mettere la moglie a tenerlola stabilità è un po' quella che è... c'è il trainer che lo tiene fermo con un piede sennò se ne va a spasso per la palestra![]()
io rulli max 1h 30'io i rulli li uso x fare f&o.
10 minuti riscaldamento
3-4 serie da 5 minuti x 3(dipenda dalla voglia).
defaticamento.
lo fatto piu volte dal 70 al 75% torno a casa stanco,cosa vuoi che ti dica non funziona su di me
Secondo me lo scarico deve essere scarico in tutti i sensi, infatti il piu delle volte manco uso il cardio.
io i rulli li uso x fare f&o.
10 minuti riscaldamento
3-4 serie da 5 minuti x 3(dipenda dalla voglia).
defaticamento.
Il problema è che se piove 2 giorni, ok riposo 2 giorni, poi c'è il sole per 2 giorni, ma non ho tempo di allenarmi perché sono al lavoro e le giornate sono cortissime... oppure piove per una settimana, e poi nevica, e poi c'è il ghiaccio e il sale per strada e nei campi una fanga epica... coi rulli si riesce a tenere un minimo di costanza.
Per me si fanno in sala, davanti a tv o pc... un ciclosimulatore risolve il problema della noia, che è il più terribile secondo me.
Provate a pensare un runner che ha la soglia ai 4'/km, cioè 15km/h. Probabilmente corre almeno i 10km a quel ritmo, cioè i 10km in 40 minuti.
Il 70% di 15km/h è 10,5km/h.
Supponiamo di andare sotto il 70%, quindi al 60%: 9km/h. Significa percorrere in 1h06minuti la distanza che in condizioni normali di freschezza si percorre in 40 minuti.
A prescindere dalle andature, il discorso non cambia: provate a vedere quanto bisogna andare piano per percorrere in 1 ora e 6 minuti la distanza che in condizioni di freschezza coprite in 40 minuti, e poi mi dite se una cosa del genere può essere allenante.
Provate a pensare un runner che ha la soglia ai 4'/km, cioè 15km/h. Probabilmente corre almeno i 10km a quel ritmo, cioè i 10km in 40 minuti.
Il 70% di 15km/h è 10,5km/h.
Supponiamo di andare sotto il 70%, quindi al 60%: 9km/h. Significa percorrere in 1h06minuti la distanza che in condizioni normali di freschezza si percorre in 40 minuti.
A prescindere dalle andature, il discorso non cambia: provate a vedere quanto bisogna andare piano per percorrere in 1 ora e 6 minuti la distanza che in condizioni di freschezza coprite in 40 minuti, e poi mi dite se una cosa del genere può essere allenante.
Provate a pensare un runner che ha la soglia ai 4'/km, cioè 15km/h. Probabilmente corre almeno i 10km a quel ritmo, cioè i 10km in 40 minuti.
Il 70% di 15km/h è 10,5km/h.
Supponiamo di andare sotto il 70%, quindi al 60%: 9km/h. Significa percorrere in 1h06minuti la distanza che in condizioni normali di freschezza si percorre in 40 minuti.
A prescindere dalle andature, il discorso non cambia: provate a vedere quanto bisogna andare piano per percorrere in 1 ora e 6 minuti la distanza che in condizioni di freschezza coprite in 40 minuti, e poi mi dite se una cosa del genere può essere allenante.
Quello e' veroPer forza, fino a ieri non conoscevi la tua soglia...
Dal punto di vista dell'allenamento, se fatti così è meglio non farli. L'effetto è lo stesso che andare a spasso in centro per vetrine con la fidanzata come allenamento di corsa.
Se poi vi va di farlo è un altro discorso; ma di sicuro ha poco a che vedere con il ciclismo.
Quindi al FVL ? 90% ... e oltre?Più l'esercizio è intenso, più è alta la percentuale di CHO che spendi, e quindi la percentuale che devi reintegrare. Per un allenamento in range aerobico (75-85% della soglia anaerobica) si può stimare un 60-70% di carbo. Per un medio tirato di 2 ore direi un 80% di carbo. Queste percentuali possono variare a seconda di quanto il tuo fisico è ottimizzato per la distanza/durata: più il fisico è ottimizzato per la distanza/durata, più bassa sarà la percentuale di carbo, in quanto una parte maggiore viene coperta dai grassi (o anche dalle proteine, seppur in misura ridotta)
