Squadra piemontesi alla cronosquadre della Versilia

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

pepe

Scalatore
31 Luglio 2006
7.534
1.906
Beinasco (To)
Visita sito
Bici
Specy Tarmac SL6+Wilier Le Roi+Cube Acid Black
Il Barbara è forza :mrgreen:

a parte le battute,io non uso tabelle ed esercizi specifici ma faccio salite impegnative con rapporto duro e dopo vado di agilità, ma c'è anche giorni dove faccio tanta forza di seguito e il giorno dopo faccio un po' di agilità, ma questo vale per me, per altri potrebbe essere deleterio. ;nonzo%

uhm... più o meno sto cercando pure io di pedalare duro.... anzi per non sbagliarmi ho messo su il 39

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.590
1.363
Visita sito
Bici
NCC-1701
domanda: come si allena la forza?
Il Barbara è forza :mrgreen:
a parte le battute,io non uso tabelle ed esercizi specifici ma faccio salite impegnative con rapporto duro e dopo vado di agilità, ma c'è anche giorni dove faccio tanta forza di seguito e il giorno dopo faccio un po' di agilità, ma questo vale per me, per altri potrebbe essere deleterio. ;nonzo%
uhm... più o meno sto cercando pure io di pedalare duro.... anzi per non sbagliarmi ho messo su il 39

Su strada concordo con RobyCop, bassa cadenza, alta forza e potenza, meglio se fatto a ripetute. Quindi ti cerchi una salitella da fare con il 50 o una salitona da fare con un 34 ma con rapporto duro e la percorri a ripetute con tratti in cui risali con la cadenza, scali il rapporto e prendi fiato.

Sui rulli io faccio una cosa del genere :

2010-11-22-001-FR_01_290-Analyzer.jpg

Tranne il pezzo centrale dove nel mezzo dell'esercizio ho dovuto scendere dalla bici per spostarla perchè avevo "camminato" sul pavimento :-x
Invece per lo sviluppo di potenza ad alta cadenza faccio una cosa di questo tipo (L'esercizio in realtà è più lungo ma stasera non l'ho finito perchè ho reiniziato da poco e devo ancora ricalibrare tempi e potenze) :

2010-11-30-004-TT_01_280-Analyzer.jpg

P.S.: Io sono del "partito" che ritiene che il fondo vada allenato tutto l'anno e non in un periodo specifico in cui si fa solo quello. Fare poca potenza per molto tempo per un lungo periodo IMHO imballa solo. Ma questa è una questione di "fede" in una metodologia di allenamento con cui ci si è trovati bene rispetto a un'altra...

P.P.S.: Grazie a tutti per i consigli.

Massimo

pepe

Scalatore
31 Luglio 2006
7.534
1.906
Beinasco (To)
Visita sito
Bici
Specy Tarmac SL6+Wilier Le Roi+Cube Acid Black
Su strada concordo con RobyCop, bassa cadenza, alta forza e potenza, meglio se fatto a ripetute. Quindi ti cerchi una salitella da fare con il 50 o una salitona da fare con un 34 ma con rapporto duro e la percorri a ripetute con tratti in cui risali con la cadenza, scali il rapporto e prendi fiato.

Sui rulli io faccio una cosa del genere :

2010-11-22-001-FR_01_290-Analyzer.jpg

Tranne il pezzo centrale dove nel mezzo dell'esercizio ho dovuto scendere dalla bici per spostarla perchè avevo "camminato" sul pavimento :-x
Invece per lo sviluppo di potenza ad alta cadenza faccio una cosa di questo tipo (L'esercizio in realtà è più lungo ma stasera non l'ho finito perchè ho reiniziato da poco e devo ancora ricalibrare tempi e potenze) :

2010-11-30-004-TT_01_280-Analyzer.jpg

P.S.: Io sono del "partito" che ritiene che il fondo vada allenato tutto l'anno e non in un periodo specifico in cui si fa solo quello. Fare poca potenza per molto tempo per un lungo periodo IMHO imballa solo. Ma questa è una questione di "fede" in una metodologia di allenamento con cui ci si è trovati bene rispetto a un'altra...

P.P.S.: Grazie a tutti per i consigli.

Massimo

pensavo che potremmo aprire (quì in piemonte & C.) un thread in cui condividere esperienze ecc. riguardo l'allenamento senza inquinare troppo il thread sulla crono.... o no?

enzonocera76

Apprendista Passista
20 Maggio 2008
951
120
49
Torino Beach
Visita sito
Bici
la magra:TREK Madone 5.9, la grassa:CANNONDALE Flash Carbon 3 29er e la snella:RM Vertex Citylight
pensavo che potremmo aprire (quì in piemonte & C.) un thread in cui condividere esperienze ecc. riguardo l'allenamento senza inquinare troppo il thread sulla crono.... o no?
Ma alla fine, se restiamo sempre nella sezione geografica, siamo sempre noi a scriverci...o no??

enzonocera76

Apprendista Passista
20 Maggio 2008
951
120
49
Torino Beach
Visita sito
Bici
la magra:TREK Madone 5.9, la grassa:CANNONDALE Flash Carbon 3 29er e la snella:RM Vertex Citylight
secondo me è bello conoscere il parere/esperienze di chi conosci piuttosto che sentire tizio o caio che non conosci e che magari ti dice che per allenarsi sale lo Zoncolan con il 39x21 o no? :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Vista così, è senza dubbio interessante!
Poi senti gente come Giames che x allenarsi mangia popcorn sul divano con una chiara doppio malto....e ti girano i meloni!!!:-x

James

Apprendista Passista
7 Luglio 2008
1.013
146
48
su un albero
Visita sito
Bici
quanto basta
Vista così, è senza dubbio interessante!
Poi senti gente come Giames che x allenarsi mangia popcorn sul divano con una chiara doppio malto....e ti girano i meloni!!!:-x
seeeee a far così (come ti ho detto domenica) mi si è alzato il colesterolo al limite oltre il discorso del ferro che dovrò approfondire azzzzuuuuuu (x la cronaca ematocrito 44%)... da ieri sto andando di minestrone, ho ridotto i salumi e ora ho comprato delle patatine "light"... :wacko:

fla#34

Passista
10 Novembre 2007
3.997
222
Milanere (to)
Visita sito
Bici
Bianchi Oltre/Cinese FM 098/Mountain Scott/Sui rulli Pennarola
Volevo chiarire che io farò la crono per divertirmi con i miei amici.Se facciamo una terza squadra dove ne conosco solo uno non verrò.Non vorrei sembrare presuntuoso e non lo sono,ma io intendo questa gara come un'avventura nuova con i miei amici di bici.Dove magari ci si allena insieme nel periodo precedente la gara ci si ritrova a pedalare.Se devo fare una squadra con persone che conosco la sera precedente la giornata della gara preferisco rimandare al prox anno.Volevo solo dire nel modo piu sincero possibile coma la penso.

Ultima modifica:

New

via col vento
16 Aprile 2004
22.327
299
51
Castelnuovo d.G.
www.ciclomaniastore.com
Bici
Focus Izalco Sram Red
Volevo chiarire che io farò la crono per divertirmi con i miei amici.Se facciamo una terza squadra dove ne conosco solo uno non verrò.Non vorrei sembrare presuntuoso e non lo sono,ma io intendo questa gara come un'avventura nuova con i miei amici di bici.Dove magari ci si allena insieme nel periodo precedente la gara ci si ritrova a pedalare.Se devo fare una squadra con persone che conosco la sera precedente la giornata della gara preferisco rimandare al prox anno.Volevo solo dire nel modo piu sincero possibile coma la penso.

Flavio... non abbiamo ancora deciso come comporre le 2/3 squadre per cui stai tranquillo. :°°(

io non ho problemi a correre in qualunque squadra vogliate schierarmi. visto che anche con voi non riuscirò mai ad allenarmi penso che questo sia dovuto nei vostri confronti.

James

Apprendista Passista
7 Luglio 2008
1.013
146
48
su un albero
Visita sito
Bici
quanto basta
Domanda seria per chi l'anno scorso ha fatto la crono :

Qualcuno ha il file del ciclocomputer della prova
?
In alternativa mi sapreste dire (più o meno ovviamente...) qual'era circa il tempo di pedalata in testa, affiancata e in gruppo per ogni cambio ?

Vorrei aggiungere nel mio programmino di allenamento sui rulli una prova a settimana che progressivamente arrivi nell'arco di 3 mesi quasi all'impegno gara.
Ma ho bisogno di qualche dato reale per calibrare le potenze.

Grazie !

Massimo
trovato, nn so se riesci ad aprirlo in quanto nn ho mai estratto un file polar.;nonzo%
(esercizio 2)

Allegati

• Exercises2010_Massimo.zip
    10,6 KB · Visite: 13
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.